spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Gruul Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Gruul Aggro

Messaggioda Tizio » 11 mar '13, 20:50

Leo1723 ha scritto:
Tizio ha scritto:Allora non lapidatemi, ma io gioco questo, mi è costato meno di 30 € (avevo le due shockland):
4 Experiment One
4 Kird Ape
4 Wasteland Viper
4 Burning-Tree Emissary
4 Rip-Clan Crasher
3 Burning-Tree Shaman
2 Scion of the Wild
2 Boartusk Liege
2 Giant Solifuge

4 Lightning Bolt
3 Gruul Charm
3 Gaea's Anthem

1 Domri Rade

2 Stomping Ground
4 Rootbound Crag
10 Forest
2 Mountain
2 Treetop Village

Sì, lo so, è scrauso, però è divertente da giocare e chiude tranquillamente di 4°, da buon aggro ;)
Nella mia decklist, Rip-Clan Crasher ha dovuto lottare per togliere il posto ai Fists of Ironwood 8) 8)

secondo me questo mazzo chiama a gran voce 2 carte: furia del clan ghor e rancore, fuori gli Inni e i solifughi, il Charm secondo me è davvero bello perchè inaspettato :) io farei anche rakdos isterico al posto delle vipere e prenderei in considerazione fulmine dirompente(tutto questo per rimanere budget, obi)...
Il mono Domri mi sembra abbastanza casuale :D

Domri l'ho sbustato alla pre-release, è lì solo per quello XD XD
Le vipere saranno sostituite a breve dalle Nettle Sentinel, che in un mazzo a base verde sono meglio del rakdos cackler, imho :D
Gli inni non si toccano, Gea va venerata, sempre!!!! 8)
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Garth » 11 mar '13, 22:18

Mettici Battaglione di Talara, aggrano che è un piacere; poi vuoi mettere a giocarli di 2° dopo Burning-Tree Emissary???
Garth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda potereafro » 11 mar '13, 22:51

Garth ha scritto:Mettici Battaglione di Talara, aggrano che è un piacere; poi vuoi mettere a giocarli di 2° dopo Burning-Tree Emissary???

questa è veramente una bella idea secondo me. puoi venire un super aggro
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tizio » 13 mar '13, 11:40

Ora sto giocando questa, è abbastanza stabile ed ho seguito parte dei vostri consigli ;)

4 Experiment One
4 Kird Ape
4 Wasteland Viper (non bistrattatela, death touch uccide tutto, anche un tarmo avversario da 50 € 8) 8) e fa fare dei trick interessanti in combattimento)
4 Burning-Tree Emissary
4 Rip-Clan Crasher
3 Burning-Tree Shaman
2 Boartusk Liege
2 Ghor-Clan Rampager
2 Giant Solifuge

1 Domri Rade

4 Lightning Bolt
3 Gruul Charm
3 Gaea's Anthem

2 Stomping Ground
4 Rootbound Crag
2 Karplusan Forest
10 Forest
2 Treetop Village

Motivo alcune scelte:
1) Gaea's Anthem è molto più forte di quanto sembri, e rende anche una Kird Ape castata dal terzo turno in poi piuttosto pericolosa. Inoltre è l'anti Piroclasma. 3 copie per evitare di vederne 4 nella mano iniziale, dove sarebbero dei pali XD XD
2) Giant Solifuge Fa molta... SCENA! E' più che altro uno sparo con le gambe, ma il fatto di avere velo lo rende ottimo, per quanto assurdo, anche per montare una difesa provvisoria, per quanto un 4/1 trample haste abbia ben poco del difensore. Solitamente cerchiamo di farlo entrare dopo Gaea's Anthem, se entra dopo boartusk liege son dolori, ma raramente accade di arrivare a quei turni di gioco, vorrebbe dire che abbiamo perso!
3) Ghor-Clan Rampager, non avendo boros charm :G: :R: , è un buon modo per 'sparare' quei 4 danni in più per due mana. Raramente si cala a :2: :R: :G: .
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mirko89 » 14 mar '13, 19:32

io basereila mia strategia principalmente su blood moon visto che nel formato attuale ci sono moltissimi mazzi tricolore e di lande base scarseggiano..in piu abbiamo a nostra disposizione molte carte ibride che non ci fanno temere di castare blood tranquillamente di secondo turno senza pensare ad aggiustarci il mana..poi giocherei anche sciamano brucia-albero che per alcuni mazzi è veramente un bel palo (splintertwin,eggs,naya pod e tron)senza parlare che quando c è un planeswalker in gioco ogni volta che attiva un abilita si fa un danno,praticamente non aumenta segnalini rimanendo facile bersaglio per i nostri botti XD

ho abbozzato una lista provvisoria e l ho provata su cockatrice e devo dire che non va affatto male...la prima partita ho giocato contro splintertwin che ogni volta che calavo lo sciamano brucia-albero mi concedeva la partita XD

4verdant catacombs
2arid mesa
4copperline gorge
3stomping ground
2tectonic edge
2montagna
5foresta

4uccelli del paradiso
2deathrite shaman
4emissaria di brucia-albero
4tarmogoyf
4sciamano brucia-albero
3squadra d'assalto boggart
3boartusk liege
1thrun, the last troll

4blood moon

4fulmine
3tarfire
2dismember

la lista ovviamente è ancora abbastanza grezza pero posso confermarvi che non è niente male soprattutto perche ogni carta è perfettamente in simbiosi con blood moon..in piu c è l'emissaria di brucia-albero che ci aiuta ad aggrare tranquillamente di secondo turno..o magari puo entrare lei seguita da un altra emissaria che magari ci appoggia blood moon(sempre se siete partiti con l accellerino ovviamente XD) ma anche un goyf non guasta

per la side non saprei...penso sia a scelta del giocatore..io personalmente giochero 3x di seminare sale perche ho l odio mortale per tron e scapeshift..poi un 2x di combust da sidere contro un po tutti..dal uw/uwr a gw heatbears a naya pod ecc..poi 3x di ancient grudge vabbè per affinity e per pod XD poi un 3x di pyroclasm o di vulcanic follout devo ancora pensarci

le fetch sono soltanto 6 perche se abbiamo lo sciamano brucia-albero ci facciamo 2 danni
mirko89
Livello III
Livello III

Messaggioda mtz88 » 14 mar '13, 20:53

Goblin Guide fa proprio così schifo a tutti? TT_TT
Come sparo/rimozione carino ci sarebbe anche Searing Blaze
Altra carta carina per il mazzo potrebbe essere Flinthoof Boar
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Rancore » 14 mar '13, 22:31

Ok... Partiamo dalle basi.
La versione "di base" del Gruul Aggro è simile a questa:
Spoiler:
4 Stomping Ground
4 Copperline Gorge
2 Scalding Tarn
2 Verdant Catacombs
2 Mountain
2 Misty Rainforest
2 Arid Mesa
1 Forest

4 Stormblood Berserker
4 Kird Ape
4 Goblin Guide
4 Ghor-Clan Rampager
4 Flinthoof Boar
4 Experiment One
4 Burning-Tree Emissary
2 Grim Lavamancer

4 Lightning Bolt
3 Dismember
4 Rancor

SIDEBOARD
3 Vines of Vastwood
2 Smash to Smithereens
4 Molten Rain
4 Forked Bolt
2 Ancient Grudge

Questa è la versione del mazzo che ha dato poi origine a tutte le altre. Il mazzo gira attorno a 2 carte fondamentali: Rancor e Burning-Tree Emissary, che danno un vantaggio assurdo in early game. Non sono sicuro che il creatore del mazzo volesse fare una versione "budget", perchè il mazzo in se costa 20-30€ al massimo, però ci sono le fetch che alzano il prezzo di circa 160-180€ :| . Ovviamente, le fetch sono quasi obbligatorie in un mazzo come questo, visto che finiremo in fretta la mano e dobbiamo pescare più spell possibili. Ci sono due scelte in questo mazzo che reputo discutibili: Grim Lavamancer (d'accordo, entra di primo e picchia parecchio, ma a parte le fetch non avremo molte carte al cimitero e comunque 1 mana in questo mazzo per attivare un'abilità è veramente tanto) e Stormblood Berserker (carta che ho giocato spesso anch'io, ma che non mi è mai piaciuta... Devo per forza fare danno all'avversario per giocarlo e di secondo turno è difficile che entri come 3/3, vista la gran quantità di chumpblockers..).
Ghor-Clan Rampager non si tocca!! E' un instant (perchè di fatto lo giocherete solo come instant) incredibile e utilissimo! Non solo pompa parecchio, ma salva anche creature attaccanti che abbiamo da eventuali creature con flash

Questa è una listina di base di Gruul Aggro che si è piazzata 5° al PTQ S.Diego:
Spoiler:
4 Stomping Ground
4 Scalding Tarn
4 Misty Rainforest
4 Copperline Gorge
2 Mountain
1 Forest

4 Tarmogoyf
4 Vexing Devil
4 Kird Ape
4 Goblin Guide
4 Ghor-Clan Rampager
4 Flinthoof Boar
4 Experiment One
4 Burning-Tree Emissary

4 Lightning Bolt
2 Searing Blaze
2 Dismember
1 Tarfire

SIDEBOARD
1 Thrun, the Last Troll
3 Molten Rain
3 Flame Slash
2 Faerie Macabre
2 Deglamer
2 Burning-Tree Shaman
2 Torpor Orb

A differenza di altri Gruul Aggro questo mazzo gioca Vexing Devil e Tarmogoyf e, proprio a causa di quest'ultimo, il giocatore ha preferito Tarfire al posto del terzo Searing Blaze o Dismember. La lista è particolare anche perchè non gioca Rancor, che di solito è utilizztissima, ma in questo caso non serve troppo, visto che il Tarmo non ha bisogno di essere pompato ulteriormente.
La strategia è interessante, perchè a differenza di altri Gruul, questo mazzo è creato per mettere mooooolta più pressione all'oppo nei primissimi turni di gioco (già di secondo turno potrebbe essere troppo tardi). Le 8 fetch aiutano a pompare il tarmo, insieme a Vexing Devil, che è particolarmente sinergico per il fatto che andrà al cimitero nel 99% dei casi. Fondamentale è l'Emissaria di Brucia Albero, ma non sto a spiegare troppo, visto che è evidente lo scopo.

Finisco con questa lista:
Spoiler:
4 Burning-Tree Emissary
4 Goblin Bushwhacker
4 Goblin Guide
4 Priest of Urabrask
4 Simian Spirit Guide
2 Storm Entity
4 Tarmogoyf
4 Vengevine

1 Burst Lightning
4 Faithless Looting
4 Lightning Bolt
3 Manamorphose

4 Arid Mesa
2 Forest
4 Mountain
1 Scalding Tarn
4 Stomping Ground
3 Verdant Catacombs

SIDEBOARD
3 Blood Moon
2 Dismember
2 Empty the Warrens
2 Relic of Progenitus
2 Shattering Spree
4 Wilt-Leaf Liege

Lista molto particolare perchè di fatto gioca come uno storm... aggrando! :o_0: Di fatto tutto si basa sul giocare carte a gratis come Manamorphose / Priest of Urabrask / Emissaria per poi giocare Storm Entity o pompare tutti col Bushwahcker...
Il resto del mazzo funziona esattamente come gli altri di prima, non c'è molto da aggiungere...

Carte che considererei:
Talara's Battalion --> D'accordissimo con Garth su questa carta. Il drawback è quasi inesistente e picchia durissimo
Strangleroot Geist --> Ottime abilità... l'unica pecca è che non la giochiamo con l'emissaria
Boggart Ram-Gang --> Di nuovo, ottime abilità, ma cos'ha di meglio di Flinthoof Boar (che per ora non ho visto in quasi nessuna lista)??
Hellrider--> devo spiegare anche lui? :D

Per finire propongo la mia di lista (considerato che non ho 300€ da spendere dietro un Grull):
4 Burning-Tree Emissary
4 Goblin Guide
4 Flinthoof Boar
4 Experiment One
4 Talara's Battalion
2 Hellrider
4 Ghor-Clan Rampager
4 Vexing Devil

4 Lightning Bolt
4 Rancor
3 Dismember

3 Verdant Catacombs
4 Stomping Ground
4 Copperline Gorge
4 Karplusan Forest
2 Mountain
2 Forest

Sideboard
3 Burning-Tree Emissary
4 Smash to Smithereens
3 Flame Slash
2 Fairie Macabre
3 Molten Rain

Per un totale di circa 170€ (calcolato su Decktutor)
Ditemi che ne pensate...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda mtz88 » 15 mar '13, 12:32

Rancore ha scritto:Carte che considererei:
Talara's Battalion --> D'accordissimo con Garth su questa carta. Il drawback è quasi inesistente e picchia durissimo
Strangleroot Geist --> Ottime abilità... l'unica pecca è che non la giochiamo con l'emissaria
Boggart Ram-Gang --> Di nuovo, ottime abilità, ma cos'ha di meglio di Flinthoof Boar (che per ora non ho visto in quasi nessuna lista)??
Hellrider--> devo spiegare anche lui? :D

La differenza fondamentale tra Boggart Ram-Gang e Flinthoof Boar sta nel fatto che il secondo lo puoi lanciare già di secondo turno pagando soltanto :1: :G: e la cosa fa molto comodo data la "scarsità" di drop a :2: giocabili con Burning-Tree Emissary. In questo modo il turno successivo hai mana open per fare qualsiasi cosa.

Rancore ha scritto:Per finire propongo la mia di lista (considerato che non ho 300€ da spendere dietro un Grull):
4 Burning-Tree Emissary
4 Goblin Guide
4 Flinthoof Boar
4 Experiment One
4 Talara's Battalion
2 Hellrider
4 Ghor-Clan Rampager
4 Vexing Devil

4 Lightning Bolt
4 Rancor
3 Dismember

3 Verdant Catacombs
4 Stomping Ground
4 Copperline Gorge
4 Karplusan Forest
2 Mountain
2 Forest

Sideboard
3 Burning-Tree Emissary
4 Smash to Smithereens
3 Flame Slash
2 Fairie Macabre
3 Molten Rain

Per un totale di circa 170€ (calcolato su Decktutor)
Ditemi che ne pensate...

Di main sostituirei le 4 Karplusan Forest con altrettante fetchlands (magari 2+2 di quelle che cercano montagna)..
Hellrider in modern non mi piace troppo perchè sta sotto a qualsiasi rimozione, in un mazzo con 19 lande e senza acceleratori di mana mi piace ancora meno :) magari ci potrebbero stare un paio di Grim Lavamancer oppure Searing Spear

Per quanto riguarda la side invece al posto di Molten Rain ci vedrei benissimo Blood Moon
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Ezio Auditore » 15 mar '13, 13:36

1 Arid Mesa
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
4 Copperline Gorge
1 Forest
2 Mountain
3 Stomping Ground

--------------------------------------------------------------------------------
19 lands

4 Burning-Tree Emissary
4 Experiment One
4 Flinthoof Boar
4 Ghor-Clan Rampager
4 Goblin Guide
4 Kird Ape
4 Tarmogoyf
4 Vexing Devil

--------------------------------------------------------------------------------
32 creatures

2 Dismember
4 Lightning Bolt
1 Seal of Fire
2 Searing Blaze

9 other spells

Sideboard
2 Ancient Grudge
3 Blood Moon
2 Deglamer
2 Flame Slash
2 Grim Lavamancer
2 Tormod's Crypt
2 Torpor Orb

Questa lista viene direttamente dall'mtgo di ieri.

Facendo un punto della situazione:
1) se avete goyf e fetch giocatelo così. Blood Moon può diventare Molten rain (da testare) che oltre a fare hate sulle terre fà race.
Le fetch obv sono intercambiabili. Arid Mesa = Scalding tarn e Verdant Catacombs = Misty Rainforest. Se arrivate a 8, amen, giocate il set di stomping ground.

2) se non avete goyf, l'alternativa più sensata pare essere talara's battalion. Goyf alla fine sarà in questo contesto generalmente un 4/5 e, almeno a livello di forza ci siamo. (certo, rende il deck più vulnerabile a firespout che inizia ad essere giocato ma dì, è l'alternativa migliore). Se non avete goyf il seal of fire come tech di main è inutile, dentro il terzo dismember o searing blaze

3) se non avete sufficienti fetch, karplusan forest è una valida scelta come già suggerito in quanto entra stappata. Ovviamente in tal caso grim lavamancer fà alquanto schifo di side. Suggerisco inoltre come carta valida da side: burning-tree shaman. La gioco pure io in jund: pod - tron - twin - robots - eggs. Nelle side di questo deck inoltre si è già vista e, ne sà parecchio. Senza fetch inoltre anche searing blaze perde di efficacia e credo vada sostituito.
Inoltre poche fetch + blood moon = fail.

4) se non avete goyf e fetch, eh... non è proprio la stessa cosa ma fate un mix di quanto detto per giocare almeno agli fnm.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alek » 15 mar '13, 13:55

Non è qualcuno può scrivere i vari math up contro i tier principali?

Comunque io Sciamano Brucia-Albero lo userei almeno in 3x di main, credo accelleri la morte avversaria ;)
Immagine

"Chiunque può essere ucciso."
Alek
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo