spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Naya Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 SVILUPPO] NAYA T2

Messaggioda iago » 26 feb '13, 20:49

anche giant growth non mi fa impazzire... preferirei rancore che oltreutto torna sempre... però è anche vero che salva un sacco di vite quella crescita!

il cinghialotto è un 3/3 a cc2 che volendo è rapido a cc3, fidati che è una bestia l'ho messo nel mio RG appena uscito!
iago
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mtz88 » 27 feb '13, 10:41

iago ha scritto:solo a me non piace il 4 per di boros elite ? piuttosto ci avrei messo boros charm o pillar of flame... non so... il risultato l'ha fatto, ma tra tutte mi sembrano la carta più fragile...

Sì, tra tutte è forse quella meno forte, ma trovare un altro drpo a 1 mana che sia altrettanto forte (tolti Champion of the Parish e Experiment One che sono già nel mazzo) non è un compito tanto semplice..soprattutto se cercato tra le carte "Umano"
Considera il fatto che un mazzo che gioca con sole 20 lande ha la necessità di partire forte e DEVE per forza giocare qualcosa di primo turno, non si può permettere di fare landa-passo senza magari il turno dopo avere la possibilità di calare Burning-Tree Emissary + Lightning Mauler...una cosa o l'altra la deve assolutamente fare (se non entrambe ma è già più dura), altrimenti una volta che l'oppo arriva ad avere 3 lande in mano e ancora 16-17 p.v. la partita è ormai andata perchè ti trovi esposto a qualsiasi azione dell'avversario

iago ha scritto:anche giant growth non mi fa impazzire... preferirei rancore che oltreutto torna sempre... però è anche vero che salva un sacco di vite quella crescita!

il cinghialotto è un 3/3 a cc2 che volendo è rapido a cc3, fidati che è una bestia l'ho messo nel mio RG appena uscito!

Cinghialotto 4ever, non sarà Boros Reckoner, ma rapida e in questo mazzo è tutto. anche se magari entra come misero 2/2 va bene lo stesso, basta che possa attaccare subito.
Rancor invece non lo vedo perchè ti vai perennemente a schiantare su Boros Reckoner senza ucciderlo e rischi di mandare in stallo la partita. Piuttosto un Selesnya Charm che anche se da solo +2/+2 da anche "travolgere" e quindi diventa interessante.
Detto questo con Giant Growth salvi matematicamente una qualsiasi creatura da Searing Spear..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda iago » 27 feb '13, 17:48

sicuramente ogni scelta è stata ponderata a lungo, e questa fa la differenza tra un pro che vince un torneo e la mia persona :D

infatti personalmente toglierei i 4 boros elite in favore di 3 boros charm e scambierei i 3 giant growth con 3 selesnya charm, lo slot vuoto lo colmerei con il secondo Ghor-Clan Rampager . sono tutte carte ultraversatili e con effetti più che buoni!

così facendo è vero ho meno probabilità di partire con terra stap - 2 danni - creatura, ma al turno 2 ho molte possibilità aperte e anche due vite in più (perchè logicamente scendo terra tap). sennò se scendo di 1° turno primo esperimento o campione del popolo ho un sacco di carte di supporto in più...

ad ogni modo è vero che se di primo fai boros elite e di secondo Burning-Tree Emissary + Lightning Mauler sono 7 pizze difficilmente arginabili, più tutto quello che viene in 3° battuta...
iago
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Josh » 27 feb '13, 18:00

anche la trovatella imprudente è un drop a cc1 umano,però certamente la sua forza è situazionale, magari la butti al primo,l'avverasio gioca una landa e passa, e lì son già 3 danni,cosa che un elite boros non può fare sempre di secondo turno,magari se non di main,di side l'avrei messa..
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kura87 » 27 feb '13, 19:23

La trovatella però se non scende di primo è pressocchè inutile, il boros elite, se anche scende di terzo/quarto va bene comunque perchè il suo lavoro lo fa^^
Immagine
Kura87
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mtz88 » 27 feb '13, 19:36

Josh ha scritto:anche la trovatella imprudente è un drop a cc1 umano,però certamente la sua forza è situazionale, magari la butti al primo,l'avverasio gioca una landa e passa, e lì son già 3 danni,cosa che un elite boros non può fare sempre di secondo turno,magari se non di main,di side l'avrei messa..

Il problema di Reckless Waif sta nel fatto che spesso di secondo/terzo turno vorrai essere tu a giocare 2 magie per aumentare la pressione sull'oppo e quindi il turno dopo ti trovi con un nano 1/1 al posto di un possibile 3/3 :)

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Kura87 » 27 feb '13, 19:43

Cmq penso che venerdì al FNM porterò una lista classica Midrange, oppure l'humans meno spinto con Huntmaster e restoration angel...questo è veramente esplosivo, ma se non parti come si deve in late è veramente nullo...probabilmente richiede anche buone abilità nel mulligare....boh
Immagine
Kura87
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Symentry » 28 feb '13, 1:03

Siccome anche io il problema maggiore che avevo riscontrato in questo mazzo era l'enorme difficoltà, in caso di mano iniziale non ottimale, di chiudere entro i primi 3-4 turni (anche se questo accade poche volte, lo ammetto), avevo pensato ad una via di mezzo tra un Aggro puro e un Midrange. Insomma, un mazzo che inizi a giocare fin da subito ma che sia pronto, in caso non riuscisse ad asfaltare l'avversario entro tre turni, a picchiare pesante per un altro paio. Avevo pensato di aggiungere in 3x un bel Domri Rade che ho sempre disdegnato finché non l'ho provato a giocare proprio in questa lista: fa un vantaggio carte assurdo (certo, utile in un aggro eh!) essendo il mazzo composto 34 creature. Pensavo addirittura di giocarne 3x di side, per qualsiasi evenienza. Posto la mia lista:
//LANDS 20
1 Stomping Ground
2 Sunpetal Grove
2 Rootbound Crag
1 Clifftop Retreat
2 Temple Garden
3 Sacred Foundry
4 Cavern of Souls
1 Mountain
3 Forest
1 Plains

//CREATURES 34
4 Huntmaster of the Fells
3 Frontline Medic
4 Champion of the Parish
4 Avacyn's Pilgrim
4 Mayor of Avabruck
4 Burning-Tree Emissary
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Boros Elite
4 Lightning Mauler

//SPELLS 6
3 Boros Charm
3 Selesnya Charm

//Sideboard
SB: 3 Ash Zealot
SB: 3 Domri rade
SB: 3 Searing Spear
SB: 2 Rest in Peace
SB: 1 Selesnya Charm
SB: 1 Boros Charm
SB: 2 Nevermore

In questa lista forse sarebbe necessario infilarci un Experiment One e di side, magari nel caso di un mirror match con qualcuno che corre quanto noi un pel Pellegrino di Landavicina per evitare perdite di vite eccessive. Al momento questa lista mi sta dando tremende soddisfazioni. <3.<3
[font=Footlight MT light]<p align="center">[size=7]Bisogna creare, altrimenti saremo degli sfruttatori di un vecchio patrimonio; [/size]
[IMG]http://image.forumfree.it/1/6/3/6/9/2/5/1293917624.png[/IMG]
[size=7]bisogna creare l'arte nuova dei nostri tempi.[/size]</p>[/font]
Symentry
Livello IV
Livello IV

Messaggioda mtz88 » 28 feb '13, 17:39

Symentry ha scritto:Siccome anche io il problema maggiore che avevo riscontrato in questo mazzo era l'enorme difficoltà, in caso di mano iniziale non ottimale, di chiudere entro i primi 3-4 turni (anche se questo accade poche volte, lo ammetto), avevo pensato ad una via di mezzo tra un Aggro puro e un Midrange. Insomma, un mazzo che inizi a giocare fin da subito ma che sia pronto, in caso non riuscisse ad asfaltare l'avversario entro tre turni, a picchiare pesante per un altro paio. Avevo pensato di aggiungere in 3x un bel Domri Rade che ho sempre disdegnato finché non l'ho provato a giocare proprio in questa lista: fa un vantaggio carte assurdo (certo, utile in un aggro eh!) essendo il mazzo composto 34 creature. Pensavo addirittura di giocarne 3x di side, per qualsiasi evenienza. Posto la mia lista:
//LANDS 20
1 Stomping Ground
2 Sunpetal Grove
2 Rootbound Crag
1 Clifftop Retreat
2 Temple Garden
3 Sacred Foundry
4 Cavern of Souls
1 Mountain
3 Forest
1 Plains

//CREATURES 34
4 Huntmaster of the Fells
3 Frontline Medic
4 Champion of the Parish
4 Avacyn's Pilgrim
4 Mayor of Avabruck
4 Burning-Tree Emissary
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Boros Elite
4 Lightning Mauler

//SPELLS 6
3 Boros Charm
3 Selesnya Charm

//Sideboard
SB: 3 Ash Zealot
SB: 3 Domri rade
SB: 3 Searing Spear
SB: 2 Rest in Peace
SB: 1 Selesnya Charm
SB: 1 Boros Charm
SB: 2 Nevermore

In questa lista forse sarebbe necessario infilarci un Experiment One e di side, magari nel caso di un mirror match con qualcuno che corre quanto noi un pel Pellegrino di Landavicina per evitare perdite di vite eccessive. Al momento questa lista mi sta dando tremende soddisfazioni. <3.<3

Sicuramente ti direi di togliere le lande base (non te ne fai assoultamente nulla e rischi di avere in mano quella sbagliata di primo turno).
Come drop a :4: il migliore credo sia Hellrider che rapida e spara in faccia all'oppo..

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Jack_Opposition » 3 mar '13, 17:45

Ciao a tutti, è da un po che sto giocando questa lista Naya Humans e devo dire che gira abbastanza bene, ma ho qualche dubbio su delle piccole modifiche da fare e vorrei sapere la vostra opinione, la base del mazzo è la classica di ogni mazzo umani ho pero' aggiunto delle carte non molto giocate ma che a me hanno sempre aiutato. Non gioco il capocaccia e l'angelo perchè non li ho e sinceramente non mi va di spendere 100 euro per averli, detto questo ecco la lista:

4 Burning-Tree emissary
4 Champion of the parish
4 Frontline medic
3 Fiend hunter
3 Hamlet captain ( carta sottovalutata secondo me, non sembra ma dare +1/+1 in attacco o in difesa mi ha salvato molte volte)
4 Lightning mauler
4 Mayor of avabruck
1 Mikaeus, the lunarch
2 Thalia, guardian of thraben
2 Zealous conscripts

3 Boros charm
3 Selesnya charm
1 Mizzium mortars

Le terre sono sempre le stesse che conosciamo tutti quindi è inutile ripeterle :D
Che ne pensate della lista? il mio dubbio era se togliere Hamlet captain e mettere al suo posto Experiment one ma non avendolo mai provato non so se sia effettivamente buono o meno dato che avrebbe poca possibilta' di "evolversi" diventando al massimo una 3/3 ( che comunque a costo 1 non fa mai schifo), l'altro dubbio era se renderla una lista superaggro veloce levando i pezzi piu costosi e mettendo molti piu drop a 1 o renderla piu midrange.Voi che ne pensate?
Immagine
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy