4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Snapcaster Mage
4 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize
3 Spell Pierce
4 Mana Leak
2 Disfigure
3 Doom Blade
2 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse
2 Liliana of the Veil
1 Garruk Relentless
4 Verdant Catacombs
1 Watery Grave
1 Breeding Pool
1 Overgrown Tomb
2 Creeping Tar Pit
2 Treetop Village
3 Darkslick Shores
1 Drowned Catacomb
1 Woodland Cemetery
1 Hinterland Harbor
2 Tectonic Edge
1 Island
1 Swamp
1 Forest
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Snapcaster Mage
4 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize
3 Spell Pierce
4 Mana Leak
2 Disfigure
3 Doom Blade
2 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse
2 Liliana of the Veil
1 Garruk Relentless
4 Verdant Catacombs
1 Watery Grave
1 Breeding Pool
1 Overgrown Tomb
2 Creeping Tar Pit
2 Treetop Village
3 Darkslick Shores
1 Drowned Catacomb
1 Woodland Cemetery
1 Hinterland Harbor
2 Tectonic Edge
1 Island
1 Swamp
1 Forest
Cose nuove (rispetto alla lista nel mio post principale):
-Garruk Relentless: Utile sia per fare un muro di 2/2, utili sia a difendere che ad attaccare, che per fare fino a 3 danni a una creatura. Se sopravvive, può diventare un tutore o un crea-bloccanti con Death Touch;
-Maelstrom Pulse: Voglio provare a fare dei test con questo, dato che è in grado di fare fuori armate di token, e inoltre è sempre uno spacca-permanente;
-Disfigure: Removal più veloce di Dismember, e meno dispendioso in termini di punti vita. Però rimuove meno creature. Si possono sempre fare utili combat trick;
-Spell Pierce: Adesso voglio provarli al posto di Remand, in quanto son più agili, e come è già stato detto da molti su questo post, meglio fermare permanentemente un threat, che rimandarlo al turno dopo;
-Treetop Village: In un buon numero di game (toh, 30%?), mi son ritrovato senza fonti verdi, quindi ho aggiunto questa Man-Land, che, oltre a dare mana verde, è un 3/3 con Trample (Rispetto alla Mutavault, incolore, senza abilità, e 2/2);
-Hinterland Harbor, Woodland Cemetery: Come sopra, per evitare lo screw di .
Sideboard:
1 Trygon Predator
1 Liliana of the Veil
2 Negate
2 Spreading Seas
1 Damnation
2 Nature's Claim
1 Life from the Loam
1 Creeping Corrosion
2 Damping Matrix
2 Tectonic Edge
1 Liliana of the Veil
2 Negate
2 Spreading Seas
1 Damnation
2 Nature's Claim
1 Life from the Loam
1 Creeping Corrosion
2 Damping Matrix
2 Tectonic Edge
Cose nuove (sempre rispetto alla lista iniziale):
-Trygon Predator: Questo l'ho aggiunto principalmente contro Affinity. Ha un buon body (3), e la sua abilità di spaccare un artefatto/incantesimo a ogni turno è superba. Inoltre la sua forza (2) lo rende fortissimo per distruggere molti artefatti creatura del formato. Inoltre torna utile contro Pod e simili;
-Liliana of the Veil: Spostata una dalla Mainboard, per avere un flex-slot in più, dedicato a Garruk;
-Damnation: L'ho aggiunta per quei match in cui la partita si fa lunghissima, e in cui la spunta chi ha più vantaggio board. Soprattutto quando noi giochiamo 4 Manland, immuni alle Mass Removal;
-Life from the Loam: Aggiunta per favorire il Land-Denial prodotto da Tectonic Edge, e per riprendere in mano fetch+Manland o terre scartate, per fare vantaggio con Liliana (prendi 3 terre in mano, scarti con liliana mentre l'avversario scarta qualsiasi sua carta, terra/permanente/magia che sia);
-Damping Matrix: La ciliegina sulla torta. Utile in quasi tutti i MU dove ci son creature/artefatti che usano abilità attivate (Twin, Pod, Affinity, eccetera). Inoltre, udite udite, blocca anche Qasali Pridemage, quindi il giocatore di Pod o topdecka quella Viridian Emissary, o è fregato!
Ecco come ho impostato le Sideboardate (sulla carta):
vs Tron:
IN:
+2 Tectonic Edge
+1 Life from the Loam
+1 Liliana of the Veil
+2 Spreading Seas
+1 Trygon Predator
+2 Negate
Ok, il piano è fare Land Denial, mentre si cerca di mandarlo in Topdeck con Liliana. Trygon è qui per i Wurmcoil e gli altri suoi artefatti. Dato che Tron non gioca Removal (Pyroclasm non uccide Trygon comunque, e Ulamog farà fatica ad entrare), Trygon resterà in campo per quasi tutta la partita. Negate invece è per Karn, o per un Ramp troppo indiscreto.
OUT:
-1 Garruk Relentless
-2 Disfigure
-4 Inquisition of Kozilek
-2 Treetop Village
Garruk è inutile, non uccide nulla e i Lupetti non fanno molto, dato che son molto vulnerabili a Pyroclasm. Disfigure idem, non uccide nulla, e Inquisition via perchè i target che vogliam far scartare son Karn ed Eldrazi, e questo non li colpisce minimamente. Treetop via perchè fa danni bloccabili (al contrario di Tar Pit, imbloccabile), ed entra tappata, dove Tectonic Edge entra STAPpata, rendendo più agile il nostro gioco.
vs Jund:
IN:
+2 Tectonic Edge
+1 Life from the Loam
+1 Liliana of the Veil
+2 Spreading Seas
+1 Damnation
Ecco, questo è uno di quei game in cui bisogna vincere tramite Board Position. Il piano è anche qui fare Land Denial (Sempre utile contro mazzi con più di 2 colori), mentre si tenta di far stickare una Liliana per mandare in Topdeck, in cui ora Jund è molto più vulnerabile (Addio BBE... mi mancherai <3 *pianse*).
OUT:
-4 Mana Leak
-3 Spell Pierce
Jund gioca Threat su Threat, quindi via i Counter, per fare posto a più removal e Denial, che permettono di sopravvivere più a lungo. Il piano da Proattivo(counter) diventa Reattivo(removal+Denial). O il contrario, ora non ricordo bene come fosse la questione.
vs Pod:
IN:
+2 Damping Matrix
+2 Nature's Claim
+1 Trygon Predator
+1 Liliana of the Veil
+1 Damnation
Un altro game attritoso. Matrix è MVP del match, blocca TUTTO quello che Pod fa. Trygon e Nature si occupano di Pod e altri artefatti noiosi, mentre Liliana e Damnation si occupano rispettivamente della mano avversaria e del Board.
OUT:
-4 Inquisition of Kozilek
-3 Spell Pierce
Inquisition tolto perchè non colpisce le carte chiavi di Pod (Pod, appunto, Resto Angel, Kiki Jiki), mentre Pierce inutile, dato che Pod gioca quasi ed esclusivamente creature.
vs Affinity:
IN:
+2 Nature's Claim
+1 Trygon Predator
+1 Creeping Corrosion
+1 Damnation
Insomma, dentro removal. Trygon è MVP.
OUT:
-3 Spell Pierce
-2 Liliana of the Veil
Pierce è abbastanza inutile, dato che non neutralizza creature, mentre Liliana non fa molto, dato che Affinity parte sempre con 2+ creature in campo. Editto diventa inutile.
vs UWr:
IN:
+2 Tectonic Edge
+1 Life from the Loam
+1 Liliana of the Veil
+2 Spreading Seas
+1 Damnation
Anche qua, già testato con la versione vecchia del BUG, UWr soffre molto Land Denial (soprattutto del rosso, poi del bianco). Inoltre mandarlo in Topdeck e fare pulizia del Board aiuta.
OUT:
-3 Spell Pierce
-1 Maelstrom Pulse
-2 Disfigure
-1 Inquisition of Kozilek
Ecco, qua son abbastanza indeciso. Però l'ho pensata così: Il problema di UWr son le creature, quindi via Pierce. Le creature che gioca hanno più di 2 in costituzione, quindi via Disfigure, e Pulse via perchè è un removal Sorcery. IoK via, giusto per fare spazio ad altro.
vs Twin:
IN:
+1 Liliana of the Veil
+2 Damping Matrix
+2 Nature's Claim
+2 Negate
Solita tattica del mandare l'avversario al Topdeck mentre si mantiene board position con Matrix, counter, e spacca incantesimi.
OUT:
-1 Maelstrom Pulse
-1 Garruk Relentless
-2 Disfigure
-1 Treetop Village
-1 Deathrite Shaman
-1 Tarmogoyf
Anche qui son abbastanza indeciso, ho tolto i removal sorcery, una terra in quanto la curva di mana si abbassa, Tarmogoyf tolto perchè tanto abbiamo tutto il tempo per trovarne uno e uccidere l'avversario, Disfigure son poco convinto, e Shaman perchè non è nostra priorità svuotargli il grave.
vs Valakut:
IN:
+2 Tectonic Edge
+1 Life from the Loam
+1 Liliana of the Veil
+2 Spreading Seas
+2 Negate
Qua bisogna fare Denial di (non giocherà MAI Valakut, se non è sicuro di vincere il turno stesso). Nient'altro da dire, oltre a mandarlo in Topdeck e counterare Scapeshift.
OUT:
-2 Disfigure
-3 Doom Blade
-1 Maelstrom Pulse
-2 Abrupt Decay
Via i Removal. Stop.
Ok, vorrei sapere dal Forum pareri ed opinioni sulla nuova lista e sulle Sideboardate.
Dalla prossima settimana testerò questa lista, e dirò come va.