Da un paio di mesi a questa parte ho giocato parecchio questo mazzo con qualche piccola modifica:
22x Palude
4x Mangiacarogne
4x Fume Spitter
4x Ratti in Decomposizione
4x Dregscape Zombie
4x Spettro di Liliana
3x Ratti Squittenti
4x Stinkweed Imp
3x Trascinatore di Visceri
4x Tragico Scivolone Una rimozione di main ci va per forza a mio avviso, e questa sarà spessissimo -13/-13 (vedi Mangiacarogne su tutti).
4x Hymn to Tourach Fortissima, ci hanno fatto il regalo di stamparla comune quindi non vedo perchè non giocarla
Il mazzo è un midrange, nei primi turni fa scartare tante carte all'avversario (Hymn to Tourach, Ratti in Decomposizione e Spettro di Liliana + in un certo senso Ratti Squittenti) e rimuove le creature più fastidiose con Fume Spitter (ha tanti bersagli importanti tra Delver of Secrets, Goblin, Elfi e i pezzi di Infect) e Tragic Slip (la rimuozione migliore per questo mazzo a mio avviso, e costa solo ). Abbiamo anche la possibilità di mandare al macello molte creature contro gli attaccanti dell'avversario, visto che poi torneranno con dissotterrare o, come Stinkweed Imp ce lo riprendiamo con dragare.
Quando l'avversario non avrà più carte in mano e il campo non presenterà più minacce particolari dovremmo riuscire a prevalere soprattutto grazie ad uno o due Mangiacarogne diventati ciccionissimi avendo sacrificato tutte le creature tornate con dissotterrare (rigorosamente dopo averle fatte attaccare) e i vari Stinkweed Imp (che con il nostro zombie forma una sinergia pazzesca: bloccante praticamente immortale con tocco letale che scoraggia gli attacchi avversari, a fine turno fa prendere un +1/+1 permanente al Mangiacarogne, al mantenimento lo riprendiamo in mano e abbiamo mandato al cimitero altre creature da dissotterrare per attaccare e ingigantire ancora Mangiacarogne).
Giocandolo però mi sono reso conto di un paio di punti deboli del mazzo, comunque marginali:
1) Non pesca (oltre al ciclo del Trascinatore di Visceri) quindi sto pensando all'inserimento di Altar's Reap. Sono un fan di Firmare col Sangue, ma qui non la preferisco perchè è sorcery, perchè abbiamo tante creature che possiamo riutilizzare sacrificandole e perchè, siccome rincorriamo nei primi turni contro la maggior parte dei mazzi, 2 punti vita sono spesso importanti. Non mi sento di inserire Furia di Phyrexia soprattutto perchè non saprei cosa togliere (i Ratti Squittenti sono sempre stati molto utili).
2) Dopo essere resistiti agli attacchi dell'oppo e avergli prosciugato le risorse, qualche volta siamo troppo lenti a iniziare a mettergli una seria pressione perchè l'unico ciccione che abbiamo è Mangiacarogne, il quale ciccione ci diventa e non lo è (calcoliamo anche le partite in cui non riusciremo a vederlo). Qui non penso ci sia modo di cambiare la lista per sopperire a questo limite (comunque relativo, perchè appena iniziamo a mettere 2-3 segnalini su Mangiacarogne la partita è in discesa) perchè ogni carta in main serve alla nostra strategia e non c'è nulla da levare (dalla mia lista penso che si possa togliere un Trascinatore di Visceri, tre vanno già bene).
Comunque il mazzo è molto divertente, ha sinergie e giocate originali per il formato, è molto preparato per il formato ma necessita di un po' di pratica (soprattutto sulla scelta di quando dragare lo Stinkweed Imp e di quando dissotterrare le creature).
Carte da considerare per la side:
Duress: fortissima contro Storm, Infect, MonoU aggro-control, Burn.
Echoing Decay: contro aggro e le pedine di Goblin, Elfi e Storm (se gioca Empty the Warrens).
Inaridire: aggro e pedine (fa i buchi per terra contro Infect).
Tendrils of Corruption: contro Burn.
Shinobi della Banda Okiba: contro Storm principarlmente.
Order of the Ebon Hand: contro aggro a base bianca tipo WR landfall.