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[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Dollmasterz » 19 feb '13, 22:56

Quali shockland stai usando? E quante manland? Terre filtro?
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 20 feb '13, 2:06

Le filtro in jund imho al momento sono da accantonare. Per quanto fossero belle pre sciamano, dopo di esso hanno perso di interesse. Già giocare 4 shockland a volte crea problemi (nel mio caso la paura del non avere il doppio verde easy), giocarne 3 + 1 twilight mire è pessimo. Nel mid game tutori al massimo una palude / nulla?

4 marsh flat
4 verdant catacombs
4 blackcleave cliffs
2raging ravine
3 treetop village
1 overgrown tomb
2 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest

4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
2 huntmasters of the fells
2thrun the last troll
2 olivia voldaren

4 liliana of the veil
4 lightning bolt
3 terminate
2 abrupt decay
2 inquisition of kozilek
3 thoughtseize


5 manland poichè forniscono un'ottima spinta e, l'idea di giocare il set di treetop non è così improponibile. Attaccare nello stesso turno con 2 treetop + goyf è uno scenario interessante (beccatele tron! XD).
Incuriosito dal vedere sempre più liste che giocano la 5a spot removal, ho deciso di tagliare uno scartino in favore di una removal in più.
Dall'iniziale 3 seize + 3 kozilek e 2 terminate + 2 pulse... sono passato a 3 seize + 2 kozilek e 3 terminate + 2 decay.
Pulse è ottima ovviamente ma... lingering souls è in calo, storm è defunto e, non è per nulla sinergico con huntmaster. Decay inoltre migliora il mu vs twin, mazzo in crescita. Dopo un periodo di transizione con: 2 terminate 2 decay e 1 pulse, ho deciso di tagliare anche l'ultimo in favore di terminate.
I dubbi su quale sia la quarta shockland rimangono: overgrown o blood crypt.La 4a è cmq necessaria, 3 son troppo poche dai.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ayrton » 20 feb '13, 10:38

Io sono sempre più dell'idea che carte come huntmaster e olivia vincono le partite già vinte. Un po' come raging ravine in fondo.

Rispetto alla lista che hai postato metterei un treetop per un ravine, e toglierei olivia e capocaccia per 4x blightning. Ok Thrun se il meta lo richiede di main, ma per me rimane una carta da side, piuttosto metterei 2 crumiri di main.

Blightning è un ritorno al passato, ma la forza di Jund sta nel vantaggio carte e nella hand disruption e qui ci sono entrambi gli effetti. In più, siccome giocherei senza huntmaster e con eventualmente solo 2 crumiri, i 5 scartini li sposterei a 3iok e 2thoughseize, con 4 blightning si vanno a togliere di solito terre base o pezzi pesanti dalla mano dell'avversario, in pratica ciò che rimane dopo le indagini, quindi diventa meno cruciale thoughtseize per togliere i drop a 4. Blightning è poi un'altra carta oltre a confidant sinergica con il +1 di Liliana. Ed è ovviamente sinergica con tarmo e sciamano.

2 huntmaster + 2 olivia li ho un po' provati e non servono davvero a una mazza imho, soprattutto olivia (carta che, ahimé, adoro).

Ho visto invece che infilare un paio di blightning nei primi 4 turni fa davvero la differenza, lo misuro dalle bestemmie che tirano gli avversari (indicatore infallibile :D ), considerando che i 3 danni sono tutt'altro che irrilevanti.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 20 feb '13, 13:53

Ho appena finito 3 game vs la lista di Jund che gira su MTGO: con bloodhall ooze + blightning + putrid leech. La sensazione era seriamente di giocare vs budget jund. Minaccie inesistenti o scrause, in un game gli calo thrun col suo leech davanti che non fà nulla, blightning che arriva al turno N per scartarmi giusto un terminate, bloodhall ooze che va beh no comment.
In un game lo stesso huntmaster ha fatto: 2 lupi e fuori confidant + letalmago. Poco vantaggio carte / board XD
La sensazione di giocare a volte con molti chiodi è presente, lo ammetto ma le partite vinte grazie ad essi sono tantissime.
Davvero, se si vogliono ridurre i drop a 4 sciamano brucia albero o finks sono le alternative più sensate. O al massimo jund charm come spell.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Valto » 21 feb '13, 21:11

Ezio Auditore ha scritto:Ho appena finito 3 game vs la lista di Jund che gira su MTGO: con bloodhall ooze + blightning + putrid leech. La sensazione era seriamente di giocare vs budget jund. Minaccie inesistenti o scrause, in un game gli calo thrun col suo leech davanti che non fà nulla, blightning che arriva al turno N per scartarmi giusto un terminate, bloodhall ooze che va beh no comment.
In un game lo stesso huntmaster ha fatto: 2 lupi e fuori confidant + letalmago. Poco vantaggio carte / board XD
La sensazione di giocare a volte con molti chiodi è presente, lo ammetto ma le partite vinte grazie ad essi sono tantissime.
Davvero, se si vogliono ridurre i drop a 4 sciamano brucia albero o finks sono le alternative più sensate. O al massimo jund charm come spell.

Come drop a tre io ho provato il geralf e ne sono rimasto colpito positivamente, nel metà che si sta andando a delineare con :W: :U: e :R: :W: :U: mindrage e control fa il suo bel lavoro essendo una minaccia difficile da togliere grazie a immortale e nel peggiore dei vasi fa schock. Il fatto che lo avevo già in casa e mi ha fatto risparmiare il prezzo di altre carte tanto valore aggiuntivo.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 22 feb '13, 17:03

Tabella fatta insieme ad un amico, potrebbe essere utile alla discussione :D

4 marsh flat
4 verdant catacombs
4 blackcleave cliffs
2raging ravine
3 treetop village
1 overgrown tomb
2 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest

4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
2 huntmasters of the fells
2thrun the last troll
2 olivia voldaren

4 liliana of the veil
4 lightning bolt
3 terminate
2 abrupt decay
2 inquisition of kozilek
3 thoughtseize


Sb:
2 kitchen finks
1 huntmaster of the fells
3 slaughter games
3 rakdos charm
2 golgari charm
2 ancient grudge
2 spellskite


Infect:
Out -2 huntmaster -2 thrun -2 liliana
In +2 golgari charm + 2 spellskite +2 ancient grudge

Robots:
out -5 discard - 2 thrun -3 liliana of the veil
in + 2 ancient grudge + 3 rakdos charm + 2 kitchen finks + 1 huntmaster + 2 golgari charm

Scapeshift:
out -2 huntmaster of the fells - 2 abrupt decay - 1 terminate
in + 3 slaughter games + 2 ancient grudge

Rg Tron: -
out 3 terminate -2 abrupt decay - 2 huntmaster of the fell
in + 3 slaughter games + 2 ancient grudge + 2 rakdos charm

Ux Tron:
out -3 terminate -2 abrupt decay
in 3 rakdos charm + 2 ancient grudge

Jund / Junk:
out - 5 discard
in 2 kitchen finks + 1 huntmaster of the fells +2 spellskite or golgari charm x lingering souls

Haunted Zoo:
out: -5 discard
in: +2 kitchen finks + 1 huntmaster of the fells + 2 golgari charm

Burn:
out- 3 thoughtseize - 2 olivia voldaren
in + 2 kitchen finks + 1 huntmaster of the fells + 2 spellskite

Splinter Twin: -
out - 2 thrun -2 olivia - 2 huntmaster -1 liliana
in + 3 rakdos + 2 golgari + 2 spellskite

Eggs:
out -3 terminate - 2 abrupt decay -2 olivia voldaren - 2 thrun
in + 3 slaughter games + 2 golgari charm + 3 rakdos charm + 1 huntmaster of the fells-

Uwr midrange / uw restoration:
out -2 olivia voldaren -1 inquisition of kozilek
in + 2 golgari charm + 1 huntmaster of the fells

Bw Token :
out -2 terminate - 2 thrun the last troll - 4 liliana of the veil
in+ 3 rakdos charm + 2 golgari charm + 2 kitchen finks + 1 huntmaster of the fells

Martyr P:
out - 3 terminate - 2 thrun the last troll
in + 2 golgari charm + 2 kitchen finks + 1 huntmaster of the fells

Kiki pod / melira pod:
out -2 thrun last troll - 1 abrupt decay - 1 liliana of the veil - 2 inquisition of kozilek
in +3 rakdos charm + 1 huntmaster of the fells + 2 ancient grudge

Rug:
out -5 discard
in + 2 golgari charm + 2 kitchen finks + 1 huntmaster of the fells (ancient batterskull/vedalken?)

Storm:
- 3 terminate - 2 olivia - 2 thrun - 2 huntmaster - 1 liliana
+ 3 slaughter games + 3 rakdos charm + 2 golgari charm + 2 kitchen finks
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda MagicSunrise » 22 feb '13, 17:39

Questa la lista con cui ho vinto un mini-torneo improvvisato on line su cocka. La mia sensazione è che sciamano di main fa SEMPRE il suo lavoro, in qualche modo, ma lo fa, è sempre + o - decisivo ed aiuta nell'80 x cento dei casi + di finks;



4 Liliana of the Veil

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
1 Olivia Voldaren
2 Thrun, the last Troll
3 sciamano brucia albero

3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
1 Abrupt Decay
3 Terminate
4 Lightning Bolt
1 Maelstrom Pulse

4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
4 Blackcleave Cliffs
3 Treetop Village
2 Raging Ravine
1 Twilight Mire
1 Blood Crypt
1 Overgrown tomb
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest

Sideboard:
1 grafdigger's cage
2 torpor orb
2 kitchen finks
1 olivia voldaren
3 sowing salt
2 pithing needle
4 ancient grudge
Ultima modifica di MagicSunrise il 22 feb '13, 18:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 22 feb '13, 17:42

MagicSunrise ha scritto:Questa la lista con cui ho vinto un mini-torneo improvvisato on line su cocka. La mia sensazione è che sciamano di main fa SEMPRE il suo lavoro, in qualche modo, ma lo fa, è sempre + o - decisivo ed aiuta nell'80 x cento dei casi + di finks;



4 Liliana of the Veil

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
1 Olivia Voldaren
2 Thrun, the last Troll
3 sciamano brucia albero

3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
1 Abrupt Decay
3 Terminate
4 Lightning Bolt
1 Maelstrom Pulse

4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
4 Blackcleave Cliffs
3 Treetop Village
2 Raging Ravine
1 Twilight Mire
1 Blood Crypt
1 Overgrown tomb
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest

Sideboard:
1 grafdigger's cage
2 torpor orb
2 kitchen finks
1 olivia voldaren
3 sowing salt
2 pithing needle
4 ancient grudge


Quanto ti hanno pesato gli Sciamani, in termini danni di attivazioni di DRS/Olivia/Liliana/Fetch?

Contro che mazzi sei andato?
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Diablo » 22 feb '13, 17:55

@MagicSunrise: Metti i tag alle carte, per piacere. Non tutti possono ricordarsi a memoria cosa fanno semplicemente leggendo il nome.
Per sapere come "taggare" le carte ti invito a leggere il regolamento (Link), è spiegato in modo chiarissimo.
Grazie ;)
(per modificare il tuo messaggio per mettere i tag, clicca su "modifica" nel tuo post, e puoi modificarlo)
Uno é meglio di molti
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda MagicSunrise » 22 feb '13, 18:06

Allora, Mi esprimo telegraficamente: Gli sciamani sono sempre pesati più all'avversario che a me;
Il momento in cui fanno più male è se calati di secondo-terzo turno, contro tron se calati di secondo impongono a quest'ultimo giocate pesanti (Doppio pyroclasm, all is dust, ecc...) Annichiliscono completamente relic of progenitus che non ci fa più paura, anche perchè, o la esilia troppo presto, o si prende una quantità di danni ingente, o fa fuori lo sciamano. Inoltre levarlo è difficile, va sotto doppio botto, terminate (Giocato solo in mirror) e path (Contro uwr o gw hatebears va side-out), è una carta che aiuta tantissimo anche contro affinity, blocca un bel pò di roba, fa danni con springleaf drum, e rende praticamente ingiocabile ravager. Solitamente obbliga ad una galvanic blast su di lui. Contro pod-kiki-pod e twin se calato di secondo è una win condition, stop. La sensazione è quella e basta, il rallentamento che subisce twin è praticamente FONDAMENTALE, quello di pod a volte un pò meno ma comunque pesante. Se a twin scarti il bounce hai praticamente vinto.
L'unica situazione in cui va side-out al 100 x 100 è contro uwr pieno di botti (Boros charm, bolt ecc..) Li, speri di non vederlo presto, ma a board pulito in mid-game, può infastidire geist in g1. Ecco, un altro mu che mi ha risolto (Per assurdo) è stato contro burn. In g1 blocca gl'unheart degli elementali e gl'elementali stessi, solitamente infatti si prende un botto in faccia dopo poco, ma rimane comunque un 2 x 1 a favore nostro. (Chiaramente si deve stare attenti, molto attenti, a calarlo quando abbiamo già una manabase solida per non farci danni inutili) , in g2 va side-out a favore dei finks ovviamente.
Ti do gli score del torneo:

Jund - Kiki-pod 2-0
Jund - Tron 2-1
Jund - Burn 2-1
Jund - Uwr Flash 2-1
Jund - Infect bug 2-0
Jund - Scapeshift 2-0
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