Salve a tutti.
Quelli di voi che avranno letto il Primer su Canadian Threshold sapranno già quanto ami quel mazzo, ed in particolare il trittico UGr.
Da qualche tempo però, mi ronza in testa un'ideuzza sulla costruzione di un mazzo che utilizzi gli stessi colori di Canadian, ma che abbia un game plan completamente diverso, basato su Card Advantage.
Il mazzo in questione non sarebbe naturalmente più un mazzo Tempo, ma un Aggrocontrol Midrange un po' in stile UGr Fearies (di cui prende l'ossatura).
Ora, quale carta è in grado di sviluppare questo Card Advantage in modo migliore di Ancestral Vision? Ben poche.
Voi mi direte "E' la lentezza fatta a carta!" ed avreste perfettamente ragione, ma se ci affianchiamo Shardless Agent e Bloodbraid Elf le cose cambiano, eccome!
Dopo questa prolissa presentazione passo alla build a cui sono arrivato dopo alcuni (per ora troppo pochi) test:
UGr Cascade v.1.0
4 Shardless Agent
4 Tarmogoyf
4 Noble Hierarch
2 Vendilion Clique
1 Bloodbraid Elf
3 Jace, the Mind Sculptor
2 Sensei's Divining Top
1 Umezawa's Jitte
1 Sylvan Library
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
3 Punishing Fire
3 Ancestral Vision
4 Misty Rainforest
3 Grove of the Burnwillows
3 Scalding Tarn
3 Tropical Island
2 Volcanic Island
1 Taiga
1 Wooded Foothills
1 Island
1 Forest
1 Mountain
SB: 3 Counterbalance
SB: 2 Krosan Grip
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Red Elemental Blast
SB: 1 Pyroblast
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 1 Bloodbraid Elf
SB: 1 Umezawa's Jitte
SB: 2 Flusterstorm
Per ora la sideboard è solo abbozzata dato che non ho ancora alle spalle sufficenti test per dire cosa e quanto soffra il mazzo contro i Tier e i Rogue deck.
Passiamo ora a qualche spiegazione sulla lista:
Creature:
5 Cascanti (4 Shardless Agent + 1 Bloodbraid Elf): Sono il motore del mazzo che è stato in pratica costruito per offrire solo buoni 2x1 (o anche di più) con le cascate. La mono Bloodbraid Elf funge da 5° Agent e permette cascate molto sugose (come Agent stesso o Vendilion Clique).
Tarmogoyf: Nulla da dire, il manzo con cui si chiuderanno la maggior parte delle partite, ottimo anche per contene Aggro nei primi turni. Facilmente "Cascabile" e potenzialmente davvero enorme (guardando solo il nostro cimitero potrebbe arrivare ad essere anche un 7/8 ! ).
Noble Hierarch: Il miglior acceleratore a disposizione. Volendo giocare 4c aggiungendo il nero verrebbero sicuramente rimpiazzati da Deathrite Shaman. Buoni anche per rompere lo stallo di Goyf.
Vendilion Clique: Il nostro volante, unica carta oltre a FoW che ci permette di dire qualcosa a combo pre-Side.
Manipolazioni:
Brainstorm: LA CARTA blu per eccellenza. Ottima sinergia con le nostre creature cascanti, se giocata in risposta alla triggered ci permette di cascare anche carte che avevamo in mano.
Sensei's Divining Top & Sylvan Library: Manipolatori riutilizzabili. La Sylvan funge da 3a Cappa, risultando come sempre ottima contro controllo per la possibilità di pescare fino a 3 in Draw Step.
Jace, The mind Sculptor: Manipolatore e molto molto di più. A seconda del MU fungerà da piano A o piano B come chiusura.
Ancestral Vision: Non esattamente un manipolatore, ma non saprei dove altro metterla. Card Advantage Puro. Non risulta essere bruttissima anche se sospensa nei primi 2 turni.
Rimozioni:
Lighting Bolt&Punishing Fire: Il motivo per cui ho scelto il rosso come terzo colore (oltre alla Bloodbride Elf). Ottimi sempre. Se cascati fanno sempre qualcosa, a differenza di altri removal, magari migliori ( leggasi Abrupt Decay), ma che necessitano che ci sia un bersaglio in campo. La combo Grove-Punishing ci permette di migliorare il MU contro aggro troppo spinti che rischierebbero di sommergerci troppo in fretta.
Umezawa's Jitte: La Jitte è sempre la Jitte. Come si sul dire.... "Wins Alone".
Force of Will: Ebbene si, la metto tra le rimozioni, dato che in questo mazzo altro non è che un Vindicate instant preventivo, che può beccare all'occasione anche qualche spell fastidiosa. E' l'unico counter maindeck per un semplice motivo, è l'unico che posso permettermi dato che non rischio di castarlo con Cascade. Tutti gli altri counter rischierebbero di farmi perdere una cascata, cosa che non voglio fare MAI!.
La Sideboard per ora è solo abbozzata, ma è cmq pensata per migliorare Combo e Aggro/Tribal Spinti, mazzi dai quali pre-SB non si sta benissimo.
Come detto il mazzo è solo agli albori e deve ancora essere sgrezzato, ma risulta essere molto divertente (almeno per me ).
Per ora questo è tutto.
A chiunque possa interessare il mazzo, o abbia solo qualche idea/critica costruttiva su come migliorare il mazzo è ben accetto.
grim