da un po' di tempo testo liste per reanimator (prima RB, poi URB), e ne sono rimasto sempre poco soddisfatto.
Poi sono incappato nella lista di Koby su TheSource, ho seguito gli stream dei suoi test, ho testato a mia volta, e sono stato felice di vederlo fare risultato.
Ora, la lista che attualmente propone Koby è la seguente:
4 Griselbrand
4 Emrakul, the Aeons Torn
4 Simian Spirit Guide
4 Goryo's Vengeance
4 Through the Breach
4 Fury of the Horde
4 Faithless Looting
4 Izzet Charm
4 Pentad Prism
2 Spoils of the Vault
3 Sleight of Hand
4 Scalding Tarn
1 Marsh Flats
1 Arid Mesa
1 Mountain
1 Swamp
1 Island
1 Watery Grave
1 Blood Crypt
1 Steam Vents
1 Drowned Catacombs
1 Sulfur Falls
4 Blackcleave Cliffs
1 Boseiju, Who Shelters All
SB
4 Leyline of Sanctity
2 Spellskite
3 Thoughtseize
3 Dispel
2 Pyroclasm
1 Echoing Truth
La lista che sto testando io, a cui sono arrivato in qualche settimana, è così composta (sideboard a parte, che è ancora molto in fase di test e quindi non vale la pena postarla):
4 Griselbrand
4 Emrakul, the Aeons Torn
4 Simian Spirit Guide
4 Goryo's Vengeance
4 Through the Breach
4 Fury of the Horde
4 Faithless Looting
4 Izzet Charm
4 Pentad Prism
1 Spoils of the Vault
1 Thought Scour
3 Serum Visions
4 Scalding Tarn
2 Marsh Flats
2 Arid Mesa
1 Mountain
1 Swamp
1 Island
1 Watery Grave
2 Blood Crypt
1 Steam Vents
4 Gemstone Mine
(le differenze più evidenti sono nel mana e in un paio di altre carte...
Boseiju, Who Shelters All relegata in 2x in side, di main non mi è mai servita a nulla)
Il mazzo al momento è la versione più stabile di Reanimator da Modern che io abbia avuto modo di provare, nonostante punti principalmente sulla chiusura in un solo turno con
griselbrand +
Fury of the Horde, che lo farebbe apparire non molto solido.
Spoils of the Vault onestamente mi piace sempre meno (è troppo casuale come carta, fa perdere partite al posto che migliorarle), e invece mi piace sempre più
Thought Scour, che sebbene possa apparire anch'essa casuale, può sfruttare bene l'interazione con
Serum Visions (che a differenza di quanto suggerito da Koby mi sento di preferire a
Sleight of Hand per quanto visto nei test). Prossimamente penso proverò la seguente modifica: -1 landa, -1 spoils, +1 serum visions, +1 thought scour.
Le
gemstone mine le ho trovate perfette per l'occasione, ben più di
Blackcleave Cliffs (se usate con un briciolo di criterio).
La guest star (escludendno mucconi e le 2 carte con cui metterli in campo) è
Pentad Prism, che ci permette ogni tipo di giochetto a turno 3, davvero forte (e indispensabile) qui dentro. Mano con 2 terre e 1 Prism risulta quasi sempre vincente dai test.
Bella la scelta degli
izzeth charm da parte di Koby, che mi convincono a pieno, stante la loro versatilità per un costo di mana accettabile.
Questo è quello che ho da dire io al momento, voi avete qualche commento/suggerimento pre/post test sulla/e lista/e?
p.s. non sto ad analizzare in maniera approfondita i match up, non c'è molto da dire. dai test è chiaro che il deck vince con certezza quasi matematica contro i mazzi che non giocano counter, se la gioca contro mazzi con counter, fatica moltissimo contro mano iniziali avversarie di soli counter (per ovvie ragioni). Sta sopra e di molto (sia pre side che post side) a pressochè tutti i tier (il motivo per cui mi sono interessato molto al deck è il fatto che alcuni dei tier più giocati sono dei veri e propri bye con questo mazzo), tranne UWR (che ahimè mi dicono essere molto giocato, e questo a mio avviso è il punto cruciale dell'analisi :/) contro il quale si rema un po'...