Abbiamo aperto proprio stasera la sezione "Magic Generale" appositamente per discussioni del genere.
Tornando in topic, penso di essere una sorta di... archivio vivente delle bustine. O__o Le ho provate praticamente tutte, e ne possiedo a palate, tanto che a casa ho, tutti completamente imbustati, 15 mazzi Commander, 46 mazzi normali (di cui due double sleeved), 2 Orde, 1 Cube da quasi 500 carte, 1 mazzo Chaos da 200 carte, 10 mazzi del gioco di carte di World of Warcraft, tutti i raid del suddetto gioco più moltissime "di avanzo" che uso per i Limited che organizzo a casa mia o quando vado per negozi. E questo senza contare i mazzi di mio fratello, e il fatto che tutte le carte che possiede hanno una Perfect Size a proteggerle. Sì, praticamente da soli abbiamo provveduto all'1% del budget dell'Ultra Pro e di altre aziende che producono bustine. X-D
Follie personali a parte, devo dire che provo un amore viscerale per le
KMC, specie per le Matte, che sono solide e praticamente indistruttibili, senza contare che danno una piacevole sensazione al tatto e, ma forse è solo un caso, non mi si sono mai insudiciate. Hanno però quattro piccoli problemi: (1) se non avete le mani perfettamente pulite attenzione perché rimangono le ditate sul retro (che dopo un po' svaniscono, ma nell'immediato si vedono, e bene), (2) le vendono in confezioni da 80 (per cui niente mazzo Commander sleevato con le KMC salvo che non ne compriate due confezioni), (3) sono piuttosto difficili da trovare in Italia e (4) non possono praticamente contenere le Perfect Size (che è una cosa assurda, dato che le fanno LORO!). Come potete vedere, quattro problemi praticamente sorvolabili se volete sleevarci un mazzo "normale" e senza Perfect Size.
Decisamente più facili da trovare, e comunque ottime, sono le
Dragon Shield, che metterei al secondo posto. Attenzione però: controllatele, se potete, prima di comprarle. Le Dragon Shield hanno a volte il difetto di essere tagliate male, per cui vi può capitare (a mio fratello e ad un altro mio amico è capitato più di una volta, io invece sono sempre stato fortunato) di trovarne alcune di una lunghezza leggermente inferiore alle altre. A parte per questo sono ottime: le vendono in confezioni da 100, possono essere double sleevate e sono piuttosto solide. Ho delle bustine rosa comprate a mezzo con un mio amico che, per una sorta di "patto", usiamo a tutti i tornei Limited da circa 2 anni, e, sporco a parte, sono intonse.
Al terzo posto metterei le
Ultra Pro, ma a breve distanza dalle Dragon Shield. Innanzitutto, evitate come la peste le bustine con le varie Akroma, Tutori Diabolici e via discorrendo: si spaccano a guardarle, e ve le fanno pagare di più di quelle a tinta unita. Seconda cosa, se possibile prendete sempre le vecchie bustine (da quest'anno hanno rinnovate il parco bustine monocolore), perché quelle nuove sono leggermente più piccole, hanno tonalità leggermente differenti dalle vecchie (per cui non le potete mischiare se ne avete già di vecchie) e se volete double sleevare i vostri mazzi la Perfect Size non c'entra - o, comunque, c'entra a forza. La cosa bella è che, per assurdo, non vi entra bene dentro neanche la Perfect Size dell'Ultra Pro - altro prodotto che vi consiglio di evitare (le KMC sono inimitabili). Terza cosa, compratele preferibilmente opache, perché quelle lucide tendono a sciuparsi più facilmente. Quarta cosa, attenzione che non macchino! Ho comprato due volte delle bustine blu, in tempi diversi, che ti facevano diventare le mani incredibilmente simili a quelle dei Puffi. O__O
Tutto il resto è da evitare... Ho visto bustine che non si mescolano perché troppo rigide, altre che si sbudellano a guardarle, altre tagliate talmente male che sembrano un capolavoro di Picasso... =__=