spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Yondaimelo » 14 mar '13, 22:18

Il mazzo con l'aggiunta di fetch è molto competitivo, anche con 4 colori. L'ho provato proprio adesso e con le fetch gira che è una meraviglia e di terzo arrivo a giocarmi thragtusk. Contro robots, oltre alla fracturing, ho 2 rakdos charm e 2 crescita dilaniante(Avendo tolto un abrupt di side e messa di main) per non parlare in ogni caso del Jund charm e dei suoi 2 danni. Contro aggro gruul/boros/zoo conto sempre di molte rimozioni già di main (fulmini sentieri e abrupt), senza contare che anche il mio è aggro e con creature grosse.
Ho apportato delle modifiche non considerando il budget:

-5 tapland +5 fetch(per un totale di 8)
-4 Mirran crusader +1 censore boros e 3 cavaliere del reliquiario
-1 garruk + 1 abrupt(e nella side,come già detto, ho inserito un'altra crescita dilaniante)
in side -1 verdetto supremo +1 impulso del maelstrom

L'ho provato contro Jund e Pod. Contro Jund ho vinto 2-0 anche se sudati (Il problema, al solito, sono gli scartini :_o ) e contro Pod 2-1.

Non ho avuto ancora modo di vedere come si comporta Domri dal momento che in entrambi i casi non l'ho pescato xD
Avatar utente
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 nov '12, 12:50

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Cripta95 » 14 mar '13, 22:36

Nella mana base inserisci a questo punto anche un acquitrino di bo.. qualcosa (quello che esilia cimitero) e una steppa di serij (quella che da protezione) che con il cavaliere li puoi far entrare ad istant
Immagine
Avatar utente
Cripta95
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 6 set '12, 19:00

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Legolax » 14 mar '13, 22:43

Cripta95 ha scritto:Nella mana base inserisci a questo punto anche un acquitrino di bo.. qualcosa (quello che esilia cimitero) e una steppa di serij (quella che da protezione) che con il cavaliere li puoi far entrare ad istant


Bojuka Bog, Sejiri Steppe. Se le aggiungi, solo in 1x, eh. Altrimenti son troppo pesanti.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Yondaimelo » 14 mar '13, 22:45

La sejiri steppe in 1x ok, ma la bojuka bog la vedo più da side..
Avatar utente
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 nov '12, 12:50

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Cripta95 » 14 mar '13, 22:58

Grazie legolax :D ovviamente uno al massimo e forse solo del primo, il secondo vedi tu, comunque ne metterei un altro di side del primo che contro cimiterosi e molto forte in abbinamento con il reliquiario, che a questo punto porterei al 4x.

Io gioco un junk, e li gioco di main perche puoi fare delle [Censurato], soprattutto aiuta contro UWR (lancia snappy e tu gli togli il cimitero xD) e contro mazzi come dredgevine che anche se non e un mega tier 1 comunque si trova spesso oramai
Immagine
Avatar utente
Cripta95
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 6 set '12, 19:00

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda donChi » 14 mar '13, 23:24

Yondaimelo ha scritto:ma la bojuka bog la vedo più da side..

Invece se hai il CotR è ottima di main, perchè te la prendi solo se necessario e non ti infastidisce. Di side hai già i 2 Rest in peace (per il G2) e Rakdos Charm + Jund Charm da tutorare con Wish, in caso di bisogno. (Tu dirai: se posso prendermi 2 carte di wish, perchè tenere bog? 1: perchè con CotR lo prendi a velocità instant, e freghi eventuali Snap, Persist, ecc..; 2: perchè lo prendi gratis se sei a corto di mana; 3: perchè uno in più non fa mai male, visto che il cimitero viene comunque usato spesso e volentieri da un buon numero di mazzi.)
Vado controcorrente su una cosa: non rinuncerei, di side, al Verdetto Supremo: 1 copia può essere molto utile, anche se giochi molte creature, nel malaugurato caso in cui l'oppo sia messo meglio di te e tu abbia bisogno di pulire tutto il board. Raro, ma può succedere. Piuttosto toglierei, se c'è da far spazio, Emorragia di Pensieri (è la copia esatta del Games, col vantaggio dei -3PV SOLO se la carta è in mano, ma di contro ha i counter) e 1 Rakdos Charm (ne hai già 1, ed è sempre meglio averlo in side che in main, visto che giochi Wish).
Proposta, se può essere utile: Persecuzione Zelante di side (ovviamente da prendere con Wish in caso di bisogno). Io nel mio wish lo tengo sempre dentro non si sa mai..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Cripta95 » 14 mar '13, 23:50

Il verdetto lo terrei per affo, oppure mettere la fracturing gast (quella che fa guadagnare per ogni artefatto distrutto a costo 5)
Immagine
Avatar utente
Cripta95
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 6 set '12, 19:00

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Yondaimelo » 15 mar '13, 13:37

Dunque, questa è la lista aggiornata che sto provando al momento:

Creature
2x Deathrite Shaman
3x Uccelli del paradiso
4x Lotus cobra
1x Eternal Witness
2x Paladino dalla lama d'argento
3x Censore Boros
4x Cavaliere del reliquiario
1x Aristocratica Falkenrath
1x Olivia Voldaren
1x Thragtusk

2x Slot liberi (Dovrebbero esserci due Huntmaster of the fells, tuttavia ne possiedo solamente uno, e metterlo lui in 1x più qualche altra creatura sempre in 1x non è una scelta saggia.. potrei trovar spazio per qualche altra cosa interessante in 2x)

Magie
4x Fulmine
3x Sentiero dell'esilio
2x Abrupt decay
4x Glittering wish



Planeswalker
2x Ajani vengeant



Terre
1x Montagna
1x Foresta
1x Sejiri steppe
4x Arid Mesa
4x Acquitrino
2x Copperline gorge
1x Cappella isolata
1x Fonderia sacra
1x Temple garden
1x Stomping ground
1x Steam vents
1x Cripta di sangue
1x Santuario senza Dio
1x Fontana santificata



Side
2x Rest in peace
1x Jund charm
1x Gioco al massacro
1x Emorragia di pensieri
1x Dreadbore
1x Verdetto supremo
1x Rakdos charm
1x Olivia voldaren
1x Raffica sbriciolante
2x Crescita dilaniante
1x Bojuka bog
1x Maelstrom pulse
1x Geist of saint traft



Ho tolto il Garruk, cacciatore primitivo ed ho inserito una seconda abrupt di main. Per quanto riguarda Domri, se capitano all'inizio e li giochiamo di secondo non se ne vanno più, pescati a 4-5 turno non mi servono a granché.. quindi o li aumento in 3 copie o li tolgo. Ho optato per la seconda opzione e ho lasciato gli Ajani vengeant perché Ajani in qualunque situazione(con un mana in più,certo) qualcosa la fa(Tap, spirale fulminante) mentre gli effetti di Domri sono situazionali e non voglio andarci a fortuna(il -7 significa game, ma non ci arrivo mai).
Poi con l'aggiunta delle fetch ho tolto i Mirran crusader e aggiunto 4 Cavaliere del reliquiario.

In side ho messo una bojuka bog tutorabile di Reliquiario e un Geist di san Traft. Quest'ultimo lo sto provando, ma finora non mi ha mai deluso, stiamo parlando di Geist xD Lo tutoro con le 4 Glittering che mi ritrovo quindi è come se ne avessi 4x (non è la stessa cosa, ma ha anti-malocchio e una volta in gioco è difficile levarlo.. poi lo tutoro in base al MatchUp, ovviamente non vado a prenderlo contro UWR Control, che usa neutralizza e wratte xD)

Il problema rimangono quei due slot.. avendo tolto Domri non dobbiamo stare attenti più alla quantità ma alla qualità delle creature. Magari in quei due slot posso inserire una seconda Falkenrath oppure qualche altro Planes, magari il Garruk spietato, il quale fa danno, lancia lupi,con e senza tocco letale, e tutora

In effetti potremmo fare
1x Aristocratica Falkenrath
1x Olivia voldaren
1x Huntmaster of the fells
1x Ajani vengeant
2x Garruk spietato


In questo modo avremmo in 1x le nostre creature migliori che possono essere tutorate dal Garruk.. Garruk è un lento tutore, certo, tuttavia fa molte altre cose, lo preferisco al Birthing Pod che funge solo da tutore e che comunque in questo mazzo centra ben poco.. questa scelta potrebbe essere interessante. Se poi in qualche MU ho troppa necessità di una Falkenrath o di un Huntmaster li butto in side e li prendo con Glittering :D
Avatar utente
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 nov '12, 12:50

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda donChi » 15 mar '13, 16:40

Non sono convinto di alcune scelte.
1. Bojuka Bog di side è uno slot sprecato. Se lo metti dentro in G2, cosa togli? Hai 8 fetch (servono), 8 shockland (servono), 2 basiche (servono per avere un rapporto 4/5 tra fetch/terretutorabili - sennò rischi fetch inutile in mano - e per PtE dell'oppo), Sejiri (da non togliere quasi mai, c'è una specifica eccezione dopo..), e 2 Copperline (su queste sono dubbiosissimo). Realisticamente, toglieresti una Copperline, terra che ti serve SOLO se pescata massimo al turno 3, cosa che in 2 copie è rarissima. Io toglierei direttamente i 2 copperline a favore di 1 Bojuka e 1 Halimar Depths (da prendere entrambe con CotR in caso di bisogno). Se anche le peschi, fanno comunque 2 effetti utili (soprattutto Halimar, che ha ottimi trick con CotR [puoi vedere, sistemare, e mischiare per evitare fuffa]). Al limite, eliminerei 1 fetch in favore di una bounce (Torba Gruul?), sempre da cercare di Cavaliere per rimbalzare e riutilizzare 1 delle 3 terre Etb. So che al di là di questo possono sembrare terre inutili e peggiori di altre, ma con CotR è una conformazione che permette, senza rendere problematica la manabase, di far fronte a molte situazioni diverse. Usarlo come tutore situazionale di terre EtB è davvero utile, e permette di sfruttarne appieno le potenzialità. A questo proposito, modificherei la Montagna in Pianura, proprio in ottica sacrificio di Cavaliere.
2. Nella side, a cosa servono 2 Crescita Dilaniante? Realisticamente, in G2, ne metterai dentro solo 1 (l'altro meglio fuori da tutorare di Wish, sono pur sempre 4 copie). Ora, "usare" uno slot di wish-side per avere 1 carta (già di suo tutorabile) da inserire monocopia in G2 è, a mio parere, uno spreco. La forza di Wish è proprio nell'essere quasi pari a un 4x aggiuntivo di 15 carte diverse. Già 2 slot sono "sprecati" da Rest in Peace, se poi ne togliamo altri in questo modo depotenziamo la versatilità di Wish. Anche per questo rilancio sull'esclusione di Emorragia di Pensieri (per i motivi che avevo scritto qualche post fa), in favore di altro.
3. Ecco, altro. Partiamo da un po' indietro. Se in G2 metto Rest in Peace, cosa me ne faccio di Cavaliere del Reliquario? Vero che aiuta pur sempre a tutorare le terre EtB, ma diventa comunque una carta semi-morta. Anche perchè, delle 3 terre (parlo del mio suggerimento di prima) tutorabili, 1 sarebbe inutile (Bojuka Bog), e ne resterebbero solo 2 che mi permettono di usare l'effetto, ma a prezzo di a) non avere il +1/+1 al CotR, 2) massacrare la manabase (perdo realisticamente una doppia. Vero che la perdo sempre, ma in ogni caso il potenziamento del Cavaliere vale la candela). Vero anche che ho pur sempre 1 mana extra di Cobra, ma è comunque una carta mezza sprecata.
Pertanto, se Rest entra, i 4 Cavalieri escono. Cosa mettere dentro al loro posto? Altre creature (almeno 2 per pareggiare i conti). Ecco che allora potrebbero entrare 2 creature che già sono in side, multicolor (che quindi possono essere prese, volendo, di Wish), e che sono utili. Per finire la pappardella, volendo far nomi: Huntmaster (così non lo metti di main, o al limite splitti, che male comunque non fa), Geist e Olivia (che hai già in side, ottimo), 1 Censore Boros (e liberiamo uno slot di main per qualcos'altro monocolor), eventualmente un PW come Ajani o Domri (che in side sono comunque tutorabili e se servono si prendono, altrimenti restano lì). In side, poi, aggiungerei anche uno Zur l'Incantatore (da prendere di Wish per tutorare Rest se non lo vedi; è lunga, lo so, ma piuttosto che niente può essere un tentativo utile, il mana non mancherà).
4. Siccome a sto punto si libererebbero slot di main, io li riempirei con qualche manadork (in modo da avere più mana subito, e di conseguenza giocate più incisive di Wish+carta), ed eventulamente 1 o 2 Silverblade (o altra carta con soulbond che possa tornare utile, tipo Elgaud Shieldmate, Lightning Mauler o Tandem Lookout, che possono aiutare.. soprattutto Mauler in caso ci sia Zur, accelera la ricerca di Rest, e negli altri casi male comunque non fa).

PS: il punto 3 parte dal presupposto che Rest in Peace rimangano in side, cosa di cui non sono convintissimo: resto più a favore di un mantenimento di 3 CotR in G2, che mi possono prendere Bojuka (da rimbalzare eventualmente di bounce-land per riutilizzo), e spostamento di 1 CotR in side nel G2 per tutorarlo di Wish, e avere più probabilità di giocarlo i primi turni. Questo manterrebbe valide le osservazioni sulle creature del punto 3 - sempre tutorabili perchè multicolori - e 4 -conseguenza del 3.

Scusa la prolissità, e magari avrò detto boiate, ma Wish è una carta su cui ho provato e riflettuto parecchio, perchè mi piace tantissimo, e idem per l'uso analogo del Cavaliere, e insieme secondo me permettono una versatilità fantastica, da sfruttare al massimo.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Yondaimelo » 15 mar '13, 17:56

Riguardo alla Bojuka bog sono d'accordo, meglio tenerla di main,per l'Halimar Depths no. Il suo effetto è molto utile, tuttavia di main non ho niente di giocabile con il blu, tengo la steam vents e la fontana santificata soltanto per il Verdetto supremo e il Geist, tutori del Wish.

Pertanto riguardo alle terre ho fatto:
-2 copperline gorge
+1 Bojuka bog
+1 Rifugio in cima al dirupo

Per la crescita dilaniante e l'emorragia di pensieri ti do ragione, così come per i due rest in peace e il discorso sul Reliquiario.
In side abbiamo quindi +5 slot liberi, uno dei quali è già stato occupato da Sigarda, schiera degli aironi
Gli altri 4 slot sono da decidere ed inserirei:

Lightning helix è un ottimo sparo e lifegain, e potrebbe salvarci molte volte.
Fulminator mage potrebbe essere utilizzato contro Tron, Nexus, o altre terre fastidiose.
Persecuzione zelante contro eventuali pedine 1/1 e per fare qualche danno extra a sorpresa
Gruul charm che è la carte più situazionale che c'è! Siamo contro volanti? 3 danni. Abbiamo dei muri insormontabili davanti e nessuna removal? Non possono bloccare, e vinciamo!
Avatar utente
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 nov '12, 12:50

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti