Ma quanto pessimismo...
E' vero: ogni volta che la DCI toglie di mezzo un mazzo fastidioso, i giocatori di tutto il mondo ne inventano subito un'altro altrettanto (se non più) fastidioso per vincerci i tornei.
Facciamo un passo indietro, ai bei tempi del blocco Mirrodin; mi piace prendere come esempio questo blocco perchè il metagame favorì reazioni interessanti... Qual'è una delle meccaniche più forti mai create di Magic? Esatto: Affinità.
In quel blocco il mazzo Affinity cominciò a spopolare fin dalla prima uscita della prima espansione del ciclo, con risultati veramente fenomenali; prima in versione controllosa con Prole Stellare e Sete di Conoscenza, per poi divenire super-aggro con l'uscita di Darksteel, dell'Arcbound Ravager e del Discepolo della Volta.
In questo blocco avevi solo due scelte: o giocavi Affinity, o un mazzo fatto per batterlo. Uscì anche il Tooth and Nail in quel ciclo, ma il fenomeno vero e proprio fu Affinity.
Ora, anche se Tron non sta avendo buoni match-up con i colossi del Modern, non credo sia il caso di definirlo un progetto perso in partenza!
Certo, non sarà focalizzato nella guerra dei counter, ma di certo può dire la sua! Abbiamo molto, moltissimo mana? Bene, pensiamo a come poterlo usare nel migliore, più veloce dei modi e come resistere finchè non assembliamo l'Urzatron!
In questo topic affrontiamo la versione , quindi concentriamoci su questa e vediamo cosa ci serve:
- Manipolazione del mazzo: Modern lascia ben poche opportunità a riguardo... Gioco di Prestigio e Visioni del Siero; più in là non possiamo andare
- Ricerca dell'Urzatron: qui siamo già preparati!
- Controllo del campo: qui possiamo fare molto con bianco e blu; penso a Silenzio, Path to Exile ed altre cose carine sul generis...