spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Leo1723 » 3 mar '13, 14:18

A grande richiesta... XD

GPTrial (questohttp://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=95&t=5232) chiuso con un 3-0-3 e 9 punti, partiamo col mini(mica tanto...)-report XD
Questa è la lista che ho portato(dove molte scelte sono dettate dalla disponibilità di carte):
Spoiler:
4 Norin il diffidente
4 campione del popolo
2 compagno di ajani
4 guardiano dell'anima
3 custode dell'anima
3 mentore degli umili
3 ranger of eos
2 hellrider
1 lealista della legione
4 fulmine
4 spirale fulminante
1 path to exile
3 camera della genesi
1 spada di fuoco e ghiaccio
3 sacred foundry
2 stomping ground
1 boschetto del bordo tagliente
1 giardino del tempio
1 scalding tarn
1 arid mesa
1 gavony township
2 montagna
1 acquitrino
4 rifugio in cima al dirupo
4 pianura

SIDE
2 kor firewalker
2 piroclasma
3 ancient grudge
2 stony silence
1 oblivion ring
3 rest in peace
1 blood moon
1 magus della luna

allora...
T1: B/W Vampiri
Ottimo inizio, considerando che non vede mai il Notturno tutte le sue creature stanno sotto agli spari, e la vinco 2-0 con una g1 più tirata e una g2(dopo una finta sideata XD ) dominata da Camera+Norin+3(culooooo!!!!!) soul sister che mi portano verso l'infinito e oltre di vite :lol:

T2: UWR Control
Eccolo lì, l'UWR tanto in voga in questo periodo, ieri ce n'erano tantissimi, di cui 5( :0_0: ) in top8(compreso il mio oppo di questo turno) e uno vincitore(anche Mattia Rizzi lo giocava, e devo fargli i complimenti per la bellissima lista, la simpatia e la sue capacità di gioco :) ).
G1 parto forte e con tantissimi spari e, avvantaggiato perchè lui non conosce il mazzo, lo porto rapidamente a 5 vite. Lì mi fermo XD . Complici un paio di wratte, dei counter mirati e delle mie pescate orrende lui ha tutto il tempo di uccidermi di colonnato.
G2: inserisco i Kor e i Rest in Peace(niente piroclasma perchè giocava solo Snappo) togliendo i Mentori e il Lealista, RiP fa il suo dovere e un Hellrider a sorpresa la porta a casa :)
G3: commetto un errore [Censurato] a non togliere i Rest in Peace(lui infatti toglie Snap per altre wratte) e gioco maluccio, lo mando a 3 ma due rivelazioni della sfinge, 3/4 criptici( :0_0: ), una wratta su 2 Kor Firewalker e 3 Norin pescati al topdeck :0 allungano la partita fino al time, dove perdo al 5° addizionale per soli 3 pt vita... La cosa mi rode molto per alcuni miei errori e per non avere mai visto, in tutto il match, camera della genesi, che è una win-condition pazzesca contro questi mazzi.

T3: 5Color Pod con molte tech belle e inaspettate
G1: nonostante una mia buona partenza e un Compagno di Ajani bello grosso riesce a proteggersi con uno Spellskite e a scombare con un Restoration quando avevo 2 soul sister in campo TT_TT
G2: un suo magus della luna ci blocca entrambi(e io pesco solo ed esclusivamente lande non-base), rompo due Pod ma lui pesca ugualmente Kiki-Jiki e vince(io avrei pescato il Fulmine per romperlo proprio in quel turno XD )

T4: Aggro Loam
G1: lui parte con scartino e poi Confidant e io penso: Jund!!! Invece al 3° turno(dopo aver seccato Bob) la mia mano svanisce a causa di un crimine del corvo, lì capisco e mi rendo conto di non aver mai testato contro di lui :gonzo: Nonostante questo me la gioco e lui vince di Tarmo obeso mentre era a 1 pt vita...
G2 e G3 sono dominate da rest in peace e magus of the moon, vinco e mi porto sul 2-0-2

T5: G/B Death Cloud
uno dei ragazzi più simpatici incontrati al torneo, mazzo geniale(l'idea è: spacco tutto con la nube quando ho garruk wildspeaker-che rampa pure- in campo e poi ti uccido con le sue bestie)...
G1: mi scarta subito Norin ma una Camera+una altro Norin e la Spada mi fanno restare vivo dopo la nube e myr dopo myr, chumpblocco dopo chumpblocco la porto a casa.
G2: death cloud da 5 al 4° turno, what else? 8)
G3: pesco 10 e passa terre(ma forse ho mischiato male dopo la partita precedente X( ) e guardo il suo titano nero(con una artwork strabella XD ) uccidermi senza difficoltà.

T6: oppo non si presenta
che bello, alzarsi alle 6 e farsi un viaggio fino a Milano per testare questo insulso mazzo( XD ) e non vedere arrivare l'opponent :gonzo:

Considerazioni finali: il mazzo ha bisogno che sopravviva almeno un campione/compagno o di avere una camera, altrimenti finisce presto la benzina, e carte come lealista della legione(volevo provarlo perchè tutorabile di ranger) sono assolutamente inutili, mentre Hellrider vince il premio carta-sorpresa(più di Norin!!) e scombussola i piani avversari.
Il famoso malus della camera della genesi mi è sembrato irrilevante ma ne giocherei cmq sole 3 copie perché: a) da sola non fa nulla, b) contro affo e melira-pod(ma anche 4c pod) diamo loro creature che rallentano la nostra race e fanno ripartire la catena della capsula. Distretto di gavony è molto forte ma sono state più le volte in cui le dual col :G: mi hanno causato problemi di colore che quelle in cui è stata utile, e il suo effetto costa troppo.

Per il momento ho tolto lo splash e tornato al caro W/R, la lista al momento è questa:
Spoiler:
3 Norin il diffidente
4 campione del popolo
2 mentore degli umili
4 guardiano dell'anima
3 custode dell'anima
3 compagno di ajani
2 hellrider
3 ranger of eos
4 fulmine
4 spirale fulminante
2 path to exile
2 servitù immortale
3 camera della genesi
4 fonderia sacra
4 clifftop retreat
1 arid mesa
1 scalding tarn
1 acquitrino
2 faglia tettonica
1 fortezza degli assassini
4 pianura
3 montagna

La novità più evidente è la Servitù, che è mostruosa qui e permette di ribaltare partite quasi già perse, inoltre ho tolto un Norin perchè le camere sono rimaste 3, sarebbe preferibile non averne 2 nel cimitero e durante il torneo il set mi è sembrato davvero troppo.
Sulla side sto ancora pensando, talismano boros però mi sembra necessario almeno in 2x, contro UWR è pazzesco in quanto sparo addizionale e anti-wratta(ammetto di aver sottovalutato la sua utilità in questo mazzo), mi dispiace perdere i 3 antico rancore, che verranno rimpiazzati da 2 sbriciolare e 1 baldoria devastante.

Finitoooo!!!!(o almeno spero), spero di che non vi addormentiate troppo durante la lettura e fate pure domande!!! :D

ps: purtroppo non ho incontrato né Tron, né Twin, avrei voluto vedere il comportamento del mazzo in questi mu "dal vivo" :)
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda The Professor » 3 mar '13, 14:30

bel report...una piccola considerazione:aggiungi le suture priest che con capsula della genesi fanno disastri ...poi la carta che rianima le creature non mi piace più di tanto...ma vabbè, sono gusti(ti ho già detto che sono pazzo,no? :gonzo: :gonzo: )...posso sapere per che tipo di side hai optato di usare dopo questo ptq e cosa togli post side?
grazie
perchè giocare Jund quando puoi giocare U/R Storm(R.I.P)?
Because I am The Professor,I can do everything I want,NOTHING CAN STOP ME!
Spoiler:
Modern:
U/R Storm(R.I.P)
Martyr(Venduto)
Nivmagus Combo(Regalato)
RUG SCAPESHIFT
Pauper:
Stinkweed Zombies
su cokatrice:TheProfessor
The Professor
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Leo1723 » 3 mar '13, 14:36

The Professor ha scritto:bel report...una piccola considerazione:aggiungi le suture priest che con capsula della genesi fanno disastri ...poi la carta che rianima le creature non mi piace più di tanto...ma vabbè, sono gusti(ti ho già detto che sono pazzo,no? :gonzo: :gonzo: )...posso sapere per che tipo di side hai optato di usare dopo questo ptq e cosa togli post side?
grazie

Anche io avevo le tue stesse opinioni su quelle due carte... poi col tempo ho cambiato idea :) la Priest è fortissima ma costa 2, davvero troppo in un mazzo con 21 terre e che succhia vita tutto il mana, dopo lunga agonia ho deciso di toglierla, e in un meta con pochi mazzi super creaturosi(vedi anche solo quelli che ho incontrato) il suo effetto è subottimale, ora la giocherei solo se non montassi la Servitù che, provare per credere, ti conquista solo dopo che la inizi a giocare(ricorda che quando rianimi con x=1 tutti gli effetti EtB delle nostre creaturine sfigate vanno in pila, causando [Censurato] immani e enorme passo verso la vittoria!!!). Inoltre è divertentissima da usare, aspetto non indifferente :P
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda The Professor » 3 mar '13, 14:41

devo testare il rianimino...per le suture priest...beh,che metto al loro posto ?
e poi, EtB...cosa vuol dire?
perchè giocare Jund quando puoi giocare U/R Storm(R.I.P)?
Because I am The Professor,I can do everything I want,NOTHING CAN STOP ME!
Spoiler:
Modern:
U/R Storm(R.I.P)
Martyr(Venduto)
Nivmagus Combo(Regalato)
RUG SCAPESHIFT
Pauper:
Stinkweed Zombies
su cokatrice:TheProfessor
The Professor
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Leo1723 » 3 mar '13, 14:46

The Professor ha scritto:devo testare il rianimino...per le suture priest...beh,che metto al loro posto ?
e poi, EtB...cosa vuol dire?

Enters the Battlefield :D al loro posto ci puoi metter le Servitù, i Ranger( XD ), altri spari, qualche spada... dobbiamo inventarci qualcosa di nuovo per trasformare Norin in una minaccia per il meta XD (e in uno spasso da giocare :P)
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Fox » 3 mar '13, 14:58

Io soddisfattissimo di ieri che mi sono trovato un Jund e un tron:
Be' contro Jund ê andata così
La prima partita parto molto bene e gli tolgo dark confident e dopo qualche turno me la concede
Seconda partita mi rimuove tutto e con in campo 2 tarmo ciccioni sono morto subito
Terza partita tengo con una terra (ero scocciato e arrabbiato dopo aver perso con un elfo stupido e quindi stavo giocando male) ma il mio oppo va molto lentamente e la mia mano era formata solo da drop 1 bianchi..vado al top deck di terre e di 2 PTE che mi fanno togliere le sue Olivie...poi da li ê finita che io era a sessanta e con una ventina di creature e lui era con soli tre paranti....quindi mi porto a casa la vittoria contro il re (di side ho messo le blood moon e devo dire che sono inutili e pure i rest in pace, questo perchê ha mille Milano risposte Jund e difatti poi nel g3 li ho tolti)

È ora tron:
La prima partita il mio oppo non trova la triade di terre e soccombe pur avendo fatto Piroclasma e poi quel artefatto che distrugge tutto
La seconda partita tengo una mano con 3 lande, campione Norin e blood moon :=. :=. Di terzo mi gioca wurmcoil engine e il che ê stato uno sbaglio xk aveva in mano anche Karn e al mio terzo metto blood moon e da li ha finito di giocare :D
È quindi mi portò a casa il 2 a 0 contro tron ( mazzo x mia opinione sbroccatissimo)
Fox
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MattGambo » 8 mar '13, 23:09

Beh io ero (e resto) un forte sostenitore di Servitù Immortale!

Nella mia lista l'ho messa addirittura al posto dei dei Talismano Boros, relegati a ruolo di Side, nonostante siano flessibili ed immensi... Giocare una Servitù Immortale dopo una wrattha e vedere l'espressione dell'avversario non ha davvero prezzo! XD

Come si è comportata la Fortezza degli Assassini? L'effetto è molto bello, ma col fatto che dà solo mana incolore mi lascia perplesso...

Per il resto, per far sopravvivere questo mazzo, occorre giocare in main list almeno 10 rimozioni (Fulmine, Spirale Fulminante, Sentiero dell'Esilio e Talismano Boros) oppure facciamo veramente fatica.

L'idea dei 3 Norin the Wary è interessante contro i 4 (anche perchè giocando Servitù Immortale NON DEVONO essercene 2 al cimitero); l'idea delle sole 3 Camera della Genesi invece mi lascia perplesso... E' vero che non giochiamo Suture Priest, e quindi non è prettamente una win condition, ma io devo dire che senza una Camera in gioco raramente sono riuscito a vincere.

Devo ricredermi invece su Mentor of the Meek, che ridà linfa vitale al mazzo; almeno 1x, ma meglio 2x, sarebbero da portare di main. Invece il Compagno di Ajani, sempre fortissimo, in 3x mi dà da pensare; mi è capitato di averlo in tavola e che mi mancasse o Norin o la Camera (ed io gioco 8 sorelline di main, non 7, anche se forse 7 è comunque accettabile) ed il Compagno restasse piccolo. Insomma in 2x mi sembra praticamente obbligatorio, ma 3x non saprei.

La mia ultima perplessità resta la Spada... è stata davvero così utile, in 1x? Grazie delle tue risposte.
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Leo1723 » 8 mar '13, 23:37

MattGambo ha scritto:Beh io ero (e resto) un forte sostenitore di Servitù Immortale!

Nella mia lista l'ho messa addirittura al posto dei dei Talismano Boros, relegati a ruolo di Side, nonostante siano flessibili ed immensi... Giocare una Servitù Immortale dopo una wrattha e vedere l'espressione dell'avversario non ha davvero prezzo! XD

Come si è comportata la Fortezza degli Assassini? L'effetto è molto bello, ma col fatto che dà solo mana incolore mi lascia perplesso...

Per il resto, per far sopravvivere questo mazzo, occorre giocare in main list almeno 10 rimozioni (Fulmine, Spirale Fulminante, Sentiero dell'Esilio e Talismano Boros) oppure facciamo veramente fatica.

L'idea dei 3 Norin the Wary è interessante contro i 4 (anche perchè giocando Servitù Immortale NON DEVONO essercene 2 al cimitero); l'idea delle sole 3 Camera della Genesi invece mi lascia perplesso... E' vero che non giochiamo Suture Priest, e quindi non è prettamente una win condition, ma io devo dire che senza una Camera in gioco raramente sono riuscito a vincere.

Devo ricredermi invece su Mentor of the Meek, che ridà linfa vitale al mazzo; almeno 1x, ma meglio 2x, sarebbero da portare di main. Invece il Compagno di Ajani, sempre fortissimo, in 3x mi dà da pensare; mi è capitato di averlo in tavola e che mi mancasse o Norin o la Camera (ed io gioco 8 sorelline di main, non 7, anche se forse 7 è comunque accettabile) ed il Compagno restasse piccolo. Insomma in 2x mi sembra praticamente obbligatorio, ma 3x non saprei.

La mia ultima perplessità resta la Spada... è stata davvero così utile, in 1x? Grazie delle tue risposte.

Allora... intanto direi che il Talismano boros non è una rimozione, e vedendo come sta evolvendo il formato(che frase figa XD ) azzarderei un 4 Fulmine, 2 Spirale, 2 Path e 2 fulmine dirompente, che può uccidere i tanti drop a 1 che girano e mena pesante se necessario(premetto che non ho ancora provato questa distribuzione). Il problema dei 2 Norin nel cimitero non è così grande, mal che vada faranno innescare 2 volte i nostri triggers e ci lascieranno una cospicua eredità come punti vita o segnalini sul Campione... Ne ho messi 3 per la mia immensa capacità di pescarli in serie al topdeck(obv quando l'altro pesca roba grossa).
Gioco 3 Camere per due semplici motivi: da sole non fanno niente(anzi, sono quasi dannose) e ne ho solo 3!!! XD (scherzo, ne giocherei cmq 3 al momento).
La Spada in 1x è manna dal cielo, e quando la vedi hai quasi vinto... il suo posto è stato preso dal 3° Compagno, ma sono sicurissimo che tornerò indietro al più presto... Riguardo la Fortezza non saprei, finora non ho ancora perso per color screw nè vinto(esclusivamente) per la sua presenza in campo, molte volte però si è comportata da deterrente o "elemento di disturbo" per l'avversario. Al momento non vedo motivi per toglierla, anche se è ovvio che al prossimo torneo perderò per colpa sua XD

:D
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Fox » 9 mar '13, 13:23

Scagliare come vi pare??? a me capita di avere un compagno di ajani infinito/infinito o anche i campioni del popolo molto alti
Fox
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kingfede » 9 mar '13, 13:26

Dato che il grosso problema del mazzo è sfondare, Scagliare e Fuoco dell'Anima sono sempre buone soluzioni, forse più la seconda della prima dato che si tratta di una mossa da midgame e non implica il sacrificio. Un'altra secondo me (da monocopia) è Burn at the Stake se si usa la Camera della Genesi in 4X, perché con tutti quei piccoli gnappetti sul campo di battaglia si può trasformare in una cannonata nelle chiappe dell'avversario.... :D
kingfede
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo