spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Esper Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda Sitsou » 18 mar '13, 20:04

Questo è il mio esper control, premetto che l'ho testato molto ed in base al mio meta è perfetto (ecco il perché di alcune scelte) e pure su cocka è molto performante, soffre molto thalia, guardian of thraben a causa del suo micidiale potere e ho trovato diverse difficoltà contro il cosiddetto "Prime-Speaker Bant" a causa della enorme potenza delle loro creature. La lista che attualmente gioco, di 61 carte, è questa:

Altre magie:
1x elixir of immortality
3x detention sphere
4x azorious charm
3x dimir charm
3x feeling of dread
4x sphinx's revelation
4x think twice
3x jace, architect of thought
4x supreme verdict
1x mercilles eviction
2x lingering souls
1x entreat the angels
1x mind grind
1x temporal mastery

Terre:
4x drowned catacomb
1x ghost quarter
4x glacial fortress
2x godless shrine
3x hallowed fountain
4x isolated chapel
3x nephalia drownyard
2x plains
3x watery grave

Side:
1x angel of serenity

1x elixir of immortality
2x witchbane orb
3x rest in peace
4x nevermore
2x curse of death's hold
1x feeling of dread

1x nephalia drownyard

Questo è il mio deck, un muro!
Contro midrange e control solitamente stiamo sopra perché spesso noi riusciamo a tenerli a bada fino a che non abbiamo la vittoria in pugno. Contro aggro dipende per il 75/80% dalla mano iniziale, se loro hanno una mano esplosiva noi difficilmente riusciamo a contenerli a meno che non abbiamo pure noi una mano decisamente buona con i verdict e i feeling of dread, altrimenti possiamo fare ciao ciao e passare al g2.

Accetto consigli soprattutto per settarlo meglio contro aggro in generale.
Sitsou
Livello V
Livello V

Messaggioda falcon » 18 mar '13, 20:41

Gli augure di bolas migliorano nettamente il mu contro aggro e aggirano thalia (che è un palo per noi cmq) prova qualche spot remuval la posto di un paio di detention IMHO (se giochi spesso vs thalia allora metti 2 scivolone :) )
falcon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda lordofthewest » 23 mar '13, 12:25

allora ieri sera ho portato al FNM questa lista

Land (26)
4x Drowned Catacomb
4x Glacial Fortress
2x Godless Shrine
4x Hallowed Fountain
2x Isolated Chapel
4x Nephalia Drownyard
1x island
2x Plains
3x Watery Grave
Sorcery (6)
2x Planar Cleansing
4x Supreme Verdict
Planeswalker (1)
1x Jace, Memory Adept
Instant (18)
4x Azorius Charm
2x Devour Flesh
1x Dimir Charm
2x Dissipate
1x Murder
4x Sphinx's Revelation
4x Think Twice
Creature (9)
4x Augur of Bolas
2x Restoration Angel
3x Snapcaster Mage

Sideboard (15)
1x sundering growth (contro artefatti o incantesimi vari come curse of echoes e assemble the legion)
1x psychic spyral (contro mirror)
2x Duress (contro control ma non le ho mai adoperate ancora)
1x Human Frailty (thalia e mazzi humans in genere)
1x Jace, Memory Adept (contro control)
2x Negate (control e reanimator)
1x Obzedat, Ghost Council (control)
2x Purify the grave (reanimator e zombie)
2x Tragic Slip (falkenrath e mazzi aggro)
2x Witchbane Orb (jund, mirror e slaughter game varie)

Sono arrivato quinto.

Primo match VS BW Zombies, vinta 2 a 1. Entrambe le partite vinte chiuse di macina, la partita che ho perso sono morto di Blood artist che è sempre una brutta bestia comunque il matchup mi è parso abbastanza buono si sta sopra sia pre che post side.

Secondo match VS Jund control, vinta 2 a 1. Prima partita vittoria senza problemi sempre di macina. Seconda partita post-side soffro e perdo di thragtusk e kessig wolf run. Terza partita mi becco ben 2 Slaughter games che nomina dissipate e snapcaster, ma mi entra Jace memory adept di quinto turno e bye bye da lì tutta in salita vinco di macina.

Terzo match VS Junk reanimator, persa 2 a 0 TT_TT . Prima partita sembrava tutto ok finchè non entra un Obzedat a cui non trovo risposta neanche dopo rivelazione da 6. Muoio di lui. Seconda partita mulligo a 5....mana screw non vedo terra per 4 turni di fila, oltretutto mi cala Melma acida....addio.....

Quarto match VS BR Zombies, persa 2 a 0 TT_TT . Prima partita comincia lui, perdo di 5° turno prima ancora che possa fare wratta, mi attacca con hellrider, falkenrath e geralf messenger....buondì... Secondo partita mulligo a 5 !!! arrrrrrghhhh 8O ...lo tengo anche a bada per un po' ma non abbastanza, il mulligan così pesante aveva già segnato il match. Addio, sconfitto due a zero TT_TT

vabbè dai andrà meglio la settimana prossima, intanto mi accontento di essermi pigliato 2 bustine ;)

Comunque il mazzo gira, mi piace un sacco ! Del side non sono convintissimo però, anche se non saprei dove iniziare a limare... devo playtestare ancora
La mono copia di Dimir charm di main è fantastica ! E' la carta che non ti aspetti, pretty happy with it :D
Ultima modifica di lordofthewest il 25 mar '13, 19:08, modificato 2 volte in totale.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Metatron » 24 mar '13, 16:28

lordofthewest ha scritto:allora ieri sera ho portato al FNM questa lista

Land (26)
4x Drowned Catacomb
4x Glacial Fortress
2x Godless Shrine
4x Hallowed Fountain
2x Isolated Chapel
4x Nephalia Drownyard
1x island
2x Plains
3x Watery Grave
Sorcery (6)
2x Planar Cleansing
4x Supreme Verdict
Planeswalker (1)
1x Jace, Memory Adept
Instant (18)
4x Azorius Charm
2x Devour Flesh
1x Dimir Charm
2x Dissipate
1x Murder
4x Sphinx's Revelation
4x Think Twice
Creature (9)
4x Augur of Bolas
2x Restoration Angel
3x Snapcaster Mage

Sideboard (15)
2x Dissipate
2x Duress
1x Human Frailty
1x Jace, Memory Adept
2x Negate
1x Obzedat, Ghost Council
2x Purify the grave
2x Tragic Slip
2x Witchbane Orb

Sono arrivato quinto.

Primo match VS BW Zombies, vinta 2 a 1. Entrambe le partite vinte chiuse di macina, la partita che ho perso sono morto di Blood artist che è sempre una brutta bestia comunque il matchup mi è parso abbastanza buono si sta sopra sia pre che post side.

Secondo match VS Jund control, vinta 2 a 1. Prima partita vittoria senza problemi sempre di macina. Seconda partita post-side soffro e perdo di thragtusk e kessig wolf run. Terza partita mi becco ben 2 Slaughter games che nomina dissipate e snapcaster, ma mi entra Jace memory adept di quinto turno e bye bye da lì tutta in salita vinco di macina.

Terzo match VS Junk reanimator, persa 2 a 0 TT_TT . Prima partita sembrava tutto ok finchè non entra un Obzedat a cui non trovo risposta neanche dopo rivelazione da 6. Muoio di lui. Seconda partita mulligo a 5....mana screw non vedo terra per 4 turni di fila, oltretutto mi cala Melma acida....addio.....

Quarto match VS BR Zombies, persa 2 a 0 TT_TT . Prima partita comincia lui, perdo di 5° turno prima ancora che possa fare wratta, mi attacca con hellrider, falkenrath e geralf messenger....buondì... Secondo partita mulligo a 5 !!! arrrrrrghhhh 8O ...lo tengo anche a bada per un po' ma non abbastanza, il mulligan così pesante aveva già segnato il match. Addio, sconfitto due a zero TT_TT

vabbè dai andrà meglio la settimana prossima, intanto mi accontento di essermi pigliato 2 bustine ;)

Comunque il mazzo gira, mi piace un sacco ! Del side non sono convintissimo però, anche se non saprei dove iniziare a limare... devo playtestare ancora
La mono copia di Dimir charm di main è fantastica ! E' la carta che non ti aspetti, pretty happy with it :D

Io adesso lo sto giocando cosi come terzo mazzo standard:
1x isola
3x catacombe allagate
4x fortezza glaciale
3x santuario senza Dio
4x fontana santificata
3x cappella isolata
3x relittopoli di nephalya
4x tomba d'acqua
2x quartiere fantasma
3x augure di bolas
3x angelo della restaurazione
3x mago lanciorapido
1x obzedat,concilio fantasma
1x jace,esperto di ricordi
4x talismano azorius
2x divorare carne
1x talismano dimir
2x dissipare
3x rivelazione della sfinge
3x pensarci due volte
1x pulizia planare
3x verdetto supremo
2x anime indugianti
1x sfratto inesorabile
Side
1x capolinea
1x sfratto inesorabile
2x crescita dilaniante
2x cieca obbedienza
2x sfera di detenzione
1x anello dell'oblio
2x riposa in pace
3x controevocazione
1x signore del vuoto

@Umbert:Lista più nulla=nulla,post del genere aggiungono Il nulla scintillante alla discussione,e la appesantiscono.
Come ha detto un'altro utente mettete in pila:
-Pensare
-testare
-postare
Se ritenete che la vostra lista abbia delle particolarità di cui volete discutere,evidenziatele;se volete consigli chiedeteli.
Immagine
Metatron
Livello V
Livello V

Messaggioda lordofthewest » 30 mar '13, 12:36

Dopo aver ricevuto diversi grattacapi da junk rites coi suoi valzer infiniti di Thragtusk e Serenity, e da BR Zombies mi son trovato a modificare pesantemente il sideboard.. ora lo gioco così:

1 Witchbane orb (contro jund, mirror, burn)
1 Obzedat, ghost council (contro control in generale e anche contro aggro)
1 Rhox faithmender (contro aggro.. con obzedat è perfetto life drain x4.. con sphinx's neanche a parlarne. e poi è un muro di suo..ottimo)
3 Terminus (zombies zombies zombies e altri aggro)
3 Rest in peace (reanimator e zombie )
2 Negate (ovunque servano)
2 Jace, memory adept (contro reanimator e control)
2 Tragic slip (contro aggro, indistruttibili, accelerini)

ieri sera al FNM mi sono trovato meglio:

Contro Junk rites vinto 2 a 0: prima partita sono OTP, mi gira bene controllo abbastanza a lungo e la strappo di macina senza troppi problemi. Secondo match sido dentro 3 rest in peace e 2 jace più tragic slip per il troll infame con rigenera, mulligo a 5... comincia male, soffro, per fortuna riesco a pulire il board a un certo punto e fare il turno dopo sfinge da 4 che mi fa vedere rest in peace e jace... la riprendo per i capelli e la porto a casa.

Contro Turbo fog (!!!!) vinto 2 a 1: ammazza io pensavo fosse un bant control.....poi vedo calare nebbie nebbie, jace, otherworld atlas.... la prima partita mi macina lui. Però il mio mazzo macina molto meglio del suo.. sido dentro 2 Jace, 2 negate, witchbane orb, obzedat (che non ha modo di rimuovere) . E vinco abbastanza agilmente le altre due partite.. una di macina, l'altra di beat down con obzedat colpo di grazia.

COntro Naya midrange perso 1 a 2: vinco la prima di macina... perdo la seconda di gavony .... nella terza succede qualcosa di epico... lui ha in campo: Assemble the legion con 3 segnalini, pedine, bestia, huntmaster e garruk a 6... fine turno faccio dimir charm su di me, vedo Planar cleansing (godo come un riccio!) la metto topdeck e metto in cimitero due terre, pesco la risolvo lui zero carte in mano... in teoria sarei dovuto andare a vincerla.. ma come un pollo mi faccio sorprendere da un restoration eot a cui non ho risposta e mi strappa gli ultimi 3 punti vita... ma sono stato un pollo onestamente

Contro mazzo UWR delver burn perso 1 a 2: non sto molto bene contro sto mazzo... la prima parte lui e ovviamente la perdo.. la secondo parto io.. sido dentro 1 jace, 2 negate, 1 globo, 1 obzedat, 1 rhox faithmender.. la porto a casa con rhox e obzedat in campo non c'è nulla da fare, io schizzo a mille vita mentre lui ne perde di continuo come colpo di grazia blinko l'obzedat con un restoration. Game 3: mulligo a 5....... tengo monolanda.... pesco landa ma entra tappata...turno 2 landa tappata... turno 3 niente landa... turno 4 idem.... e intanto lui di secondo turno ha già il delver flippato e picchia e spara e picchia e spara, rimuovo l'aberrante ma mi spara troppo presto troppo in fretta e io senza lande non ho risposta..

Ultima partita (FOR FUN ma giocata seria) contro Humanimator vinta 2 a 0: primo match vedo tutti i miei counter e con gli snappini riesco a neutralizzare tutti i suoi rituali.. lo macino e la scampo bella (scena epica: lui fa mulch e rivela unburial rites con cimitero pieno e angelone pronto, io faccio sphinx da 1 (!!!) pesco l'ultimo dissipate xD xD ). PArtita due, arrivano i rest in peace e jace.. soffro perchè lui sida dentro serenity e avacyn (!!) e arriva a giocarli dalla mano, ma lo macino comunque abbastanza presto.
Ultima modifica di lordofthewest il 31 mar '13, 12:16, modificato 1 volta in totale.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 30 mar '13, 16:51

Ma... da voi nessuno con Naya Aggro?
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda lordofthewest » 31 mar '13, 12:15

Tarma_Insidiosa ha scritto:Ma... da voi nessuno con Naya Aggro?

pochi.... perchè ??
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 31 mar '13, 18:11

Spiegherebbe perchè c'è gente che ancora porta questo tipo mazzi ai Fnm...
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda falcon » 31 mar '13, 19:19

Tarma_Insidiosa ha scritto:Spiegherebbe perchè c'è gente che ancora porta questo tipo mazzi ai Fnm...

QUOTO

pensa che io ho dovuto cambiare mazzo a causa della quantità di aggro jund e naya che ci sono da me, ora per forza di cose gioco Uwr e gli aggro me li metto sotto le scarpe, ma mi dispiace non poter giocare esper. . .
falcon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Athenium » 31 mar '13, 21:31

Tarma_Insidiosa ha scritto:Spiegherebbe perchè c'è gente che ancora porta questo tipo mazzi ai Fnm...

Scusa ma che razza di ragionamento e'?
Se sei in difficoltà contro qualche mazzo non è più intelligente apportare le giuste modifiche al Sideboard,piuttosto che mollare tutto?
Questi ragionamenti disfattisti non li capisco.
Athenium
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy