@scounts: Guarda, alla fin fine, come autore del post, ti posso dire che continuo a grattarmi la testa sul "come chiudere", non sul "come imporre controllo". Nel rosso/bianco abbiamo a disposizione così tanta roba reattiva (wratte, clasmi, sentieri, addiritura counter!) e preventiva (blood moon, campo di sopressione, gabbia spettrale) che controllare non è un problema. Imo, ogni twick su quel lato sono solo "preferenziali", o una maniera per sentirsi più comodi, come stabilire quanti leak o remand metti in un UW flash.
Il problema è chiudere, e tu lo risolvi con il titano e l'angelo. Io dopo ampie pippe mentali ho stabilito che basarci su una creatura è fragile: vs jund, teoricamente non scappa dai removal (sisi, luna di sangue, ma segui un attimo il ragionamento), quindi mi serve protegibile (prot. colore bianco/nero, dove stanno i removal che ci impensieriscono, o antimalocchio) o riproducibile (in maniera da non essere veramente uccidibile tramite spot removal come doom blade). vs uwr flash, il problema è rompere la bariera dei counterini, quindi o caverna o creatura incounterabile (io ho scelto caverna), ma poi arriva il problema del path+snapcaster, e quindi torna il problema removal, per ogni chiusura basata su creatura. Tristemente, velo e antimalocchio non sono comuni sulle creature nel W/R (di solito targettano il giocatore, o altri permanenti, o hanno dei costi di qualche sorta). E lo splash nel verde non è aplicabile, (per trun) per ragioni che credo di aver già spiegato, aproposito della luna.
Unica creatura che ha passato tutti questi miei vaneggi e check è lo
Stillmoon Cavalier, ma la cui costituzione bassa e non uppabile lo rende un bersaglio per fulmine & co. L'altra soluzione che ho trovato è
Pristine Angel, che è in pratica intoccabile, ecezzion fatta per wratte.
A questo punto, (molto insodisfatto) ho deciso di provare altre chiusure: chiudere tramite i planeswalker (il nuovo gideon per esempio, che picchia come un treno, la cara vecchia espleth, la chandra a cc4 - per radoppiare i fulmini e intanto dottare l'oppo), tramite incantesimi (credo di averli provati tutti, con
Shared Animosity/
Quest for the Goblin Lord +
Goblin Assault/
Assemble the Legion come mia preferita) e tramite combo (non solo kiki jiji+
Village Bell-Ringer, ho anche tentato di infilarci dentro martire e proclamation. Nota: ora li ho in side nella mia versione). Francamente, io ora uso 3 ajani, 2 elspleth (cc4) e un neo gideon, le combo senza peschini e counterini non le digerisco, 2 martiri di main per hate vs aggro e 1 titano e 1 stillmoon.
Sulla side ci lavoro in continuazione, ci sono troppe carte papabili da prendere in considerazione. Inoltre tendo a fare un pò di spazio per avere possibili chiusure alternative, ma veramente non ci trovo spazio nella nostra side...
Ti consiglio di prendere in considerazione anche
Suppression Field e
Sowing Salt di side, che imo sono molto importanti.