Non sono convinto di alcune scelte.
1.
Bojuka Bog di side è uno slot sprecato. Se lo metti dentro in G2, cosa togli? Hai 8 fetch (servono), 8 shockland (servono), 2 basiche (servono per avere un rapporto 4/5 tra fetch/terretutorabili - sennò rischi fetch inutile in mano - e per PtE dell'oppo), Sejiri (da non togliere quasi mai, c'è una specifica eccezione dopo..), e 2 Copperline (su queste sono dubbiosissimo). Realisticamente, toglieresti una Copperline, terra che ti serve SOLO se pescata massimo al turno 3, cosa che in 2 copie è rarissima. Io toglierei direttamente i 2 copperline a favore di 1 Bojuka e 1
Halimar Depths (da prendere entrambe con CotR in caso di bisogno). Se anche le peschi, fanno comunque 2 effetti utili (soprattutto Halimar, che ha ottimi trick con CotR [puoi vedere, sistemare, e mischiare per evitare fuffa]). Al limite, eliminerei 1 fetch in favore di una bounce (
Torba Gruul?), sempre da cercare di Cavaliere per rimbalzare e riutilizzare 1 delle 3 terre Etb. So che al di là di questo possono sembrare terre inutili e peggiori di altre, ma con CotR è una conformazione che permette, senza rendere problematica la manabase, di far fronte a molte situazioni diverse. Usarlo come tutore situazionale di terre EtB è davvero utile, e permette di sfruttarne appieno le potenzialità. A questo proposito, modificherei la Montagna in Pianura, proprio in ottica sacrificio di Cavaliere.
2. Nella side, a cosa servono 2 Crescita Dilaniante? Realisticamente, in G2, ne metterai dentro solo 1 (l'altro meglio fuori da tutorare di Wish, sono pur sempre 4 copie). Ora, "usare" uno slot di wish-side per avere 1 carta (già di suo tutorabile) da inserire monocopia in G2 è, a mio parere, uno spreco. La forza di Wish è proprio nell'essere quasi pari a un 4x aggiuntivo di 15 carte diverse. Già 2 slot sono "sprecati" da Rest in Peace, se poi ne togliamo altri in questo modo depotenziamo la versatilità di Wish. Anche per questo rilancio sull'esclusione di Emorragia di Pensieri (per i motivi che avevo scritto qualche post fa), in favore di altro.
3. Ecco, altro. Partiamo da un po' indietro. Se in G2 metto
Rest in Peace, cosa me ne faccio di
Cavaliere del Reliquario? Vero che aiuta pur sempre a tutorare le terre EtB, ma diventa comunque una carta semi-morta. Anche perchè, delle 3 terre (parlo del mio suggerimento di prima) tutorabili, 1 sarebbe inutile (
Bojuka Bog), e ne resterebbero solo 2 che mi permettono di usare l'effetto, ma a prezzo di a) non avere il +1/+1 al CotR, 2) massacrare la manabase (perdo realisticamente una doppia. Vero che la perdo sempre, ma in ogni caso il potenziamento del Cavaliere vale la candela). Vero anche che ho pur sempre 1 mana extra di Cobra, ma è comunque una carta mezza sprecata.
Pertanto, se Rest entra, i 4 Cavalieri escono. Cosa mettere dentro al loro posto? Altre creature (almeno 2 per pareggiare i conti). Ecco che allora potrebbero entrare 2 creature che già sono in side, multicolor (che quindi possono essere prese, volendo, di Wish), e che sono utili. Per finire la pappardella, volendo far nomi: Huntmaster (così non lo metti di main, o al limite splitti, che male comunque non fa), Geist e Olivia (che hai già in side, ottimo), 1 Censore Boros (e liberiamo uno slot di main per qualcos'altro monocolor), eventualmente un PW come Ajani o Domri (che in side sono comunque tutorabili e se servono si prendono, altrimenti restano lì). In side, poi, aggiungerei anche uno
Zur l'Incantatore (da prendere di Wish per tutorare Rest se non lo vedi; è lunga, lo so, ma piuttosto che niente può essere un tentativo utile, il mana non mancherà).
4. Siccome a sto punto si libererebbero slot di main, io li riempirei con qualche manadork (in modo da avere più mana subito, e di conseguenza giocate più incisive di Wish+carta), ed eventulamente 1 o 2 Silverblade (o altra carta con soulbond che possa tornare utile, tipo
Elgaud Shieldmate,
Lightning Mauler o
Tandem Lookout, che possono aiutare.. soprattutto Mauler in caso ci sia Zur, accelera la ricerca di Rest, e negli altri casi male comunque non fa).
PS: il punto 3 parte dal presupposto che Rest in Peace rimangano in side, cosa di cui non sono convintissimo: resto più a favore di un mantenimento di 3 CotR in G2, che mi possono prendere Bojuka (da rimbalzare eventualmente di bounce-land per riutilizzo), e spostamento di 1 CotR in side nel G2 per tutorarlo di Wish, e avere più probabilità di giocarlo i primi turni. Questo manterrebbe valide le osservazioni sulle creature del punto 3 - sempre tutorabili perchè multicolori - e 4 -conseguenza del 3.Scusa la prolissità, e magari avrò detto boiate, ma Wish è una carta su cui ho provato e riflettuto parecchio, perchè mi piace tantissimo, e idem per l'uso analogo del Cavaliere, e insieme secondo me permettono una versatilità fantastica, da sfruttare al massimo.