spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Pili-Pala Grand Architect

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN Sviluppo] Pili-Pala Grand Architect

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 6 mar '13, 17:34

io giocavo questa lista che sfrutta come tutore gifts ungiven:

COMBO 8
4 grande architetto
4 sfarfallante

CHIUSURE 4
1 pinnacolo a spirale
1 Emrakul, lo strazio eterno
1 fuoco di sventura
1 zenit del sole blu

TUTORI 12
2 deriva dei fantasmi
4 rimescolare il miscuglio
2 fabbricare
4 doni mai dati

PESCAGGIO 4
4visioni del siero

PROTEZIONI 10
2 piroclasma
2 tempesta di scorie
2 mortai di mizzium
2 indebolimento magico
2 privare

TERRE 22
4 laghetto bollente
2 foresta pluviale nebbiosa
1 pozza prolifica
2 fumarie di vapore
1 terreno calpestabile
4 isola
2 montagna
2 faglia tettonica
2 quartiere fantasma
2 cascata a precipizio

SIDEBOARD 15
2 antico rancore
2 seminare sale
2 negare
2 perforamagie
2 reliquia del progenitus
2 cripta di tormod
1 baldoria devastante
2 blood moon

spero di esservi stato d'aiuto!
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Shirokane » 6 mar '13, 20:41

eustass_capitan_kidd ha scritto:io giocavo questa lista che sfrutta come tutore gifts ungiven:

COMBO 8
4 grande architetto
4 sfarfallante

CHIUSURE 4
1 pinnacolo a spirale
1 fuoco di sventura
1 zenit del sole blu

TUTORI 12
2 deriva dei fantasmi
2 fabbricare
4 doni mai dati

PESCAGGIO 4
4visioni del siero

PROTEZIONI 10
2 piroclasma
2 tempesta di scorie
2 mortai di mizzium
2 indebolimento magico
2 privare

TERRE 22
4 laghetto bollente
1 pozza prolifica
2 fumarie di vapore
1 terreno calpestabile
4 isola
2 montagna
2 faglia tettonica
2 quartiere fantasma
2 cascata a precipizio

SIDEBOARD 15
2 antico rancore
2 seminare sale
2 negare
2 perforamagie
2 cripta di tormod
1 baldoria devastante
2 blood moon

Cosa targetti con Gifts Ungiven? Perché a parte Emrakul, The Aeons Torn tutte le carte finiscono al cimitero e gg XD o ancora peggio, ti fanno prendere in mano Emrakul, The Aeons Torn e Pili-Pala+Grand Architect al cesso.
Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you.
Shirokane
Livello V
Livello V

Messaggioda khaeroup » 6 mar '13, 21:40

Allora...mi hanno lockato l'altro topic (dicendo che un topic come il mio esiste già...cosa che non ho trovato...ma vabbè...o comunque c'era un topic simile ma affrontava l'idea della master transmuter in modo completamente differente dalla mia..) in cui parlavo del mio mazzo con master transmuter e mi è stato consigliato di inserire la combo pili-palae grand architect e poichè è una di quelle combo divertenti e non noiose ho deciso di inserirla nel mazzo.

A voi la decklist! Accetto qualsiasi genere di consiglio! Soprattutto su che carte potrei rimuovere poichè "stonano"

//ARTEFATTI VARI
2 Elixir of Immortality
3 Thousand-Year Elixir
1 Spine of Ish Sah

//CREATURE ARTEFATTO
4 Master Transmuter
3 Sphinx Summoner
2 Wurmcoil Engine
1 Blightsteel Colossus
1 Myr Battlesphere
4 Grand Architect
3 Etherium Sculptor
4 Pili-Pala

//TERRE
7 Island
3 Swamp
1 Academy Ruins
4 Darksteel Citadel
4 Drowned Catacomb
3 Buried Ruin

//PW
2 Tezzeret the Seeker

//INSTANT
2 Mana Leak
2 Spell Snare
2 Remand
2 Negate
khaeroup
Livello I
Livello I

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 7 mar '13, 17:51

Shirokane ha scritto:
eustass_capitan_kidd ha scritto:io giocavo questa lista che sfrutta come tutore gifts ungiven:

COMBO 8
4 grande architetto
4 sfarfallante

CHIUSURE 4
1 pinnacolo a spirale
1 fuoco di sventura
1 zenit del sole blu

TUTORI 12
2 deriva dei fantasmi
2 fabbricare
4 doni mai dati

PESCAGGIO 4
4visioni del siero

PROTEZIONI 10
2 piroclasma
2 tempesta di scorie
2 mortai di mizzium
2 indebolimento magico
2 privare

TERRE 22
4 laghetto bollente
1 pozza prolifica
2 fumarie di vapore
1 terreno calpestabile
4 isola
2 montagna
2 faglia tettonica
2 quartiere fantasma
2 cascata a precipizio

SIDEBOARD 15
2 antico rancore
2 seminare sale
2 negare
2 perforamagie
2 cripta di tormod
1 baldoria devastante
2 blood moon

Cosa targetti con Gifts Ungiven? Perché a parte Emrakul, The Aeons Torn tutte le carte finiscono al cimitero e gg XD o ancora peggio, ti fanno prendere in mano Emrakul, The Aeons Torn e Pili-Pala+Grand Architect al cesso.

allora, abbiamo 4 chiusure, se ce ne serve una caliamo gifts e le si prende tutte e 4.. se ci serve la combo prendiamo sfarfallante,grand architect, fabbricare e uno tra deriva dei fantasmi o muddle the mixture, a seconda di quello che abbiamo in mano.. se ci serve protezione prendiamo piroclasm,slagstorm,e 2 counter oppure 1 counter e 3 mass removal..
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII

Messaggioda MonkeyDRoofy » 7 mar '13, 19:56

Fiala eterea per scombare a fine turno come la vedete?
MonkeyDRoofy
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Foxantes » 7 mar '13, 20:09

Abbastanza inutile, toglieresti slot preziosi
Foxantes
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Ravenard » 8 mar '13, 11:27

io lo gioco in versione monoblu con qualche counter

4 Spellskite
4 Grand Architect
4 Pili-Pala
1 Banefire
2 Blue Sun's Zenith
4 Remand
12 Island
4 Scalding Tarn
4 Pact of Negation
4 Drift of Phantasms
1 Staff of Domination
4 Fabricate
4 Serum Visions
4 Misty Rainforest
4 Mana Leak

il senso tanto è facile, si gioca la combo e si usa banefire se no si cerca la Staff of Dominatione si fa un pò quello che ci pare tanto abbiamo quanti counter vogliamo a coprirci.
Immagine
Ravenard
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mork-Shat » 13 mar '13, 16:21

Buon pomeriggio a tutti. Ho testato per qualche tempo questa combo su Cockatrice con la seguente lista:

4 Pili-Pala
4 Grand Architect
2 Spellskite
1 Azure Mage
3 Drift of Phantasms

3 Sleight of Hand
4 Serum Visions
1 Exsanguinate

4 Telling Time
4 Mana Leak
3 Muddle the Mixture
3 Spell Snare
1 Blue Sun's Zenith

1 Lightning Greaves

13 Island
3 Halimar Depths
1 Academy Ruins
1 Reliquary Tower
4 Scalding Tarn

SB: 3 Cyclonic Rift
SB: 3 Frost Breath
SB: 4 Gigadrowse
SB: 3 Hurkyl's Recall
SB: 1 Pyromatics
SB: 1 Invoke the Firemind

Come potrete facilmente intuire dalla sideboard, piuttosto randomica, non ho mai avuto la pretesa di confrontarlo con i tier del formato. Tuttavia mi sono capitate partite contro tier 1.5 e tier 2 nelle quali, complice l'effetto sorpresa, ho vinto il primo game per poi essere massacrato impietosamente nei due successivi.
Prima di chiedervi pareri e consigli vi commento alcune carte che ho inserito e che non mi è parso siano state prese in considerazione:

Lightning Greaves secondo me è essenziale. Ci dà la possibilità di chiudere nel turno stesso in cui giochiamo Pili-Pala rendendolo rapido. Protegge inoltre il nostro piccolo amico di minuta costituzione dalle rimozioni singole che minacciano di fulminarlo o elettrolizzarlo. Sto pensando di sostituirli con Swiftfoot Boots che, pur non avendo l'equip a :0:, ci permettono di targettare il Pili-Pala con l'abilità di Grand Architect senza esporlo alle magie avversarie.
Ho poi preferito Exsanguinate a Banefire perchè si può tutorare con Muddle the Mixture. Per lo stesso motivo in side ho messo Pyromatics contro counter, è tutorabile e l'unica salvezza per l'avversario è Counterflux (Non ho considerato la possibilità che ci giochino contro Trickbind perchè non ne ho viste in giro negli ultimi tornei).
Le Halimar Depths le trovo utili, funzionano bene con il mediocre Sleight of Hand e se siamo nella melma ci fanno guadagnare 5 minuti di vita reale se vediamo che peschiamo male per tre turni durante i quali l'opponent ci fa male: concedo e amici come prima. :-_=:
Le Scalding Tarn servono si per sfetchare il mazzo ma soprattutto, se ci troviamo a giocare Halimar Depths in un momento cruciale, a rimischiare il mazzo se vediamo tre turni di fuffa. Infine il mono-Azure Mage è una ulteriore possibilità per trovare la finisher. Credo però sia subottimale. Probabilmente sarebbè meglio sostituirlo con un terzo Spellskite.
Per quanto riguarda la sideboard le uniche scelte serie sono Gigadowse e Hurkyl's Recall. Il resto è robaccia. Probabilmente, contro aggro, al posto di Cyclonic Rift va meglio Ætherize, più lenta sul singolo ma molto più veloce sulla massa.

Spero di avervi dato qualche spunto per discutere e di non avervi fornito motivi per insultarmi. :gonzo:

Ciao, Francesco.
Mork-Shat
Livello II
Livello II

Messaggioda Shakaus » 22 apr '13, 17:02

Questa è la lista che sto giocando ultimamente e onestamente mi sta dando un sacco di soddisfazioni, oltre ad essere un mazzo totalmente inatteso è divertente (gusti permettendo :P ) e anche molto più solido di quanto si pensi. Scombare di 4° è abbastanza probabile giocando tutte le carte in x4 si ha il 55% di possibilità di vederle tutte e 3 (non poco!) considerando peschini, tutori e un po di sano controllo con i counter e gli snappy arrivare anche al 5°/6° in relativa tranquillità non è così improbabile. Come chiusure ho optato per Memnarch (perchè lo amo :lol: :lol: e perchè calarlo anche dalla mano è facilissimo, inoltre col mana prodotto può fare partita anche senza scombare) ed Exsanguinate perchè è tutorabile con Muddle the Mixture e perchè tanto una chiusura vale l' altra :P Insomma questa è la lista :

4 Grand Architect
4 Pili-Pala
2 Spellskite
2 Memnarch
3 Snapcaster Mage

4 Fabricate
4 Mana Leak
3 Spell Snare
4 Telling Time
2 Cryptic Command
3 Muddle the Mixture
1 Exsanguinate

4 Misty Rainforest
3 Academy Ruins
17 Island

Perchè giocare questo mazzo?

Perchè se vi piace il genere è divertente,è un buon mazzo, è ultra-personalizzabile e ancora tutto da scoprire quindi potete davvero crearlo nel modo che più vi piace e renderlo perfetto per i vostri gusti/stili di gioco. La versatilità (per assurdo!) è il suo punto forte il building è tutto da decidere potete cambiarlo da un combo puro a un control post-side, gli splash sono tutti da vedere e possono dare risultati ottimi, le combo da fare sono un infinità e una più bella dell' altra; insomma se avete voglia di sperimentare e creare qualcosa di "vostro" questo è un ottimo punto di partenza.

Perchè non giocarlo?

Non è un tier e anche se mi piace un sacco non ha la pia illusione che lo possa diventare (se potete smentitemi vi prego!! TT_TT ), contro i veri colossi del formato soffre ancora un po', basta un Ago Spinale in g2 di primo che nomina uno dei nostri amici e diventa tutta in salita (ecco il perchè dei criptici di main, se per sbaglio dovessere scendere Ago, o peschiamo il rimbalzo, o troppo spesso dobbiamo tirare su le nostre belle cartine), le rimozioni ci segano le gambe che è un piacere, ed essendo appunto un mazzo non ancora formato soffre della "non-solidità" di mazzi che girano in modern da una vita.

Insomma decidete voi se vi piace abbastanza da provarlo, oppure lasciatelo li :)

Chiudo con un paio di considerazioni sulla build, i maghetti si possono anche levare (anche se spesso sono utilissimi per riciclare peschini e counter) e si potrebbe provare a mettere di main Kira, Great Glass-Spinner forti del fatto che l' Architetto non targhetta la creatura con l ' ultima abilità quindi si può fare tranquillamente, previo aver pagato 2 volte per far diventare blu Pili-Pala :( insomma ci serve l' innesto di qualche protezione in più, per esempio portare almeno a 3 gli Spellskite o appunto Kira stessa. L' altra considerazione è sugli splash, tutti fattibili e tutti intriganti. Io penderei verso UW o UR che ci danno ottimi cc1 tipo Path to Exile e Lightning Bolt che sono per antonomasia i migliori amici che possiamo avere e un cc2 golosissimo come Grand Abolisher anche se doppio W, con lo splash di rosso oltre botti vari abbiamo lo spalsh per Counterlfux che più di una volta ci salverà la vita in coutenrwar contro altri combo in generale e control.

A voi la scelta insomma a me piace e me lo gioco pure :D :D :D :D
Shakaus
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Ravenard » 25 apr '13, 9:15

ho preso questo mazzo un pò di punta, non capendo perché la prima versione faticasse tanto a vincere e ho fatto una 2.0

4 Spellskite
4 Grand Architect
4 Pili-Pala
1 Banefire
4 Remand
12 Island
4 Scalding Tarn
1 Staff of Domination
3 Misty Rainforest
2 Thoughtcast
4 Master Transmuter
3 Etherium Sculptor
3 Tezzeret the Seeker
1 Wurmcoil Engine
2 Sphinx Summoner
1 Academy Ruins
1 Blightsteel Colossus
1 Spine of Ish Sah
1 Elixir of Immortality
2 Cryptic Command
2 Memnarch

Ci sono un paio di carte (Spine of Ish Sah e Elixir of Immortality) che sembrano inutili, invece la possibilità di eliminare un permanente o di rimescolare il grimorio mi hanno fatto vincere più di una partita.

Come mazzo diciamo che gioca su due strategie principali:

Pili-Pala & Grand Architect : mana infinito, solitamente si cala un pò di tutto e si vince facile.

Master Transmuter : si riprende in mano qualcosa per mettere in gioco Blightsteel Colossus o Sphinx Summoner.

Ho deliberatamente tolto mana leak a favore di Thoughtcast riducendo i counter da 8 a 6 per aver un pescante per quei momenti dove ti ritrovi con la combo in campo e solo counter in mano.
Immagine
Ravenard
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo