spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Yondaimelo » 14 mar '13, 17:42

Ciao a tutti, ho già cercato sul forum un mazzo tipo che tra poco andrò a descrivere, ma non ho trovato nulla. Essendo un mazzo con 4 colori è normale che ci siano altri mazzi che contengono alcune delle carte presenti in questo, tuttavia per la strategia che utilizzo io non esistono altri argomenti. Spero non chiudiate la discussione :)

Il mazzo era nato come zoo, ma come ben sapete dopo il ban dell'Elfa dalle trecce rosse l'ho dovuto smontare, o meglio, modificare dal momento che era stato troncato proprio del suo pezzo più forte e rimaneva troppo debole per chiudere velocemente.
A questo punto ho ridotto la velocità del mazzo, inserito carte più pesanti e aggiunto il nero.

L'ulteriore modifica che ho fatto è l'inserimento, come vedrete di seguito, di Glittering wish. Grazie a questa carta che adoro posso andare a prendermi una carta multicolore dalla side in base alle esigenze e al mazzo che ci ritroviamo di fronte.

Ma passiamo alla lista e successivamente all'analisi del mazzo e delle carte che lo compongono una per una( e ovviamente anche della side, fondamentale per un mazzo basato su Wish :D )

Creature
2x Deathrite Shaman
3x Uccelli del paradiso
4x Lotus cobra
1x Eternal Witness
2x Paladino dalla lama d'argento
3x Censore Boros
4x Mirran crusader
1x Aristocratica Falkenrath
1x Olivia Voldaren
2x Huntmaster of the fells
1x Thragtusk


Magie
4x Fulmine
3x Sentiero dell'esilio
1x Abrupt decay
4x Glittering wish


Planeswalker
2x Ajani vengeant
1x Garruk, cacciatore primitivo


Terre
1x Montagna
1x Pianura
1x Foresta
2x Arid Mesa
1x Acquitrino
2x Copperline gorge
1x Rupi di fenditura nera
1x Villaggio arboricolo
1x Bosco selvaggio in agitazione
1x Boschetto di petali solari
1x Rifugio in cima al dirupo
1x Cappella isolata
1x Fonderia sacra
1x Temple garden
1x Stomping ground
1x Tomba infestata da erbacce
1x Cripta di sangue
1x Santuario senza Dio
1x Fontana santificata


Side
2x Rest in peace
1x Jund charm
1x Gioco al massacro
1x Emorragia di pensieri
1x Dreadbore
1x Verdetto supremo
2x Rakdos charm
2x Loxodon smiter
1x Raffica sbriciolante
1x Crescita dilaniante
1x Olivia Voldaren
1x Abrupt decay


Questa è la lista del mio mazzo.
Come potete vedere il mazzo ha la base di un aggro, con accelerini che mi permettono di giocare carte pesanti al secondo/terzo turno. Inoltre è basato sull'interazione di Glitterin Wish.

Passiamo all'analisi di ogni singola carta:

Sciamano letalmago: in 2 copie. Premetto che non ne metto altri anche perché non dispongo di altri sciamani, ma in ogni caso a causa delle poche fetch che utilizzo, lo utilizzo più come lifegain e sparo. C'è poco altro da dire, probabilmente se riuscissi a procurarmene altri li inserirei in side.

Uccelli del paradiso: in 3 copie. A coloro che mi diranno "Ma togli gli uccelli e inserisci il Gerarca Nobile" rispondo semplicemente che il mazzo utilizza 4 colori e il gerarca non mi aggiunge il :R: e il :B: . Esaltato sarebbe senz'altro utile, ma gli uccelli volano e talvolta mi salvano. Il loro unico difetto è che servono esclusivamente per accelerare e non vorremmo vederli mai in late game.

Lotus cobra: in 4 copie. Carta che adoro e che accelera in una maniera assurda,tanto che vorrei inserire creature più grosse (a costo 6-7) perché se tutto va bene potremmo giocarle di 4-5 turno. E' anche un buon 2/1.

Eternal Witness: monocopia. Mi serve per riprendere qualcosa che mi hanno ucciso prematuramente o fatto scartare. Per vederla spesso però la dovrei inserire in più copie; sono infatti molto indeciso su questa carta, non so se aumentarne le copie o toglierla del tutto. In monocopia potrebbe risultare inutile.

Paladino dalla lama d'argento: in 2 copie. Carta che mi ha permesso di uccidere l'oppo molte, molte volte. Talvolta permette di fare quei due danni in più (abbinato magari con il Lotus cobra) che ti fanno vincere. Poi se lo abbiniamo ad una Falkenrath, un'Olivia o ad un Thragtusk non fa mai male xD

Censore Boros: in 3 copie. Aggrosità pura,semplicemente fortissima, nessun'altra spiegazione. Non metto il 4° perché non ce l'ho xD

Mirran crusader: in 4 copie. E' uno di loro il primo ad andarsene se trovo il 4° Censore xD Al di là di questo, resta comunque una carta molto forte, doppio attacco e protezione dal verde e nero. Gli altri drop a 3 valutati erano il Cavaliere del reliquiario, il Medico in prima linea e il Loxodon smiter. Ho optato per il Crociato perché il Cavaliere, se Dio è a fianco a me,entra come 4/4 per via delle poche fetch, a questo punto tanto vale inserire un Loxodon smiter. Il medico non mi piace, non mi piace battaglione e in ogni caso non mi capita mai di attaccare con più di 3 creature. La scelta quindi era tra Mirran e Smiter. Ho optato per il Mirran perché è umano è quindi sacrificabile per quel danno in più della falkenrath che talvolta ti fa vincere. Se mi trovassi di fronte a un control o mono rosso ovviamente dentro Smiter.

Aristocratica Falkenrath: monocopia. L'ho inserita principalmente perché dispongo di questa carta, ma se ne avessi un'altra probabilmente la inserirei. Mi piace troppo, è volante ed ha rapidità e in fase di stallo è fantastica. Tra l'altro dispongo di ben 9 umani sacrificabili per lei ed è un'ottima "Compagna" del Paladino dalla lama d'argento.

Olivia Voldaren: monocopia. Ho preferito inserire l'altra di side e tenere una copia di main perché vorrei arrivare a giocarla con 6 mana ed evitare uno sparo(primo fra tutti fulmine). In ogni caso non penso di inserire la seconda di main nemmeno postside, dal momento che posso prendermela con i Glittering Wish :D Qualora nel Game2 mi giocano qualcosa per esiliarmi i Glittering nel Game3 la inserisco di main. Al di là di questo è molto forte anche in combo con il Censore Boros(non ci avevo mai fatto caso, l'ho scoperto stamattina trovandomele per la prima volta insieme sul campo xD)

Huntmaster of the fells: in 2 copie. Premetto che ne ho solamente uno e prendere l'altro mi viene difficile, ma è necessario il 2x. Non aggiungo altro, sapete già quanto sia forte questa carta ;)

Thragtusk: monocopia. 5 punti vita e appena lascia il campo di battaglia viene suo fratello minore 3/3. Not bad. In effetti vorrei inserire qualcosa di più "grosso" per via del discorso che facevo prima riguardo ai Lotus Cobra, tuttavia a quei 5 punti vita e a quel 3/3 non posso resistere :lol:

Nel reparto magie c'è poco da dire: 4 Fulmini, 3 Sentieri e 1 Abrupt per controllare il board in attesa che arrivi uno dei nostri. E poi il 4x di Glittering Wish, la carta che mi permette di sidare già al primo round in base a ciò che troviamo di fronte.

Come planeswalker ho inserito Garruk, cacciatore primitivo e Ajani vengeant.
Il primo all'inizio era un altro Thragtusk ma poi ho optato per questo planeswalker perché utile in qualsiasi momento. Inserito in particolar modo per il suo -3. Il vantaggio carte che mi da garruk in alcuni MU è qualcosa di straordinario.
I due Ajani prima erano 2 Spirali fulminanti, ma poi ho optato per ajani perché decisamente migliore e ha anche la spirale incorporata. Non arriviamo mai a -7 ma alternandoci con i primi 2 effetti raggiungiamo un vantaggio non poco indifferente sull'avversario.

Infine ecco a voi la side :D

2x Rest in peace. Utile contro un qualsiasi tipo di mazzo che utilizza il cimitero (Second sunrise, Storm, Living end....) e blocca anche eventuali Snapcaster Mage o Tarmogoyf avversari.
Questa è l'unica carta che inseriamo normalmente, senza poterla prendere con le Glittering perché non multicolore.
Di seguito tutto può essere preso con Glittering, ecco spiegati perché molti 1x:

2x Loxodon smiter: come già annunciato sono in side. Sono tutorabili di glittering le G1 nel caso mi trovi di fronte un Control o MonoRosso. In ogni caso questi dal G2 probabilmente li inserisco normalmente.

1x Olivia Voldaren: l'unica mitica della side da tutorare, utile contro volanti fastidiosi, pedine, e anche per uccidere un eventuale Olivia avversaria xD

1x Jund charm: Sostanzialmente la carta da tutorare più forte. Mi permette di distruggere dei combo rimuovendo un cimitero avversario, mi permette un piroclasma per distruggere pedine o comunque creature con costituzione 2 o inferiore e perché no può anche servire per mettere 2 bei segnalini su una mia creatura.

Emorragia di pensieri e Gioco al massacro: Contro combo o un qualsiasi mazzo fastidioso. Non ho inserito due dello stesso tipo perché uno mi serve contro neutralizza e l'altro no ;)

1x Dreadbore: Contro creatura o Planeswalker che non riusciamo a togliere. L'ho preferito a terminare,anche se è stregoneria, perché Glittering è stregoneria e quindi, utilizzandola nel mio turno, preferisco avere la possibilità di distruggere pure un planes.

1x Fracturing gust: La fine di ogni affinity o bant Aura. E' lento, ma in ogni caso contro artefatto ho altro. Fantastica se ho 7 terre sono ad un punto vita e pesco glittering andando a tutorare lei (successo solo una volta xD).

2x Rakdos Charm: Altra carta contro artefatto. Inoltre è un hategrave e quindi brucia pure eventuali combo. Anche il terzo effetto non è da sottovalutare.

1x Supreme verdict: prima dell'idea con le Glittering c'erano due Giorni del castigo, ma dopo aver valutato la possibilità Glittering ho deciso di inserire una Fontana santificata (Unica doppia tutorabile con le fetch che possiedo xD) e un verdetto supremo in caso di aggro sfrenato. Scelta che si sta rivelando unica nel suo genere, mi aiuta tantissimo.

1x Abrupt decay: una di main e una di side. Fa sempre comodo distruggere qualcosa di estremamente fastidioso e con costo di mana convertito 3 o inferiore ce ne sono di cose!

1x Crescita dilaniante: Altra utility contro artefatti fastidiosi, ma inserita principalmente per contrastare eventuali incantesimi con costo di mana convertito superiore a 3. Inoltre potrebbe popolare un lupo o una bestia :D

Aspetto vostri consigli principalmente sulla side, se tenere o meno l'Eternal Witness e se inserire altri ciccioni. (Non datemi consigli sul reparto terre, è ovvio che ci vogliano più fetch, ma non le ho e non ho intenzione di prenderle al momento xD)
Ripeto che non dovrebbe esistere un topic su questa tipologia di mazzo. Qualora a mio malgrado ci sia, prima di chiudermi la discussione indirizzatemi su quell'argomento. Grazie :D
Avatar utente
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 nov '12, 12:50

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Legolax » 14 mar '13, 19:33

21 Terre, se non ho contato male. Troppo poche per le carte che giochi. Le aumenterei a 22 o 23.

Inoltre, con 4 colori ti consiglio vivamente l'uso di 8-12 Fetch. Con solo 3 la vedo dura avere il mana che vuoi quando vuoi.

Hai moltissime carte con doppi costi di mana specifico. A maggior ragione ti servono le fetch.

Lotus Cobra funziona divinamente con le Fetch. A maggior ragione le devi aumentare.

Infine, ti sconsiglio l'uso delle Manlands. Con 4 colori, ti serve il mana al momento giusto e del colore giusto, e non puoi permetterti di far entrare tappate le terre, solo perchè ipoteticamente possono animarsi e diventare creature. Ne hai già tante di queste ultime, e vorrai giocarle una dopo l'altra, senza temere la landa tappata che ti fa dire "Ohporcamiseria, ora non riesco a giocare in questo turno questa bomba, perchè l'unica terra che ho in mano entra tappata!" (Mi è successo, e NON è bello, fidati >_>).

Il reparto creature mi sembra abbastanza ok, mentre tra i PW proverei ad aggiungere Domri Rade, che con 24 creature dovrebbe fare il suo bel lavoro.


Quindi, riassumendo:
-Lavora sulla Manabase con Fetch aggiuntive e meno tapland (intendo qualsiasi terra che entri tappata, manland o quella di M10ecc);
-Lavora un po' più sul parco creature per massimizzarlo (focalizzati su un colore con i colori doppi di mana, altrimenti diventa un po' complicato soddisfare qualsiasi carta del mazzo).

Magari più avanti interverrò più attivamente nella discussione, mi attizza abbastanza questo mazzo. :P

P.S: Riguardo la Side, giocare Mass Removal e tante creature non è molto intelligente. O abbassi il numero di creature, avviandoti più verso il Control, o togli le Mass Removal e aggiungi altri tipi di removal (vedi Maelstrom Pulse).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Yondaimelo » 14 mar '13, 20:22

Per quanto riguarda le terre avevo scritto che sapevo che ci volevano più fetch ma non posso prendere al momento D:
Tuttavia stranamente il mazzo mi gira molto bene,magari una continua fortuna xD

Come mass removal di side utilizzo solamente un verdetto supremo, dovrei toglierlo? Che aggiungo? Una creatura multicolor tutorabile di Glittering wish o qualche carta specifica contro qualche mazzo?

Per Domri ci avevo pensato e appena ne avrò un paio li metterò al posto degli Ajani vengeant :)

Per il reparto creature pensavo a qualcosa del tipo:
-1 eternal witness
-1 mirran crusader

+1 Censore boros
+1 "Ciccione ancora da scegliere". Non so se mettere un titano o qualche altra cosa, non saprei
Avatar utente
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 nov '12, 12:50

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Legolax » 14 mar '13, 20:27

Yondaimelo ha scritto:Per quanto riguarda le terre avevo scritto che sapevo che ci volevano più fetch ma non posso prendere al momento D:
Tuttavia stranamente il mazzo mi gira molto bene,magari una continua fortuna xD

Come mass removal di side utilizzo solamente un verdetto supremo, dovrei toglierlo? Che aggiungo? Una creatura multicolor tutorabile di Glittering wish o qualche carta specifica contro qualche mazzo?

Per Domri ci avevo pensato e appena ne avrò un paio li metterò al posto degli Ajani vengeant :)

Per il reparto creature pensavo a qualcosa del tipo:
-1 eternal witness
-1 mirran crusader

+1 Censore boros
+1 "Ciccione ancora da scegliere". Non so se mettere un titano o qualche altra cosa, non saprei


Ah, resta il fatto che, volente o nolente, le fetch dovrai procurartele in qualche modo xD

Come ho già detto, ci sarebbe Maelstrom Pulse che è carino, al posto del Verdetto. Gli spacca-permanenti son sempre belli.

Riguardo le creature, come pensi di usarli i Censori? In difesa o in attacco?
Più che altro, il mazzo tende ad aggrare subito per chiudere la partita entro il sesto/settimo turno, o cerca di creare una buona board position con creature, per poi fare un alpha strike vittorioso?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda puc » 14 mar '13, 20:29

come ciccione ci vedo bene il [Carta]titano primitivo[/Carta] che ci da una mano con le terre... :D :D :D :D
Avatar utente
puc
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 feb '12, 21:53

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Cripta95 » 14 mar '13, 20:32

Con 8-12 fecht perchè non usare il cavaliere del reliquiario??
Immagine
Avatar utente
Cripta95
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 6 set '12, 19:00

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda puc » 14 mar '13, 20:38

Cripta95 ha scritto:Con 8-12 fecht perchè non usare il cavaliere del reliquiario??


ancora meglio del titano.... XD XD XD XD
Avatar utente
puc
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 feb '12, 21:53

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Yondaimelo » 14 mar '13, 20:43

Bene il Maelstrom Pulse al posto del Verdetto.. in effetto potrebbe risultare più utile.

Il censore lo utilizzo sia come attaccante, sia come difensore, sia per distruggere un eventuale Tarmo 4/5, sia per far quei 4 danni del Tarmo a lui e vincere(se è basso di vita).

Più che altro cerco di creare una buona board position, ma capita anche di aggrare subito giocando magari di secondo turno lotus e Censore/Mirran e poi di terzo attaccare con loro e magari una falkenrath :)

Per quanto riguarda le fetch, se riesco a procurarmele ovviamente le inserisco e valuto anche la possibilità Reliquiario(che con le fetch è ottimo, talvolta meglio di un tarmo)

Il titano primitivo mi sembra inutile, a sesto turno non mi servono altre terre.. preferirei un sepolcrale o un infernale più che altro.. un solare nemmeno sarebbe male
Avatar utente
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 nov '12, 12:50

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda RevivedPicard » 14 mar '13, 20:48

il mazzo non è nelle mie corde, non mi piace proprio ... ma spero vivamente vinca tutti i tornei possibili e immaginabili così da riuscire finalmente a sbarazzarmi dei 13 wish ... si 13 ... sbustati uno ad uno senza volerlo .....
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda Ezio Auditore » 14 mar '13, 21:10

RevivedPicard ha scritto:il mazzo non è nelle mie corde, non mi piace proprio ... ma spero vivamente vinca tutti i tornei possibili e immaginabili così da riuscire finalmente a sbarazzarmi dei 13 wish ... si 13 ... sbustati uno ad uno senza volerlo .....

Un ottimo contributo al topic, grazie per la info.
___________

Riguardo al topic iniziale:
1) se vuoi rimanere nel for fun ok, almeno la manabase aggiustala come giá detto dato che non sfrutti la forza di molte carte che hai
2) in caso di field competitive, taglierei un colore. Al di lá della questione manabase, punti a voler far troppe cose e, con troppo mana. Impossibile nel field modern in cui combo / aggro con un velocissimo clock sono tra i deck piú giocati.
Contro robots non hai alcun tempo per fare wish per fracturing, non hai nulla di incisivo vs pod / scapeshift, iniziano ad essere molto giocati boros / gruul / zoo ecc ecc. Insomma un taglio per fare il salto di qualitá lo devi fare.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti