io jace non lo uso come refiller da late game, noi come controllo le carte in mano non devono finirci, se il controllo dovesse andare al topdeck in una partita, ha quasi perso
bensì serve a distogliere l'attenzione dell'avversario da noi su di lui e a darci quella pescata in più a turno che ci permette di arrivare all'ottavo turno con 6 carte in mano e l'oppo 0 (GG!)
per quanto riguarda l'abilità iniziale:
io faccio questo ragionamente principalmente, il removal al momento che da più fastidio a jace, il più giocato, la superstar del modern è il fulmine.
esistono mazzi che hanno aggiunto il rosso solo per i fulmini,sono sempre presenti, difficili da counterare se non con counter secchi o specifici e sono facilissimi da rifare con snapcaster(a differenza dei pulse e dei decay gli altri removal che uccidono il piccolo signor beleren)
mettiamo il caso dei vari matchup:
UW:conviene fare il +2 iniziale, non voglio rischiare che cala snapcaster, vendilion o angelo in endstep per attaccarlo e ucciderlo
UWR: stesso discorso del cuginetto UW, tanto più che gioca fulmini ed helix
scapeshift:limitiamo i +2 all'osso, quindi facciamo sicuramente il -1 iniziale
jund: situazionale. se siamo sicuri, che non avremo nessun modo per salvarlo, o non lo giochiamo, oppure lo usiamo come sacrificio per guadagnare un turno, se invece possiamo salvarlo conviene fare il +2, vero che così gli diamo una possibilità di pescare decay o pulse, ma almeno non ce lo shotta con un confidant, poi comunque i decay e i pulse sono di meno rispetto ai fulmini, quindi imho il gioco vale la candela
gw aggro: qui è totalmente situazionale la scelta, lui non gioca nè fulmini, ne spacchini specifici, ma gioca tante tante tante creature, a seconda di come sta messo il board dobbiamo scegliere
affinity: contro le simpatiche bestiole meccaniche l'ho sempre usato come spauracchio , tu hai apparecchiato come pochi, scendo jace, peschiamo tutti e due, tu sai che se vuoi vincer la partita probabilmente lo devi levare, e anche abbastanza celòermente quindi probabilmente l'oppo concentrerà le sue forze sul pw lasciandoci uno-due turni per cercare lo spacchino globale
infect: mai testato jace contro questo mazzo, anche se imho qui conviene fare -1 a profusione, non possiamo rischiare che peschi protezioni\pompamenti in più tanto probabilmente non verrà per niente focussato
comunque premetto, io non gioco wish control, gioco cruel, e le risposte che i due mazzi hanno alle varie situazioni sono leggermente diverse, quindi forse jace dovrebbe essere giocato diversamente o addirittura non essere giocato, anche se ripeto:
jace è il motore del controllo, perchè il control vince quando ha in mano più risposte di quante minacce l'avversario abbia in mano e sul board.
jace ti fa pescare ti da esattamente un vantaggio di 0.75 carte a turno ( se fa +2 -1-1) e anchio ero scettico quando ho inserito il primo jace nel mazzo, ora mi sono ricreduto parecchio^^