spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 ANALISI] Naya Blitz vs Jund Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 ANALISI] Naya Blitz vs Jund Aggro

Messaggioda DaveSpace » 21 mar '13, 9:55

Questi due mazzi al momento sembrano i due migliori aggro che si possono montare per lo Standard, secondo voi in ottica torneo quale dei due è il migliore? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuno dei due? Giusto per completezza metto giù due liste che sono più o meno quelle classiche di entrambi.

Naya Blitz di Samuele Estratti al GP di Verona

4 Cavern of Souls
4 Sacred Foundry
4 Stomping Ground
4 Temple Garden
2 Sunpetal Grove
1 Rootbound Crag
1 Clifftop Retreat

4 Experiment One
4 Flinthoof Boar
4 Frontline Medic
4 Lightning Mauler
4 Mayor of Avabruck
4 Champion of the Parish
4 Burning-Tree Emissary
4 Boros Elite
3 Thalia, Guardian of Thraben
1 Ghor-Clan Rampager

4 Searing Spear

Sideboard:
2 Flames of the Firebrand
2 Nearheath Pilgrim
2 Fiend Hunter
2 Boros Reckoner
4 Boros Charm
3 Pacifism

Jund Aggro di Guido Quintana al GP di Rio de Janeiro

2 Forest
1 Mountain
4 Woodland Cemetery
4 Rootbound Crag
4 Stomping Ground
4 Overgrown Tomb
4 Blood Crypt

4 Ghor-Clan Rampager
4 Flinthoof Boar
2 Vexing Devil
3 Rakdos Cackler
4 Experiment One
4 Dreg Mangler
4 Strangleroot Geist
4 Falkenrath Aristocrat

3 Searing Spear
2 Abrupt Decay

3 Dreadbore

Sideboard
2 Crippling Blight
3 Skullcrack
2 Cremate
1 Abrupt Decay
2 Golgari Charm
1 Kessig Wolf Run
2 Olivia Voldaren
2 Domri Rade

Personalmente mi sembra che il Naya sia decisamente più veloce e aggressivo e difficilmente arginabile se parte alla giusta velocità se invece si arriva a giocare intorno al settimo/ottavo turno inizia a remare.
Jund Aggro mi sembra invece un poco meno esplosivo però con un pò più di solidità e capacità di uscire da situazioni difficili dopo il settimo/ottavo turno grazie sopratutto alla Falkenrath. Se Naya Blitz potesse contare su una carta simile alla Falkenrath penso che non ci sarebbe storia.

Entrambi i mazzi mi sembra che se la giochino bene con UWR, anche se per tenere a bada Rivelazione della sfinge entrambi dovrebbero fare uso di Skullcrack, contro Junk reanimator entrambi mi sembrano un pò sotto un treno, emblematica la partita di Estratti al GP di Verona dove è sopravvissuto a 7 (si! 7!!) Thragtusk!!! e ha fatto circa 40 danni all'avversario prima di morire!

Dite la vostra, io per il momento, non vi dico quale dei due preferisco.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Re: Confronto tra Naya Blitz e Jund Aggro

Messaggioda AffinityForBhu » 21 mar '13, 12:26

ho giocato contro naya blitz usando uwr, è capace di partenze esagerate, però già se non vede emissaria perde parecchio.
altra cosa è che se gli togli quelle 2-3 carte che fanno la differenza le sue creature diventano facilmente arginabili (sindaco/medico/campione del popolo se entra di primo)
ultimo ma non meno importante, è impotente davanti ad una wratta di quarto turno.

jund aggro non l'ho mai affrontato ma sembra più solido in mid game.

ultima considerazione personale, a questi 2 mazzi continuo a preferire b/r aggro, che per qualche motivo è sparito dai tornei ma che quando me lo ritrovo difronte è sempre quello che mi fa soffrire di più :D
AffinityForBhu

Messaggioda Joneleth Irenicus » 21 mar '13, 13:03

AffinityForBhu ha scritto:ultimo ma non meno importante, è impotente davanti ad una wratta di quarto turno.

Boros Charm :D
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda AffinityForBhu » 21 mar '13, 13:10

2 mana open nei primi 3-4 turni questo mazzo non li ha mai, gioca 20 terre e se tieni il mana stappato per boros charm non giochi praticamente nulla :D
AffinityForBhu

Messaggioda Joneleth Irenicus » 21 mar '13, 13:21

Se gioco contro wratte e non mi tengo il mana open per rispondere charm al t4 sto giocando male ;)
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda AffinityForBhu » 21 mar '13, 13:29

no, stai giocando il mazzo cosi come è stato pensato, se inizi a non scendere creature per paura della wratta non vincerai mai, se vinci è perchè sciami come un pazzo...se smetti di scendere creature la wratta neanche mi serve, gestire un paio di 2/2 non è sta gran difficoltà...
poi ognuno lo gioca come vuole, per me è così :D
AffinityForBhu

Messaggioda Kura87 » 21 mar '13, 13:36

@ affinity : tu giochi wratta di 4, il che implica che ho avuto 2/3 turni per apparecchiare il tavolo e come minimo ho già un campione 4/4 e altre 2/3 creature giù, se così non fosse ho tenuto la mano sbagliata...direi che posso permettermi di aspettare un turno con 7/8 danni a giro che ti faccio senza giocare altroXD (ovviamente tu potresti avere altre risposte ecc, ma in ottica astratta, se ho il tavolo apparecchiato e un charm in mano, io attacco e passo, mal che vada, per non perdere il mana, ti sparo sul tuo passXD)

Cmq, per quanto riguarda il mazzo, metto giusto i miei 2 Cents.

Jund aggro non l'ho mai provato, quindi non mi esprimo, per quanto riguarda Naya invece l'ho provato e mi sono ANNOIATO da morire, è un mazzo che se non hai la mano perfetta devi mulligare, senza emissaria perde 2 terzi della sua esplosività e se ti bloccano il primo assalto praticamente non riparti più.
E' vero, permette delle partenze che definirle esplosive è dir poco (mi è capitato che mi facessero giocate del tipo T1 terra campione T2 terra Emissaria Emissaria Mauler per la bellezza di 8 danni di secondo-_-)
Immagine
Kura87
Livello VI
Livello VI

Messaggioda AffinityForBhu » 21 mar '13, 13:53

ovviamente io do per scontata la presenza di una forma di vita intelligente dall'altra parte del tavolo, magari i primi 3 turni non li passo ad ammirare i tuoi occhi XD
e comunque sia i boros charm li ha di side, quindi almeno nella prima partita, è impotente davanti a wratta di 4 turno

poi oh, che boros charm possa salvare da una wratta può capitare, però da come era partito doveva essere il nuovo messia mentre sta diventando sempre più carta per qualche side :D
AffinityForBhu

Messaggioda Kura87 » 21 mar '13, 14:34

su questo sono daccordo, il problema più che altro è il meta che non permette di usarlo gran che :|
Immagine
Kura87
Livello VI
Livello VI

Messaggioda DaveSpace » 21 mar '13, 14:52

Mi sembra che siete finiti un pò OT...l'obiettivo del mio post non era discutere sull'efficacia o meno di Verdetto Supremo o di Boros Charm.
Vabbè, se i moderatori ritengono che sia meglio chiudere il 3d facciano pure senza problemi.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy