spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Mishra Grixis

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [Modern Sviluppo] Mishra Grixis

Messaggioda RevivedPicard » 19 feb '13, 11:22

Ho testato ancora .... allora il demone vitreo proprio non mi piace come era per il discepolo non fa questa grande differenza soprattutto nei primi turni dove in teoria dovrebbe essere forte inizia a farla quando caliamo sfinge di 4/5 ma a quel punto del demonietto proprio non ce ne facciamo più nulla

La maestra anche quella non mi piace non riesco mai a farla interagire per bene col resto del mazzo, però le darò un'altra chance

Per il mazzo postato dall'ultimo utente ... mi piace molto però come dici tu stesso fondamentalmente è un mazzo affinity, tipologia che io odio profondamente e che penso abbia rovinato Magic (ho abbandonato il competitivo proprio quando apparvero i primi e l'ho ripreso quando furono ridimensionati), il tuo mazzo è sicuramente molto bello ma così guardandolo direi che l'80% delle volte si comporta e vince come un affinity, mentre in questo post su mishra sto cercando un mazzo artefattoso ma con un pizzico di strategia dietro (non che l'affinity non l'abbia, ma sono strategie diverse) ... detto questo l'idea mi piace molto soprattutto la varietà di fixer che potrebbero essere utili anche nel nostro mazzo originario
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Marfo » 21 feb '13, 22:54

RevivedPicard ha scritto:Ho testato ancora .... allora il demone vitreo proprio non mi piace come era per il discepolo non fa questa grande differenza soprattutto nei primi turni dove in teoria dovrebbe essere forte inizia a farla quando caliamo sfinge di 4/5 ma a quel punto del demonietto proprio non ce ne facciamo più nulla

La maestra anche quella non mi piace non riesco mai a farla interagire per bene col resto del mazzo, però le darò un'altra chance

Per il mazzo postato dall'ultimo utente ... mi piace molto però come dici tu stesso fondamentalmente è un mazzo affinity, tipologia che io odio profondamente e che penso abbia rovinato Magic (ho abbandonato il competitivo proprio quando apparvero i primi e l'ho ripreso quando furono ridimensionati), il tuo mazzo è sicuramente molto bello ma così guardandolo direi che l'80% delle volte si comporta e vince come un affinity, mentre in questo post su mishra sto cercando un mazzo artefattoso ma con un pizzico di strategia dietro (non che l'affinity non l'abbia, ma sono strategie diverse) ... detto questo l'idea mi piace molto soprattutto la varietà di fixer che potrebbero essere utili anche nel nostro mazzo originario

Hai indubbiamente ragione: di base è un Affinity, ed effettivamente sono poche le partite che chiude di "Combo"..
Non vorrei dire, ma una carta secondo me sottovalutata (O che, in ogni caso ha potenziale in un mazzo basato su questa + ogni altra tech che abbiamo già visto nel topic di questo mazzo°) è Trash For Treasure, che vi pare?
Marfo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bamdoo » 6 apr '13, 0:43

Ritiro su il topo dopo un duriissimo fioretto pasquale senza Magic perché veramente il modo in cui gioca questo mazzo mi piace tantissimo.

Ho pensato diverse versioni, di cui una pseudo combo con le Booby Trap, scartata subito, e quella col Master Transmuter, fortissima perché: ci fa giocare gli artefatti come istantanei e quindi attivarne effetti etb come istantanei e infinite volte, al misero costo di :U: (mi tiro in mano Enigma Sphinx, la rimetto in gioco dalla mano con la stessa abilità, si attiva cascata; e posso farlo nel turno avversario attivando a sorpresa, che ne so, una Aether Spellbomb così giocata in risposta alla dichiarazione di attacco di un Emrakul che baldanzoso vedeva la strada spianata); ci blinka anche quelli non protetti da schiniero (volendo anche se stessa, ma non credo poi si attiverebbe il resto dell'abilità); ci fa giocare i mega mucconi (come il Blightsteel Colossus detto qualche pagina fa che, se giocato al momento giusto, può pure costringere l'avversario a distruggersi una propria creatura). Insomma, fa dei trick incredibili. Però è un'altra carta a costo 4 (anche se Etherium Sculptor ce la fa calare un turno prima) e la sua presenza ci richiederebbe senza dubbio l'inserimento del colosso detto sopra. La lista che ora vi metto si appesantirebbe molto, credo, ma soprattutto perderebbe una parte controllosa che nella prima parte della partita è essenziale.

Terre
3 Glimmervoid
3 Darksteel Citadel
2 Scalding Tarn
1 Plains
1 Swamp
2 Island
1 Watery Grave
1 Hallowed Fountain
1 Steam Vents
2 Marsh Flats
1 Godless Shrine

Artefatti
4 Lightning Greaves
4 AEther Spellbomb
4 Engineered Explosives
3 Dimir Signet
3 Executioner's Capsule
3 Cranial Plating

4 Mishra, Artificer Prodigy
4 Etherium Sculptor
3 Enigma Sphinx
3 Baleful Strix
3 Tidehollow Sculler
2 Wurmcoil Engine
2 Steel Hellkite

Analizziamo:

Lightning Greaves: almeno uno in campo lo dobbiamo avere sempre perché è l'unico modo per proteggere Mishra e altre utility come Etherium Sculptor. Passarseli gratis è utilissimo.
AEther Spellbomb: intramontabile e versatilissima: costringere a giocare di mano roba tipo Emrakul è una gran rottura. Sennò si pesca, e ci va bene pure così.
Engineered Explosives: essenziale visto che abbiamo pochi drop a 1 e che presumibilmente si soffre parecchio gli aggro. Giocarla a 1 o a 2 ci permette di prendere il tempo necessario a giocare Mishra.
Dimir Signet: ci accelera bene. Il problema del costo si argina abbastanza bene visto che è artefatto e con gli Etherium Sculptor si può arrivare a giocarlo a 0 (anche se difficilmente s'arriva ad averne due in campo).
Executioner's Capsule: spacchino creatura incaunterabile assolutamente onesto.
Cranial Plating: ottima chiusura per il nostro fornito comparto aereo.

Mishra, Artificer Prodigy: Da King. Ci basta avere un mana in più nel turno in cui lo si gioca per fare un vero e proprio macello. Solitamente i Lightning Greaves gli bastano uno o due turni per farti portare a casa la partita.
Etherium Sculptor: il principale acceleratore del mazzo. Non si deve tappare (volendo ci si può attaccare Cranial Plating) e ha 2 a costituzione (comunque abbastanza fragile ma meglio che 1!). Approved.
Enigma Sphinx: bestia. Se giocata con Mishra ci mette 4 MAGIE A COSTO 0!!! Concedo la bestemmia se beccate Mishra e lo avete già in campo :_/ (si può decidere di non giocare la magia trovata con cascata? Se si, che succede?). In più VOLA!
Wurmcoil Engine: bestione difficilmente gestibile e giocabile gratis con la Sfinge. Lifelink è utilissimo vista la grande quantità di terre velenose.
Steel Hellkite: altro bestione un po' più fragile del precedente, scelto per il volare e il costo di mana che ci permette di giocarlo gratis con la Sfinge. La seconda abilità può impedire all'avversario di rialzarsi per sempre.

Sulle ultime due sono indeciso.

Baleful Strix: vola (può picchiare con evasività di placca cefalica sin dai primi turni), è una rottura di c***o se resta stappata, ci fa pescare quando entra in campo. Io credo non le manchi niente.
Tidehollow Sculler: scartino piuttosto forte, sebbene fragiletto (gli si può sempre dare lo schiniero e magari qualche turno di più resiste). E resta pur sempre un onesto 2/2. Quando lo doppiamo con Mishra aiuto.

Ho escluso una carta che mi piace molto, Ethersworn Canonist. Le ragioni che mi hanno portato a tale scelta sono le seguenti: scartare e pescare vogliono dire vantaggio carte, una cosa che si dovrebbe cercare di ottenere a prescindere da chi si ha davanti; non conoscendo benissimo il meta, non saprei se trovarsi in mano Ethersworn Canonist possa rivelarsi sempre una possibilità positiva (ho letto di recente sul forum che in Modern non sono molti i mazzi che riescono a giocare molte magie a turno); inserire Baleful Strix al suo posto mi ha permesso di diminuire l'incidenza del bianco nella curva di mana, così da evitare di dover inserire gli Azorius Signet e puntare esclusivamente su quelli blu/neri.
Ho fatto una minchiata?

Avrà sicuramente posto in side, perché contro mazzi a basso cc o storm è un palo incredibile.
A proposito: non ho idea di come montare il sideboard. Qualche idea?

PS: mentre scrivevo valutavo la possibilità di inserire le Master Transmuter togliendo i Tidehollow Sculler, che con quella in campo non ci si guadagnerebbe niente nel riprenderseli in mano e rigiocarli. Al massimo li si difenderebbe, ma vabbe. La Transmuter ha solo un :U: di specifico nel costo di mana, quindi si potrebbe giocare virtualmente ad un costo inferiore rispetto al Rematore. Si perderebbe così una fortissima opzione di controllo e di vantaggio carte, recuperabile però pescando più volte con le Baleful Strix auto rimbalzate. SI perderebbe il controllo ma si guadagnerebbe forse in divertimento. Se si trovasse un modo per inserire due Blightsteel Colossus poi... Credo si potrebbe addirittura diminuire il numero di Mishra nella lista in questo caso..
Voi che ne pensate?

(scusate il messaggio lungo sono un tipo prolisso D: )
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Bamdoo
Livello V
Livello V

Messaggioda Vexac » 6 apr '13, 10:09

Penso che 18 lande per un mazzo incentrato su una carta che costa 4, siano un po' pochine ;^^
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Legolax » 6 apr '13, 14:22

Vexac ha scritto:Penso che 18 lande per un mazzo incentrato su una carta che costa 4, siano un po' pochine ;^^

Conta che ci son anche 3 Talismani. Si arriva a 21 fonti di mana. Comunque troverei spazio almeno per 2 fonti in più, siano altri talismani o terre, in modo da arrivare a 23 carte da mana.

Comunque Baleful Strix non è legale in Modern, non è stampata in alcun Set legale in modern.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Bamdoo » 6 apr '13, 14:38

Vexac ha scritto:Penso che 18 lande per un mazzo incentrato su una carta che costa 4, siano un po' pochine ;^^

Non saprei io riesco più o meno sempre ad arrivare al quarto mana al quarto turno.. Ho effettivamente problemi a trovare quelli successivi..

Legolax ha scritto:

Conta che ci son anche 3 Talismani. Si arriva a 21 fonti di mana. Comunque troverei spazio almeno per 2 fonti in più, siano altri talismani o terre, in modo da arrivare a 23 carte da mana.

Comunque Baleful Strix non è legale in Modern, non è stampata in alcun Set legale in modern.

Cavolo non lo sapevo.. Niente allora potrei cogliere la palla al balzo e mettere qualcosa tipo Simulacro Solenne, che ci da la terra (anche se solo base) che magari ci manca.. Poi se muore (basta che lo mandiamo all'attacco con la Placca) ci fa anche pescare.. Potrebbe andare? Però 3 mi sembrerebbero un po' pesanti costano :4: ..

Al posto della 3° Baleful Strix potrei mettere Academy Ruins volendo..
O è meglio aumentare il numero di Rematori o dei Signet?

O metto direttamente le Ethersworn Canonist e tolgo qualcos'altro per il mana?

Le opzioni son tante!
Pauper
Bamdoo
Livello V
Livello V

Messaggioda Legolax » 6 apr '13, 14:51

Avendo 3 slot della Strice a disposizione, aggiungerei 2 Talisman of Indulgence (23 fonti di mana), e toglierei 1 Dimir Signet, mettendo Rovine dell'Accademia.

Inoltre la Cascata della Sfinge non funziona se la cali con Mishra (cioè, la prima si attiva, la seconda no). Ti scoccerebbe l'inserimento di Tezzeret, Agent of Bolas? Se lo proteggi a dovere, chiude in 2 turni (+1 e poi -4).

Poi non capisco molto la Spellbomb. Ha un effetto carino per proteggere Mishra e le altre creature, e per rimbalzare quelle avversarie ma proverei a fare +1 Capsule, +1 Sculler, e +2 Wurmcoil.

Inoltre nella manabase aggiungerei 1 Citadel, per aumentare l'artifact count.

P.S: Ho escluso il Simulacro perchè hai solo 4 basiche. Se ne avessi avute 8-9, ci sarebbe pure potuto stare.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Bamdoo » 8 apr '13, 0:33

Grazie Legolax! Alcuni dei tuoi consigli li ho seguiti, come l'aggiunta di Tezzeret (bomba) e gli aumenti dei mana producers, però:

1) il Talisman of Indulgence non mi piace molto perché prendo già tante pappine dalle terre (a proposito, ci sarebbe il modo di montare una mana base meno dannosa in termini tanto di gioco quanto di portafoglio?), quindi ho preferito aumentare i Signet.. Poi ricordiamoci che ho anche le scultrici per accelerare..

2) le Aether Spellbomb non saprei,, Il fatto è che ancora non ho testato con nessuno quindi non ne saprei l'efficacia effettiva.. Magari posso riservare loro un bel posto d'onore in side per partite contro Emrakul..

3)..ma soprattutto erano l'unica carta con cui pescavo! è vero che ora ho Tezzeret che fa meglio che farmi pescare, ma quelle erano artefatti e quindi meglio utilizzabili con Mishra.. A questo punto devo prendere in considerazione l'inserimento di Thirst for Knowledge, unico hard drawer che posso giocare. Le carte che peschi una sola carta non mi piacciono, a meno che non abbiano altri punti a favore (vedi la bombarcana che era artefatto ed aveva anche un'altra opzione control/tempo oppure la Baleful Strix che era anche creatura artefatto che mi autorimbalzavo tante volte con le Transmuter o che dobbiavo con Mishra, pescando due a costo senza drawback); e anche se eventualmente dovessi scegliere questo, dodici carte da controllo (con le tue modifiche porterei a 4x Sculler e Capsula) mi basteranno?

4) non ho idea di quanta pressione possano mettere i miei bestioni: portare a 4x i Wurmcoil Engine non mi alzerebbe troppo la curva di mana?

Boh vabbé comunque presumibilmente domani sera testo seriamente il mazzo e riporto qualche riflessione.
Nel frattempo grazie dei consigli ;) !

PS: Mishra mette in gioco è vero non ti fa castare l'artefatto senza pagare il costo di mana che peccato TT_TT
Pauper
Bamdoo
Livello V
Livello V

Messaggioda -bat » 8 apr '13, 1:15

Non ho letto le 10 pagine del topic (probabilmente in futuro lo farò perchè il mazzo m'interessa), comunque trovo che sia impossibile escludere dalle liste Phyrexian Metamorph, è un'utility troppo potente che può ribaltare partite già perse semplicemente copiando roba avversaria, dalle ultime liste che ho letto mi sembra che si stia cercando di percorrere una filosofia molto aggro stile affinity, io sinceramente punterei più ad una lista midrange dove si controlla fino al 4°/5° e dopo si vince di vantaggio carte, sinceramente utilizzerei pure le varie sfere che ci aiutano con l'intricata manabase (specialmente se si usano le citadel) e fanno vantaggio carte cantrippandosi con l'effetto di mishra
-bat
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bamdoo » 8 apr '13, 12:47

Son dal cellulare quindi non scriverò molto ma sinceramente ho notato una sola lista più stile affinità una o due pagine fa poi mi pare fossero tutte tendenti al midrange.. quello che vorrei fare io è proprio ciò cui te ti riferisci, ma credo che il problema principale del mazzo sia la mancanza di altre magie controllose (preferibilmente artefatti stile capsula).. alla fine le soluzioni per accelerare e fixare il manaci sono.. il problema principale credo stia nel primo turno: abbiamo solo otto drop a 1 togliendo le spellbomb dalla lista.. bastano davvero? e comunque togliendo le spellbomb non peschiamo più se non con tezzeret..
Pauper
Bamdoo
Livello V
Livello V

Precedente

Torna a Archivio