Tempo fa ho notato che un nuovo archetipo ha incominciato a mostrarsi timidamente nei diversi formati, BUG Delver. Inizialmente in Legacy e con qualche variante in Modern (dove non ha ancora fatto risultato).
Essendo un grande fan del Delver of Secrets come carta ci provo sempre a giocarlo fino a quando è legale in T2... Basandomi anche sulle liste più "nobili" dei formati eternal ho notato che quello che ci manca è un beater veramente efficiente che instauri un clock rapido e letale oltre al Delver. Ovviamente non possiamo basarci del tutto sul flip del nostro amico volante.
La lista che ho preso come riferimento è l'unica che abbia fatto un minimo di risultato (se così lo vogliamo chiamare), quella di Marsh Usary allo Starcity di Atlanta:
Creature [16]
4 Deathrite Shaman
4 Mayor of Avabruck
4 Snapcaster Mage
4 Delver of Secrets
Instant [24]
2 Dispel
4 Thought Scour
3 Ultimate Price
4 Dimir Charm
4 Simic Charm
4 Abrupt Decay
3 Devour Flesh
Land [20]
3 Island
1 Woodland Cemetery
3 Drowned Catacomb
1 Hinterland Harbor
4 Breeding Pool
4 Watery Grave
4 Overgrown Tomb
In questa lista compare una creatura che soddisfa abbastanza pienamente il requisito di beater efficiente da affiancare al Delver: il Mayor of Avabruck. Le liste che ho visto finora nei forum ci mettono la Quirion Dryad, ma di per sè credo sia meglio il sindaco, considerando che pompa i delver e gli snapcaster anche se non è flippato, mentre la seconda ci richiede per lo meno un'altra spell da lanciare dopo di lei per essere anche solo alla pari di un sindaco flippato (senza contare però che il sindaco flippato sforna 2/2 ogni fine turno e li potenzia pure).
Direi quindi che a seconda delle preferenze (e del metagame) si possono intercambiare, tenendo conto che la driade soffre parecchio i trick (almeno se ci troviamo a ri-calare un sindaco è sempre una minaccia anche da solo, mentre la driade rimane un 1/1). La driade però è molto più sinergica con lo Snapcaster Mage, mentre il Sindaco gioca contro una delle più grandi risorse del blu in tutto il formato. :(
Ora vengo alla lista che ho pensato, giocato e testato vagamente:
Creature [18]
4 Delver of Secrets
4 Deathrite Shaman
4 Mayor of Avabruck
3 Snapcaster Mage
2 Wolfir Avenger
1 Duskmantle Seer
Istant [22]
4 Thought Scour
3 Simic Charm
3 Dimir Charm
3 Abrupt Decay
2 Ultimate Price
2 Victim of the Night
2 Essence Scatter
2 Dispel
1 Tragic Slip
Lands [20]
4 Breeding Pool
4 Overgrown Tomb
4 Watery Grave
3 Drowned Catacomb
2 Island
1 Swamp
1 Woodland Cemetery
1 Hinterland Harbor
Pregi e difetti di questa lista?
Pro:
- ha tante risposte per tutto: Essence Scatter per le creature che non riusciamo a togliere se entrano in campo di battaglia (Geist of Saint Traft o Olivia Voldaren, ad esempio) o che fanno troppo vantaggio se entrano (Thragtusk), i diversi charm e Abrupt Decay sono risposte per un po' di tutto (spot removal, mass removal, artefatti, incantesimi ecc.ecc.). Aggiungiamo degli spot removal quasi-cacht-all (Victim of the Night e Tragic Slip).
- ha creature che fanno la partita da sole o vantaggio carte/tempo: 3 delle più forti creature in tutti i formati (Delver of Secrets, Snapcaster Mage, Deathrite Shaman), più Mayor of Avabruck, una carta a cui basta un flip ed essere un po' protetta da Simic Charm o Dimir Charm per essere letale in 2-3 turni. Duskmantle Seer non fa propriamente vantaggio carte, ma è fortissimo se siamo lievemente in vantaggio. E' molto difficile cavarne qualcosa di buono se siamo pesantemente in svantaggio... Dalla sua ha un buon body comunque. Questi sono i motivi per cui è in 1x
I due Wolfir Avenger invece erano nella lista per testarli... E' una creatura fortissima, sinergica con un sindaco flippato, resistente alle wratte, in tema con il mazzo (che tende a giocare solo istantanei)... Eppure il doppio verde me li ha fatti vedere più volte durante i test come una carta morta in mano. Un peccato, sarebbero da rivalutare con una manabase diversa forse.
- E' divertentissimo da giocare: avete sempre un sacco di cose da fare e spesso vi trovate con la risposta giusta in mano e un ghigno in faccia
Contro:
- Soffre tantissimo i mazzi aggro che giocano molti spari o che sciamano all'inizio. Non abbiamo mass-removal e non possiamo fare affidamento solo sugli spot removal che abbiamo per fare fuori tutte le creaturine dei vari Naya/Jund/Gruul/Rakdos/Boros aggro che girano. In più non abbiamo life-gain (a parte lo sciamano, il quale però tende a morire molto presto sempre per via degli spari), e questo significa trovarsi molto spesso indietro di board a causa di molti scambi sub-ottimali.
- A volte si incastra da solo: terre sbagliate rispetto ai colori in mano, pescate mana-intensive, mulligan infiniti alla ricerca della seconda terra, removal sbagliato al momento sbagliato... Insomma tutti le cose che tutti i giocatori di magic temono qui capitano più spesso di quello che vorremmo. La causa è la mancanza di un counter/scartino catch-all (Mana Leak? Remand? Inquisition of Kozilek? Thoughtseize?) o di un removal catch-all (Doom Blade? Go for the Throat?). Abbiamo tante removal condizionali che sono forti per carità, ma che pescate al momento sbagliato ci fanno veramente disperare.
- I match-up. Praticamente tutti i mazzi top-tier a parte Esper Control (contro il quale basta partire decentemente con i drop iniziali) ci umiliano, a causa di life-gain massicci, blocchi multipli infiniti (Lingering Souls ), mass removal lanciati sapientemente.
Accetto volentieri consigli sul come migliorare questo mazzo, che secondo me può avere un suo successo, magari con un idea fuori dagli schemi che permetta ancora maggiore flessibilità (purtroppo i charm per quanto siano flessibili non lo sono abbastanza).