Allora la lista "finale" a cui sono arrivato è la seguente:
4x
scryb ranger4x
birds of paradise4x
fauna shaman4x
gerarca nobile1x
aven mindcensor1x
eternal witness1x
glen elendra archmage1x
merieke ri berit1x
murkfiend liege3x
loxodon smiter3x
rhox war monk2x
surge spanner1x
spellskite1x
plaxmanta1x
vendilion clique1x
squee, goblin nabob1x
phyrexian revoker1x
qasali pridemage3x
path to exile1x
domri rade3x
springleaf drum2x
negate1x
breeding pool3x
verdant catacombs4x
misty rainforest3x
forest1x
overgrown tomb1x
stomping ground1x
temple garden1x
dryad arborAllora ho rimesso le gerarche sopra ai deathrite perchè, sebbene gli sciamani aiutano contro burn, dipendono troppo dalle fetch per rampare, inoltre l'esaltato delle gerarche è molto più utile di quello che sembra attaccando con uno rhox o uno smiter..
3 smiter e 3 rhox magari sembrano eccessivi, ma contro hatebears, che ci blocca il motore di fauna(motivo per cui ho tolto anche la chord of calling), il modo più sicuro di vincere è aggrare pesantemente.. inoltre gli smiter sono un'ottima risorsa contro jund e mazzi control..
ho messo surge spanner sopra a primadox semplicemente perche con un ranger in campo l'oppo resta a secco di lande in una manciata di turni..
riguardo a squee, ero molto scettico ma devo dire che se si gioca fauna è davvero un must.. ci ermette di tutorarci una creatura a turno a costo uno.. e ci risparmia di dover rinunciare a una creatura scartandola..
la plaxmanta ci salva da spari fastidiosi (forked bolt, electrolyze, arc trail..) e ha pure flash, quindi posso tutorarla in risposta a sparo e calarla..
phyrexian revoker è utilissimo contro POD, blocca walkers fastidiosi, puo rallentare twin, bloccare spada, insomma difficilmente non sa rendersi utile..
il murkfiend liege in questo mazzo è sgravato, non solo pompa le nostre creature favorendo l'approccio aggro, ma ci permette anche di fare dei trick molesti andando a ristapparci le creature nei turni dell'oppo..in coppia con merieke e surge spanner funziona ancora meglio del ranger di scryb..
domri vabbe lo conoscete in un mazzo come questo è una bomba..
Per quanto riguarda la side, invece, avrei bisogno di un aiutino.. avevo pensato a
tunnel ignus contro mazzi con molte fetch e, sopratutto scapeshift.. probabilmente un
meddling mage contro le wratte incaunterabili e contro combo.. secondo voi come potrebbe essere una side abbastanza completa?