steve_may ha scritto:I
devastating summons non mi hanno mai convinto, preferirei aggiungere un bush e un loyalist....
pyrite spellbomb : due mana per 2 danni e un artefatto al cesso.... preferirei a questo punto
Clockwork Beetle 2 danni + 1 danno + può parare + artefatto al cesso. Sto valutando seriamente l'inserimento di quest'ultima
Come non ti convince?
Al terzo turno tre mana in pool, paghi uno per
devastating summons, sacchi tre lande, fai due 3/3 e col mana rimasto vai giù di
goblin bushwhacker. Sono 10 danni solo questi, senza contare quelli che hai fatto nei primi turni. Per quanto riguarda il
clockwork beetle, è tutto da vedere. Ti ricordo che
pyrite spellbomb, come ha fatto notare Leo1723 in precedenza, toglie parecchia roba fastidiosa, cosa che lo scarafaggio invece non fa, per quanto metta una certa pressione e vada a riempire il cesso
Edit: Nuovo Report.
Allora colleghi giocatori di kuldotha red e di rdw in generale, oggi vi riporto il match up che ho avuto contro un Bant, che faceva uso di
tarmogoyf,
noble hierarch,
birds of paradise,
pifferaio elfico ed
ulamog, il cerchio infinito (almeno questo è ciò che gli ho visto giocarmi contro). A dimenticavo, anche
Garruk Lingua Selvaggia e
progenitus.
Ecco la lista che ho utilizzato:
4 Slag Fiend
4 Memnite
4 Ornithopter
2 Goblin Bushwhacker
4 Signal Pest
4 Kuldotha Rebirth
4 Mishra's Bauble
12 Mountain
4 Conjurer's Bauble
4 Pyrite Spellbomb
4 Lightning Bolt
2 Devastating Summons
4 Darksteel Citadel
2 Shrapnel Blast
2 Legion Loyalist
Sono tornato a 16 terre, 12
mountain + 4
darksteel citadel, perché i test con la versione 10+4 si sono rivelati piuttosto fallimentari. Mi scuso nuovamente per mancanza dei video, ma ho preso appunti delle partite, non temete
.
G1:
Partiamo abbastanza bene, anche se non abbiamo vinto il lancio dei dadi e come al solito non vediamo le
kuldotha rebirth. Nel primo turno facciamo
peste dei segnali e
pyrite spellbomb, mentre lui non cala niente (vede
noble hierarch solo al turno 2). Nel secondo turno cala la nobile, passa, noi facciamo
devastating summons per 2 elementali 2/2, aggiungamo
, paghiamo
per le evocazioni e
per la bomba, con cui gli rompiamo la hierarch (ricordatevi molto attentamente questi due danni). Passiamo sperando di avergli scombinato i piani di scurvata, ed almeno in questo siamo fortunati. Con tre mana non cala nulla e passa con due shockland stappate ed una tappata. Nel nostro turno giochiamo un'altra terra ed attacchiamo, mandandolo a 14, poi giochiamo un'altra
pyrite spellbomb e passiamo. In mano abbiamo shrapnel balst e stiamo aspettando la terra per giocarla. Nel suo quarto turno si limita a far scendere un
tarmogoyf appena pescato (almeno credo, non aveva motivo di farlo scendere dopo), goyf che è un 3/4 e si tiene un mana stappato e tre tappati, due per goyf ed uno perchè cala la shockland tappata (gioca tutte le shockland tappate, forse ha una mano lenta, o forse non vuole regalarmi degli
shock gratis). Nel nostro turno non peschiamo terra ma
bolla di mishra, quindi attacchiamo nuovamente, lui para con
tarmogoyf, perde 3 danni e noi sacchiamo la seconda
pyrite spellbomb per finire il suo parante. Poi caliamo mishra' bauble e passiamo. La partita sta tirando per le lunghe e ciò non mi piace, ed infatti ecco che al quinto turno, giocando una shockland stappata e portandosi a 9 (finalmente, penso io) fa entrare
garruk wildspeaker +
birds of paradise (forse teme che la peste venga ingigantita con qualche equip, o forse vuole solamente rampare un po' ed avere più bloccanti). Con garruk fa pedina 3/3 e passa, mentre io intuisco che se non mi muovo a pescare una terra o qualche altro sparo, tipo
fulmine (mai visto sinora) non ho molte possibilità. Faccio
mishra's bauble in eot ed indovinate chi arriva?
Slag Fiend, al che penso: vuoi vedere che è la volta buona? Nel cimitero ci sono due
pyrite spellbomb ed una
mishra's bauble appena saccata, quindi è già un 3/3 ad
, il problema è che siamo al quinto turno ed un 3/3 inizia ad essere un po' inutile. Nel nostro quinto turno peschiamo lui e...
mishra's bauble! Li calo entrambi ma prima attacco con le mie creature per crepare la bestia 3/3, lui come da copione blocca e resta con birds of paradise, mentre io ho
slag fiend 3/3 potenziale 4/4 e 5 danni in mano che attendono solo una terra. Nel suo sesto turno fa foresta,
pifferaio elfico, pedina 3/3 e doppio
birds of paradise, entre io comincio a pregare per
legion loyalist o una maledetta terra! In eot faccio il solito giochetto con la bolla e cosa vedo...
shrapnel blast! Al turno 6 la pesco e pesco
lightning bolt, trovandomi di fronte ad una scelta difficile. Attaccare e fare bolt dopo, oppure fare bolt sulla 3/3 ed attaccare? Mi rendo conto che non ha senso la seconda perché può bloccare con i
birds of paradise, non sacrificherà certo il pifferaio. Quindi attacco, lui para con 3/3 e nella seconda principale gli spacco l'elfo. Mi rode non poco non potergli indirizzare 3 danni in faccia o sul garruk, ma se giochi
pifferaio elfico significa che in mano hai bestie tipo eldrazi, quindi penso di rimuovere il problema più scottante. Sta di fatto che nel suo settimo turno ne gioca un altro, fa +1 con garruk e si stappa due lande, con le quali cala
tarmogoyf. Io pesco pyrite spellbomb, lui è a 9 e penso: forse ce la faccio, devo pescare
darksteel citadel ed ho vinto. metto la pyrite e passo, lui nel turno 8 cala 3/3 con garruk e passa, io pesco e... darksteel citadel! Penso tra me e me: ora passo, e poi nella sua eot gli sparo una
shrapnel blast e l'altra giela tirò nel mio turno. Passo e lui in eot fa
ulamog, il cerchio infinito con il pifferaio. Conto i miei permanenti: due terre, la peste, la
pyrite spellbombe lo
slag fiend. Sono 5, contro annientatore 4. GG, ma almeno mi tolgo la soddisfazione di mandarlo a 4 vite.
So di aver scritto un papiro, ma non temete, G2 e G3 saranno molto più brevi.
Piccola osservazione: la
pyrite spellbomb su
noble hierarch si è rivelata sprecata, quei 2 danni, se indirizzati magari su uno dei due pifferai, forse mi avrebbero fatto vincere.
G2.
Riassumo quello che ho fatto io, anche perché lui è rimasto a guardare. Turno uno:
ornitottero,
kuldotha repbirth e
mishra's bauble. Turno due attacco, -3, nella seconda fase doppio
slag fiend+ altra
mishra's bauble. Due potenziali 3/3. Turno tre, dopo mishra in Eot,
goblin bushwhacker e
signal pest, con tre terre sul campo. 11 carte usate/12 pescate, ha girato perfettamente stavolta!
.
G3.
Lui mulliga a 5, io tengo una mano un po' lenta ma ho tre lande con
devastating summons +
goblin bushwhacker. Anche qui l'oppo può solo guardare impotente, nonostande
nature's claim sulla
peste dei segnali ed un misero
birds of paradise calato per bloccare le mie pedine. Finisce anche questa al terzo turno con la piccola combo evocazioni+goblin, mentre nel secondo turno avevamo finalmente visto la
kuldotha rebirth fatta però su un
memnito, quest'ultimo calato di primo. Le due pescate sono state
daksteel citadel e
shrapnel blast (perfect hand, direi!).
A chi sottovalutava le
pyrite spellbomb posso dare in parte ragione, ma permettono dei trick interessanti, io non le escluderei. Ora proverò anche i
clockwork beetle.
Alla prossima, mi scuso nuovamente per il papiro!