Il mazzo era nato come zoo, ma come ben sapete dopo il ban dell'Elfa dalle trecce rosse l'ho dovuto smontare, o meglio, modificare dal momento che era stato troncato proprio del suo pezzo più forte e rimaneva troppo debole per chiudere velocemente.
A questo punto ho ridotto la velocità del mazzo, inserito carte più pesanti e aggiunto il nero.
L'ulteriore modifica che ho fatto è l'inserimento, come vedrete di seguito, di Glittering wish. Grazie a questa carta che adoro posso andare a prendermi una carta multicolore dalla side in base alle esigenze e al mazzo che ci ritroviamo di fronte.
Ma passiamo alla lista e successivamente all'analisi del mazzo e delle carte che lo compongono una per una( e ovviamente anche della side, fondamentale per un mazzo basato su Wish )
Creature
2x Deathrite Shaman
3x Uccelli del paradiso
4x Lotus cobra
1x Eternal Witness
2x Paladino dalla lama d'argento
3x Censore Boros
4x Mirran crusader
1x Aristocratica Falkenrath
1x Olivia Voldaren
2x Huntmaster of the fells
1x Thragtusk
3x Uccelli del paradiso
4x Lotus cobra
1x Eternal Witness
2x Paladino dalla lama d'argento
3x Censore Boros
4x Mirran crusader
1x Aristocratica Falkenrath
1x Olivia Voldaren
2x Huntmaster of the fells
1x Thragtusk
Magie
4x Fulmine
3x Sentiero dell'esilio
1x Abrupt decay
4x Glittering wish
3x Sentiero dell'esilio
1x Abrupt decay
4x Glittering wish
Planeswalker
2x Ajani vengeant
1x Garruk, cacciatore primitivo
1x Garruk, cacciatore primitivo
Terre
1x Montagna
1x Pianura
1x Foresta
2x Arid Mesa
1x Acquitrino
2x Copperline gorge
1x Rupi di fenditura nera
1x Villaggio arboricolo
1x Bosco selvaggio in agitazione
1x Boschetto di petali solari
1x Rifugio in cima al dirupo
1x Cappella isolata
1x Fonderia sacra
1x Temple garden
1x Stomping ground
1x Tomba infestata da erbacce
1x Cripta di sangue
1x Santuario senza Dio
1x Fontana santificata
1x Pianura
1x Foresta
2x Arid Mesa
1x Acquitrino
2x Copperline gorge
1x Rupi di fenditura nera
1x Villaggio arboricolo
1x Bosco selvaggio in agitazione
1x Boschetto di petali solari
1x Rifugio in cima al dirupo
1x Cappella isolata
1x Fonderia sacra
1x Temple garden
1x Stomping ground
1x Tomba infestata da erbacce
1x Cripta di sangue
1x Santuario senza Dio
1x Fontana santificata
Side
2x Rest in peace
1x Jund charm
1x Gioco al massacro
1x Emorragia di pensieri
1x Dreadbore
1x Verdetto supremo
2x Rakdos charm
2x Loxodon smiter
1x Raffica sbriciolante
1x Crescita dilaniante
1x Olivia Voldaren
1x Abrupt decay
1x Jund charm
1x Gioco al massacro
1x Emorragia di pensieri
1x Dreadbore
1x Verdetto supremo
2x Rakdos charm
2x Loxodon smiter
1x Raffica sbriciolante
1x Crescita dilaniante
1x Olivia Voldaren
1x Abrupt decay
Questa è la lista del mio mazzo.
Come potete vedere il mazzo ha la base di un aggro, con accelerini che mi permettono di giocare carte pesanti al secondo/terzo turno. Inoltre è basato sull'interazione di Glitterin Wish.
Passiamo all'analisi di ogni singola carta:
Sciamano letalmago: in 2 copie. Premetto che non ne metto altri anche perché non dispongo di altri sciamani, ma in ogni caso a causa delle poche fetch che utilizzo, lo utilizzo più come lifegain e sparo. C'è poco altro da dire, probabilmente se riuscissi a procurarmene altri li inserirei in side.
Uccelli del paradiso: in 3 copie. A coloro che mi diranno "Ma togli gli uccelli e inserisci il Gerarca Nobile" rispondo semplicemente che il mazzo utilizza 4 colori e il gerarca non mi aggiunge il e il . Esaltato sarebbe senz'altro utile, ma gli uccelli volano e talvolta mi salvano. Il loro unico difetto è che servono esclusivamente per accelerare e non vorremmo vederli mai in late game.
Lotus cobra: in 4 copie. Carta che adoro e che accelera in una maniera assurda,tanto che vorrei inserire creature più grosse (a costo 6-7) perché se tutto va bene potremmo giocarle di 4-5 turno. E' anche un buon 2/1.
Eternal Witness: monocopia. Mi serve per riprendere qualcosa che mi hanno ucciso prematuramente o fatto scartare. Per vederla spesso però la dovrei inserire in più copie; sono infatti molto indeciso su questa carta, non so se aumentarne le copie o toglierla del tutto. In monocopia potrebbe risultare inutile.
Paladino dalla lama d'argento: in 2 copie. Carta che mi ha permesso di uccidere l'oppo molte, molte volte. Talvolta permette di fare quei due danni in più (abbinato magari con il Lotus cobra) che ti fanno vincere. Poi se lo abbiniamo ad una Falkenrath, un'Olivia o ad un Thragtusk non fa mai male xD
Censore Boros: in 3 copie. Aggrosità pura,semplicemente fortissima, nessun'altra spiegazione. Non metto il 4° perché non ce l'ho xD
Mirran crusader: in 4 copie. E' uno di loro il primo ad andarsene se trovo il 4° Censore xD Al di là di questo, resta comunque una carta molto forte, doppio attacco e protezione dal verde e nero. Gli altri drop a 3 valutati erano il Cavaliere del reliquiario, il Medico in prima linea e il Loxodon smiter. Ho optato per il Crociato perché il Cavaliere, se Dio è a fianco a me,entra come 4/4 per via delle poche fetch, a questo punto tanto vale inserire un Loxodon smiter. Il medico non mi piace, non mi piace battaglione e in ogni caso non mi capita mai di attaccare con più di 3 creature. La scelta quindi era tra Mirran e Smiter. Ho optato per il Mirran perché è umano è quindi sacrificabile per quel danno in più della falkenrath che talvolta ti fa vincere. Se mi trovassi di fronte a un control o mono rosso ovviamente dentro Smiter.
Aristocratica Falkenrath: monocopia. L'ho inserita principalmente perché dispongo di questa carta, ma se ne avessi un'altra probabilmente la inserirei. Mi piace troppo, è volante ed ha rapidità e in fase di stallo è fantastica. Tra l'altro dispongo di ben 9 umani sacrificabili per lei ed è un'ottima "Compagna" del Paladino dalla lama d'argento.
Olivia Voldaren: monocopia. Ho preferito inserire l'altra di side e tenere una copia di main perché vorrei arrivare a giocarla con 6 mana ed evitare uno sparo(primo fra tutti fulmine). In ogni caso non penso di inserire la seconda di main nemmeno postside, dal momento che posso prendermela con i Glittering Wish Qualora nel Game2 mi giocano qualcosa per esiliarmi i Glittering nel Game3 la inserisco di main. Al di là di questo è molto forte anche in combo con il Censore Boros(non ci avevo mai fatto caso, l'ho scoperto stamattina trovandomele per la prima volta insieme sul campo xD)
Huntmaster of the fells: in 2 copie. Premetto che ne ho solamente uno e prendere l'altro mi viene difficile, ma è necessario il 2x. Non aggiungo altro, sapete già quanto sia forte questa carta
Thragtusk: monocopia. 5 punti vita e appena lascia il campo di battaglia viene suo fratello minore 3/3. Not bad. In effetti vorrei inserire qualcosa di più "grosso" per via del discorso che facevo prima riguardo ai Lotus Cobra, tuttavia a quei 5 punti vita e a quel 3/3 non posso resistere
Nel reparto magie c'è poco da dire: 4 Fulmini, 3 Sentieri e 1 Abrupt per controllare il board in attesa che arrivi uno dei nostri. E poi il 4x di Glittering Wish, la carta che mi permette di sidare già al primo round in base a ciò che troviamo di fronte.
Come planeswalker ho inserito Garruk, cacciatore primitivo e Ajani vengeant.
Il primo all'inizio era un altro Thragtusk ma poi ho optato per questo planeswalker perché utile in qualsiasi momento. Inserito in particolar modo per il suo -3. Il vantaggio carte che mi da garruk in alcuni MU è qualcosa di straordinario.
I due Ajani prima erano 2 Spirali fulminanti, ma poi ho optato per ajani perché decisamente migliore e ha anche la spirale incorporata. Non arriviamo mai a -7 ma alternandoci con i primi 2 effetti raggiungiamo un vantaggio non poco indifferente sull'avversario.
Infine ecco a voi la side
2x Rest in peace. Utile contro un qualsiasi tipo di mazzo che utilizza il cimitero (Second sunrise, Storm, Living end....) e blocca anche eventuali Snapcaster Mage o Tarmogoyf avversari.
Questa è l'unica carta che inseriamo normalmente, senza poterla prendere con le Glittering perché non multicolore.
Di seguito tutto può essere preso con Glittering, ecco spiegati perché molti 1x:
2x Loxodon smiter: come già annunciato sono in side. Sono tutorabili di glittering le G1 nel caso mi trovi di fronte un Control o MonoRosso. In ogni caso questi dal G2 probabilmente li inserisco normalmente.
1x Olivia Voldaren: l'unica mitica della side da tutorare, utile contro volanti fastidiosi, pedine, e anche per uccidere un eventuale Olivia avversaria xD
1x Jund charm: Sostanzialmente la carta da tutorare più forte. Mi permette di distruggere dei combo rimuovendo un cimitero avversario, mi permette un piroclasma per distruggere pedine o comunque creature con costituzione 2 o inferiore e perché no può anche servire per mettere 2 bei segnalini su una mia creatura.
Emorragia di pensieri e Gioco al massacro: Contro combo o un qualsiasi mazzo fastidioso. Non ho inserito due dello stesso tipo perché uno mi serve contro neutralizza e l'altro no
1x Dreadbore: Contro creatura o Planeswalker che non riusciamo a togliere. L'ho preferito a terminare,anche se è stregoneria, perché Glittering è stregoneria e quindi, utilizzandola nel mio turno, preferisco avere la possibilità di distruggere pure un planes.
1x Fracturing gust: La fine di ogni affinity o bant Aura. E' lento, ma in ogni caso contro artefatto ho altro. Fantastica se ho 7 terre sono ad un punto vita e pesco glittering andando a tutorare lei (successo solo una volta xD).
2x Rakdos Charm: Altra carta contro artefatto. Inoltre è un hategrave e quindi brucia pure eventuali combo. Anche il terzo effetto non è da sottovalutare.
1x Supreme verdict: prima dell'idea con le Glittering c'erano due Giorni del castigo, ma dopo aver valutato la possibilità Glittering ho deciso di inserire una Fontana santificata (Unica doppia tutorabile con le fetch che possiedo xD) e un verdetto supremo in caso di aggro sfrenato. Scelta che si sta rivelando unica nel suo genere, mi aiuta tantissimo.
1x Abrupt decay: una di main e una di side. Fa sempre comodo distruggere qualcosa di estremamente fastidioso e con costo di mana convertito 3 o inferiore ce ne sono di cose!
1x Crescita dilaniante: Altra utility contro artefatti fastidiosi, ma inserita principalmente per contrastare eventuali incantesimi con costo di mana convertito superiore a 3. Inoltre potrebbe popolare un lupo o una bestia
Aspetto vostri consigli principalmente sulla side, se tenere o meno l'Eternal Witness e se inserire altri ciccioni. (Non datemi consigli sul reparto terre, è ovvio che ci vogliano più fetch, ma non le ho e non ho intenzione di prenderle al momento xD)
Ripeto che non dovrebbe esistere un topic su questa tipologia di mazzo. Qualora a mio malgrado ci sia, prima di chiudermi la discussione indirizzatemi su quell'argomento. Grazie