Emrakul ha scritto:@donChi come già detto da altri,l'effetto silence è semplicemente sovrabbondante nella maggior parte dei casi:se gioco combo ( e gioco bianco) non me ne frega un'accidente di togliere una spell all'oppo;mi interessa invece che nel turo in cui scombo, e presumibilmente vinco, lui non giochi alcuna carta che possa interferire coi miei piani.
quindi dato che silenzio costa molto meno in termini di mana giocherò quest'ultima.
Aggro direi che non la gioca
control/tempo deck:qui forse ci potrebbe stare,ma dubito comunque che se ne vedrà il fullset in tutti i mazzi UWx...come costo di mana è troppo pesante (meglio mana leak/counterspell che non richiedono nemmeno lo spalsh di bianco).
Come ho già detto,potrebbe vedersi in qualche side vs combo ( fermare l'oppo che "storma" quando ha finito la mano dovrebbe essere GG;obv in legacy).
tutto in ottica puramente eternal
Ben ben, a volte mi sembra di parlare un'altra lingua.. -.-
Non mi pare di aver scritto che Render Silent sia meglio di Silence. Assolutamente. Costo a parte, ho detto che fa la stessa cosa, semplicemente. L'unica differenza è il timing di giocata, ma ai fini pratici è identica.
Silence: l'altro non gioca niente dopo, può counterare questa, può giocare in risposta.
Render Silent: l'altro non gioca niente dopo, può counterare questa, può giocare in risposta.
Mi pare che ai fini pratici facciano la stessa identica cosa (parlo dell'effetto pratico!!! lo ribadisco, per chi non riesce a capirlo). Quindi, se guardiamo SOLO a questo, ha lo stesso tipo di uso. Su questo spero che siamo tutti d'accordo. Se non lo siamo, ci sono problemi seri.
Poi ovvio, costa UU in più di Silence, lo so anch'io che non ne prenderà il posto..
Quel che dicevo in merito al discorso counter è che (parere mio, e spiego i motivi) non è peggio di Dissipate.
[nota tecnica: stiamo parlando, evidentemente, di T2, visto che Dissipate si usa solo lì. Quindi evitiamo le considerazioni "da eternal".]
Dissipate ha ccm=3, doppio blu nel costo (1UU), è un hard counter (non ha restrizioni come Essence Scatter, per capirci), e come effetto aggiuntivo esilia.
Render Silent ha ccm=3, doppio blu nel costo (wUU), è un hard counter (non ha restrizioni come Essence Scatter, per capirci), e come effetto aggiuntivo fa Silence.
Differenze: il W nel costo di mana, e l'effetto aggiuntivo.
Ora, consideriamo 2 cose:
1- in che mazzi si usano gli hard counter, nel T2 attuale? Solo ed esclusivamente mazzi UWx (dove x=altro mana, se c'è). Non ci sono mazzi counter monoblu, e gli UWR che si vedono in giro usano addirittura Counterflux, triplo mana-intensive.
2- cosa vale la pena di essere esiliato nel momento in cui viene giocato? 2 carte: Gravecrawler e Geralf's Messenger. Stop. Il resto se anche va al cimitero chissene. E questi non sono più così tanto usati. Il "vero" problema è la roba che finisce al cimitero in altro modo (Mulch e Grisly Salvage, per intenderci, ovvero i motori dei reanimator), ma in questi casi la spell può essere anche counterata normale e amen.
Detto ciò:
- è così necessario esiliare in risoluzione? No, nel 90% dei casi.
- il W del costo di lancio è un problema? No, nel 90% dei casi (nel restante 10% è usato un altro triplo-mana-colorato).
Ai fini pratici, sono così diverse? No, nel 90% dei casi (cioè, sono entrambi hard counter).
Differenza: con Render Silent l'oppo non gioca altro per un turno, con Dissipate gioca lo stesso.
Quindi Render Silent non è peggiore di Dissipate. Anzi, sono più i casi in cui è meglio che quelli in cui è peggio.
Se poi consideriamo che tempo 6 mesi (su 2 anni, quindi un tempo relativamente breve) e come hard counter restano Cancel, Counterflux, Rewind e Psychic Strike, mentre se ne vanno i 2 zombie e Dissipate, direi che questa resta tra i migliori hard-counter a disposizione, se non il migliore (di far macinare non frega a nessuno, Cancel è ugualmente hard ma "rumorosa", Rewind costa 4; solo Counterflux forse gli sta un pelo sopra, ma vuole il rosso).
Discorso a parte merita Syncopate, volutamente non citata perchè a) non è un vero hard-counter (lo è all'inizio, ma in late no), e b) è il primo counter che si vuole generalmente avere, motivi per i quali se c'è va in più copie, ed ha un uso decisamente diverso (anti-aggrosprint, fondamentalmente). E non sono quindi così paragonabili.
Poi, non dico che è il miglior counter del Legacy, e neanche del Modern. Manco si vedono Counterspell e Cancel, a momenti..
Ma in T2 non è tutta sta fuffa che si vuol far passare, per i motivi spiegati sopra.
Poi magari non vedrà gioco, e amen. Ma non per scarsezza sua di certo: piuttosto perchè il meta, tendenzialmente, si è spostato più sull'aggro e sullo speedy-midrange che sul control (control puri in giro non ce ne sono proprio).. anche se proprio per questo, e a maggior ragione, potrebbe avere una speranza d'uso (counteri la prima, e guadagni un turno di gioco, al netto dell'attacco).