Ciao, non so se è la sezione giusta (e soprattutto il post giusto) dove postare, ma io ci provo, nel caso mi scuso in anticipo per l'errore.
Riesumo questo post perché stavo cercando di mettere insieme un mazzo molto simile al Grixis control qui proposto, con l'aggiunta di qualche spunto da quello di Patrick Chapin e con l'aggiunta di una carta che mi piace tantissimo, ossia
havengul lich . Ho bisogno di consigli perché vorrei renderlo competitivo, e il problema non è tanto per la scarsità di idee, quanto per l'abbondanza
quindi vorrei chiedervi secondo voi verso cosa sarebbe meglio muoversi o se il mazzo non ha speranze.
Ve lo propongo qui sotto:
Artefatti: 2
1xBatterskull
1xMimic vat
Creature: 13
2xGravecrawler
1xChild of night
2xSnapcaster mage
1xBloodline keeper
2xOlivia voldaren
1xGrimgrin, Corpse-Born
2xHavengul lich
1xGrave titan
1xMassacre Wurm
Spells: 23
1xFaithless looting
2xGitaxian Probe
3xPonder
1xAncient Grudge
1xDoom blade
2xGeth's Verdict
2xGo for the Throat
4xMana leak
1xNegate
1xThink Twice
1xCancel
1xRolling temblor
Planeswalker: 1
1xSorin Markov
Lands: 24
2xDragonskull summit
1xDrowned catacomb
6xIsland
1xMountain
2xShimmering grotto
2xSulfur falls
7xSwamp
3xEvolving wilds
Questo è il mazzo così com'è ora. Devo ancora recuperare un po' di terre doppie (volevo portare a 4x tutte le varie Dragonskull, Drowned catacomb e Sulfur falls, ma già così cmq girano bene) e soprattutto qualcosa in più per i mass removal, tipo
Black Sun's Zenith o
Slagstorm al posto del semplice
Rolling temblor.
In pratica si agisce di counter, spacchini e peschini nei primi turni, dopodiché ci sono diverse possibilità e combo. La prima è con
Grimgrin, Corpse-Born e
Gravecrawler, la quale serve per pomparlo all'inverosimile, se poi Grim è equippato con
Batterskull ancora meglio. Altrimenti si può utilizzare
Havengul lich per riesumare qualche creaturina a basso costo dal cimitero avversario e darla in pasto a Grim. Altra possibilità sono i produttori di pedine sacrificali quali
Bloodline keeper e
Grave titan, che in ogni caso sono fortissimi anche da soli.
Massacre Wurm inutile dirlo fa strage, soprattutto se imprintata sulla
Mimic vat. Oppure, altra carta che mi piace tantissimo, usare
Olivia Voldaren per rubare creature avversarie e utilizzarle per i nostri scopi, e senza preoccuparsi troppo se finiscono al cimitero, poiché grazie al lich tutto è possibile.
Il problema grosso è la quantità di mana che serve per poter raggiungere un simile obiettivo (e per difenderlo). Soprattutto nelle fasi iniziali, si è molto scoperti contro mazzi aggro, i quali tirano giù i punti vita come niente. Per questo ho inserito carte come
Child of night e
Batterskull, anche se non sono una risposta definitiva.
La
Mimic vat è un bonus secondo me fantastico.
Infine come Planeswalker
Sorin Markov mi piace molto, sia perché ci permette di guadagnare life points, sia perché cade a pennello con la filosofia del mazzo, arrivando a controllare persino il turno del giocatore con la sua ultima abilità.
Pensavo di aggiungere carte come
Liliana of the veil, ma non saprei al posto di cosa sostituirla, e soprattutto non saprei come velocizzare il ramp del mana (usare
Solemn simulacrum ?
Sphere of the suns ? mi piaceva molto l'idea proposta da Scrocchi di usare
Druidic Satchel, ma al posto di cosa?).
Scusate se magari non ho usato i termini corretti o ho postato male o il mazzo fa schifo, ci tengo però a sapere voi cosa ne pensate di un'idea di un novellino come me e se soprattutto se il mazzo potrebbe avere qualche speranza di essere competitivo
grazie per qualunque critica o consiglio.