spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Prestazioni/qualità per il lungo termine

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern] Prestazioni/qualità per il lungo termine

Messaggioda RevivedPicard » 20 feb '13, 0:37

Volevo avvicinarmi al modern competitivo così ho guardato un po' le carte che ho in casa e purtroppo ho notato che non possiedo alcuno staple del formato (snap, fetch, dual, restoration, ....) quindi mi sono chiesto quale possa essere il migliuore archetipo/deck per iniziare a giocare competitivamente e che abbia utilità nel reperire le staple il tutto ad un budget non elevatissimo

Mi spiego meglio, so anche io che il miglior rapporto qualità-prezzo è dei mazzi monorossi competitivi e poco costosi, ma farsi un monorosso significherebbe prendere carte che poi saranno utilizzabili solamente in un monorosso quindi non un buon investimento nel lungo periodo .... io cerco qualche deck che abbia una buona qualità ad un budget contenuto (chiaramente non contenuto quanto il monorosso) ma che, al contempo, mi crei una base solida per altri mazzi futuri

Spero di essermi spiegato e chiedo aiuto
Credo possa essere un post più utile di una semplice richiesta di deck a basso budget no-brain .....
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII

Re: [MODERN RICHIESTA] prestazioni/qualità per il lungo term

Messaggioda Edward t. » 20 feb '13, 1:35

secondo me dipende da quali sono i tuoi colori preferiti, e soprattutto dal tuo budget..
io ad esempio gioco uwr per cui ho preso carte fondamentali per quei colori quali snapcaster mage, geist of saint traft restoration angel i vari counter e le fetch, ed è tutta roba che si puo riciclare in tanti altri mazzi..
dipende tutto da cosa vuoi fare tu! se vuoi un mazzo competitivo poco dispendioso ci sono il burn che hai gia citato, il living end, l'aura hexproof e splinter twin
ma a parte le terre non hanno carte riciclabili in altri mazzi.
ti consiglio di decidere i colori e partire dalle fetch e le shockland, e poi buttarti sulla costruzione del mazzo.
comunque se vuoi fare un mazzo competitivo che abbia carte che possono essere un buon investimento per il futuro purtroppo non c'è via di scampo, di tocca spendere XD
Edward t.
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Diablo » 20 feb '13, 2:10

Bene, cerchiamo di darti consigli per avere la "botte piena" e la "moglie ubriaca". :D

Inanzitutto escludi i deck combo e/o che richiedono poche terre, così da avere un reparto spell che non sia strettamente legato tra loro e che in altri mazzi non si usi, e da avere una base di terre utilizzabile in più archetipi.

Poi, secondo statistiche private di tornei che io ritengo attendibili posso dirti le carte che sono più presenti nei deck (main+side) in top8: (sono in ordine, quindi la prima è la più usata, l'ultima la meno):
- Terre: Misty Rainforest, Verdant Catacombs, Scalding Tarn, Arid Mesa, Celestial Colonnade, Steam Vents, Blackcleave Cliffs, Marsh Flats;
- Creature: Spellskite, Deathrite Shaman, Snapcaster Mage, Tarmogoyf, Dark Confidant, Vendilion Clique, Kitchen Finks, Noble Hierarch;
- Spell: Lightning Bolt, Path to Exile, Remand, Thoughtseize, Lingering Souls, Ancient Grudge, Serum Visions, Spell Pierce;
- Planeswalker (ma qua dopo la ban-list bisogna attendere per vedere se Jund sarà ancora giocato): Liliana of the Veil;
- Incantesimi: Leyline of Sanctity e Blood Moon;
- Artefatti: Relic of Progenitus.

A questo punto ti guardi tutte le liste dei deck, guardi il deck che contiene più carte tra quelle che sopra ti ho elencato, e hai quello volevi. :D
Se poi, qualcuno ha tutte le carte sopra-elencate in 4x, è bene informarlo che riesce a montare qualsiasi deck modern (non combo) con l'aggiunta di pochissimi eurini (Shockland escluse: ma ora si trovano a prezzi veramente bassi). :D

P.S. Il tutto è valido finchè non banneranno/sbanneranno qualcos'altro, e ovviamente ogni weekend è in continuo aggiornamento.
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Ravenard » 20 feb '13, 10:32

RevivedPicard ha scritto:Volevo avvicinarmi al modern competitivo così ho guardato un po' le carte che ho in casa e purtroppo ho notato che non possiedo alcuno staple del formato (snap, fetch, dual, restoration, ....) quindi mi sono chiesto quale possa essere il migliuore archetipo/deck per iniziare a giocare competitivamente e che abbia utilità nel reperire le staple il tutto ad un budget non elevatissimo

Mi spiego meglio, so anche io che il miglior rapporto qualità-prezzo è dei mazzi monorossi competitivi e poco costosi, ma farsi un monorosso significherebbe prendere carte che poi saranno utilizzabili solamente in un monorosso quindi non un buon investimento nel lungo periodo .... io cerco qualche deck che abbia una buona qualità ad un budget contenuto (chiaramente non contenuto quanto il monorosso) ma che, al contempo, mi crei una base solida per altri mazzi futuri

Spero di essermi spiegato e chiedo aiuto
Credo possa essere un post più utile di una semplice richiesta di deck a basso budget no-brain .....

INFECT

quasi tutte common e uncommon facilmente reperibili ed è piuttosto rapido nel chiudere le partite con una buona mano.
Immagine
Ravenard
Livello VI
Livello VI

Messaggioda franc91 » 20 feb '13, 15:17

però le carte di infect, Noble Hierarch, Inkmoth Nexus e fetch a parte, le usi solo in infect purtroppo...secondo me una buona partenza può essere Naya Pod (kiki-jiki, mirror breaker e alcune terre vanno bene per splinter twin, restoration angel per UW/UWR flash, noble hierarch e birds of paradise per infect, hatebears e vari midrange col verde, kitchen finks vanno bene un po' dappertutto); in alternativa anche RUG Delver o UW/UWR Flash, che hanno varie carte in comune (fetch, shockland, remand, spell snare, snapcaster mage, vendilion clique, lightning bolt, electrolyze, cryptic command...il primo poi ha i tarmogoyf che sono la uber staple, mentre nel secondo trovi i vari restoration angel, geist of saint traft, path to exile e altre amenità) :)
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
franc91
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Foxantes » 20 feb '13, 15:29

Pod maybe? Gioca un pool di carte abbastanza vasto...
Foxantes
Livello VI
Livello VI

Messaggioda RevivedPicard » 20 feb '13, 16:11

ok più o meno tutti avete capito ciò che chiedevo è già qualcosa, dato che il mio negoziante non ha fatto che ripetermi per mezz'ora di montarmi un red deck non capendo ciò che io volessi ....

Comunque da quello che ho capito tendete verso un pod o un flash (quest'ultimo è proprio quello a cui stavo pensando anche io perchè bene o male le sue carte costituiscono la base per ogni controllo)
Per la tipologia di deck non ho grandi preferenze, ho solo un grande odio .... non amo e non voglio giocare mazzi aggro-no-brain (vedi affinity ....) ...
Per le carte più giocate nei tornei anche io me ne ero fatto una idea però se dovessi scegliere attentamente dato che non ne possiedo mezza di quelle sopra i 15€ direi di lasciare le fetch per ultime che comunque migliorano il mazzo, ma non sono essenziali .....

Conclusioni giuste ???
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikefon » 20 feb '13, 16:28

OT
Affinity non è un no-brain. Anzi se sbagli una mossa hai perso.
/OT

Fetch sono molto più essenziali di shock se vuoi montarti un bi-tri color. Sono quelle che danno solidità ai mazzi oltre a rimpinguare il cimitero per shamano, lavamante e altre amenità.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda RevivedPicard » 20 feb '13, 16:32

Mikefon ha scritto:OT
Affinity non è un no-brain. Anzi se sbagli una mossa hai perso.
/OT

Fetch sono molto più essenziali di shock se vuoi montarti un bi-tri color. Sono quelle che danno solidità ai mazzi oltre a rimpinguare il cimitero per shamano, lavamante e altre amenità.

per no-brain intendevo senza strategia di fondo, lo so che non è una accozaglia di carte però ammetterai che ci vuole più cervello per giocare un controllo rispetto ad un aggro
Per le fetch ti do ragione però vedi ognuna costa 20€ e non sono come uno snap che per 18€ cambia la faccia del mazzo .... le trovo carte utilissime se si vuole vincere con continuità e magari diventare semi-pro
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII

Messaggioda silvergill » 20 feb '13, 17:09

a mio parere puoi benissimo cominciare a costruirti un mazzo "costoso", ma che contiene gran parte della carte usate nella maggioranza dei mazzi. Prima userai dei filler o delle proxy, in seguito userai le carte originali

per esempio c'è il jund che contiene deathrite shaman,dark confidant, tarmo (nel modern esistono i colori blu, rosso, bianco, nero e tarmogoyf)
oppure come già citato da edward t. c' l' UWR che contiene ottime carte.

è vero la spesa può essere ingente, ma

1) è dilatata nel tempo
2)le carte che acquisti sono utilizzabili in moltissimi mazzi in un formato eternal, quindi è un investimento più che accettabile

ot
RevivedPicard ha scritto: ci vuole più cervello per giocare un controllo rispetto ad un aggro

ci vuole cervello a giocare ogni mazzo, qualnque deck usato brinless perderà miseramente

eccezzion fatta per il RDW ;)
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
silvergill
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Archivio