spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Leo1723 » 12 feb '13, 18:42

Leo1723 ha scritto:Io sto giocando questa:
Spoiler:
4 Norin the wary
4 campione del popolo
3 mentor of the meek
3 ranger of eos
3 guardiano dell'anima
4 custode dell'anima
2 compagno di ajani

3 camera della genesi
1 spada di fuoco e ghiaccio
4 fulmine
4 spirale fulminante
2 path to exile
2 hellrider

4 rifugio in cima al dirupo
3 sacred foundry
4 arid mesa
1 scalding tarn
1 terreno calpestabile
2 temple garden
1 gavony township
4 pianura
1 montagna

SIDE
2 kor firewalker
2 thalia, guardian of thraben
3 stony silence
2 ancient grudge
1 oblivion ring
3 rest in peace
2 blood moon

Il :G: è poco più che un accenno, per due sole carte: gavony township(veramente troppo forte, ho vinto tante partite semplicemente perchè i miei myr erano -molto- più grossi degli altri) e ancient grudge, che è il miglior spacca-artefatti di magic, senza dubbio XD

:D

HellPatrol ha scritto:
Vorkhan ha scritto:La lista che gioco attualmente io è questa:
Altre Magie: [12]
4 Spirale Fulminante (forse da sostituire con i Boros Charm)
4 Fulmine
4 Path to Exile

[...]

Ahemh... Io direi di no... Non sostituire la spirale con il charm, sostituisci FULMINE con il charm. 1 danno in più a costo W in più, e può essere un easy win se dai doppio attacco a un champion o pararti l'ano dalle wratte varie. Io aumenterei anche il numero degli ascendant, ma lì sono opinioni.

Solita domanda: ma tu hai mai provato il mazzo??? Chiaro che no. Fulmine non va tolto per nessun motivo, piuttosto si levano i PtE(le ragioni sono innumerevoli), inoltre dare doppio attacco equivale a prendersi un bel 2x1 per l'avversario, ed è efficace solo se il campione ha almeno 5 di forza. Le wratte non ci fanno nulla grazie all'accoppiata Norin+Camera... Infine L' Ascendant: saranno molte più le volte in cui perderai per averlo pescato che quelle in cui ti servirà davvero(se il mazzo è sopra le 30 vite spesso avere un ciccio in più non è così incisivo come sembra).
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda HellPatrol » 12 feb '13, 19:32

Leo1723 ha scritto:Solita domanda: ma tu hai mai provato il mazzo??? Chiaro che no. Fulmine non va tolto per nessun motivo, piuttosto si levano i PtE(le ragioni sono innumerevoli), inoltre dare doppio attacco equivale a prendersi un bel 2x1 per l'avversario, ed è efficace solo se il campione ha almeno 5 di forza. Le wratte non ci fanno nulla grazie all'accoppiata Norin+Camera... Infine L' Ascendant: saranno molte più le volte in cui perderai per averlo pescato che quelle in cui ti servirà davvero(se il mazzo è sopra le 30 vite spesso avere un ciccio in più non è così incisivo come sembra).

Il mazzo l'ho testato e sinceramente preferisco giocarlo senza fulmini. Sostituire le spirali con i charm è un'eresia, solitamente quelle 3 vite che ci regalano sono manna dal cielo in early game contro mazzi veloci como burn e simili. L'ascendant lo gioco sempre, almeno in 2 copie, ed è una buona carta da side out se vediamo in g1 di non riuscire ad arrivare alti di vite. Le wratte fanno molto male, fidati, soprattutto se arrivano quando hai un'esercito di myr creati con una sola camera, qualche campione potenziato che non riesce a sfondarele difese dell'oppo e le sorelline. E la carta che da più fastidio a questo mazzo, anche se poco giocata se non in certi mazzi è Austere Command. Via artefatti e creature cmc minore di 3. I PtE non li eliminerei, piuttosto li ridurrei di numero, perchè i mazzi che rianimano elesh norn ci distruggono a meno di non avere campioni belli cicci in campo.
Poi dico, sono opinioni. C'è chi preferisce una cosa e chi un'altra. In ogni caso, un ciccione per chiudere la curva? In late ci troviamo con tonnellate di mana inutili e nulla da dire "Se entra questa ho chiuso". Pensavo proprio a elesh norn o all'angelo di gatecrash che nei combat fa scegliere cosa dare alla creature oppure a Aurelia.
HellPatrol
Livello IV
Livello IV

Messaggioda MattGambo » 12 feb '13, 19:50

Noto con piacere che i Mentor of the Meek stanno sparendo dalle liste... anche io volevo togliere i due che avevo provato a tenere e mettere dentro 2 Fulmine in più. 8O

Serra's Ascendant mi sembra comunque troppo situazionale per quanto grosso, mentre rispondendo a chi prima chiedeva se mettere Hellrider o Ajani's Pridemate rispondo anche io ENTRAMBI assolutamente! :0
Confermo che per ora 2 e 2 stanno dando anche a me le giuste soddisfazioni.

Dovendo togliere qualcosa per inserire i Boros Charm (ed anche io ne porto 2, per ora...) io toglierei invece proprio le Lightning Helix; a parità di CC ho una magia più versatile e che può essere anche una finisher o un salvavita anti-Wratthe! Le vite in questo mazzo si guadagnano con Soul Warden e Soul's Assistant, non certo con le Helix anche se sono un'ottima risorsa! ;^^

Inoltre una carta che mi stà dando grosse soddisfazioni, ed il motivo per cui non ci sono 4 Boros Charm nel mazzo, è Immortal Servitude. :0_0:
I Boros Charm rendono tutto indistruttibile e resistente a Wratthe varie, ma c'è una carta che non avevo considerato e che penso tornerà sempre più in voga... Mutilate!

Contro Mutilate i Boros Charme non ci salvano purtroppo, quindi... rigiochiamo tutto con un Immortal Servitude a costo 1! Quando entra permette davvero delle ri-partenze devastanti se rimangono in gioco le nostre Genesis Chamber! Inoltre non dobbiamo nemmeno splashare di nero il mazzo perchè usiamo mana ibrido per il CC! Veramente ottima finora! XD
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Leo1723 » 12 feb '13, 20:02

I Mentori vanno tenuti in quanto danno una grande spinta al mazzo in lategame(e si prendono tanto hate al posto degli altri pezzi)... riguardo al resto direi che mutilate è l'ultimo dei problemi, non la gioca nessuno(non è giocata damnation...)!!! :D
Spirale fulminante spara sulle creature, già questo basta per farle guadagnare il posto, inoltre le mass removal sono giocate solo da UW Flash(che muore da camera della genesi) e solo di side, quindi Boros charm mi sembra subottimale qui... prima o poi devo provare servitù immortale! :)
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda magicitek » 12 feb '13, 20:04

Leo1723 ha scritto:I Mentori vanno tenuti in quanto danno una grande spinta al mazzo in lategame(e si prendono tanto hate al posto degli altri pezzi)...

Quoto, il mentore toglierlo del tutto proprio no.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Vorkhan » 12 feb '13, 21:30

Forse il mio 4x di Mentor of the Meek nella mia lista effettivamente potrebbero essere troppi, ma comunque direi che va tenuto, forse 3x va bene facendo entrare Hellrider ... per i Fulmine sono d'accordo con Leo io li terrei .. e sono nuovamente d'accordo con Leo quando dice
Leo1723 ha scritto:Spirale fulminante spara sulle creature, già questo basta per farle guadagnare il posto, inoltre le mass removal sono giocate solo da UW Flash(che muore da camera della genesi) e solo di side, quindi Boros charm mi sembra subottimale qui... prima o poi devo provare servitù immortale!

:)
Immagine
Vorkhan
Livello V
Livello V

Messaggioda -bat » 12 feb '13, 22:57

Ma nessuno di voi giocagrim lavamancer? Io l'ho sempre giocata in 1x ed è veramente fenomenale quando la cerco col ranger, comunque come mucca da lategame ascendente di serra è pessima, se siamo alti di vite non ci serve perchè probabilmente vinceremo comunque, se non siamo alti di vite è vanilla pura, io ho provato dragonmaster outclast e figura del destino ed ancora non ho capito chi è migliore, la prima in situazioni di stall (senza dubbio sono molto frequenti in questo mazzo) ci porta a casa il game velocemente se non trovano subito risposta, c'è da dire che ogni tanto non si hanno 6 terre in campo ma è raro, figura del destino invece è un ciccio comunque e possiamo potenziarlo istant che è una gran cosa, ma diversamente dal dragonmaster una volta morto non lascia nulla, comunque sia ancora non ho avuto il tempo per rifare una build che sfrutti servitù immortale e mi dispiaccio di ciò, sarà sicuramente una bomba

Comunque chi dice che le wratte non fanno nulla al mazzo dicono cretinate, anche se dopo la wratta ci ritroviamo con una pedina ci tolgono comunque tutte le mucche dal campo, è un millantax1 dove puoi riprenderti non così facilmente... e non ditemi che se lo sospetti non cali tante robe perchè questo è un mazzo che ha bisogno di quante più creature possibili a terra per funzionare
-bat
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Leo1723 » 12 feb '13, 23:05

Hai mai giocato contro UW Flash(unico mazzo con le wratte che gira)? Ha pochissime creature e nessun modo per togliere la Camera, da una partenza Norin+Camera non ha modo di uscirne(così come il nuovo UWR con il Geist), wrattando paradossalmente fa un favore a noi in quanto più forniti di creature e in grado di ripartire subito con la Genesis(Inoltre ci toglie di mezzo i suoi fastidiosi pali come il Baneslayer). Mi viene il sospetto che tu non ci abbia mai giocato contro...
Grim lavamancer volevo provarlo ma aspettavo di avere qualche fetch in più :)
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda MattGambo » 14 feb '13, 10:25

Ciao a tutti!

Vorrei sottoporvi questa versione test, che include Immortal Servitude; se qualcuno ha tempo di testarla in real (oltre che su Cockatrice) vorrei sapere cosa ne pensate come alternativa al "classico" Norin:

Main Deck:
4x Norin the Wary
4x Champion of the Parish
4x Genesis Chamber
3x Path to Exile
4x Soul's Attendant
4x Soul Warden
2x Ajani's Pridemate
2x Hellrider
1x Ranger of Eos
1x Mentor of the Meek
4x Lightning Helix
4x Lightning Bolt
2x Immortal Servitude
5x Mountain
8x Plains
4x Clifftop Retreat
4x Sacred Foundry

Sideboard:
2x Stony Silence
2x Thalia, Guardian of Thraben
2x Rest in Peace
2x Blood Moon
2x Combust
2x Blind Obedience
3x Boros Charm

Innanzitutto noterete un aumento degli spell di rimozione, con un 4x di Fulmine, un 4x di Spirale Fulminante e "solo" un 3x di Sentiero dell'Esilio. Gli spari diretti, oltre ad effettuare controllo del board, possono anche essere usati per fare quei maledetti ultimi danni all'avversario; i Sentieri sono comunque fondamentali contro pali immani tipo Eldrazi assortiti, Colossi vari o Wurmcoil Engine. ;^^

Inoltre tento la "provocazione" dei Boros Charm in side per un motivo, ma vorrei che mi deste anche le vostre opinioni: io mi sono reso conto che molto spesso uso i Boros Charm più per fare 4 danni che per l'effetto di protezione (doppio attacco mi è capitato di doverlo usare veramente poche volte, avendo sempre a disposizione Myr per chumpblocco). :|

In genere ciò che gli avversari uccidono sono le Sorelline Guaritrici ed il Campione del Popolo quano diventa circa un 4/4 (in genere quando passa da 3/3 a 4/4 viene ucciso in trigger, non so a voi se capita così)... Quindi tutti i nostri avversari tendono ad ucciderci creature a CC 1...
Inoltre spesso abbiamo in agguato dei Pyroclasm o Mutilate o Damnation o Wratthe del caso, da cui potremmo anche proteggerci con Boros Charm.
Ma perchè non sfruttare invece la morte delle nostre creature per avere un boost di vite/pompamenti vari/myr il turno dopo lanciando una Servitù Immortale?!? :0

Se il nostro avversario tira fuori dal cappello cose strane, nel Game 2 noi possiamo adattarci aumentando gli spari (Boros Charm), le protezioni se è pieno di rimozioni di massa (sempre Boros Charm), oppure inserire le carte specifiche di cui si è parlato nel corso dei vari post di tutti gli utenti. :D

L'unico vantaggio di Immortal Servitude rispetto Boros Charm di main, è che possiamo anche usarlo per ritirare su le singole creature che ci uccideranno nel corso del gioco; l'unica pecca è che se abbiamo più Norin nel cimitero, ce li auto-eliminiamo (motivo per cui non ho calato Norin a 3 copie, anche se ci ho pensato seriamente).

Che ne dite? XD
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda magicitek » 14 feb '13, 10:42

La servitù è un arma però a doppio taglio: se il numero di norin che starebbero in capo a fine turno, in questa maniera è uguale a 2, ci spariamo sul norin (che è mezzo motore del mazzo). Imo, per compensare, serve almeno un glitterfang, o un mistveil plains a toglierci i norin dal GY.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo