Buon pomeriggio a tutti. Ho testato per qualche tempo questa combo su Cockatrice con la seguente lista:
4 Pili-Pala
4 Grand Architect
2 Spellskite
1 Azure Mage
3 Drift of Phantasms
3 Sleight of Hand
4 Serum Visions
1 Exsanguinate
4 Telling Time
4 Mana Leak
3 Muddle the Mixture
3 Spell Snare
1 Blue Sun's Zenith
1 Lightning Greaves
13 Island
3 Halimar Depths
1 Academy Ruins
1 Reliquary Tower
4 Scalding Tarn
SB: 3 Cyclonic Rift
SB: 3 Frost Breath
SB: 4 Gigadrowse
SB: 3 Hurkyl's Recall
SB: 1 Pyromatics
SB: 1 Invoke the Firemind
Come potrete facilmente intuire dalla sideboard, piuttosto randomica, non ho mai avuto la pretesa di confrontarlo con i tier del formato. Tuttavia mi sono capitate partite contro tier 1.5 e tier 2 nelle quali, complice l'effetto sorpresa, ho vinto il primo game per poi essere massacrato impietosamente nei due successivi.
Prima di chiedervi pareri e consigli vi commento alcune carte che ho inserito e che non mi è parso siano state prese in considerazione:
Lightning Greaves secondo me è essenziale. Ci dà la possibilità di chiudere nel turno stesso in cui giochiamo
Pili-Pala rendendolo rapido. Protegge inoltre il nostro piccolo amico di minuta costituzione dalle rimozioni singole che minacciano di fulminarlo o elettrolizzarlo. Sto pensando di sostituirli con
Swiftfoot Boots che, pur non avendo l'equip a
, ci permettono di targettare il
Pili-Pala con l'abilità di
Grand Architect senza esporlo alle magie avversarie.
Ho poi preferito
Exsanguinate a
Banefire perchè si può tutorare con
Muddle the Mixture. Per lo stesso motivo in side ho messo
Pyromatics contro counter, è tutorabile e l'unica salvezza per l'avversario è
Counterflux (Non ho considerato la possibilità che ci giochino contro
Trickbind perchè non ne ho viste in giro negli ultimi tornei).
Le
Halimar Depths le trovo utili, funzionano bene con il mediocre
Sleight of Hand e se siamo nella melma ci fanno guadagnare 5 minuti di vita reale se vediamo che peschiamo male per tre turni durante i quali l'opponent ci fa male: concedo e amici come prima.
Le
Scalding Tarn servono si per sfetchare il mazzo ma soprattutto, se ci troviamo a giocare
Halimar Depths in un momento cruciale, a rimischiare il mazzo se vediamo tre turni di fuffa. Infine il mono-
Azure Mage è una ulteriore possibilità per trovare la finisher. Credo però sia subottimale. Probabilmente sarebbè meglio sostituirlo con un terzo
Spellskite.
Per quanto riguarda la sideboard le uniche scelte serie sono
Gigadowse e
Hurkyl's Recall. Il resto è robaccia. Probabilmente, contro aggro, al posto di
Cyclonic Rift va meglio
Ætherize, più lenta sul singolo ma molto più veloce sulla massa.
Spero di avervi dato qualche spunto per discutere e di non avervi fornito motivi per insultarmi.
Ciao, Francesco.