spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Gruul Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Gruul Aggro

Messaggioda Ravafra » 22 mar '13, 19:41

Steamflogger Boss ha scritto:Ok, intanto chiedo scusa per i post troppo affrettati

Tappare 3, in un mazzo del genere per pescare, significa morire inevitabilmente e perdere di velocità.
Giocare drop a 3 come boggart ram gang, significa morire da jund che sida / gioca di main almeno 6-7 tra: huntmaster + finks + obstinate baloth. (io gioco 4 hunt di main, 3 finks +1 baloth di side. Una lista di un ptq aveva 4 finks + 2 baloth di main e il 3o baloth di side). Per cui, buona fortuna coi boggart.

Come si fa a non morire da Jund? XD

Quoto :D
Ravafra
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Tizio » 22 mar '13, 20:13

Contro Jund puoi solo sperare di riuscire a picchiarlo nei primi turni, se parte per primo poi è tutta in salita: fetch, scartino preventivo su lightning bolt o dismember di primo, goyf 3/4 di secondo. Ciao ciao race.
Per pescare, se giochiamo tante creature, c'è anche Lead the Stampede, che in media sono 3-3,5 carte per 3 mana :2: :G: . Peccato sia sorcery!Forse in 1x, ma ciò vorrebbe dire che la vediamo nei turni avanzati... ehm... siamo :R: :G: , abbiamo già perso!
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Guest » 23 mar '13, 23:49

ma i predoni della zona di macerie ce li vogliamo mettere??? a me mi provocano un effetto erotico...
Guest

Messaggioda Agator » 24 mar '13, 12:43

.
Ultima modifica di Agator il 12 set '13, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Agator
Livello V
Livello V

Messaggioda DerRichter » 24 mar '13, 13:11

Contro Tarmogoyf in teoria si avrebbe Dryad Militant che li indebolisce di molto; also rende meno efficace lo Snapcaster Mage.
"I shout out YOLO every time I fetch for an untapped shockland."
DerRichter
Livello V
Livello V

Messaggioda Ezio Auditore » 24 mar '13, 13:43

Uno cerca di fare un post serio e motivato, impiegandoci del tempo, riclicca la discussione e si trova:

-post mono-riga inutili. [da jund, se lo monti decentemente puoi anche non morire. Certo se giochi drop a 3 o 4 mediocri/carte come browbeat lo farai sicuramente.]

-la proposta di un drop a 4 che non fà nulla se non costare 4 e morire da bolt. Drop a 4 con 19 lande e la necessità di chiudere entro il turno 4... sai com'è: affinity / wurmcoil engine / supreme verdict / i midrange ormai quasi al sicuro tra finks / helix ecc ecc

-la scritta: obstinate baloth è una buona carta per aggro. è una buona carta da side per jund - junk contro i vari aggro red based o i mirror se mai.

Non credo di essere un pro, ma almeno cerco di risolvere la pila del posting nel giusto ordine:
-pensare
-testare
-scrivere.

Alziamolo il livello del forum sù.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda the punisher » 24 mar '13, 21:38

salve a tutti,
ho deciso di montare un gruul aggro sulla base di quello cun cui gabriel barnes ha vinto il ptq di seattle, cioè piu o meno questa lista:

4x ghor-clan rampager
4x burning-tree shaman
4x goblin guide
4x tarmogoyf
4x flinthoof boar
4x kird ape
4x experiment one
4x lightning bolt
4x searing blaze

3x stomping ground
4x verdant catacombs
2x scalding tarn
2x arid mesa
2x rootbound crag
1x teetering peaks
1x forest
5x mountain

come noterete sono solo 56 carte.
il punto è che dopo vari test, il set di seal of fire, compresi nella lista di barnes, mi hanno laciato, come dire, l'amaro in bocca, più che altro per il loro scarso impatto sul gioco, e quindi chiedo consigli su come sostituirli: boros reckoner, hellrider, bonfire of the damned.......?
vorrei anche sostituire i flinthoof boar con strangleroot geist, cosa ne dite?
the punisher
Livello III
Livello III

Messaggioda DerRichter » 24 mar '13, 23:56

Beh il Seal è stra-comodo per pompare ancor di più il Tarmo, inoltre è un'ottima minaccia psicologica: il tuo oppo sa a prescindere che ad un'eventuale mossa sbagliata gli arrivano 2 danni in faccia alla sua creatura preferita. Mette pressione e pompa Tarmogoyf, a mio avviso non è da togliere.

Le carte da te citate, invece, rallentano molto il mazzo. Hellrider, se in T2 è una buona carta, in modern soffre terribilmente il fatto che è un cmc 4. Lo counterano al 100%. Stessa cosa per il bonfire, che inoltre ha lo svantaggio che se te ne capitano un paio di prima mano mullighi al 300%. Il reckoner è già più carino ma non mi convince in un mazzo come questo che non è altro che un all-in... lo testerei, a differenza di Hellrider e Bonfire che imho sono da bocciare all'istante.

Flinthoof Boar è una creatura velocissima sopra la curva, da tenere... il doppio mana specifico del Geist invece può dar qualche problemino, sebbene lo spettro in sé sia una carta molto carina. Provalo, ma non mi convince.
"I shout out YOLO every time I fetch for an untapped shockland."
DerRichter
Livello V
Livello V

Messaggioda Enrichetto » 25 mar '13, 0:17

Nell'ultima lista postata noto la mancanza di una carta a mio parere fondamentale: Burning-Tree Emissary. Inutile stare a spiegarne le doti, ma magari un riassuntino lo faccio:
— accellera la race, di fatto regalandoci un 2/2 a costo 0,
— pompa Experiment One aggratis (T1: E1 T2: BTE + Kird Ape/Flinthoof Boar, E1 3/3),
— può addirittura aggiustare il mana di secondo qualora ne avessimo bisogno (trasforma GG o RR in GR).
Riguardo alle proposte: sarò sincero, Boros Reckoner è davvero troppo lento per il modern. Per le altre, hai già ricevuto una spiegazione. Il Geist lo vedo un po' fragilino, nonché antisinergico con BTE.
E... Il maiale non si tocca! È semplicemente troppo forte in ottica aggro e rapporto forza/CC.
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Enrichetto
Livello VII
Livello VII

Messaggioda the punisher » 25 mar '13, 12:19

chiedo venia..... ho detto burning-tree shaman invece di burning-tree emissary..... mi confondo sempre....
cmq effettivamente hai ragione, hellraider e bonfire sono fuori range per questa build......
proverò boros reckoner, e cercherò di valutare in un ottica diversa i seal of fire.....
a proposito del geist, apportando una piccola modifica alla manabase( 2 foreste e 4 montagne invece che 1 e 5) ho notato, dopo altri test che sono sempre riuscito a giocarlo di secondo, e, salvo path to exile molesti, si è rivelata una carta piuttosto efficacie...... vedremo....
the punisher
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo