spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Bustine protettive, come non rovinare le carte

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Bustine protettive, come non rovinare le carte

Messaggioda lc1vital » 3 gen '12, 19:18

Salve a tutti. Devo ammettere che non sapevo proprio dove aprire un 3d del genere, ma ho optato per la sezione collezionismo in quanto è strettamente legato alla conservazione delle nostre reliquie :)
La discussione che volevo iniziare riguarda le bustine protettive (deck sleeves per gli anglofoni) che utilizziamo per evitare che le carte si rovinino durante le partite e il mescolamento del mazzo. Dite tutto ciò che pensate al riguardo, esperienze personali, quali tipi di bustine preferite, la marca, il colore...
Inizio io:
Tempo fa ho comprato le bustine trasparenti della Ultra-PRO (per capirci, quelle economiche che non valgono una cicca :D ) e devo ammettere che a dispetto del costo (le pagai 0,90€ ogni busta da 100) mi sono sempre trovato decisamente bene. Sono leggermente più grosse delle bustine normali e la carta tende a muoversi un po' all'interno, ma sono assolutamente indistruttibili. 13 dei miei mazzi e una decina di mazzi di un mio amico fanno affidamento a queste buste di plasticaccia, e non ne abbiamo mai rotta nemmeno una nonostante l'anno di vita. Alcune hanno solo i bordi un po' piegati a causa dell'utilizzo esagerato che ne facciamo :lol:
Ho provato anche le buste nere, sempre della Ultra-PRO, ma si rompono facilmente i bordi e hanno degli spigoli appuntiti che si piantano nelle dita e fanno decisamente male :lol:

Sono curioso di sapere come trattate le vostre carte e come fate per non rovinarle!
Ne approfitto anche per una domanda un po' particolare: le bustine tendono a sporcarsi e a diventare appiccicose, voi come le pulite, se le pulite?
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: Bustine protettive, come non rovinare le carte

Messaggioda Scrocchi » 3 gen '12, 20:19

Io ho sempre usato le ultra-PRO colorate e mi ci trovo benissimo a parte i primi utilizzi dove ti scivolano letteralmente dalle mani :lol:
E' un paio d'anni che le uso e ho dovuto cambiare solo un card protector perchè si era piegato troppo l'angolo (sicuro che mi si era incastrato mettendo il mazzo nel box)...volevo provare anche questi qua lucidi LINK mi danno però l'impressione di essere un pò più fragili rispetto a quelli che uso abitualmente. Anche quelli della KMC devono essere belli, costano un pò di più rispetto a quelli ultra-PRO e si fatica a trovarli, qualcuno li usa?

Colori preferiti: Giallo, Nero, Blu
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: Bustine protettive, come non rovinare le carte

Messaggioda Marluxia » 3 gen '12, 20:28

io utilizzo le bustine completamente trasparenti per i mazzi sperimentali ... quando ne concludo uno lo metto nelle bustine colorate Xd.... maggiormente uso anche io quelle della Ulta-pro... Quelle che preferisco sono quelle con il segno del mana dietro.
Immagine
Avatar utente
Marluxia
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 26 dic '11, 3:58

Re: Bustine protettive, come non rovinare le carte

Messaggioda lc1vital » 3 gen '12, 20:55

Quelle che ho provato io nere della ultra-pro erano queste:
Spoiler:
Immagine


Le uso nel mio vampiri mononero e alcune si sono rotte di fianco (manco a farlo apposta, 2 su 3 contenevano la carta smembrare) ma nel complesso sono quelle che si mischiano meglio di tutte, anche se raddoppiano lo spessore del mazzo :roll:
Non ditemi che sono l'unico così fissato da pulire le bustine che diventano appiccicose :cry:
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: Bustine protettive, come non rovinare le carte

Messaggioda Marluxia » 3 gen '12, 20:56

guarda ho avuto anche io questo problema .. le tue sono lucide o opache??... xkè io ce l'ho tutte e 2 soltanto che quello opache mi si sono distrutte
Immagine
Avatar utente
Marluxia
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 26 dic '11, 3:58

Re: Bustine protettive, come non rovinare le carte

Messaggioda kita93 » 3 gen '12, 23:11

Scrocchi ha scritto:Io ho sempre usato le ultra-PRO colorate e mi ci trovo benissimo a parte i primi utilizzi dove ti scivolano letteralmente dalle mani :lol:
E' un paio d'anni che le uso e ho dovuto cambiare solo un card protector perchè si era piegato troppo l'angolo (sicuro che mi si era incastrato mettendo il mazzo nel box)...volevo provare anche questi qua lucidi LINK mi danno però l'impressione di essere un pò più fragili rispetto a quelli che uso abitualmente. Anche quelli della KMC devono essere belli, costano un pò di più rispetto a quelli ultra-PRO e si fatica a trovarli, qualcuno li usa?

Colori preferiti: Giallo, Nero, Blu

lascia perdere quelle buste... io ne ho 80 e sono mooolto più fragili di quelle scarse... ha due strati di plastica compresa la busta trasparente davanti... lo strato dell' immagine tende a "staccarsi" nel vero senso della parola dall'altro strato bianco
Immagine
Spoiler:
Spoiler di Uncovered Clues ha scritto:
Oh... un nuovo Ponder!

10 ave maria
Avatar utente
kita93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 3 gen '12, 14:46
Località: Ferrara

Re: Bustine protettive, come non rovinare le carte

Messaggioda Goharoth » 4 gen '12, 1:12

Abbiamo aperto proprio stasera la sezione "Magic Generale" appositamente per discussioni del genere. ;)

Tornando in topic, penso di essere una sorta di... archivio vivente delle bustine. O__o Le ho provate praticamente tutte, e ne possiedo a palate, tanto che a casa ho, tutti completamente imbustati, 15 mazzi Commander, 46 mazzi normali (di cui due double sleeved), 2 Orde, 1 Cube da quasi 500 carte, 1 mazzo Chaos da 200 carte, 10 mazzi del gioco di carte di World of Warcraft, tutti i raid del suddetto gioco più moltissime "di avanzo" che uso per i Limited che organizzo a casa mia o quando vado per negozi. E questo senza contare i mazzi di mio fratello, e il fatto che tutte le carte che possiede hanno una Perfect Size a proteggerle. Sì, praticamente da soli abbiamo provveduto all'1% del budget dell'Ultra Pro e di altre aziende che producono bustine. X-D

Follie personali a parte, devo dire che provo un amore viscerale per le KMC, specie per le Matte, che sono solide e praticamente indistruttibili, senza contare che danno una piacevole sensazione al tatto e, ma forse è solo un caso, non mi si sono mai insudiciate. Hanno però quattro piccoli problemi: (1) se non avete le mani perfettamente pulite attenzione perché rimangono le ditate sul retro (che dopo un po' svaniscono, ma nell'immediato si vedono, e bene), (2) le vendono in confezioni da 80 (per cui niente mazzo Commander sleevato con le KMC salvo che non ne compriate due confezioni), (3) sono piuttosto difficili da trovare in Italia e (4) non possono praticamente contenere le Perfect Size (che è una cosa assurda, dato che le fanno LORO!). Come potete vedere, quattro problemi praticamente sorvolabili se volete sleevarci un mazzo "normale" e senza Perfect Size.
Decisamente più facili da trovare, e comunque ottime, sono le Dragon Shield, che metterei al secondo posto. Attenzione però: controllatele, se potete, prima di comprarle. Le Dragon Shield hanno a volte il difetto di essere tagliate male, per cui vi può capitare (a mio fratello e ad un altro mio amico è capitato più di una volta, io invece sono sempre stato fortunato) di trovarne alcune di una lunghezza leggermente inferiore alle altre. A parte per questo sono ottime: le vendono in confezioni da 100, possono essere double sleevate e sono piuttosto solide. Ho delle bustine rosa comprate a mezzo con un mio amico che, per una sorta di "patto", usiamo a tutti i tornei Limited da circa 2 anni, e, sporco a parte, sono intonse.
Al terzo posto metterei le Ultra Pro, ma a breve distanza dalle Dragon Shield. Innanzitutto, evitate come la peste le bustine con le varie Akroma, Tutori Diabolici e via discorrendo: si spaccano a guardarle, e ve le fanno pagare di più di quelle a tinta unita. Seconda cosa, se possibile prendete sempre le vecchie bustine (da quest'anno hanno rinnovate il parco bustine monocolore), perché quelle nuove sono leggermente più piccole, hanno tonalità leggermente differenti dalle vecchie (per cui non le potete mischiare se ne avete già di vecchie) e se volete double sleevare i vostri mazzi la Perfect Size non c'entra - o, comunque, c'entra a forza. La cosa bella è che, per assurdo, non vi entra bene dentro neanche la Perfect Size dell'Ultra Pro - altro prodotto che vi consiglio di evitare (le KMC sono inimitabili). Terza cosa, compratele preferibilmente opache, perché quelle lucide tendono a sciuparsi più facilmente. Quarta cosa, attenzione che non macchino! Ho comprato due volte delle bustine blu, in tempi diversi, che ti facevano diventare le mani incredibilmente simili a quelle dei Puffi. O__O
Tutto il resto è da evitare... Ho visto bustine che non si mescolano perché troppo rigide, altre che si sbudellano a guardarle, altre tagliate talmente male che sembrano un capolavoro di Picasso... =__=
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Bustine protettive, come non rovinare le carte

Messaggioda Scrocchi » 4 gen '12, 12:20

Ottimo intervento davvero, hai fatto molta chiarezza sull'argomento, quindi io che non ho mai provato le lisce della ultra-PRO le lascio perdere perchè il mio dubbio sulla loro fragilità si è risultato fondato, mi hai fatto venire una voglia matta di prendermi della bustine della KMC anche se non ho un vero e propio mazzo pronto per usarle ma va be sono curioso. :lol:
Sai mica dove comprarle in qualche store europeo, mi scazza un pò prenderle da siti americani (già costano care di loro)
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: Bustine protettive, come non rovinare le carte

Messaggioda lc1vital » 4 gen '12, 13:32

direi che Gaharoth è diventato una fonte di luce per quanto riguarda le bustine :D
Anche io sarei interessato alle KMC, magari su qualche sito americano si trovano
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: Bustine protettive, come non rovinare le carte

Messaggioda Scrocchi » 4 gen '12, 13:44

lc1vital ha scritto:direi che Gaharoth è diventato una fonte di luce per quanto riguarda le bustine :D
Anche io sarei interessato alle KMC, magari su qualche sito americano si trovano

Si in america si trovano facilmente su channelfireball per esempio ci sono, il pacchetto da 80 viene 5.99$

Volevo sapere se c'era qualche differenza tra i colori normali e quelli super
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti