spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] manabase e side in wish control 5color

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] manabase e side in wish control 5color

Messaggioda The_Beginner » 13 feb '13, 10:04

lancio un bel unburial rites su questo post perché necessito di un consiglio.
Premetto che il mazzo sta lentamente alzando la testa e la sua sconfitta non è più certa...è solo probabile...:-)...vuoi che le ultime modifiche lo hanno migliorato di molto, vuoi perché sto imparando ad usarlo...:-):-):-)
il problema che ho è questo...
Ho 2 slot nel main deck (attualmente occupati da jund charm) che non mi convincono. Ho già pensato di tutto: talismano izzet, boom/bust, terminare, smembrare (questi ultimi per i pochi spot removal), foschia di ali di pipistrello, piroclasma, aggiungere una copia di qualche carta come hide/seek...
Il charm mi serve prevalentemente come rimozione di massa x il turno 3, ma non so, ho idea che sia uno slot sprecato e vorrei qualche suggerimento per vedere se posso trovare di meglio...:-):-):-):-)
grazie a tutti!
Spoiler:
Immagine
The_Beginner
Livello VII
Livello VII

Messaggioda The_Beginner » 21 feb '13, 12:30

eccomi di nuovo...posto l'ultima versione...

pesca: 6
esper charm x3
desiderio scintillante x3

counter: 9
controflusso x3
ordine criptico x3
mana leak x3
15
rimozioni: 6
sentiero dell'esilio x4
hide/seek x2
21

di massa: 2
verdetto supremo x3
piroclasma x2
25

creature: 7
sciamano letalmago x3
mago lanciorapido x3
sigarda, schiera degli aironi x1
33

planes: x3
elspeth, cavaliera errante x2
garruk, cacciatore primitivo x1
artefatti:
lanterna cromatica x2

terre:
pozza riflettente x3
foresta pluviale nebbiosa x4
acquitrino x3
quartiere fantasma x2
isola x1
pianura x1
colonnato celeste x2
fontana santificata x1
giardino del tempio x1
fumarie di vapore x1
tomba d'acqua x1
santuario senza dio x1
pozza prolifica x1
tomba infestata da erbacce x1
cripta di sangue x1
24 terre

dove e come si può migliorare secondo voi??? Perché è in una fase abbastanza di stallo...inizia a vincere, fa un ottimo controllo...ma gli manca ancora qualcosina...help!!! :-)
Spoiler:
Immagine
The_Beginner
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 21 feb '13, 15:49

Io terrei Jund Charm. E' troppo versatile per non lasciarlo in MB.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda The_Beginner » 21 feb '13, 17:13

beh si lo pensavo anche io...volevo aggiungere anche qualche peschino, direi predire il tempo ma non saprei come incastrarlo e cosa togliere...perché in effetti pesco troppo poco per essere un controllone...
Spoiler:
Immagine
The_Beginner
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 21 feb '13, 20:46

The_Beginner ha scritto:beh si lo pensavo anche io...volevo aggiungere anche qualche peschino, direi predire il tempo ma non saprei come incastrarlo e cosa togliere...perché in effetti pesco troppo poco per essere un controllone...

Se vuoi peschini, Think Twice è probabilmente quello che vuoi. Meglio di molti altri cantrip (predire il tempo è un cantrip sostanzialmente), questa ha pure Flashback, che in soldoni fa vantaggio carte (+1).
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda The_Beginner » 21 feb '13, 20:53

già... ma che levo?
Spoiler:
Immagine
The_Beginner
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 21 feb '13, 20:59

The_Beginner ha scritto:già... ma che levo?

1 Charm, 1 Counterflux (da mettere in SB), 1 Cryptic (cmc4+UUU), 1 Verdetto Supremo (da mettere in SB).

Tanto Flux e Verdetto li prendi con Wish, nel caso!
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda kabloom » 23 feb '13, 20:14

sono contento che tu abbia lanciato questo unburial rites^^
la tua idea mi piace veramente molto, e secondo me hai ragione, ti manca proprio un bel motore di pescaggio, anzi secondo me ti manca sia un motore sia carte che facciano vantaggio, il motore perfetto per un mazzo control :
il sig. beleren (jace beleren) entra, fa il +2 per non essere ammazzato e poi per due turni è come se avessi un confidant in gioco che non ti fa danni, si attira le ire e gli attacchi degli oppo (facendoti guadagnare quei due be turni in cui non prendi danni contro aggro) e in situazioni di controllo estremo (situazioni moooolto estreme) potrebbe fare anche da win condition.
carte che ti regalino un pelino di vantaggio: elettrolisi (spacca gerarchi, letalmaghi crociati di mirrodin, boppini, tutto quanto ciò che compone l'affinity e l'infect,le bladesplicer, le anime indugianti, uno snapcaster, i creeping tar pit, i kitchen finks e un sacco di altra roba), regalandoti una carta ok costa 3, ma ne vale SICURAMENTE la pena.

l'ombra del dubbio qualcuno ha detto ciao ciao fetch? divertiti nel vedere l'attimo di tensione ogni volta che l'avversario fetcha, ridi ogni volta che riesci a levare una terra all'avversario, esulta ogni volta che fai un pte o un godsht quarter in end step avversaria.ti fa anche da counter contro scapeshift , limita di molto pod e tron
ti salva da surgical e slaughter games maligni, e naturalmente ti fa pescare, cosa che di cui tu hai un bisogno IMMANE.

sfinx's revelation? non ha bisogno di spiegazioni, la piazzi in side e a un certo punto ribalti il game, gg wp no re.

andiamo a vedere quello che io toglierei:
-2 verdetto supremo
-2 pyroclasm +2 volcanic fallout (troppo più performanti in un control, sono istant, e ti risolvono il matchup contro uw e uwr
-garruk è simpatico, ti permette di pescare e di chiudere, ma potendo gicare una carta assurda come il glittering, perchè non mettere la chiusura in side ( pescare garruk di primo è di una pesantezza immane, anche perchè non ti assicura un controllo sulla partita , non ti assicura praticamente nulla, a sto punto usi il glittering per andare a prendere ajani se ti piacciono i pw o un bel muccone dalla side di wish e ci chiudi)
lanterna cromatica...lanterna...lant... questa scelta non la condivido per niente, ok rampa, ok fixa il mana , ma non preferiresti dei deliziosi cereali cheerios? o magari un bel peschino coi controcazzi? tu sei un controllo, anzi un controllone e non capisco a cosa ti serva rampare, tanto più che non giochi bombe da control come cruel ultimatum o simili, ci vedrei meglio qualcos'altro, quindi mie speculazioni

-2 verdetti + 2 jace
-2 pyroclasm +2volcanic
-garruk-2lanterne + 3 electrolyze

poi se ti avanzano due slot metti due belle ombe del dubbio...
only my 2 cents
kabloom
Livello V
Livello V

Messaggioda Legolax » 23 feb '13, 20:50

Jace..Jace..Jace.

Non so come lo giocassi tu, ma di solito lo gioco in questo modo:
1) Il board è a nostro favore;
2) Si usa la sua -1 finchè va a 1 segnalino, si usa una sola volta la +2, e poi si continua con la -1;
3) Se usi la +2, rischi di fare vantaggio carte all'avversario, e poi lui ti sega Jace. In Modern ci son moltissimi removal in grado di colpirlo. E dargli una carta per farti uccidere Jace non è la cosa più intelligente.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda kabloom » 23 feb '13, 23:11

io jace non lo uso come refiller da late game, noi come controllo le carte in mano non devono finirci, se il controllo dovesse andare al topdeck in una partita, ha quasi perso
bensì serve a distogliere l'attenzione dell'avversario da noi su di lui e a darci quella pescata in più a turno che ci permette di arrivare all'ottavo turno con 6 carte in mano e l'oppo 0 (GG!)
per quanto riguarda l'abilità iniziale:

io faccio questo ragionamente principalmente, il removal al momento che da più fastidio a jace, il più giocato, la superstar del modern è il fulmine.
esistono mazzi che hanno aggiunto il rosso solo per i fulmini,sono sempre presenti, difficili da counterare se non con counter secchi o specifici e sono facilissimi da rifare con snapcaster(a differenza dei pulse e dei decay gli altri removal che uccidono il piccolo signor beleren)

mettiamo il caso dei vari matchup:
UW:conviene fare il +2 iniziale, non voglio rischiare che cala snapcaster, vendilion o angelo in endstep per attaccarlo e ucciderlo

UWR: stesso discorso del cuginetto UW, tanto più che gioca fulmini ed helix

scapeshift:limitiamo i +2 all'osso, quindi facciamo sicuramente il -1 iniziale

jund: situazionale. se siamo sicuri, che non avremo nessun modo per salvarlo, o non lo giochiamo, oppure lo usiamo come sacrificio per guadagnare un turno, se invece possiamo salvarlo conviene fare il +2, vero che così gli diamo una possibilità di pescare decay o pulse, ma almeno non ce lo shotta con un confidant, poi comunque i decay e i pulse sono di meno rispetto ai fulmini, quindi imho il gioco vale la candela

gw aggro: qui è totalmente situazionale la scelta, lui non gioca nè fulmini, ne spacchini specifici, ma gioca tante tante tante creature, a seconda di come sta messo il board dobbiamo scegliere

affinity: contro le simpatiche bestiole meccaniche l'ho sempre usato come spauracchio , tu hai apparecchiato come pochi, scendo jace, peschiamo tutti e due, tu sai che se vuoi vincer la partita probabilmente lo devi levare, e anche abbastanza celòermente quindi probabilmente l'oppo concentrerà le sue forze sul pw lasciandoci uno-due turni per cercare lo spacchino globale

infect: mai testato jace contro questo mazzo, anche se imho qui conviene fare -1 a profusione, non possiamo rischiare che peschi protezioni\pompamenti in più tanto probabilmente non verrà per niente focussato

comunque premetto, io non gioco wish control, gioco cruel, e le risposte che i due mazzi hanno alle varie situazioni sono leggermente diverse, quindi forse jace dovrebbe essere giocato diversamente o addirittura non essere giocato, anche se ripeto:
jace è il motore del controllo, perchè il control vince quando ha in mano più risposte di quante minacce l'avversario abbia in mano e sul board.
jace ti fa pescare ti da esattamente un vantaggio di 0.75 carte a turno ( se fa +2 -1-1) e anchio ero scettico quando ho inserito il primo jace nel mazzo, ora mi sono ricreduto parecchio^^ :lol:
kabloom
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio