spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Speculazioni economiche

Tutto ciò che riguarda le speculazioni di carte, espansioni, e altre mestizie!

Re: Speculazioni

Messaggioda Umbert710 » 9 mar '13, 3:29

Io immagino di andare controcorrente in questa affermazione,ma ci terrei a dire la mia.
Ritengo che modern master non produrrà una troppo significativa contrazione nei prezzi delle carte,dato che il prodotto è limitato e la wizards "giocando" con le rarità sicuramente farà in modo di non arrecare grossi danni ai rivenditori privati,che sono,tra l'altro,i suoi maggiori clienti.
Loro faranno soldi con MM dai rivenditori che compreranno otto box per rivendere al pubblico le singole,non dai ragazzini che si dividono la spesa di un box in tre.
Se sommi il fatto che la maggior parte dei rivenditori privati sono negozianti,quindi con spese secondarie dovute alla gestione di un negozio etc,con la necessita di "speculare" sull'investimento in box,mi aspetto di vedere le ristampe all'85-80% del prezzo originale,andando ad abbassarsi nei mesi successivi,un po' poco per gridare al miracolo.
Addirittura le carte vecchie potrebbero mantenersi costanti o perfino salire di prezzo (basta vedere carte pluriristampate che anche a distanza di due set base presentano variazioni di prezzo).
Il vero vantaggio di MM è il rendere più facilmente reperibili carte che la maggior parte della gente che non rivende di professione si terrebbe.
Il tutto ovviamente speculando sul fatto che MM contenga carte appartenenti alla suddetta categoria (vedi le rare da oltre 100€ il set di Jund,cricche vendilion,comandi criptici etc).
Il mio consiglio è di acquistare,se c'è la disponibilità,le fetch per ora,perché l'aumento di carte costose in circolazione dovuto a MM potrebbe produrre un aumento della domanda e un conseguente schizzo alle stelle del prezzo delle fetch dovuto alla fetta di pubblico che grazie alla presenza nel mercato di carte come goyf in quantità,decide di approcciare il formato.
Insomma,prevedo un "effetto shockland":la ristampa delle shockland ha causato un abbattimento del loro costo e in generale del costo di accesso al formato che prima era notevole.
L'abbattimento del costo di ingresso ha portato ad un aumento della domanda di carte da Modern e conseguente bolla speculativa dei venditori sulle carte che presentavano ancora un margine di speculazione.
In riassunto:procuratevi le carte utilizzabili in modern e non presenti in MM che è prevedibile per loro un bel rincaro di prezzo ^^
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Speculazioni

Messaggioda Ottimo Massimo » 9 mar '13, 8:22

Certi fenomeni di mercato sono piuttosto bizzarri... io per esempio avrei giurato che in questi giorni i funerali di Hugo Chavez avrebbero fatto aumentare il prezzo delle KARAKAS... invece pare di no...
Altri fenomeni invece sono piuttosto ovvi e prevedibili, quindi sull'aumento di prezzo delle carte modern NON ristampate in MM ci possiamo praticamente giurare!
Quello che non si è capito è se le ristampe saranno abbastanza da far scendere anche i prezzi delle carte ristampate, oppure no... e questo non si può prevedere perchè non sappiamo CON PRECISIONE l'ordine di grandezza delle ristampe che verranno immesse sul mercato!
Avatar utente
Ottimo Massimo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 1 ott '12, 17:15

Re: Speculazioni

Messaggioda DaveSpace » 9 mar '13, 10:38

Ottimo Massimo ha scritto:Altri fenomeni invece sono piuttosto ovvi e prevedibili, quindi sull'aumento di prezzo delle carte modern NON ristampate in MM ci possiamo praticamente giurare!
Quello che non si è capito è se le ristampe saranno abbastanza da far scendere anche i prezzi delle carte ristampate, oppure no... e questo non si può prevedere perchè non sappiamo CON PRECISIONE l'ordine di grandezza delle ristampe che verranno immesse sul mercato!


Io sono d'accordo con quanto scritto da Umbert710.
Intanto non abbiamo informazioni sufficienti per prevedere qualcosa allo stato attuale.
Rispetto a quello che ho evidenziato invece credo che ci sarà da dividere il ragionamento in due parti, se le ipotetiche rare che andranno a ristampare saranno, oltre a Tarmogoyf, Vendilion, Dark Confidant e simili credo che saranno ristampate come rare mitiche proprio per evitare un deprezzamento di quelle originali.
Le carte a cui penso io, sono le carte come Lightning Helix, Remand, Spell Snare e tutte le altre non comuni che hanno raggiunto anche i 10€ l'una ma che ovviamente non li valgono! Questo tipo di carte immagino possa avere un abbassamento di prezzo con l'uscita di MM.
C'è inoltre da tenere conto che comunque non ristamperanno solo bombe o carte inflazionate, ma ristamperanno anche pauta poco giocata e sopratutto che non potranno mettere 20 mitiche rare per non evitare sbalzi eccessivi di prezzi.
Stiamo a vedere.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: Speculazioni

Messaggioda lc1vital » 9 mar '13, 13:00

Seguo con interesse questa discussione da un po' e ho notato che nessuno sembra considerare l'ipotesi della ristampa delle fetch (con conseguente abbassamento del prezzo, per quanto ridotto). C'è qualcosa che non so? Sappiamo che non verranno ristampate?
Secondo me sarebbe una mossa astuta ristampare qualche fetch in MM, in quanto abbassare il loro prezzo (anche di poco, sia chiaro) renderebbe accessibile il modern a chi, come me, per esempio, non piace spendere 200 euro solo di manabase...
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: Speculazioni

Messaggioda franc91 » 9 mar '13, 13:16

le ristampe di MM arriveranno fino al blocco Shards of Alara :)
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
Avatar utente
franc91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 3 lug '12, 13:05
Località: Cavarzere (VE)

Re: Speculazioni

Messaggioda Umbert710 » 9 mar '13, 13:28

Dubito nella ristampa delle fetch(hanno 3 anni),più probabile la ristampa delle fetch di assalto,ma dubito in tempi così prossimi.
Tieni conto che non è una mossa commercialmente valida mettere in vendita prodotti diversi contenenti bombe in contemporanea.
Cercheranno di fare il botto con MM e poi dopo un po',forse,vedremo le fetch ristampate ^^
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Speculazioni

Messaggioda Alex » 9 mar '13, 13:31

Pare che l'impatto delle ristampe di Modern Masters sarà irrisorio se sono vere le info arrivate ai negozianti di un massimo di 24 box per i negozi più grandi e 12 per i più piccoli... Se la info è vera, potremmo addirittura assistere ad un aumento delle mitiche ristampate, per un effetto di aspettativa disillusa.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4801
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Speculazioni

Messaggioda Umbert710 » 9 mar '13, 13:54

Alex ha scritto:Pare che l'impatto delle ristampe di Modern Masters sarà irrisorio se sono vere le info arrivate ai negozianti di un massimo di 24 box per i negozi più grandi e 12 per i più piccoli... Se la info è vera, potremmo addirittura assistere ad un aumento delle mitiche ristampate, per un effetto di aspettativa disillusa.

Al set di goyf accumulato col sudore e il sangue piace questo elemento.
Comunque con una tiratura così limitata non capisco bene il senso dell'espansione,perché il set perde un po' il senso di "investimento in prospettiva:loro più che dalla vendita di box guadagneranno dall'aumento di giocatori di modern,ma se il set è così limitato da diventare oggetto per collezionisti perde la sua valenza di "liberalizzazione" e diventa "elitario.
Un po' come i FtV che contengono ristampe più costose delle originali in quanto tirature limitate.
Poi vabè studio altro,non economia,e posso aver detto bestialità xD
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Speculazioni

Messaggioda DerRichter » 9 mar '13, 14:06

A mio modo di vedere non cambierà assolutamente nulla. Un prezzo più alto delle ristampe è fuori da ogni logica, basti vedere cosa è successo alle shockland (set di RtR a 25€, set di Guildpact a 30€); allo stesso modo, però, un calo molto consistente non ci sarà mai, perché da un lato la tiratura non dovrebbe essere molto elevata e poi perché comunque il valore intrinseco della carta (un Tarmogoyf, ad esempio) di sicuro non scende. L'unica cosa che fa variare notevolmente il prezzo di una carta è il metagame (Estrazione Cranica anyone?), che assieme ad una copiosa ristampa (parlo di ristampa in 4-5 set diversi, vedi Pithing Needle che dai 25€ di partenza è arrivato a 30-40 centesimi) fa letteralmente crollare il valore di una carta.

In soldoni... chi vuole comprare per divertimento/passione compri, che il valore rimarrà quasi immutato. Chi vuole speculare, alla larga! My 2 cents :D
"I shout out YOLO every time I fetch for an untapped shockland."
Avatar utente
DerRichter
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 dic '12, 23:46

Re: Speculazioni

Messaggioda MrChaos » 11 mar '13, 11:13

secondo voi in mm che carte spesse potrebbero essere ristampate, oltre al goyf e alla city, e che impatto potrebbero avere sul mercato secondario? c'è qualche carta che non verrà ristampata che conviene acquistare in "previsione di" come investimento (oltre alle fetch insomma)?
Avatar utente
MrChaos
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 18 nov '12, 11:34

PrecedenteProssimo

Torna a Speculazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite