spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda MattGambo » 24 feb '13, 16:15

Ma quanto pessimismo... :_/

E' vero: ogni volta che la DCI toglie di mezzo un mazzo fastidioso, i giocatori di tutto il mondo ne inventano subito un'altro altrettanto (se non più) fastidioso per vincerci i tornei. X(

Facciamo un passo indietro, ai bei tempi del blocco Mirrodin; mi piace prendere come esempio questo blocco perchè il metagame favorì reazioni interessanti... Qual'è una delle meccaniche più forti mai create di Magic? Esatto: Affinità.
In quel blocco il mazzo Affinity cominciò a spopolare fin dalla prima uscita della prima espansione del ciclo, con risultati veramente fenomenali; prima in versione controllosa con Prole Stellare e Sete di Conoscenza, per poi divenire super-aggro con l'uscita di Darksteel, dell'Arcbound Ravager e del Discepolo della Volta.

In questo blocco avevi solo due scelte: o giocavi Affinity, o un mazzo fatto per batterlo. Uscì anche il Tooth and Nail in quel ciclo, ma il fenomeno vero e proprio fu Affinity.

Ora, anche se Tron non sta avendo buoni match-up con i colossi del Modern, non credo sia il caso di definirlo un progetto perso in partenza!
Certo, non sarà focalizzato nella guerra dei counter, ma di certo può dire la sua! Abbiamo molto, moltissimo mana? Bene, pensiamo a come poterlo usare nel migliore, più veloce dei modi e come resistere finchè non assembliamo l'Urzatron! 8O

In questo topic affrontiamo la versione :W: :U: , quindi concentriamoci su questa e vediamo cosa ci serve:

- Manipolazione del mazzo: Modern lascia ben poche opportunità a riguardo... Gioco di Prestigio e Visioni del Siero; più in là non possiamo andare TT_TT

- Ricerca dell'Urzatron: qui siamo già preparati!

- Controllo del campo: qui possiamo fare molto con bianco e blu; penso a Silenzio, Path to Exile ed altre cose carine sul generis...
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MattGambo » 24 feb '13, 16:35

Per esempio, proporrei di partire da questa lista dove manca (in teoria) solo la manipolazione del mazzo:

3 Silence
3 Isochron Scepter
4 Expedition Map
1 Steel Hellkite
1 Blightsteel Colossus
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Ulamog, the Infinite Gyre
1 Wurmcoil Engine
2 All Is Dust
3 Karn Liberated
3 Spell Pierce
3 Remand
3 Path to Exile
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Mine
4 Urza's Tower
3 Azorius Signet
3 Island
3 Plains
2 Leyline of Sanctity
4 Hallowed Fountain
2 Supreme Verdict
1 Academy Ruins
1 Mindslaver

Ovviamente manca tutto il sideboard...

Proviamo a sviluppare qualcosa da qua? O secondo voi è davvero un progetto perso? :?
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda TripleM » 25 feb '13, 15:24

MattGambo ha scritto:Proviamo a sviluppare qualcosa da qua? O secondo voi è davvero un progetto perso? :?

Bisogna provarlo :P
La prima cosa che mi viene in mente e' che giustamente se si va tanto in la con i turni, Karn diventa poco ottimale, visto che tendenzialmente l'oppo avra' tante terre (quindi quasi inutile slandarlo), mano probabilmente da cui esiliare una carta non fara' troppi danni e diverse potenziali minacce difficilmente gestibili di Karn.
La seconda che mi chiedo e' in g1, non sapendo ancora cosa gioca l'oppo, se hai lo scettro che cosa gli imprinti sopra? remove, counter o silence? La tua idea quale sarebbbe come utilizzo ottimale?
Per il resto non so, continua a non sembrarmi un mazzo che riesce a controllare abbastanza, 6 counter non definitivi o non utilizzabili su tutto, 3 removal piu' 4 totali (giocabili pero' come minimo al quarto turno), con solo le 4 mappe come tutori.

Continua a sembrarmi un ibrido, devi avere la fortuna di avere la parte giusta del mazzo in base al mazzo avversario. Lo hai testato? Come va?
bye bye
TripleM
Livello V
Livello V

Messaggioda MattGambo » 25 feb '13, 16:21

Beh, è ovvio che il mazzo non è basato sul vincere in pochi turni; si, può succedere con le giuste combinazioni di carte (un Wurm di 3° o, peggio uno Steel Hellkite con mana a supporto sono devastanti per il campo) ma in genere tenderemo a prendere il controllo in late-game.
E' un mazzo forse lento, ma non mi pare certo debole!

Per la questione Karn, si può giocare di 3°turno in via ottimale; in mid-game non mi pare mai una carta morta! Possiamo togliere 1 carta dalla mano per caricare l'ultimate (che in genere è game), oppure rimuovere la cosda più fastidiosa che c'è in tavola e prendere tempo finchè non caliamo un Eldrazi per cominciare a macinare la tavola di Annihilator.

Riguardo la seconda domanda ti rispondo che va molto a sentimento; io come stile di gioco, nel dubbio, gioco Silence... poi vedo come non-gioca il mio avversario! Io due mana liberi li terrò sempre (tanto in genere per questo mazzo è solo 1 terra o 1 sigillo), ed intanto mi costruisco gli Eldrazi/Colosso/Mindslaver che mi servono per chiudere.

Di sicuro per i primi turni occorrerà stare attenti alle chiusure combo dello Scapeshift (maledetto Valakut, tra parentesi) e di Twin, ma per questo c'è sempre Silence in draw-phase durante il turno avversario!
C'è Path to Exile in risposta, c'è Spell Pierce (in genere quando si prova la chiusura veloce, ci si prova e basta; di certo non ci si aspetta un pierce in un Tron)... Sicuramente non sono match-up facili.

Dobbiamo poi ricordare il problema di Blood Moon nei second game, che ci fermano notevolmente... Per questo occorre valutare bene anche la side. Se però qualcuno crede nel progetto bene, altrimenti è anche inutile continuare a parlarne (purtroppo).
MattGambo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Rancore » 25 feb '13, 18:02

Ultimamente mi ero anch'io avvicinato al Tron, in particolare al Mono U (anche per il fatto che è molto economico) e non ho potuto fare a meno di testare la versione UW su Cockatrice.
Per quello che ho potuto notare io, innanzitutto Iona e Elesh insieme nella versione UW sono inutili. Io di solito giocavo Iona di main e Elesh di side, con un Wurmcoil di main in più (che visto il meta attuale mi sembra veramente utile, dato che, PtE e counter permettendo, è sempre almeno un 3x1). Elesh la si può inserire in G2 contro mazzi che Iona non riesce a gestire bene (affo, 5 Color Stuff, GW e eventualmente anche Jund) IMHO.
Repeal mi sembra una scelta quasi obbligata per UW e indispensabile per il mono U. Con tutto il mana che abbiamo può togliere praticamente tutto a velocità istant e facendoci pescare una carta nel frattempo. Contro aggro è molto utile, per il fatto che a basso CMC possiamo eliminare minacce come Tarmo, Liliana, Cranial e altro.
Il PtE in 4x di main mi sembra rallenti un po', a mio parere ne bastano 3, per liberare il posto ad un'altra carta utile.
Ora passo alle domande:
- @MattGambo: Per quanto l'idea di inserire Silence + Scepter sia fantastica IMHO, non riesco proprio a capire perche giocare di main: 2 All is Dust, 3 Karn e 2 Supreme Verdict... A parte il fatto che in un mazzo come questo il Verdict è a volte troppo Mana intensive, ma mi sembra un po' ridondante dover giocare tutte queste rimozioni. Considera che giochi anche 3 PtE..
- Perchè Azorius Signet dovrebbe essere meglio di Talisman of Progress? D'accordo, il Talisman ci fa perdere 1 vita in un mazzo che non ne può spendere a gratis, ma giocato di secondo ci dà la possibilità di giocare Path, Silence o Pierce il turno dell'oppo. Al costo di un pv mi sembra ne valga la pena no? Inoltre, il Talisman lo puoi tappare senza per forza avere una terra stappata.
- Sempre @MattGambo: Tutti quei ciccioni forse sono un po' eccessivi di main... Io la lista che hai postato la cambierei così: -1 Emrakul, -1 Ulamog, -2 All is Dust,-2 Verdict, -3 Azorius Signet e +2 Treasure Mage (che fanno anche da paranti e da creatura in più contro Liliana), +1 Wurmcoil Engine, +2 Repeal, +3 Talisman of Progress, +1 Wratta. Sulle Leyline sono in dubbio, ma per adesso le terrei. Altrimenti si possono togliere in favore di 2 Thirst for Knowledge, che mi sembrano meglio e tenerne 3 di side.

Queste sono un po' le mie idee... Ditemi se siete d'accordo o meno..
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda keiga » 5 mag '13, 23:22

Ciao a tutti,
stavo cercando qui e là un mazzo modern da montare (in alternativa al mio affo) e leggendo vari articoli ho trovato intrigante UW Tron, in particolare per la giocata da fare con doni mai dati.
Mi stavo chiedendo una cosa, sarà da niubbo ma non la capisco, se l'oppo ci lascia in mano unburial rites come facciamo a giocarlo senza fonti di mana nero?
sarebbe pessimo sostituire talismano del progresso con talismano del dominio?

Di seguito vi posto la lista da cui ho pensato di partire, spero vogliate aggiungere qualche consiglio:

1 Elesh Norn, Grand Cenobite
2 Wurmcoil Engine
2 Repeal
4 Gifts Ungiven
4 Path to Exile
2 Remand
4 Thirst for Knowledge
1 Timely Reinforcements
1 Unburial Rites
1 Oblivion Ring
1 Talisman of Progress
4 Azorius Signet
4 Expedition Map
1 Eye of Ugin
2 Ghost Quarter
1 Hallowed Fountain
1 Island
1 Plains
3 Celestial Colonnade
4 Seachrome Coast
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
1 Ulamog, the Infinite Gyre
1 Serum Visions
2 Supreme Verdict

Ho aggiunto Supreme Verdict al posto di ira di dio o giorno del castigo perché li avevo già e a costo 4 mi davano la sicurezza di non vederli bloccati da counter.
Vi sembrerebbe sbagliato usare 1 fabricate al posto di serum visions?
In più, dato che da me ci sono molti aggro, è possibile trovare creature che permettano di prendere meno danni i primi turni? o in alternativa, come devo giocarmela contro aggro?
keiga
Livello V
Livello V

Messaggioda StefanoLink » 6 mag '13, 1:15

Salve io sono un giocare di U tron ,tempi fa testai anche io questa versione e preferisco la U
Ma questo è un altro discorso cmq , giocando ho notato che nn dobbiamo sbrigarci a chiudere il Dtrono il primq possibile ,il segreto secondo me è prendere tempo e vantaggio carte con calma , poi una volta che l'avv. Ha esaurito le sue risorse con tutta calma lo metti prono .
È una mia idea
Cmq contro affronti basta fare 3x1 col le varie rimozioni globali e la vostra versione ha la fortuna di averne una buona disponibilità
La mono U gioca giusto O.stone e vabe .
Un'altra cosa che nn mi spiego è tutte quelle possibili chiusure, ulamog quell'altro più grosso i gift ,
Secondo me ne bastano di meno io chiudo quasi sempre di mindslaver.
Preferisco giocare 2 wurmcoil perché riesco a calarli anche voi il trono nn chiuso e mi fanno prendere molto tempo sé non ha il famigerato patx dura un pochino :)
Poi nella vostra lista nn vedo creaturine per bloccare i primi turni Cs comoda.
Forse io ne ho piu bisogno visto che ho meno rimozioni globali della vostra .

Cmq vi consiglierei teaching per andarmi a cercare ira di dio_repeal_ecc
Diminuire i gift 4sono proprio troppi ogni volta me li ritrovavo in mano e mi intappavano insieme a quelle mille inuili chiusure .
Poi vabe ora ho sonno quindi interrompo momentaneamente , riprenderò, intanto voi risponderemo
sono curioso do cosa ne pensate .
P.s. il talismano è mille volte meglio
StefanoLink
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Masi M » 6 mag '13, 12:10

Salve. Gioco UW Tron da qualche mese, versione Mindslaver senza Eldrazi. Questa è la mia lista:

Spoiler:
1x Elesh Norn, Grand Cenobite
1x Iona, Shield of Emeria
1x Wurmcoil Engine

4X Gifts Ungiven
4x Path to Exile
4x Remand
4x Thirst for Knowledge
1x Repeal

1x Wrath of God
1x Day of Judgment
1x Timely Reinforcements
1x Unburial Rites

4X Azorius Signet
3X Expedition Map
2X Mindslaver
1X Crucible of Worlds
1X Talisman of Progress

4x Urza's Mine
4X Urza's Power Plant
4x Urza's Tower
4x Seachrome Coast
3x Celestial Colonnade
2x Hallowed Fountain
2x Academy Ruins
1x Ghost Quarter
1x Island

Side variabile, solitamente 3 counter contro mazzi a base blu, varianti di tron, alcuni midrange etc. Aven Mindcensor fisso in 2x, gabbia del becchino contro pod, snap e varie ed eventuali. Prigione Spettrale contro aggro. Disenchant contro tutto. Poi dipende da cosa mi aspetto, ultimamente dalle mie parti va molto aggro, tant'è che spesso porto a 2x i Rinforzi tempestivi di main.

Diminuire] i gift 4sono proprio troppi ogni volta me li ritrovavo in mano e mi intappavano insieme a quelle mille inuili chiusure

Gifts è la carta che voglio vedere ad ogni partita, se potessi ne metterei 8 nel mazzo. Ti tutora tutto, combo Slave-Ruins compresa (io lo gioco con crogiolo e due Academy Ruins, se non ho nessun pezzo in mano faccio gifts per Academy, mappa, crogiolo e mindslaver, e nel peggiore dei casi aspetto un turno per scombare). Fa vantaggio carte, mette pressione, ti fa uscire da ogni situazione (build decente e side fatta bene permettendo), è il perno del mazzo, a prescindere dal fail to search con unburial rites. Senza offesa ma non penso tu abbia capito come giocare il mazzo, se trovi 4 Gifts superflui.

Mystical Teachings non ti fa prendere wratta anyway, solo istant. Non è la carta che serve al mazzo, che per lo più necessita di tutorare carte sorcery speed che ribaltano la situazione in campo e fanno guadagnare tanto tempo (wratta, rinforzi tempestivi, wurm, elesh, mindslaver, etc). Esempio pratico: sto prendendo parecchi danni sul board, faccio gits tipo wratta, day of judgement, rinforzi tempestivi e path to exile (o elesh se la posso castare dalla mano, o wurm se non temo path). Qualsiasi cosa mi lascia l'oppo probabilmente andrà bene (e nella maggior parte dei casi saranno rinforzi e path to exile). Con Teachings avrei preso solo un path to exile, e alla prossima creatura castata avrei ricominciato da capo. Ma a prescindere, avrebbe veramente pochi target.

Non sento la mancanza di bloccanti in early game, se non contro aggro all-in come affinity, ma generalmente basta qualche path to exile piazzato bene per arrivare al quarto turno e fare wratta o elesh, o almeno questo è il piano di gioco.

Mi stavo chiedendo una cosa, sarà da niubbo ma non la capisco, se l'oppo ci lascia in mano unburial rites come facciamo a giocarlo senza fonti di mana nero?

Come fa a lasciartelo in mano se fai gifts per unburial + ciccione? In ogni caso, se ti trovi unburial in mano ci sono 4 sete di conoscenza a posta, altrimenti se la cosa ti dà proprio fastidio aggiungi una landa col nero.

Comunque trovo che il mazzo sia tornato più in meta di quanto non era prima degli ultimi ban, con Storm ed eggs fuori, gli unici mazzi veramente ostici (e si parla tipo di 40-60 pre side) sono RG-Tron e Infect. Il primo quasi impossibile pre-side, e post side bisogna vedere tutte le carte giuste.
Masi M
Livello V
Livello V

Messaggioda StefanoLink » 6 mag '13, 14:20

la tua lista ha molto più senso così funziona bene, ma non capisco perchè preferisci i sassi azorius al tralismano mi illumini?
io preferisco il talismano perchè posso fare cose tipo _ landa _ landa talismano mappa o patto o altri drop a 1
invece con sasso azorius non fai nulla al 2° turno
StefanoLink
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Masi M » 6 mag '13, 15:53

Il signet è generalmente un accelerino migliore, unico punto a sfavore rispetto al talismano è proprio quello di non dare mana al secondo turno, ma permette giocate più efficienti. Dà entrambi i colori nello stesso turno anche se abbiamo solo lande di urza. Con solo uno in campo puoi fare Thirst for Knowledge + Path to exile, remand + Path to Exile, gifts+unburial etc. Supporta meglio i costi specifici (per chi preferisce Verdetto supremo a Wrath of God, ad esempio), e cosa che non va sottovalutata non fa danni, cosa che contro molti mazzi fa la differenza. Giocano anche meglio sotto blood moon, dove con i talismani prenderesti un danno per ogni mana colorato che aggiungi, e sicuramente ne servirebbe più di uno in campo.

P.S.: È la mano perfetta che capita una volta ogni 1000 partite, ma capita: T1 Torre , T2 Miniera + Signet, T3 Centrale e fai gifts per unburial e ciccione pronto a scendere in campo. :D
Masi M
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo