spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Greater Gifts

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

[Modern Sviluppo] Greater Gifts

Messaggioda Tony7 » 29 mar '13, 2:52

Salve ragazzi, penso che ognuno di noi nella nostra storia di giocatori di magic abbia un mazzo che "gli è rimasto dentro" e che ama più di tutti gli altri.

Nel mio caso, ho amato e amo ancora alla follia, il mazzo che (se non erro) Frank Karsten portò al mondiale di Magic quando il T2 era composto dai blocchi Kamigawa/Ravnica, piazzandosi al secondo posto... si trattava di un Combo/Control basato principalmente sulla carta Greater Good per fare delle cose davvero brutte, e come motore i classici, abusivi Gifts Ungiven.

Quindi, non volendo minimamente paragonarmi a frank karsten, sto cercando di ottimizzare una versione Modern di questo mazzo.. che magari non sarà molto competitivo ma mi diverte :D
Purtroppo all'epoca si poteva giocare la Cappa delle profezie del Sensei... ed è una mancanza niente male, però guadagniamo carte che ci fanno prendere tempo da... tante espansioni.
Ecco a voi la build che stavo testando e che spero di ottimizzare grazie a voi!

Terre

1x Breeding Pool
1x Watery Grave
1x Island
1x Miren, the Moaning Well
1x Swamp
1x Plains
3x Forest
2x Temple Garden
4x Verdant Catacombs
4x Misty Rainforest
2x Overgrown Tomb
1x Godless Shrine
1x Boseiju, Who Shelters All

Creature

2x Yosei, the Morning Star
1x Eternal Witness
2x Kokusho, the Evening Star
4x Kitchen Finks

Magie

4x Gifts Ungiven
2x Wrath of God
2x Damnation
4x Path to Exile
3x Goryo's Vengeance
3x Greater Good
1x Unburial Rites
1x Noxious Revival
1x Recollect
1x Reclaim
4x Remand
2x Harmonize

Side

1x Yosei, the Morning Star
1x Duress
3x Surgical Extraction
4x Inquisition of Kozilek
1x Annex
1x Kataki, War's Wage
2x Obstinate Baloth
1x Life from the Loam
1x Creeping Corrosion


Reparto terre.... direi abbastanza standard con boseiju tutorabile da gifts se giochiamo contro control, Miren siamo sempre contenti di vederla dato che giochiamo i draghetti di kamigawa.

Reparto creature.. beh. Il mazzo originale giocava molti accelerini così da giocare presto tutto... in modern però gli accelerini non si prestavano particolarmente al mazzo, e vista l'impostazione più control di questa lista, ho preferito 4x di Kitchen Finks dato che contro Aggro soffriamo e non poco! I draghi ovviamente servono a fare schifezze con Greater GoodGoryo's Vengeance e fondamentalmente anche per vincere.

Altre magie... le classiche magie che accompagnano gifts, i Remand che ci servono più da cantrip che da counter e poi... i 2 spazi vuoti sono stati presi dagli Harmonize... solo perchè penso sia una carta sottovalutata :D

Il Sideboard è assolutamente RANDOM.

Aspetto consigli!!! :D
Avatar utente
Tony7
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 gen '13, 4:26

Re: [Modern Sviluppo] Greater Gifts

Messaggioda Langsuyar » 29 mar '13, 7:16

I draghi sono belle bestie,ma suppongo siano dei falliti se messi davanti agli effetti di una Iona, shield of emeria o elesh norn, grand cenobite.
Griselbrand potrebbe fungere da motore di pesca più avanzato (potendo lui stesso interagire coi Gifts e riesumabile all'occorrenza) unica nota: il parco rimozioni dev'essere allargato: Deathrite shaman e stai già sotto!!!!
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

Re: [Modern Sviluppo] Greater Gifts

Messaggioda Tony7 » 29 mar '13, 13:34

Langsuyar ha scritto:I draghi sono belle bestie,ma suppongo siano dei falliti se messi davanti agli effetti di una Iona, shield of emeria o elesh norn, grand cenobite.
Griselbrand potrebbe fungere da motore di pesca più avanzato (potendo lui stesso interagire coi Gifts e riesumabile all'occorrenza) unica nota: il parco rimozioni dev'essere allargato: Deathrite shaman e stai già sotto!!!!


Beh sì, i draghi in confronto alle "nuove mucche" non sono molto performanti, però servono in quanto il loro effetto si attiva con greater good e in particolare Yosei ci serve per tenere tappato out l'avversario fino alla vittoria.

Griselbrand è interessante e non ci avevo pensato, dentro 1x al posto di 1x Harmonize, dato che lo prendiamo di gifts ed è resuscitabile di Goryo's Vengeance!
Avatar utente
Tony7
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 gen '13, 4:26

Re: R: [Modern Sviluppo] Greater Gifts

Messaggioda Tezzeret93 » 30 mar '13, 6:13

Beh insomma, Yosei serve per il Greater Goods e Kokusho rimane (IMHO) una gran bella Wincon.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: [Modern Sviluppo] Greater Gifts

Messaggioda Valto » 30 mar '13, 12:55

prima di tutti complimenti per il mazzo molto divertente, ho addirittura iniziato a testarlo e ti posso dare un paio di consiglio cosi al volo.
-noxius revival/reclaim/recollect sono puro svantaggio carte, spesso mettendo qualcosa in cima al mazzo l'oppo preserva il suo scarini,counter per non farci giocare la nostra broken.
-griselbrand è veramente ottimo. è la prima bestia che viene tutorata ed è la prima che se ne va, ma quelle 7 carte :lol: ottimo in 1 copia di più sarebbe un chiodo che se ci capita in prma mano ci fa tirare giù tutti i santi

ho preferito avere un toolbox maggiore per gift quindi togliendo noxius&co e l'utimo harmonize per avere 4 spazi liberi. ho inserito degli 1x per essere già coperto da una maggior parte di mazzo già dal game1
1xdeglamer utilissima contro il wurmone, perchè se spaccato lascia comunque 2 pedine che ci fanno veramete male
1x fracturing gustquesta è la carta contro affo. 3 turno crumiri, 4 turno gifts, 5 questa è game
di solito contro affo tutoro yosei, goryo, testimone. in questo modo o gichi gust o yosei in un modo nellaltro lo blocchi per un po di turni e tutti sappiamo che affo non si riprende facvilmente
1xmirare alla golauna rimozione contro tutto e tutti, per gli artefatti abbiamo altri, rimuove tarmo,sciamani e altre cose fastidiose

per l'utimo slot sono indeciso tra abrupt decaye verdetto supremo. Decay è un altra rimozione che al contrario di mirare non puo essere counterata e distrugge tutto, ha quella pecca del minore di 3 che nonb me l'ha fatta mettere subito titolare. invece il verdetto supremo è ottima contro i grull aggro. se riusciamo prima a calare un crumiri per guadagnare tempo e poi questo. lui non riparte più.

il vero problema del mazzo è sono gli aggro spinti come affo e grull dai quali stiamo 35/40% pre-side per questo proporrei verdetto supremo.
contro eggs non ho ancora avuto il "piacere"di testare ma penso che un po di grave hate possa bastare una cosa del tipo gabbia del becchino. tu dirai che blocca anche noi ma io ti dico che una volta bloccatagli la combo lui non puo farre piu niente quindi abbiamo tutto il tempo che vogliamo per hatdcastare le nostre chiusure dalla mano, ovviamente questo ultimo punto in maniera teorica. poi non è che si vedano molti in giro ultimamente anzi io da quando cifka lo ha portato lo ho affrontato una sola volta

per il discorso side io ti metto dei punti saldi che penso non possano mancare
4x leyline della santita
1x gabbia del becchino
1x verdetto supremo
2x abrupt decay
1xfracturing gust
1x deglamer

come hai notato sono le carte che ho aggiunto di main, a parte la leyline, ma sone le carte migliori contro i mazzi che più soffriamo, quelli con tante creature. il resto dovrebbe essere carte contro i "deck to beat" della tua zona.

spero di non averti annoiato :D
my 2 cents

P.S. vorrei trovare lo spazio per unltra testimonie e unapioggia di lacrime.
la prima perchè è la carta che riveliamo ad ogni giftata la seconda per migliorare il machtup contro tron. pensavo di togliere una damnation e una wrath.
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Modern Sviluppo] Greater Gifts

Messaggioda Tony7 » 3 apr '13, 17:00

Prima di tutto grazie per i consigli... le parti che non quoto sono quelle dove mi trovi perfettamente d'accordo!

Valto ha scritto:-noxius revival/reclaim/recollect sono puro svantaggio carte, spesso mettendo qualcosa in cima al mazzo l'oppo preserva il suo scarini,counter per non farci giocare la nostra broken.


Sono d'accordo che sono svantaggio carte, ma imho con gifts servono e non poco. Soprattutto Reclaim e Revival presi da Gift di fine turno ne sanno a pacchi.

Valto ha scritto:1xdeglamer utilissima contro il wurmone, perchè se spaccato lascia comunque 2 pedine che ci fanno veramete male
1x fracturing gustquesta è la carta contro affo. 3 turno crumiri, 4 turno gifts, 5 questa è game


Imho sono due carte da side comunque, dato che non si può togliere Reclaim, Revival e Recollect dal mazzo..!

Valto ha scritto:il vero problema del mazzo è sono gli aggro spinti come affo e grull dai quali stiamo 35/40% pre-side per questo proporrei verdetto supremo.


Sono d'accordo, però imho il mazzo ha tante risposte ad aggro.. e aggiungere una wrattha con 3 Specifici non è che mi stuzzichi più di tanto :D
Avatar utente
Tony7
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 gen '13, 4:26

Re: [Modern Sviluppo] Greater Gifts

Messaggioda mariot91 » 15 mag '13, 11:31

Up per segnalare il gift control che si è' piazzato nono al gp di portland e per far notare che è' sempre più giocato soprattuto online...potrebbe doventare il mazzo che andrà "di moda"??
qualcuno più esperto ha qualche riflessione ulla lista del gp?
Avatar utente
mariot91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 mag '12, 20:43

Re: [Modern Sviluppo] Greater Gifts

Messaggioda Serith » 15 mag '13, 11:57

io metterei il pachetto mystical teachings per tutorare gifts e simili in aggiunta
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Avatar utente
Serith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 6 gen '13, 16:08


Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti