INTRODUZIONE
Salve a tutti Metagamers! Mi chiamo Marco e oggi vi parlerò di una delle più efficienti e famose versioni di GR TRon: Mono U Tron! Ringrazio in anticipo Metagame.it per avermi dato l'opportunità di scrivere questo primer.
Il primer sarà così strutturato:
- Gameplan
- Analisi della lista base
- Analisi della lista aggiornata al meta post DTK
- Analisi dei MU
- Tips and Tricks
GAMEPLAN
Il mazzo comparve principalmente su MTGO, dove cominciò a fare proseliti visto che il meta gli era estremamente favorevole. La combinazione di elementi di controllo e di chiusure efficaci come Mindslaver erano contornate da elementi sinergici con la maggior parte delle carte nel mazzo come Treasure Mage, Academy Ruins e Thirst for Knowledge.
Il gameplan di U Tron è abbastanza lineare, ma questo non lo rende un mazzo semplice da giocare. Una scelta sbagliata porta inevitabilmente ad ammucchiare le carte o a trovarsi in una situazione di netto svantaggio: contrariamente infatti al suo cugino a base rosso verde, U Tron non ha bisogno e non cerca di assemblare il trono il prima possibile, ma punta al controllo del tavolo nell'early game, ad una sua stabilizzazione del mid game e ad una chiusura efficace e di difficile risposta nel late. Giocare il mazzo con lo scopo di assemblare il trono al terzo turno e mulligare o tenere la propria mano seguendo questa strategia porta ad uno svantaggio considerevole, se non addirittura ad un biglietto per il g2.
Per raggiungere il suo scopo, il mazzo contiene counter di vario tipo e si avvale di carte come Abrogare per guadagnare vantaggio tempo senza rimanere indietro nella corsa alle risorse. Carte come Thrist for Knowledge arricchiscono il reparto vantaggio permettendoci di pescare sul "passo" dell'avversario senza necessariamente rimetterci risorse importanti nell'early game.
Nel midgame, vorremmo vedere carte come Wurmcoil Engine o Oblivion Stone, il cui scopo è quello di proteggere efficacemente il giocatore da minacce a terra rimanendo sempre coperti e senza esporsi troppo, scoraggiando o invalidando gli attacchi. Sundering Titan è inoltre utile per privare il nostro avversario di fonti di mana senza attaccare in maniera considerevole le nostre (tanto meglio se l'avversario gioca blu!).
Nel lategame, carte come Mindslaver o la stessa Wurmcoil Engine protetta ci permetteranno di vincere senza grossi problemi. Il nostro trono, ormai assemblato, fornirà tutto il mana necessario per ingrossare a sufficienza le X dei Condescend rimasti e per giocare nello stesso turno Treasure Mage insieme alla carta tutorata.
ANALISI DELLA LISTA BASE
Ecco una delle prime liste direttamente dal creatore del mazzo:
U Tron | |
1 Platinum Angel 3 Solemn Simulacrum 1 Sundering Titan 4 Treasure Mage 2 Wurmcoil Engine 4 Condescend 4 Expedition Map 2 Mindslaver 1 Oblivion Stone 4 Remand 3 Repeal 1 Spell Burst 3 Talisman of Progress 4 Thirst for Knowledge | 1 Academy Ruins 8 Island 1 Oboro, Palace in the Clouds 1 Tectonic Edge 4 Urza's Mine 4 Urza's Power Plant 4 Urza's Tower |
Terre:
- Academy Ruins: questa sarà la terra che ci permetterà di riciclare le nostre risposte e minacce durante le partite. Insieme a Mindslaver e "solo" 12 mana ci permette di vincere la partita. (per chi non lo sapesse: attivando Mindslaver, controllerò il mio avversario nel suo prossimo turno. Durante il suo turno, mi assicurerò di tappare tutto il suo mana dopo aver pescato e di passare. Allo stap, attiverò la mia Academy Ruins bersagliando e pescando Mindslaver, mossa che non ridurrà il numero delle carte nel mio mazzo. Continuando a pescare e passare tappando il mana dell'avversario, egli perderà di mill). Forma inoltre delle mini combo con Oblivion Stone e/o Sundering Titan.
- Oboro, Palace in the Clouds: l'unico proposito di questa terra è quello di non essere slandabile da Sundering Titan e di fissare il nostro mana blu nel caso fossimo in trono e ci servisse un doppio colore.
- Tectonic Edge: Principalmente contro le manlands (terre animabili) poiché sono imbersagliabili con Repeal. Occasionalmente nel mirror o contro GR Tron ci aiutano a tenere le cose sotto controllo.
- Isola + Urzaland: Le nostre principali fonti di mana.
- Solemn Simulacrum: la sua funzione è quella di essere un ottimo chumpbloccante contro creature difficilmente gestibili e di farci pescare quando lo fa. Il suo ETB permette anche di fissare il mana e di procuraci preziose fonti blu senza dover utilizzare le Expedition Map.
- Treasure mage: Treasure Mage ha la funzione di chumpbloccare e di tutorare le nostre chiusure. La sua presenza in 4 copie permette un maggior spazio ad elementi di controllo visto che ci fornisce una carta importante quando entra in gioco, dandoci la possibilità di giocare le nostre Win-con in minor numero di copie.
- Wurmcoil Engine: una delle wincon, rimane vulnerabile a Path to Exile ma punisce i mazzi che utilizzano spari e removal su di lei. Ricordate Academy Ruins, si? Certi mazzi (come burn) non hanno maniera di rimuoverla e pagano carissimo ogni suo attacco.
- Sundering Titan: Creatura dal body insormontabile e che quando entra rade al suolo le mana base. Punti importanti nell'analisi sono che è reso quasi asimmetrico dal fatto che giochiamo monocolor e dal fatto che il suo effetto si innesca anche con un Path to Exile, e non solo quando viene ucciso da una removal. Fun fact: potere triggerarlo una seconda e una terza volta con Abrogare, ma se lo fate siete sadici.
- Platinum Angel: ogni volta che la leggo mi sembra un fake, ma ai fatti è una delle nostre poche protezioni contro ad nauseam, twin e affinity (non contro storm perché può sparare sopra di lui 4 delle mitraglie che genera). Personalmente non mi sentirei mai al sicuro a giocare senza, ci sono partite dove l'unica speranza è lui. Lo tirate, chiudete gli occhi, e finchè l'avversario non trova un modo per rimuoverlo non potrete perdere. Se vi concede due turni di vita e stavate morendo avete il tempo di stabilizzare. ATTENZIONE: se l'avversario vi attacca lo stesso o scomba lo stesso, non è ubriaco: se ve lo rimuove e siete a vite negative, avete perso (così come in tutti gli altri casi).
- Condescend: counter che beneficia moltissimo dal trittico delle terre di Urza, in late game può essere considerato come un hard counter. Non abbiate paura a tirarlo puramente per fare scry, ci sono situazioni in cui è meglio vedere le due carte in cima al mazzo piuttosto che conservare un counter perché “non si sa mai”. Molto più forte on the play che on the draw, ma dipende dal mazzo che avete davanti.
- Expedition Map: vecchia conoscenza, permette di assemblare più velocemente il trono e cerca academy ruins o tectonic edge.
- Mindslaver: win condition, è molto più forte di quello che sembra… utilizzatene uno e usate un Karn Liberated per rimuovere se stesso, poi mi dite se non vi piace. (tra le giocate più divertenti della storia, Splinter Twin che viene assegnato a un Sundering Titan, Through the Breach su Uccelli del Paradiso, Ghost Quarters che devastano manabase..) Non abbiate paura di usarlo anche se siete senza le rovine, può darvi un vantaggio considerevole utilizzando al peggio le risorse dell'avversario. Ricordate sempre che anche se lo controllate, potete giocare anche con le vostre carte, counterando magie e decidendo di non pagare per Condescend.
- Oblivion Stone: la nostra ira, molto molto utile per rimuovere planeswalkers e altre amenità come Blood Moon. Spesso e volentieri i suoi effetti negativi sono mitigati da Academy Ruins.
- Remand: preferito a Mana Leak perché permette di pescare, fornisce grandi vantaggi tempo e può essere usato per impiegare il mana dell'avversario e rendere la spell più suscettibile a Condescend. È un buon counter contro Siege Rhino, contro Cryptic Command, Tasigur, the Golden Fang e Spliter Twin.
- Repeal: bounce universale che funziona molto bene con il trittico, fornisce vantaggio tempo contro mazzi creature based e sopperisce a uno dei grandissimi svantaggi dei rimbalzini facendo pescare. Nota: potete usarlo su qualsiasi permanente, quindi è utile anche per salvare creature da removal o per usare un Treasure Mage una seconda volta dopo che è stato assegnato a bloccare, fornendo il massimo del valore. Ci permette di uscire in eot da una Blood Moon risolta.
- Spell Burst: il buyback si può pagare con una misera Torre di Urza, e diventa un incubo contro mazzi creature based se viene abusato. Avere sempre un counter in mano e sapere che puoi fermare magie fino a costo 7/8 per poi riprenderlo in mano è la chiave della felicità.
- Talisman of Progress: soft ramp che aiuta a fissare il mana. Buona carta da scartare con Thirst for Knowledge.
- Thirst for Knowledge: ecco quello che ci spinge a essere competitivi. Pescare tre carte a fine turno vuol dire vedere molte cose utili, e scartando uno dei tanti artefatti che poi potrebbero essere recuperati con la solita terra leggendaria abbiamo effettivamente pescato due carte a fine turno. 4 copie d'obbligo, a di meno non si va.
ANALISI DELLA LISTA AGGIORNATA
U Tron | ||
2 Wurmcoil Engine 2 Spellskite 2 Treasure Mage 1 Platinum Angel 1 Sundering Titan 4 Condescend 4 Expedition Map 4 Remand 4 Repeal 4 Thirst for Knowledge 1 Batterskull 2 Oblivion Stone 2 Fabricate 2 Spell Snare 2 Mindslaver | 1 Tolaria West 4 Urza's Mine 4 Urza's Power Plant 4 Urza's Tower 8 Island 1 Oboro, Palace in the Clouds 1 Academy Ruins | Sideboard: 2 Chalice of the Void 2 Hurkyl's Recall 2 Negate 3 Spell Pierce 2 Ætherspouts 1 Crucible of Worlds 2 Dismember 1 Trading Post |
Per una questione di semplicità, analizzerò solo le carte da me cambiate:
- +2 Spellskite, -2 Treasure Mage: penso che Spellskite in questo meta sia infinitamente meglio di mago, basta pensare al body di molte creature: Nacatl Selvatica, Goblin Guide, Monastery Swiftspear, Tarmogoyf 3/4… ulteriori note di merito sono date dal fatto che può bloccare Campione Inciso senza Placca Cefalica e che può rubare i segnalini di Arcbound Ravager, può rubare uno Splinter Twin sotto il naso di un Esarca Ingannatore, attira botti (senza spendere vite, oltretutto, giocando mono blu), Path to Exile (fornendo quindi più protezione a Wurmcoil Engine e Angelo di Platino) e generalmente lo trovo molto più utile del terzo e quarto Treasure mage.
- -3 Solemn Simulacrum: con l'arrivo di Siege Rhino e lo spopolamento di Jund e Twin, il quarto turno è spesso cruciale e io non voglio spenderlo facendo un 2/2 che rampa. Non mi convince nel meta, oltretutto contro mazzi come Abzan ha un body misero e non trada con niente, anche se sta sopra ad Abrupt Decay.
- -1 Spell Burst, -3 Talisman of Dominance: Spell Burst mi piaceva in un formato dove control doveva counterarla per forza, ma essendo diminuito molto come archetipo in funzione di un meta che gravita attorno al 4/5 turno non me la sono sentita di tenerla. I talismani semplicemente underperformano e sono un topdeck misero, dopo il terzo turno vuoi vederli solo per poterli scartare con Thirst for Knowledge e non avere rimpianti.
- + 2 Spell Snare, +1 Batterskull, +2 Fabricate, + 1 Oblivion Stone: Spell Snare migliora moltissimo la qualità delle nostre counterwar e countera pezzi importanti come Dark Confidant o Tarmogoyf, oltre che fornirci una ottima protezione mentre siamo on the draw. Contro burn Atarka's Command e Skullcrack non fermano mai più Batterskull o Wurmcoil. Batterskull vince da sola certi MU e rende i nostri maghi e Spellskite più cattivi. Riprenderla in mano con i pezzi del trono diventa quasi divertente e ci permette di giocarla molto presto. Fabricate è una carta che mi sta convincendo sempre di più… può fare il lavoro di Treasure Mage ma copre anche gli artefatti a costo minore, il che ci dà accesso più semplice a Oblivion Stone, Batterskull, Spellskite ed eventuali pezzi di side. Mai side out. La seconda Oblivion Stone è dettata dalla troppa presenza di mazzi creature based come Melira Podless, Zoo e Affinity, contro cui avere accesso a una carta così è veramente forte. Alla peggio si sida out, ma lo faccio in pochi MU.
- 2 Chalice of the Void: in un meta di Burn e con Delver nei paraggi questa carta è una manna. La fate a 1 bloccando la maggior parte delle giocate del vostro avversario e counterate quello che cerca di distruggerlo, moooolto semplice. Sto pensando alla terza copia, al posto di Trading Post. Se ne fate uno a zero e uno a 1 contro Ad Nauseam dubito che la partita si protrarrà ancora per molto.
- 2 Hurkyl's Recall: Per affinity, ci permette di resettare a costo due e qualche volta, se tirata sul passo dell'avversario può aiutare moltissimo, specie quando anima molte terre (ricordo che entrambi i due nexus sono artefatti, quando si attivano).
- 2 Negate: contro mirror, combo e control migliorano la qualità dei nostri counter.
- 3 Spell Pierce: facciamo così: meno copie di Liliana del Velo e di Young Pyromancer vedo e più sono contento. Aiutano molto anche contro match ups dubbi.
- 2 Ætherspouts: Questa carta fa quello che fa Richiamo di Hurkyl per Affinity a tutti gli altri mazzi. Si contendeva il posto con Ætherize, ma penso che sia meglio pagare un mana blu in più e mandare tutte le creature sotto il mazzo che mandarle in mano. L'avversario magari usa una fetch, ma sono comunque disperse all'interno di un mazzo da 40/45/50 carte.
- 1 Crucible of Worlds : non voglio perdere da Fulminator Mage.
- 2 Dismember: Non voglio perdere da twin e zoo.
- 1 Trading Post: La sto testando..ci sono momenti in cui è una manna e altri in cui preferiresti pescare carte a caso piuttosto, però al costo di una vita ci fa un chumpbloccante (Tasigur, the Golden Fang non ti temo) e trasforma le terre in eccesso in vite in eccesso, che in un meta di burn e creature a forza 4 schifo non fa. Volendo essere creativi può persino farmi sacrificare un Wurmcoil in risposta a Path to Exile, per poi sacrificare una capra o una pedina Wurm per riprendermi il Wurmcoil Engine. Vedremo i test come andranno.
Menzione d'onore va a Icy Blast, che è molto sinergica con Batterskull, Wurmcoil Engine e Titano Frantumatore, permettendoci due attacchi indisturbati dopo aver tappato il board dell'avversario, così come ci protegge da twin tappando la creatura in risposta a Splinter Twin. Forse quel turno in più ci darà una risposta, chissà =) ulteriore tech da considerare è Disdainful Stroke: tra i più celebri bersagli abbiamo: Karn Liberated, Wurmcoil Engine, Sundering Titan, Splinter Twin, Siege Rhino, Tasigur, the Golden Fang, Ajani Vengeant, Cryptic Command, Sphinx's Revelation (anche a x=1 diventa un bersaglio legale), Collected Company, Chord of Calling (idem come sopra), Mindslaver, Stormbreath Dragon e Thundermaw Hellkite… la lista è ancora lunga, ma giusto per citare alcune delle all-star del formato. Purtroppo il counter perde molta utilità contro mazzi più veloci.
PERCHÈ NON GIOCHI UGIN?
Premetto che Ugin, the Spirit Dragon è un planeswalker decisamente forte. Una volta che risolve, l'avversario ha poche maniere di rimuoverlo e soprattutto fornisce un effetto simil Oblivion Stone per lo stesso mana. Il problema è che Ugin, the Spirit Dragon non è tutorabile e la forza del mazzo è proprio quella: tutorare i pezzi che ci servono tramite Fabricate o Treasure Mage per arrivare a stabilizzare.
Con questo non voglio dire che Ugin, the Spirit Dragon non vada giocato, anzi… io stesso lo sto testando ora ma (ahime) il mazzo non me lo ha mai fatto giocare.
Se domani avessi un torneo, probabilmente giocherei senza: il mio ragionamento è semplice, ma motivo la mia scelta confrontando Ugin, the Spirit Dragon con Oblivion Stone (siamo seri, Ugin entra e spazza, è difficile che entri e spari da quanto ho visto). Ugin, the Spirit Dragon costa 8 mana che vanno pagati tutti assieme, pietra costa 8 mana per spazzare, ma posso pagarli in due turni diversi. Ugin, the Spirit Dragon non è tutorabile, quindi devo sperare di pescarlo, pietra è tutorabile, quindi mi va bene pescare anche Fabricate.
Già questo mi fa sentire più al sicuro, ma comunque ripeto, Ugin, the Spirit Dragon è sotto test. Se volete giocarlo, giocate una Oblivion Stone in meno.
ANALISI DEI MU
Premetto una cosa: mi da una sensazione sgradevole, nei primer, quando si dicono le sidate, perché il side è una cosa che va creata e assemblata sulla base del meta che ci si aspetta. Quindi nel side in/out suggerirò semplicemente delle carte che potrebbero aiutarvi in quel MU. Starà a voi poi decidere cosa fare, anche perché le liste di U Tron sono molto plasmabili e si possono impostare in maniera molto differente tra di loro, quindi anche il main può non corrispondere.
GR TRON: 60/40 pre per lui, 50/50 post
È un match up molto duro ma non è impossibile a causa della raffica di minacce continua che accumula in mano e che poi ci riversa sulla faccia. Ricordate che se tenete una mano senza Remand vi conviene scavare per trovarlo oppure saranno guai seri. Potreste neutralizzare un Karn Liberato di 3°, ma 3 partite su 4 le perdete per colpa di Occhio di Ugin che tutora Er Medusa (aka Emrakul, lo Strazio Eterno). Non fatevi ingannare dal fatto che ha tirato Sylvan Scrying prima di fare terra, spesso lo tirano per invogliarvi a tirare Condescend.
Se risolvono Wurmcoil non avete perso, ma vi conviene tirare Treasure Mage e schiavizzarli con Mindslaver, che vi aiuta un sacco in questo Mu facendogli sprecare cose utili, tipo Karn Liberato che si esiliano da soli.
Sono utili: Crucible of Worlds, Disdainful Stroke, Negate, Ghost Quarter.
GRIXIS DELVER: 55/45 pre per noi, 30/70 post per noi
I vostri Repeal contro di lui sono fortissimi, dato che rimbalzano Delver of Secrets flippato e vi fanno pure pescare, dandovi un vantaggio tempo incredibile. Poche liste giocano Mana Leak, quindi giocate aggressivi cercando di proporre Batterskull il prima possibile. Nel mentre cercate il trono e aggiustatevi le vite con Spellskite (immenso contro Kolaghan's Command e Angelo di Platino a terra). Se lo schiavizzate sarà un disastro atomico per lui. Attenzione a Luna Insanguinata post side! (ps. Il mazzo non muore da Luna, anzi, spesso infastidirà molto più lui che noi).
Chalice of the Void a 1 rende carte ingiocabili tipo 25 carte su 60 del suo mazzo, lasciandolo con Young Pyromancer e Tasigur, the Golden Fang come chiusure, solo che Young Pyromancer avrà molti problemi ad innescarsi.
Sono utili: Chalice of the Void, Dismember, Relic of Progenitus, Spell Pierce.
AD NAUSEAM: 50/50 pre e 45/55 post per noi
È un match molto incerto, voi chiudete molto lentamente rispetto a lui. Se apre con loto sospeso potrebbe essere la fine, il mio consiglio è di caricarvi la mano di counter giocando più isole possibili per poterne fare di più. Spell Snare prende sempre Peer Through Depths, nel momento in cui cerca di fare Ad Nauseam scatenate l'inferno ma tenete sempre d'occhio il suo mana. Thirst for Knowledge può scartare wurmcoil Engine o Angelo di Platino in serenità, se avete visto Remand o Condescend. Non pensate che non riesca a pagare i patti blu, Angel's Grace in mantenimento lo salva e gli da spazio per la chiusura, pure. Se risolvete ed attivate un Mindslaver avete praticamente vinto, perché gli svuoterete mano e mana pool tirando spell completamente a caso, senza mai prendere nulla o riempiendogli la mano di comode terre. Se ha in mano Ad Nauseam e potete tirarla, è una festa.
Sono utili: Chalice of the Void, Negate, Spell Pierce.
TWIN (IN TUTTE LE SALSE): 50/50 pre, 50/50 post
Dovendo lui includere anche burn e Snapcaster Mage ha molti meno counter di noi. Oltretutto la sua combo gli chiede 4 mana open per giocarla, il che ci da un vantaggio facendogli cominciare le counterwar in svantaggio di mana. Occhio perché non potrete mai fare singolo mana blu, se fa Pestermite in fine turno vi ha già ucciso. Il mio consiglio è fregarsene del trono e tenere più mana blu possibili, cercando di assemblarlo con calma più tardi. Spellskite di main è molto utile, io di solito lo faccio ad occhi chiusi se vedo che parte con Scalding Tarn/ terra rosso blu+ Serum Visions (può anche essere Delver e Spellskite è forte in entrambi i MU). Nel caso in cui andiate al Topdeck entrambi e peschiate Treasure Mage, prendere sempre Angelo di Platino, che vi mette al sicuro da tutto fino a che non ha maniera di rimuoverlo, momento in cui avrete altre risposte. Non attaccate con Angelo di Platino perché ci sono casi in cui combinazioni fortunate di Pestermite + Lightning Bolt gli danno spazio per poter chiudere.
Sono utili: Torpor Orb (occhio che fermano anche Treasure Mage!), Negate, Spell Pierce, Disdainful Stroke, Dismember, Flashfreeze, Ætherize(sommo gaudio).
TRIBAL ZOO: 40/60 PRE per lui, 45/55 post per lui
È un match up difficile, vincete risolvendo Oblivion Stone e aprendola con Wurmcoil Engine appena dopo, ma ci sarà quasi sempre Path to Exile ad aspettare il vostro wurmone. Se fa geist di secondo turno e siete on the draw, non vi scomodate a giocare, non esistono giocate che vi salvano, nemmeno trono di terzo per oblivion stone. Se invece siete on the play e riuscite a fare condescend da 1 gioite, avete appena fissato la morte negli occhi e siete sopravvissuti per raccontarlo. Scherzi a parte resta un match up molto difficile per il semplice fatto che ammesso e non concesso che riusciate a guadagnare il tempo per spazzare il tavolo, lui avrà caricato in mano un arsenale di botti che si sono accumulati per la mancanza di target. Spellskite vi da una mano facendo da muro a Wild Nacatl e Loam Lion/Kird Ape e succhiando via i removal, ma non illudetevi.
Ad un turno dalla morte, se ne avete la possibilità tirate Angelo di Platino e chiudete gli occhi. Se li riaprite e l'angelo è ancora lì, forse avrete il tempo di stabilizzare proteggendolo con Spellskite mentre lui vi guarda impotente.
Post side peggiora pure perché da parte sua arrivano Stony Silence, Negate, Thalia, Guardian of Thraben, Ancient Grudge e Qasali Pridemage.
Sono utili: Dismember, Ugin,the Spirit Dragon, Oblivion Stone, Chalice of the Void (a uno gli impedisce giocate troppo violente tipo Wild Nacatl Loam Lion Wild Nacatl Lightning Bolt).
AFFINITY: 40/60 pre per lui, 50/50 post
MU simile a tribal zoo, lui starnuta la mano sul tavolo e ci sono poche cose che potete fare. Cercate di guadagnare tempo con Repeal su Placca Cefalica (non sulla creatura!) o Spell Snare su Steel Overseer, ma resta un mu difficile dove Wurmcoil Engine e Batterskull potrebbero non aiutarvi per la presenza di Inkmoth Nexus. Se per qualche motivo siete ancora vivi nel midgame, affinity finisce la benzina e voi potete cercare di intavolare una resistenza con il classico Spellskite + Angelo di Platino (questa combinazione si toglie solo facendo passare due Galvanic Blast su 4 attraverso i vostri counter). Il bello di giocare contro affinity è che spesso si possono leggere tutte le giocate che può fare, sapendo che se tiene una carta in mano possono essere solo Galvanic Blast, Mox Opal, Glimmervoid o carte di scarsa rilevanza in midgame come Memnito. Recentemente si usa Stubborn Denial, ma di main è rara. Sapendo quindi cosa può fare giocate di conseguenza e bastonate con Angelo di Platino quando siete 100% sicuri che non può ucciderlo con nessuna combinazione di "animo terra, attivo questo, attivo quello, sacrifico questo, spacco questo, pompo tutto…" solita manfrina.
Post side si riequilibra perché abbiamo accesso a calice, richiamo di Hurkyl e aetherize, che funzionano da dio contro le terre animabili.
Sono utili: Chalice of the Void, Hurkyl's Recall, Ætherize, Dismember, Spell Pierce (per placca veloce, ma è estremo).
ABZAN: 50/50 pre, 50/50 post
È un MU equilibrato, vi rompete le scatole a vicenda ma lui ha una bomba che voi non potete fare altro che counterare: la regina del fastidio Liliana of the Veil. Se la fa e risolve siete condannati a soffrire, se fate Batterskull farà -2, se fate Wurmcoil Engine pure. La chiave del MU è Sundering Titan, molti giocatori concedono appena la appoggiate perché gli stirate minimo due terre e se cerca di rimuoverlo succede di nuovo lasciandolo in braghe di tela. Viceversa Thoughtseize di primo e Tarmogoyf di secondo sono un inferno per voi. Tuttavia tramite Oblivion Stone potete temporeggiare a sufficienza da arrivare al topdeck e cercare di stabilizzare.
Sono utili: Negate, Spell Pierce, Dismember, Crucible of Worlds, Ghost Quarter, Disdainful Stroke.
Ho scelto di analizzare solo questi Mu perchè ritengo che abbiano bisogno di una menzione particolare. Tutti gli altri mazzi sono match up dove U Tron non ha enormi difficoltà, tenendo bene a mente che stiamo male da aggro e bene da midrange e controllo. Le sidate sono abbastanza intuitive e il gameplan rimane sempre quello: controllo in early, stabilizzo in mid e chiudo in late.
TIPS & TRICKS
- Se "Mindslaverate" un avversario, avrete accesso a tutte le informazioni a cui ha accesso quel giocatore, quindi potrete guardare mano, carte a faccia in giù, grimorio (se usate una fetch) e… sideboard! ^^ Se avete la possibilità di farlo (non lo ho mai chiesto ad un judge, ma penso che si possa fare) annotatevi le carte del sideboard, vi aiuteranno molto sulla strada per la g2.
- Ricordate che andate in trono spesso di 4°, quindi avrete 8 mana. Fatalità, Fabricate e Batterskull costano 8, ma guarda te le coincidenze.
- Con due terre di Urza in mano e Isola (on the play) partire Urza, Isola, Urza. È la combinazione che vi agevola di più il trono di quarto. On the draw se pescate Spell Snare ovviamente giocate prima Isola.
- Contrariamente a quanto si pensi, Batterskull è un equipaggiamento (vedo gente che ha creature a terra e ha bisogno di punti vita, e si lamenta perché non può rimbalzare Batterskull).
- Una buona tattica è risolvere Wurmcoil Engine e Mindslaver autoattaccandosi poi, per avere un tapout totale e pestare per 12 danni.
- Quando controllate l'avversario ricordatevi che potete counterare ciò che giocate al posto suo e che Condescend diventa il counter più forte del gioco. A neutralizza una magia qualsiasi, e fate scry 2 (non pagherete mica quello 0, vero?).
- Se possibile, cercate di concatenare i Mindslaver, distruggere le risorse avversarie talvolta è molto meglio che sviluppare le nostre, e soprattutto avrete due lunghi turni di gioco indisturbato, che vi daranno il tempo di assemblare la combo e di mettere pressione sul tavolo con i Wurmcoil ENgine o il Titano Frantumatore.
- Usate le risorse dell'avversario contro di lui. Potete assegnare aure a vostre creature o usare Faglia Tettonica sullo stesso giocatore che la attiva. L'avversario.
- Non temete di scartare artefatti forti in early game, li potrete riprendere con Academy Ruins (attenzione a Scavenging Ooze e Reliquia del Progenitus)
Bene ragazzi, questo era tutto quello che so su U Tron! Spero che la lettura sia stata piacevole e non esitate a contattarmi per qualsiasi discussione! =)
Alla prossima!
ndLegolax: Revisione a cura di donChi