Premetto che sono fermo al post del 15 febbraio, con l'ultima lista che ho visto (sono troppo pigro per leggere i post successivi). Ho notato che il nero è il colore meno incisivo, ma al contempo deve essere presente in maniera massiccia per venire incontro ai vampiri. Dunque, premetto di giocare anche io grixis, ma di giocare una componente nera decisamente inferiore, quindi vediamo se mettiamo un po' di nero che viene fuori:
Personalmente ritengo che un mazzo del genere non debba superare il cmc4, altrimenti si passa al control puro e lì ci sono parecche modifiche da fare.
Creature:
4x
Augure di Bolas3x
Snapcaster Mage (se non li hai si possono sostituire con 3x
Goblin Electromancer)
4x
Vampiro Falco Notturno4x
Duskmantle SeerSpell:
4x
Izzet Charm4x
Searing Spear2x
Mizzium Mortars3x
Desperate Ravings2x
Forbidden Alchemy1x
Cyclonic Rift3x
Dissipate1x
Counterflux2x
Runechanter's Pike1x
Rakdos's Return+22 terre da scegliere una volta ufficializzato il corpo del mazzo.
Lo scopo del mazzo è abbastanza semplice: controllare finché il cimitero non è piano e sfondare il nostro oppo con la picca. Tuttavia ci sono numerose chiusure che vanno a sostituirsi, dall'uccidere l'oppo con le creaturine allo sparargli in faccia quanti più danni possibile, al fargli pescare qualcosa di grosso quando il duskmantle è in campo. I vampiri tengono su i punti vita mentre il seer ce li abbassa ma ci regala carte a ccbasso, quindi subiamo meno danni dall'oppo. Il counterflux di main è contro i control, e va via di side per un quarto dissipare se non serve, mentre viene supportato da altri 3 counterflux quando stiamo proprio andando contro control (ovviamente togliendo i dissipate). Il cyclonic rift di main serve a rimbalzare cose indistruttibili o fastidiose, ma spesso è usato a partita avanzata per resettare il campo avversario. Le terre sono solo 22 perché disponiamo di un sacco di peschini (che spesso ci mettono instant nel cimitero) e alla fin fine le vediamo. Le alchemy sono qualcosa di pazzesco in mazzi del genere e spesso salvano la partita.