La lista di riferimento sarà la mia, ovvero:
Creature [11]
1 Platinum Angel
3 Solemn Simulacrum
1 Sundering Titan
2 Wurmcoil Engine
4 Treasure Mage
Instant [16]
3 Repeal
1 Spell Burst
4 Thirst for Knowledge
4 Condescend
4 Remand
Artifact [10]
3 Talisman of Progress
4 Expedition Map
1 Oblivion Stone
2 Mindslaver
Land [23]
8 Island
1 Tectonic Edge
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Academy Ruins
Sideboard
2 Ratchet Bomb
2 Hurkyl's Recall
1 Negate
2 Spell Pierce
2 Dismember
1 Cyclonic Rift
2 Trickbind
1 Squelch
2 Spellskite
1 Platinum Angel
3 Solemn Simulacrum
1 Sundering Titan
2 Wurmcoil Engine
4 Treasure Mage
Instant [16]
3 Repeal
1 Spell Burst
4 Thirst for Knowledge
4 Condescend
4 Remand
Artifact [10]
3 Talisman of Progress
4 Expedition Map
1 Oblivion Stone
2 Mindslaver
Land [23]
8 Island
1 Tectonic Edge
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Academy Ruins
Sideboard
2 Ratchet Bomb
2 Hurkyl's Recall
1 Negate
2 Spell Pierce
2 Dismember
1 Cyclonic Rift
2 Trickbind
1 Squelch
2 Spellskite
Edit: per ora ho studiato questi MU, ditemi cosa ne pensate. Nei prossimi giorni, impegni permettendo, completerò con:
Melira Pod
Gifts
Scapeshift
Mirror
Affinity
Hatebear
Boggled Enchantments
Gruul Aggro
Martyr Life
Edit: Se qualcuno mi vuole aiutare ben venga! (basta che usi la stessa lista a questo punto)
UWR Flash:
Pre-side 55-45: in G1 siamo avantaggiati. Il suo mazzo infatti punta a giocare nel nostro turno i suoi counter o le sue creature per fare vantaggio carte, sperando di eliminare possibili nostre minacce e non andando mai tapout, ma noi possiamo prendere tempo e controllare finchè non avremo il tron completo e cominceremo a calare i ciccioni. Il MU non è positivissimo causa la presenza di PtE, l'unico vero removal che temono i nostri wurm. In G2, come spesso succede, la partita diventa più difficile, per la presenza nella sua side di Stony Silence, che ci può bloccare quasi completamente e spesso di Molten Rain, altro problema per noi..
+ 2 Spell Pierce, +1 Negate, +1 Spellskite, +1 Dismember, || -1 Remand, -1 Oblivion Stone, -1 Solemn Simulacrum, -2 Talisman of Progress
UWR Control:
Pre-side: 60-40: per quanto riguarda il G1 di fatto accade quello che succedeva contro UWR Flash. Noi controlliamo, lui controlla, ma tutto questo va soprattutto a nostro vantaggio. Attenti a Ajani Vengeant, che ora è giocato da molte liste e può dare problemi con l’abilità +1 e, ovviamente, con l’ultima. In G2 diventa veramente difficile. Lui gioca Sowing Salt, Stony Silence, Surgical Extraction (cominciano tutti con S!!), quindi dobbiamo sidare in previsione di questi. Fortunatamente il suo è un mazzo che non ha anche minacce particolari e che punta a vincere con Snapcaster + spari o con Celestial Colomnade.
+2 Spell Pierce, +1 Negate, +1 Spellskite, +2 Trickbind || -2 Remand, -1 Oblivion Stone, -3 Talisman of Progress
Jund:
Pre-side 55-45: Il G1 contro Jund dipende da quanti scartini vede l’oppo. Se comincia a farci scartare counter o terre siamo spacciati. Se poi gioca Thrun di main e riesce a vederlo è quasi gg. Altra grande minaccia è Liliana, che può fare strage se giocata subito (di terzo o, peggio, di secondo). A parte questo ci difendiamo abbastanza bene, vista la grande quantità di counter e visto che il suo mazzo va facilmente tapout (cosa che lo lascia vulnerabile a Remand e Condescend). In G2 lui può permettersi carte come Fulminator Mage, Sowing Salt, Blood Moon, Thrun e, se splasha il bianco, Stony Silence e PtE. Consiglio una sidata preventiva, inserendo Spell Pierce e Cyclonic Rift, oltre che Spellskite.
+2 Spell Pierce, +1 Cyclonic Rift, +1 Spellskite, +2 Trickbind || -1 Treasure Mage, -1 Remand, -1 Condescend, -1 Talisman of Progress, -2 Solemn Simulacrum
RG Tron:
Pre-side 45-55: Lui è di fatto un combo, tenterà di assemblare il Tron il prima possible per Calare Karn o Wurm, quindi non tentiamo di corrergli dietro perchè è molto più veloce di noi. Controlliamo counterando (in questo caso utilizziamo al meglio i Remand sui suoi ciccioni e Condescend sulle spell). Se abbiamo fortuna possiamo rallentarlo grazie a Tectonic Edge. Appena scoprirà che siamo un control tenterà di trovare l’Eye of Ugin per giocare Emrakul e a quel punto sì, conviene correre! In G2 il MU migliora un po’. Noi possiamo inserire di side 2 Trickbind e 1 Squelch per counterare abilità attivate varie (Karn, Stone, ecc.).
+2 Trickbind, +1 Squelch, +1 Negate, +1 Cyclonic Rift || -2 Repeal, -1 Remand, -1 Spell Burst, -1 Sundering Titan
Eggs
Pre-side ??: Non ho mai giocato contro Eggs con questo mazzo. Ovviamente, essendo lui un combo, se ne fregherà altamente di quello che facciamo, quindi avremo il tempo di apparecchiarci per bene. L’unica vera minaccia sono i suoi Silence. Non abbiate paura di counterare un Silence (purchè rimaniate con 2 mana liberi per un altro counter..).
Il G2 migliora decisamente, soprattutto perché ha poco hate per noi in side.
+2 Spell Pierce, +1 Negate, +2 Trickbind, +2 Ratchet Bomb || -3 Solemn Simulacrum, -2 Repeal, -1Sundering Titan
Kikipod
Pre-side 45-55: MU leggermente negativo, perchè dipende da quanto aggra l’avversario. Se esce fuori dalla nostra portata anche senza combo è gg. Se entra in gioco una Glen Elendra siamo quasi spacciati, specie se c’è anche Kiki in campo.
G2 non facilissimo, visto che lui ha di side hate per quasi tutti i mazzi.
+2 Trickbind, +1 Squelch, +1 Cyclonic Rift, +2 Dismember || -2 Condescend, -1 Remand, -1 Talisman of Progress, -1 Repeal, -1 Solemn Simulacrum