silvergill ha scritto:a mio parere puoi benissimo cominciare a costruirti un mazzo "costoso", ma che contiene gran parte della carte usate nella maggioranza dei mazzi. Prima userai dei filler o delle proxy, in seguito userai le carte originali
per esempio c'è il jund che contiene deathrite shaman,dark confidant, tarmo (nel modern esistono i colori blu, rosso, bianco, nero e tarmogoyf)
oppure come già citato da edward t. c' l' UWR che contiene ottime carte.
è vero la spesa può essere ingente, ma
1) è dilatata nel tempo
2)le carte che acquisti sono utilizzabili in moltissimi mazzi in un formato eternal, quindi è un investimento più che accettabile
otRevivedPicard ha scritto: ci vuole più cervello per giocare un controllo rispetto ad un aggro
ci vuole cervello a giocare ogni mazzo, qualnque deck usato brinless perderà miseramente
eccezzion fatta per il RDW
OT in inglese brainless e no-brain sono due cose ben distinte comunque odio affinity e red deck così magari è più chiaro OT
Le proxy le trovo veramente brutte da portare in tornei ufficiali (anche FNM) piuttosto porto un mazzo non ancora completo con aggiustate random qui e là, ma questa è una mia questione personale per il resto quello che dici è proprio ciò che chiedo .... il mio problema è nato nello specifico guardando un po' di mazzi modern ne valutavo il prezzo e mi spaventavo perchè tipo il 40% era solo per le terre ... reparto di cui non ho nulla dato che ho sempre gicoato monocolor (POX in legacy per esempio)