Ritiro su il topo dopo un duriissimo fioretto pasquale senza Magic perché veramente il modo in cui gioca questo mazzo mi piace tantissimo.
Ho pensato diverse versioni, di cui una pseudo combo con le
Booby Trap, scartata subito, e quella col
Master Transmuter, fortissima perché: ci fa giocare gli artefatti come istantanei e quindi attivarne effetti etb come istantanei e infinite volte, al misero costo di
(mi tiro in mano
Enigma Sphinx, la rimetto in gioco dalla mano con la stessa abilità, si attiva cascata; e posso farlo nel turno avversario attivando a sorpresa, che ne so, una
Aether Spellbomb così giocata in risposta alla dichiarazione di attacco di un Emrakul che baldanzoso vedeva la strada spianata); ci blinka anche quelli non protetti da schiniero (volendo anche se stessa, ma non credo poi si attiverebbe il resto dell'abilità); ci fa giocare i mega mucconi (come il
Blightsteel Colossus detto qualche pagina fa che, se giocato al momento giusto, può pure costringere l'avversario a distruggersi una propria creatura). Insomma, fa dei trick incredibili. Però è un'altra carta a costo 4 (anche se Etherium Sculptor ce la fa calare un turno prima) e la sua presenza ci richiederebbe senza dubbio l'inserimento del colosso detto sopra. La lista che ora vi metto si appesantirebbe molto, credo, ma soprattutto perderebbe una parte controllosa che nella prima parte della partita è essenziale.
Terre
3 Glimmervoid
3 Darksteel Citadel
2 Scalding Tarn
1 Plains
1 Swamp
2 Island
1 Watery Grave
1 Hallowed Fountain
1 Steam Vents
2 Marsh Flats
1 Godless Shrine
Artefatti
4 Lightning Greaves
4 AEther Spellbomb
4 Engineered Explosives
3 Dimir Signet
3 Executioner's Capsule
3 Cranial Plating
4 Mishra, Artificer Prodigy
4 Etherium Sculptor
3 Enigma Sphinx
3 Baleful Strix
3 Tidehollow Sculler
2 Wurmcoil Engine
2 Steel Hellkite
Analizziamo:
Lightning Greaves: almeno uno in campo lo dobbiamo avere sempre perché è l'unico modo per proteggere Mishra e altre utility come
Etherium Sculptor. Passarseli gratis è utilissimo.
AEther Spellbomb: intramontabile e versatilissima: costringere a giocare di mano roba tipo Emrakul è una gran rottura. Sennò si pesca, e ci va bene pure così.
Engineered Explosives: essenziale visto che abbiamo pochi drop a 1 e che presumibilmente si soffre parecchio gli aggro. Giocarla a 1 o a 2 ci permette di prendere il tempo necessario a giocare Mishra.
Dimir Signet: ci accelera bene. Il problema del costo si argina abbastanza bene visto che è artefatto e con gli
Etherium Sculptor si può arrivare a giocarlo a 0 (anche se difficilmente s'arriva ad averne due in campo).
Executioner's Capsule: spacchino creatura incaunterabile assolutamente onesto.
Cranial Plating: ottima chiusura per il nostro fornito comparto aereo.
Mishra, Artificer Prodigy: Da King. Ci basta avere un mana in più nel turno in cui lo si gioca per fare un vero e proprio macello. Solitamente i
Lightning Greaves gli bastano uno o due turni per farti portare a casa la partita.
Etherium Sculptor: il principale acceleratore del mazzo. Non si deve tappare (volendo ci si può attaccare
Cranial Plating) e ha 2 a costituzione (comunque abbastanza fragile ma meglio che 1!). Approved.
Enigma Sphinx: bestia. Se giocata con Mishra ci mette 4 MAGIE A COSTO 0!!! Concedo la bestemmia se beccate Mishra e lo avete già in campo
(si può decidere di non giocare la magia trovata con cascata? Se si, che succede?). In più VOLA!
Wurmcoil Engine: bestione difficilmente gestibile e giocabile gratis con la Sfinge. Lifelink è utilissimo vista la grande quantità di terre velenose.
Steel Hellkite: altro bestione un po' più fragile del precedente, scelto per il volare e il costo di mana che ci permette di giocarlo gratis con la Sfinge. La seconda abilità può impedire all'avversario di rialzarsi per sempre.
Sulle ultime due sono indeciso.
Baleful Strix: vola (può picchiare con evasività di placca cefalica sin dai primi turni), è una rottura di c***o se resta stappata, ci fa pescare quando entra in campo. Io credo non le manchi niente.
Tidehollow Sculler: scartino piuttosto forte, sebbene fragiletto (gli si può sempre dare lo schiniero e magari qualche turno di più resiste). E resta pur sempre un onesto 2/2. Quando lo doppiamo con Mishra aiuto.
Ho escluso una carta che mi piace molto,
Ethersworn Canonist. Le ragioni che mi hanno portato a tale scelta sono le seguenti: scartare e pescare vogliono dire vantaggio carte, una cosa che si dovrebbe cercare di ottenere a prescindere da chi si ha davanti; non conoscendo benissimo il meta, non saprei se trovarsi in mano
Ethersworn Canonist possa rivelarsi sempre una possibilità positiva (ho letto di recente sul forum che in Modern non sono molti i mazzi che riescono a giocare molte magie a turno); inserire
Baleful Strix al suo posto mi ha permesso di diminuire l'incidenza del bianco nella curva di mana, così da evitare di dover inserire gli
Azorius Signet e puntare esclusivamente su quelli blu/neri.
Ho fatto una minchiata?
Avrà sicuramente posto in side, perché contro mazzi a basso cc o storm è un palo incredibile.
A proposito: non ho idea di come montare il sideboard. Qualche idea?
PS: mentre scrivevo valutavo la possibilità di inserire le
Master Transmuter togliendo i
Tidehollow Sculler, che con quella in campo non ci si guadagnerebbe niente nel riprenderseli in mano e rigiocarli. Al massimo li si difenderebbe, ma vabbe. La Transmuter ha solo un
di specifico nel costo di mana, quindi si potrebbe giocare virtualmente ad un costo inferiore rispetto al Rematore. Si perderebbe così una fortissima opzione di controllo e di vantaggio carte, recuperabile però pescando più volte con le
Baleful Strix auto rimbalzate. SI perderebbe il controllo ma si guadagnerebbe forse in divertimento. Se si trovasse un modo per inserire due
Blightsteel Colossus poi... Credo si potrebbe addirittura diminuire il numero di Mishra nella lista in questo caso..
Voi che ne pensate?
(scusate il messaggio lungo sono un tipo prolisso
)