spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quattro)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] I Fantastici Quattro! (BUG Tempo)

Messaggioda Legolax » 16 feb '13, 13:53

Oggi a scuola (non avendo una cippa da fare), ho provato a creare una nuova versione, con possibili Sideboardate contro i mazzi Tier.

4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Snapcaster Mage

4 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize

3 Spell Pierce
4 Mana Leak

2 Disfigure
3 Doom Blade
2 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse

2 Liliana of the Veil
1 Garruk Relentless

4 Verdant Catacombs
1 Watery Grave
1 Breeding Pool
1 Overgrown Tomb
2 Creeping Tar Pit
2 Treetop Village
3 Darkslick Shores
1 Drowned Catacomb
1 Woodland Cemetery
1 Hinterland Harbor
2 Tectonic Edge
1 Island
1 Swamp
1 Forest


Cose nuove (rispetto alla lista nel mio post principale):

-Garruk Relentless: Utile sia per fare un muro di 2/2, utili sia a difendere che ad attaccare, che per fare fino a 3 danni a una creatura. Se sopravvive, può diventare un tutore o un crea-bloccanti con Death Touch;
-Maelstrom Pulse: Voglio provare a fare dei test con questo, dato che è in grado di fare fuori armate di token, e inoltre è sempre uno spacca-permanente;
-Disfigure: Removal più veloce di Dismember, e meno dispendioso in termini di punti vita. Però rimuove meno creature. Si possono sempre fare utili combat trick;
-Spell Pierce: Adesso voglio provarli al posto di Remand, in quanto son più agili, e come è già stato detto da molti su questo post, meglio fermare permanentemente un threat, che rimandarlo al turno dopo;
-Treetop Village: In un buon numero di game (toh, 30%?), mi son ritrovato senza fonti verdi, quindi ho aggiunto questa Man-Land, che, oltre a dare mana verde, è un 3/3 con Trample (Rispetto alla Mutavault, incolore, senza abilità, e 2/2);
-Hinterland Harbor, Woodland Cemetery: Come sopra, per evitare lo screw di :G: .

Sideboard:

1 Trygon Predator

1 Liliana of the Veil

2 Negate
2 Spreading Seas
1 Damnation
2 Nature's Claim
1 Life from the Loam
1 Creeping Corrosion

2 Damping Matrix

2 Tectonic Edge


Cose nuove (sempre rispetto alla lista iniziale):

-Trygon Predator: Questo l'ho aggiunto principalmente contro Affinity. Ha un buon body (3), e la sua abilità di spaccare un artefatto/incantesimo a ogni turno è superba. Inoltre la sua forza (2) lo rende fortissimo per distruggere molti artefatti creatura del formato. Inoltre torna utile contro Pod e simili;
-Liliana of the Veil: Spostata una dalla Mainboard, per avere un flex-slot in più, dedicato a Garruk;
-Damnation: L'ho aggiunta per quei match in cui la partita si fa lunghissima, e in cui la spunta chi ha più vantaggio board. Soprattutto quando noi giochiamo 4 Manland, immuni alle Mass Removal;
-Life from the Loam: Aggiunta per favorire il Land-Denial prodotto da Tectonic Edge, e per riprendere in mano fetch+Manland o terre scartate, per fare vantaggio con Liliana (prendi 3 terre in mano, scarti con liliana mentre l'avversario scarta qualsiasi sua carta, terra/permanente/magia che sia);
-Damping Matrix: La ciliegina sulla torta. Utile in quasi tutti i MU dove ci son creature/artefatti che usano abilità attivate (Twin, Pod, Affinity, eccetera). Inoltre, udite udite, blocca anche Qasali Pridemage, quindi il giocatore di Pod o topdecka quella Viridian Emissary, o è fregato!


Ecco come ho impostato le Sideboardate (sulla carta):

vs Tron:

IN:
+2 Tectonic Edge
+1 Life from the Loam
+1 Liliana of the Veil
+2 Spreading Seas
+1 Trygon Predator
+2 Negate

Ok, il piano è fare Land Denial, mentre si cerca di mandarlo in Topdeck con Liliana. Trygon è qui per i Wurmcoil e gli altri suoi artefatti. Dato che Tron non gioca Removal (Pyroclasm non uccide Trygon comunque, e Ulamog farà fatica ad entrare), Trygon resterà in campo per quasi tutta la partita. Negate invece è per Karn, o per un Ramp troppo indiscreto.

OUT:
-1 Garruk Relentless
-2 Disfigure
-4 Inquisition of Kozilek
-2 Treetop Village

Garruk è inutile, non uccide nulla e i Lupetti non fanno molto, dato che son molto vulnerabili a Pyroclasm. Disfigure idem, non uccide nulla, e Inquisition via perchè i target che vogliam far scartare son Karn ed Eldrazi, e questo non li colpisce minimamente. Treetop via perchè fa danni bloccabili (al contrario di Tar Pit, imbloccabile), ed entra tappata, dove Tectonic Edge entra STAPpata, rendendo più agile il nostro gioco.

vs Jund:

IN:
+2 Tectonic Edge
+1 Life from the Loam
+1 Liliana of the Veil
+2 Spreading Seas
+1 Damnation

Ecco, questo è uno di quei game in cui bisogna vincere tramite Board Position. Il piano è anche qui fare Land Denial (Sempre utile contro mazzi con più di 2 colori), mentre si tenta di far stickare una Liliana per mandare in Topdeck, in cui ora Jund è molto più vulnerabile (Addio BBE... mi mancherai <3 *pianse*).

OUT:
-4 Mana Leak
-3 Spell Pierce

Jund gioca Threat su Threat, quindi via i Counter, per fare posto a più removal e Denial, che permettono di sopravvivere più a lungo. Il piano da Proattivo(counter) diventa Reattivo(removal+Denial). O il contrario, ora non ricordo bene come fosse la questione.

vs Pod:

IN:
+2 Damping Matrix
+2 Nature's Claim
+1 Trygon Predator
+1 Liliana of the Veil
+1 Damnation

Un altro game attritoso. Matrix è MVP del match, blocca TUTTO quello che Pod fa. Trygon e Nature si occupano di Pod e altri artefatti noiosi, mentre Liliana e Damnation si occupano rispettivamente della mano avversaria e del Board.

OUT:
-4 Inquisition of Kozilek
-3 Spell Pierce

Inquisition tolto perchè non colpisce le carte chiavi di Pod (Pod, appunto, Resto Angel, Kiki Jiki), mentre Pierce inutile, dato che Pod gioca quasi ed esclusivamente creature.

vs Affinity:

IN:
+2 Nature's Claim
+1 Trygon Predator
+1 Creeping Corrosion
+1 Damnation

Insomma, dentro removal. Trygon è MVP.

OUT:
-3 Spell Pierce
-2 Liliana of the Veil

Pierce è abbastanza inutile, dato che non neutralizza creature, mentre Liliana non fa molto, dato che Affinity parte sempre con 2+ creature in campo. Editto diventa inutile.

vs UWr:

IN:
+2 Tectonic Edge
+1 Life from the Loam
+1 Liliana of the Veil
+2 Spreading Seas
+1 Damnation

Anche qua, già testato con la versione vecchia del BUG, UWr soffre molto Land Denial (soprattutto del rosso, poi del bianco). Inoltre mandarlo in Topdeck e fare pulizia del Board aiuta.

OUT:
-3 Spell Pierce
-1 Maelstrom Pulse
-2 Disfigure
-1 Inquisition of Kozilek

Ecco, qua son abbastanza indeciso. Però l'ho pensata così: Il problema di UWr son le creature, quindi via Pierce. Le creature che gioca hanno più di 2 in costituzione, quindi via Disfigure, e Pulse via perchè è un removal Sorcery. IoK via, giusto per fare spazio ad altro.

vs Twin:

IN:
+1 Liliana of the Veil
+2 Damping Matrix
+2 Nature's Claim
+2 Negate

Solita tattica del mandare l'avversario al Topdeck mentre si mantiene board position con Matrix, counter, e spacca incantesimi.

OUT:
-1 Maelstrom Pulse
-1 Garruk Relentless
-2 Disfigure
-1 Treetop Village
-1 Deathrite Shaman
-1 Tarmogoyf

Anche qui son abbastanza indeciso, ho tolto i removal sorcery, una terra in quanto la curva di mana si abbassa, Tarmogoyf tolto perchè tanto abbiamo tutto il tempo per trovarne uno e uccidere l'avversario, Disfigure son poco convinto, e Shaman perchè non è nostra priorità svuotargli il grave.

vs Valakut:

IN:
+2 Tectonic Edge
+1 Life from the Loam
+1 Liliana of the Veil
+2 Spreading Seas
+2 Negate

Qua bisogna fare Denial di :G: (non giocherà MAI Valakut, se non è sicuro di vincere il turno stesso). Nient'altro da dire, oltre a mandarlo in Topdeck e counterare Scapeshift.

OUT:
-2 Disfigure
-3 Doom Blade
-1 Maelstrom Pulse
-2 Abrupt Decay

Via i Removal. Stop.


Ok, vorrei sapere dal Forum pareri ed opinioni sulla nuova lista e sulle Sideboardate.

Dalla prossima settimana testerò questa lista, e dirò come va.
Ultima modifica di Legolax il 16 feb '13, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] I Fantastici Quattro! (BUG Tempo)

Messaggioda Elves » 16 feb '13, 15:36

4 iok e solo un t.seize? In questo meta, preferisco molto di più la seconda, indi farei un 3-2, se non addirittura 2-3. Oppure ci schiaffi un pò di vendilion.... :o
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: [MODERN SVILUPPO] I Fantastici Quattro! (BUG Tempo)

Messaggioda Legolax » 16 feb '13, 15:41

Elves ha scritto:4 iok e solo un t.seize? In questo meta, preferisco molto di più la seconda, indi farei un 3-2, se non addirittura 2-3. Oppure ci schiaffi un pò di vendilion.... :o


Sì, contavo di fare quella modifica, appena trovo un Seize a meno di 50. :'< Vendilion Idem.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] I Fantastici Quattro! (BUG Tempo)

Messaggioda kita93 » 16 feb '13, 15:51

Legolax ha scritto:Sì, contavo di fare quella modifica, appena trovo un Seize a meno di 50. :'< Vendilion Idem.

seize a meno di 50 si trovano, è arduo ma si trovano... la settimana scorsa c'era un ragazzo nel mio negozio che vendeva un 3x a 120...
Immagine
Spoiler:
Spoiler di Uncovered Clues ha scritto:
Oh... un nuovo Ponder!

10 ave maria
Avatar utente
kita93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 3 gen '12, 14:46
Località: Ferrara

Re: [MODERN SVILUPPO] I Fantastici Quattro! (BUG Tempo)

Messaggioda Legolax » 26 mar '13, 1:23

Riesumo il Topic, in quanto son riuscito finalmente a prendere le V. Clique che mi mancavano per il mazzo!

Ecco come sarebbe ora:

Creature: 18

4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
4 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique

Planeswalkers: 2

2 Liliana of the Veil

Magie: 18

3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek

2 Abrupt Decay
2 Dismember
1 Maelstrom Pulse

3 Spell Snare
3 Mana Leak

2 Flex Slots

Terre: 22

4 Verdant Catacombs
1 Misty Rainforest
1 Marsh Flats
2 Watery Grave
1 Overgrown Tomb
1 Breeding Pool
4 Creeping Tar-Pit
2 Tectonic Edge
1 Drowned Catacomb
1 Twilight Mire
2 Swamp
1 Island
1 Forest

Sideboard:

1 Vendilion Clique
2 Kitchen Finks
1 Liliana of the Veil
1 Thoughtseize
2 Hurkyl's Recall
2 Spreading Seas
2 Tectonic Edge
1 Life from the Loam
2 Nature's Claim
1 Engineered Explosives


Nei Flex Slots pensavo di aggiungere:
-2 Remand
oppure
-2 Doom Blade

Pareri? La strategia, come solito, è quella elencata nell'OP e in altri post del Thread.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] I Fantastici Quattro! (BUG Tempo)

Messaggioda Esurio » 26 mar '13, 2:16

Se posso permettermi liliana è davvero forte, nonchè unica risposta main deck ad un geist che si risolve, perciò io ne aumenterei le copie fino addirittura al playset, male che va è un editto cmc3(sarà che ci ho perso troppe partite contro geist XD). Certo non è in massima sinergica con i counter, ma una volta che l'avversario ha la mano vuota non c'è più bisogno di counterare, ed in più hai un cmc massimo di 3, dovresti svuotarti la mano piuttosto in fretta.
Snapcaster in questa build non mi fa impazzire, è forte come sempre, ma potrei ha eliminarne una copia ed aggiungere la terza vendilion anche se leggendaria, dato che non credo che rimarrà in campo a lungo, è un buon bittante e fa ulteriore hand control. Ma di sicuro non c'è bisogno che tessa le lodi della cricca.
EDIT: ho visto ora che la terza è di side, perciò come non detto
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] I Fantastici Quattro! (BUG Tempo)

Messaggioda Legolax » 26 mar '13, 2:30

Esurio ha scritto:Se posso permettermi liliana è davvero forte, nonchè unica risposta main deck ad un geist che si risolve, perciò io ne aumenterei le copie fino addirittura al playset, male che va è un editto cmc3(sarà che ci ho perso troppe partite contro geist XD). Certo non è in massima sinergica con i counter, ma una volta che l'avversario ha la mano vuota non c'è più bisogno di counterare, ed in più hai un cmc massimo di 3, dovresti svuotarti la mano piuttosto in fretta.
Snapcaster in questa build non mi fa impazzire, è forte come sempre, ma potrei ha eliminarne una copia ed aggiungere la terza vendilion anche se leggendaria, dato che non credo che rimarrà in campo a lungo, è un buon bittante e fa ulteriore hand control. Ma di sicuro non c'è bisogno che tessa le lodi della cricca.
EDIT: ho visto ora che la terza è di side, perciò come non detto


Liliana potrei metterla magari in 3x massimo in MB, ma non l'ho fatto perchè questo mazzo (al contrario di Jund, che gioco anche) ha accesso a Counterspells, quindi può fare meglio il ruolo del control "vecchio stile" Draw-Go per i primi turni. Di conseguenza la terza Liliana va in Side, per entrare contro Control, Tron, e Combo vari. (E contro Geist, lol)

Per Geist le risposte son già molte in Main, contando scartini, counters, creature a cmc 2+, e Liliana.

Più che altro la cosa che dà fastidio a questo mazzo è Mirran Crusader, ma grazie a Dio non viene giocato molto.

E riguardo il Topdeck avversario, se non casta il turno stesso che pesca, è messo a 90 lo stesso :P quindi i Counter son utili lo stesso con Lilli, dato che li usi proprio per counterare le sue uniche giocate che fa al suo turno (per evitare la +1 di Liliana), se possibile.


La cosa che mi lascia un po' perplesso, scherzi a parte, è il reparto Removal e i Flex Slots. Cosa metterci? Quelle carte che ho detto io o altre che mi son sfuggite?
E la SB può andare bene, contando che voglio farla il più generale possibile?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] I Fantastici Quattro! (BUG Tempo)

Messaggioda Esurio » 26 mar '13, 2:54

5 removal sembrano un po' poche, ma ci sono anche i counter, perciò credo che in totale dovrebbe andar bene.
Remand in questo mazzo non mi piace, meglio una rissota "definitiva", che sia counter o rimozione. Io metterei l'1x di deprive, il counterspell dei poveri lol,costo colorato, drawback di riprendersi in mano una terra, ma senza dubbio può dire di no a qualunque cosa.
Carte utilizzabili sono il già citato disfigure, smother(che sarebbe solo un decay peggiorato), shadow of doubt, carta tricky che male ma male che va si cicla, e più o meno basta, insomma le carte che mi vengono in mente sono queste.
La side sembra ok, solo che land denial soto forma di edge, dato che ne giocheresati già 2 di main, per arrivare a 4 terre incolori post side, ehm, mi sembrano troppe, qualcosa come rain of tears o fulminator mage?
Io preferirei qualcosa di + definitivo a hurkyll's recall, tipo creeping corrosion, ma ti alzerebbe la curva, perciò ho pensato a golgari charm e darkblast, riclicabili in altri match up al contrario di corrosion che è solo per affo.
Loam contro cosa lo sidi? Carta fica, sinergica con liliana, ma non riesco a vedere quale match up migliori...sarò di vedute limitate io.
Un pensierino a threads of disloyalty lo farei, in mirror di goyf two is megl che one, come diceva una pubblicità.
come già detto sia lilly che cricca io le sposterei maindeck
PS liliana è una risposta anche al crusader se lo temi tanto, ed a thrun, che facile da gestire non è mai
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] I Fantastici Quattro! (BUG Tempo)

Messaggioda Legolax » 26 mar '13, 3:10

Loam lo uso in combinazione con la tattica "slando" di Tec Edge, e inoltre torna utile contro slandi avversari (UW gioca Tec Edge, e altri mazzi rompono).

4 Fonti incolori già testate con le versioni precedenti e non hanno mai dato problemi.

Ecco, Shadow of Doubt è la carta che mi son scordato xD (la uso in U/W control), potrebbe entrare anche nei Flex Slots, dato che mi serve assolutamente qualcosa che faccia pescare/cantrippare. Dark Confidant non basta (me ne son accorto giocando UW. In pratica per funzionare bene, un mazzo o aggra in maniera spropositata, o gioca almeno 6-8 fonti per pescare, in modo da avere le risposte giuste al momento giusto). E magari un altro in Side, dato che è utile contro quasi tutti i mazzi, da Valakut a Pod, ecc.

Creeping Corrosion potrebbe anche starci, ma massimo in 1 copia, e affiancato a Recall, dato che rallenta affinity troppo (bouncera anche le sue lande, e non è bello per lui).

Golgari e Darkblast potrebbero tornare utili. Adesso vedo come metterle nel side.

P.S: Lo so che Liliana è una risposta a Crusader, ma son 3 carte su 60. E non è bello trovarsi un Crusader di terzo, pronto a pestarti a sangue, mentre tu sei lì che preghi per pescare la tua amata donna. Mi è capitato. Non è stato bello cagarsi sotto per 3-4 turni. xD
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] I Fantastici Quattro! (BUG Tempo)

Messaggioda Esurio » 26 mar '13, 3:35

Per questo propongo di giocare il playeset, cmq anche threads è una riposta a crusader, che altrimenti dovresti bloccare con 3 tra snap e cricche, o iniziare a giocare pongify lol, dato che i colori del mazzo sono le sue esatte protezioni.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti