Allora dato il favore chiestomi da Valto tramite mp cercherò di ampliare la mia visione sul perché non è buona cosa portare questo mazzo all’Ovino, ormai alle porte. Prima di tutto bisogna chiederci una cosa. Quale meta ci aspettiamo? E di conseguenza come dobbiamo strutturare il nostro mazzo.
Da quello che ho notato, il nostro meta, quello del nord Italia più precisamente della NVL che frequento, i combo a base gush sono aumentati e potenziati grazie a 2 carte:
Talrand, Sky Summoner e
Young Pyromancer.
La prima non costituiva un problema poichè poteva essere arginabile con
Red Elemental Blast; a contrario per nostra sfortuna il secondo non lo è.
Per di più è molto, ma molto più facile poggiarlo in campo al primo turno, impedendoci di far passare il nostro amico Lacchè. Certo potremmo d'ucciderlo con gempalm, ma nel caso lui avesse una free spell, ci metterebbe un altro blocco che in quel momento non potremmo togliere. Questo ci farebbe perdere un importante un turno di race.
Un altro grave problema, è la presenza sempre piu assidua di BUG e di quel molestissimo
Deathrite Shaman. Tutti ne parlano e tutti dicono che è troppo forte. In prativa è un piccolo PW a cc1 con un bel 2 in costituzione e se in legacy, per goblin è più arginabile con carte quali
Tarfire, qui non è possibile, perché ciò implicherebbe uno slot determinato solo per eliminare quel pezzo. Se proprio dovessimo puntare sulle rimozioni potremmo farlo con un bel Bolt, che tira giù anche Golem e/o aiutare la nostra Race, senza far divenire
Tarmogoyf più grosso di quanto già non sia.
Fatte queste considerazioni in queste ultime settimane ho pensato e testato varie liste una diversa dall’altra in vista di quello che mi aspettavo. Voglio riportarne e commentarle.
Lista n°1
1 Mox Ruby
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Black Lotus
1 Sol Ring
4 Chalice of the Void
1 Ancestral Recall
3 Mental Misstep
1 Time Walk
4 Goblin Lackey
4 Goblin Matron
1 Goblin Recruiter
1 Goblin Ringleader
2 Goblin Piledriver
3 Gempalm Incinerator
1 Stingscourger
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 Goblin Warchief
1 Goblin Welder
1 Goblin Tinkerer
1 Tuktuk Scrapper
1 Krenko, Mob Boss
1 Earwig Squad
1 Skirk Prospector
4 Cavern of Souls
4 Wasteland
1 Strip Mine
3 Snow-Covered Mountain
3 Bloodstained Mire 3 Badlands
1 Volcanic Island
SB:
4 Leyline of the Void
1 Pulverize
1 Shattering Spree
3 Red Elemental Blast
2 Grafdigger's Cage
1 Crash
1 Goblin Bombardment
2 Greater Gargadon
Allora cosa notiamo in questa lista?
Pare proprio come quella che mi fece fare risultato quasi un anno fa, ma cambia qualche piccolo slot. Quali?
Ho fatto -1 Ringleader +1
Tuktuk Scrapper (Goblin che in Legacy ho iniziato ad amare).
È veramente forte e molesto vs artefatti, se in campo c'è anche kiki diventa veramente inarrestabile.
Poi -1 Piledriver +1 Krenko.
Questo cambiamento è dovuto al fatto che Piledriver ultimamente mi piace sempre meno. Da solo, per assurdo, ha la stessa utilità di un Goblin furioso. Al contrario il secondo in un meta pieno di MUD, che fanno il loro piano su
Canna Fumaria e
Tangle Wire, è meglio della manna dal cielo. Questo perchè permette di mettere pezzi su pezzi in maniera esponenziale. Esagerando possiamo dire che Piledriver da solo ci mette 20 turni Krenko un pochino di meno. In questo ragionamento bisogna anche contare il cc ben differente, 1R VS 2RR.
Lista n°2
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Black Lotus
1 Sol Ring
4 AEther Vial
4 Chalice of the Void
3 Magus of the Moon
4 Goblin Lackey
4 Goblin Matron
1 Goblin Recruiter
1 Goblin Ringleader
2 Goblin Piledriver
1 Gempalm Incinerator
1 Stingscourger
4 Goblin Warchief
1 Goblin Welder
1 Goblin Tinkerer
1 Earwig Squad
1 Goblin King
1 Skirk Prospector
3 Lighting Bolt
4 Cavern of Souls
3 Wasteland
1 Strip Mine
4 Snow-Covered Mountain
4 Bloodstained Mire
3 Badlands
SB:
4 Leyline of the Void
1 Pulverize
1 Shattering Spree
3 Red Elemental Blast
2 Grafdigger's Cage
1 Crash
1 Goblin Bombardment
2 Greater Gargadon
In questa lista notiamo che c'è un cambio deciso sul piano di gioco e si torna a qualche anno fa dove goblin veniva giocato insieme al mago della Luna. Come si vede non gioco la
Blood Moon ma 3 maghi per i seguenti motivi:
1) è sfialabile
2) puoi fare caverna chiamare mago o umano e renderla incounterbaile.
Ha sicuramente dei contro:
-jace può rimbalzarlo
- muore da Abrupt Decay
-Lightning Bolt
- Sword to Plowshares
Questo però passa in secondo piano in quanto il fatto di essere incountarabile mi ha fatto sentire che era UN pezzo migliore a Luna.
Di conseguenza viene tagliato un colore per renderlo più lineare possibile ed evitare di pescare spell del colore sbagliato il turno dopo che abbiamo fatto luna senza avere mox o loto a terra. I Gempalm Incineraor diminuiscono per far spazio ai più agili Lightning Bolt che servono essenzialmente per uccidere i mana dork avversari che potrebbero farli uscire da Luna e nel caso contro i golem onnipresenti in sala.
Segue qui l’ultima lista pensata un ritorno a RW goblin.
3 Mental Misstep
1 Sol Ring
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
4 Chalice of the Void
1 Black Lotus
4 Goblin Lackey
4 Goblin Warchief
4 Goblin Matron
3 Goblin Piledriver
1 Goblin Ringleader
3 Gempalm Incinerator
1 Stingscourger
1 Goblin King
1 Goblin Recruiter
1 Goblin Welder
1 Goblin Tinkerer
1 Skirk Prospector
1 Krenko, Mob Boss
3 Magus of the Moon
4 Arid Mesa
2 Plateau
1 Strip Mine
1 Plains
3 Mountain
4 Wasteland
4 Cavern of Souls
SB:
2 Red Elemental Blast
2 Grafdigger's Cage
3 Rest in Peace
1 Pulverize
1 Wear // Tear
1 Pyrokinesis
1 Goblin Sharpshooter
4 Thalia, Guardian of Thraben
Questa cambia molto da quelle fino ad ora mostrate, infatti si taglia il nero per far spazio al bianco come colore d’appoggio.
Come è stata fatta questa scelta?
Allora stavo cercando un mazzo che potesse prendere in contro-piede il meta ormai invaso da Bug.
Quale modo migliore di
Magus of the Moon? Penso nessuno. Ma se questo non bastasse abbiamo un incantesimo bianco, messo quasi apposta per permettere la sostituzione con i
Leyline of the Void (fortissimi ma pescate morte se non è nelle prime 7) ovvero sia
Rest in Peace. Ammetto che stavo testando un po’ in legacy questo mazzo, e ciò mi ha fatto incappare in un errore, ovvero sia Thalia. A molti piace un sacco, personalmente non la trovo così bella; può stare giù al massimo come mono copia. È anche vero che ti permette di impostare la Race però ultimamente preferisco sempre più le Spine d’Ametista, per il fatto che esse siano cumulative.
Nella side troviamo un Goblin Sharpshooter per 2 motivi:¬
Y.Pyromancer con token a seguito;
GW pali dove la maggior parte dei suoi pezzi sono degli X/1 permette un reset del board in maniera asimmetrica;
Il crash è stato sostituito da un wear/tear che permette di eliminare dal tavolo anche la presenza di Fastbond.
Con questo chiudo.
spero sia stato utile, ci vediamo questo Week End in quel di Milano.
Catta.