Rega ha scritto:simonelerda ha scritto:Rega ha scritto: ...
Ciao allora...provo a rispondere alle tue domande:
1) fauna shaman l'ho provato ed è veramente forte ma molto spesso inizio cn leonin e mi diventa una carta quasi morta in mano quindi io direi fuori....abbiamo altre creature da mettere al loro posto...Gaddok lo metto di side contro gift tron twin pod xke spaccandogli le terre aumentano la probabilità che io lo peschi nn facendolo arrivare così a castare quello che vogliono e quando vedono che nn hai più spacca terre e glielo giochi si inalterano quel tantino
2)spada si xke se gift ti gioca iona e dice bianco possiamo concedere ma cn spade possiamo cmq cavarcela infliggendo parecchi danni e guadagnando molto nn potendo più giocare magie bianche...dare spada ad un accelerino nei primi turni può risultare fatale x l'oppo (comincio1) terra gerarca,2) terra spada ,3) abbino picchio) dar protezione bianca e rossa a un crociato è quasi sicuramente game contro tutti i mazzi nn blu....
3) se ti calano la blood moon spada è incolore e spera di avere accelerini x castare Qasali ma daltronde tt i mazzi sn infastiditi da blood moon (melira, jund ecc....) X quello io uso anche terre base...
4)Le terre spacca terre vanno utilizzate in baso al mazzo che incontri e da quello che hai in mano...consigli a parole nn ne rieaco a dare...è troppo situazionale cm cosa....dipende se hai baneslayer in mano ed è una situazione in cui lo vuoi giocare oppure no ecc....leggere il piano dell'avversario è essenziale x sapere quando e che terre distruggere.....
Concordo e aggiungo che le 2 Fauna Shaman le ho sostituite con +1 Qasali Pridemage e +1 Spellskite per diverse ragioni: il primo aiuta contro blood moon / tron / pod pre-side, il secondo fa un lavoro di parafulmine incredibile che contro Jund è essenziale il più delle volte.
Sullo slando posso dire che è necessario procedere su questa strada fin da subito, ponendosi la domanda "quante lande gli servono per calare le bombe?", oppure "di quali colori lo devo privare per evitare che gioci bombe mana-intensive?"
Ad esempio contro il nuovo Jund, direi che -se possibile- nei primi turni bisogna cercare di rimuovere verde o rosso per Fulmine o Abrupt Decay, oppure cercare per quanto possibile di eliminare il doppio mana nero per Liliana del Velo o cercare comunque di limitare le sue terre quanto prima a 3, perché Huntmaster of the Fells o Olivia Voldaren fanno davvero male.
Ovviamente io la vedo così, magari le considerazioni non sono del tutto esatte chi lo sa, ma da svariati test consentono almeno di imporre il proprio gioco.