spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO ] R/G Aggro / Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 SVILUPPO ] R/G Aggro / Midrange

Messaggioda Gian89 » 30 mar '13, 18:49

Josh ha scritto:Non ho letto tutta la discussione ma hai provato capocaccia delle colline e bonfire of the damned?

Mmm... Ovviamente in un mazzo pensato per essere relativamente veloce i capocaccia delle colline trovano poco spazio però magari si potrebbe pensare di averne 4 di Side e buttarli dentro quando serve facendo diventare il mazzo più competitivo in midrange... Il punto è basta un eventuale capocaccia delle colline a farci resistere contro mazzi pensati apposta per giocare in midrange? Non so potrei provarlo intanto contro il Naya Midrange di un mio amico...
Per quanto riguarda il bonfire of the damned si, in effetti una monocopia di Main potrebbe funzionare.
Immagine

Standard deck: Monoblu Devotion, Monoblack Devotion, UW Control, Esper Control, RW Devotion, Monowhite aggro
Modern deck: WB Token, RedDeckWins
Gian89
Livello V
Livello V

Messaggioda Josh » 30 mar '13, 19:25

Bonfire diciamo che fa male, mentre il capocaccia spedina,ti fa guadagnare vite e quando gira fa male e spara 2 danni, secondo me potrebbe andare magari di side..nel caso anche trovatella imprudente può far male se buttata giù di primo e l'avversario non gioca niente, se giochi tante creature piccole e veloci allora pyreheart wolf non è malaccio!
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Enrichetto » 30 mar '13, 22:47

Be', Huntmaster non è così malvagio, tanto che si è giocato molto in RG aggro del t2 scorso, insieme appunto a Bonfire. Tuttavia, quello era un mazzo che giocava 8 accellerini di main, per cui avere un Bonfire con X=numero considerevole o calare in fretta un Huntmaster non erano cose così impensabili. Attualmente, vista l'esplosività determinata dal Maialone, da Emissaria e da Experiment One, vedo Hellrider ben superiore, poiché non è un supporto, ma una vera e propria rapidissima chiusura.
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Enrichetto
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Gian89 » 31 mar '13, 4:07

Enrichetto ha scritto:Be', Huntmaster non è così malvagio, tanto che si è giocato molto in RG aggro del t2 scorso, insieme appunto a Bonfire. Tuttavia, quello era un mazzo che giocava 8 accellerini di main, per cui avere un Bonfire con X=numero considerevole o calare in fretta un Huntmaster non erano cose così impensabili. Attualmente, vista l'esplosività determinata dal Maialone, da Emissaria e da Experiment One, vedo Hellrider ben superiore, poiché non è un supporto, ma una vera e propria rapidissima chiusura.

Si concordo.
Stavo notando che altri Gruul Aggro in questi giorni si sono piazzati ai primi posti dimostrando l'effettiva competitività di questo mazzo.
Ad esempio la lista di uno che si è piazzato primo elimina quasi totalmente gli spari, fatta eccezione per 2 Brimstone Volley, dopodichè, a parte 3 Rancor, questo mazzo gioca 35 creature!
Ovviamente ci sono i soliti noti (che potete vedere nella mia lista precedente) con l'aggiunta di 4 Lightning Mauler che attualmente non giocavo. Inoltre porta a 3 il numero dei Ghor-Clan Rampager cosa che condivido pienamente.
Quest'oggi ho avuto modo di testare ancora la mia lista e devo dire che incredibilmente gli spari non sembrano essere così essenziali... L'unico vantaggio che ho trovato è fare pillar of flame sul pellegrino nel primo o secondo turno per rallentare l'oppo ma a parte questo non sono mai stati decisivi ai fini del match.
Quindi credo proprio che proverò questa soluzione con ancora più creature. Anche perché poter fare Emissaria+Mauler è sempre una soddisfazione! :D
Vi farò sapere come gira. In ogni caso 2 Pillar penso comunque di lasciarle...
Immagine

Standard deck: Monoblu Devotion, Monoblack Devotion, UW Control, Esper Control, RW Devotion, Monowhite aggro
Gian89
Livello V
Livello V

Messaggioda Gian89 » 3 apr '13, 18:01

Come non detto... Senza spari non riusciamo a togliere le creature avversarie per far passare le nostre ed è sempre meglio togliere la sua con uno sparo e tenere la nostra piuttosto che calare un'altra creatura che per passare richiede il sacrificio di una sua compagna... quindi ora torno alla precedente versione con gli spari. Solo mi stavo chiedendo, secondo voi potrebbe essere utile inserire di main 2 Volcanic Strength? Perché riflettevo sul fatto che i mazzi che giocano montagne sono molti in questo metagame e lì sappiamo quanto questa carta può essere decisiva, ma alla fine anche se capitiamo contro un Bant che cala di secondo Loxodon Smiter potremmo semplicemente abbatterlo con un Volcanic Strength su una Ash Zealot, no?!

Quindi ricapitolando vorremmo avere in mano questa carta contro: Jund, Naya (Midrange e Blitz), Mirror match (comprese varianti Boros e RDW), UWR e in parte anche contro Bant.
Mentre non vorremmo mai avere questa carta contro: Esper Control e Junk Rites.

Siete d'accordo con questa analisi? O pensate che sia una carta che deve restare da Side?
Immagine

Gian89
Livello V
Livello V

Messaggioda Josh » 3 apr '13, 19:39

Potresti metterla ma, al posto di cosa?
ecco il dubbio..
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Gian89 » 3 apr '13, 19:59

Hai centrato il problema! XD
Infatti prima mi ero deciso a metterla finché non ho preso il mazzo ed ho detto: ok, adesso cosa tolgo?!
Dopo lunghe riflessioni ho ridotto i Lightning Mauler da tre a due ed ho inserito una monocopia di Volcanic Strength! :D
Vediamo così come va... Perché ho pensato che il Mauler è forte ma non vorrei mai averne due in mano così avendone solo due nel mazzo, le possibilità che accada ciò sono piuttosto scarse...
Immagine

Gian89
Livello V
Livello V

Messaggioda Miglia » 11 apr '13, 22:42

Gian89 ha scritto:Ho giocato al mio ultimo torneo T2 un RDW che purtroppo non ha avuto molto successo, di conseguenza ho deciso di investire nel seguente Gruul Aggro che, a giudicare dai primi test che ho fatto, sembra girare molto meglio. Ecco il mazzo in questione:

Ora il mio dilemma è cosa dovrei togliere per inserire almeno quei 2 Ghor-Clan Rampager. Come potete vedere sopra, per adesso ho tolto 1 Rakdos Cackler ed un Rancor (portandoli da
4x a 3x), ma non mi sembra la soluzione giusta... il punto è che la dinamicità del Ghor-Clan secondo me è ottima poiché se sto per chiudere mi diventa come uno sparo da 4 a costo 2, mentre se la partita va per le lunghe comunque mettere giù un 4/4 con travolgere fa la differenza. Il punto è che ogni carta che già ho nel mazzo mi sembra altrettanto essenziale. Avete qualche idea per risolvere questa cosa? O in generale avete dei suggerimenti da fare per migliorarlo?

Volevo sapere perché non inserisci Experiment One, io la uso e onestamente la trovo molto competitiva, anche se non gioco i Nobili di Stormikirk. Inoltre gioco 4 Furia del Clan Ghor.
"Mai sottovalutare la capacità delle forze naturali di adattarsi alle influenze artificiali". -Molimo, stregone maro
Miglia
Livello V
Livello V

Messaggioda Gian89 » 12 apr '13, 19:06

Miglia ha scritto:Volevo sapere perché non inserisci Experiment One, io la uso e onestamente la trovo molto competitiva, anche se non gioco i Nobili di Stormikirk. Inoltre gioco 4 Furia del Clan Ghor.

Guarda non la gioco semplicemente perché ho solo un leggero splash di verde che vuol dire che quasi mai riuscirò a calarlo di primo turno, mentre se metto oltre alle terre doppie, anche qualche foresta per calarlo, poi non riuscirei a giocare ash zealot, censore boros ed hellrider che sono mana intensive. Se non avessi questo problema quasi sicuro lo giocherei... per quanto riguarda i Ghor-Clan Rampager invece devo dire che aumentarli non mi dispiacerebbe però non so mai cosa togliere... XD
Immagine

Gian89
Livello V
Livello V

Messaggioda Barry » 12 apr '13, 19:11

Experiment One non ho ancora capito se è devastante o è una ciofeca pazzesca...
Barry
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy