ok, quindi cosa abbiamo qui... mhh qualcuno ha detto che questo è un control....
CONTROL? WTF? questo mazzo imho, sicuramente non è un control, nè del tipo draw-go (ti tappi per scendere creature che non hanno un grande impatto sulla partita e sono facilmente rimuvibili, anzi non è un draw go, per il semplice fatto che ti tappi nel tuo turno).
nè del tipo tappedout(zero pw, zero mass removal, zero creature con un grande impatto sul game).
però mi sembra un bel tempo, anzi un bellissimo mazzo tempo, che come budget sembra molto divertente da giocare e ,nella sua forma"costosa" potrebbe essere anche abbastanza competitivo.
quindi, ecco come lo farei io, ricordando che usi i counter semplicemente per intralciare l'oppo e rallentarlo quel tanto che basta per ucciderlo a colpi di draghetti,delver e spari in da face^^.
creature(versione budget):
4
delver of secrets il mitico delverino non ha bisogno di spiegazioni, un delver che flippa di secondo e chiunque si farà il segno della croce.
2
talrand, sky summoner accostato alle magie phyrexiane fa i buchi, un po' gracilino, sta sotto a TUTTE le rimozioni del formato, però ce lo possiamo permettere
4
nivmagus elemental nel mazzo giusto può essere devastante, non gli daremo da mangiare TUTTE le nostre spell, ma , oltre a dare una pressione potenziale enorme(puoi farlo diventare un ciccione pauroso di secondo turno) ti ricicla tutte le spell che sono counterate, perdono bersagli etc.... le spell inutili in late game...e ricordati che talrand triggererà anche se il nivmagus si "pappa" la spell
e basta con le creature, vogliamo avere più istant e sorcery possibili...
istant & sorcery:
4
remand forse sì, nei controlli sono inutili ( opinioni) ma qui ti danno tutto ciò che vuoi, rallentano l'oppo, tu dragheggi come se non ci fosse un domani, flippi i delver, peschi ... indispensabili, non sono proprio budget, ma ci possono stare
2
gut shot carini, ma efficenti
4
electrolyze carta veramente assurda, da fare sempre in fine turno avversario, che però ti concede di picchiare e continuare a picchiare con la carta che peschi
4
fulmine ... fulmine.....BZZZSHHH!!
2
gitaxian probe utility, una spell gratis, spesso forse si ritroverà pappata dal nivmagus, come del resto i gutshot
4
mana leak i remand non sono proprio molto definitivi, il manaleack un po' di più
2
controflusso ecco qualcosa di più definitivo^^
4
magma jet4
noxious revivalti manca lo
snapcaster mage un must in tutti i mazzi che si basano su queste meccaniche...per so circa 100 euro per un 4x... beh lanoxius, giocato in fine turno avversario o appena prima di un peschino tipo remand ti permette di fare trick interessanti....magari andandoti a riprendere il counter giusto, o lo sparo decisivo, o semplicemente un tarland morto prematuro,
al massimo fa da draghetto o da pappa per il nostro piccolo nivmagus ( manco neanche tanto piccolo)
le terre... venti terre dovrebbero bastare, hai una curva bassina e quindi lo puoi fare, magari in abbondanza di blu ( vuoi averlo sempre, di primo turno e sempre in 2-3 fonti in campo)
per farlo budget ti potrebbero interessare le
shivan reef e le
cascata sulfurea , le
gemston mine e le
reflecting pool, anche se io ti consiglio di investire in fetchlands, purtroppo io non l'ho fatto e mi sto ancora mangiando le mani
naturalmente il mazzo non sarà solidissimo....anzi....però credo sia l'unica soluzione per sfruttare talrand, visto che in un control puro dura circa 0.33 secondi, e contro un control dura ancora meno.
devi cercare di cominciare a mettere una pressione costante all'oppo e giocare in maniera da evitare le sue minicce più grosso con i counter
my 2 cents