spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda donChi » 6 feb '13, 18:48

eustass_capitan_kidd ha scritto:ragazzi, a me pare che molti di voi stiano sottovalutando il lavoro che faceva l'elfa! da quanto ho capito quasi tutti la vedono come buona solo per la spell extra che regalava sempre e comunque,ma da giocatore di jund,vi dico che il vero potere dell'elfa era evitare magari 2-3 turni di land drop inutile che ci avrebbero fatto perdere la partita,mettendo le terre in fondo al mazzo( e vi ricordo che jund gioca 24 terre,non sono pochine!).è assolutamente vero che hauntmaster è una carta potentissima,e presa in singolo batte l'elfa su tutti i fronti,ma nell'ottica del mazzo l'elfa lo batte 10 a 0! poi boh fate voi..

Voglio puntualizzare una cosa, perchè da un punto di vista logica è assurda. L'affermazione in grassetto (sul fatto che si mettono le terre in fondo) è statisticamente priva di senso. La possibilità di trovare terre non cambia minimamente post-elfa! La distribuzione media delle terre nelle carte immediatamente successive all'eventuale cascata è la stessa sia che caschiamo, sia che non lo facciamo. Post-cascata possiamo trovare terra con la stessa percentuale di possibilità di prima. Anzi, ad essere precisi e pignoli, se post-cascata dobbiamo rimescolare (per fetch o altro motivo), abbiamo pure un pelino in più di probabilità di trovare terra, in quanto cascata ci ha tolto una carta dal mazzo.
Questo per dire di non sparare cose assurde per dar credito alla propria tesi. Piace Jund? Bene. Non piace? Bene. Crediamo che sia più debole o più forte? Bene. Ma motiviamolo con cose vere e sensate, non con teorie che non stanno in piedi.

(PS: a me Elfa non piaceva. 2x1, sì, ma randomico, 1 volta casca quel che voglio, la volta dopo no. Magari mi casca scartino quando non serve, o spacchino quando posso farne a meno, o una seconda liliana. Era una carta forte, ma non così tanto esagerata come la si sta descrivendo, secondo me. E questo sempre esulando da "quella volta in cui mi ha ribaltato la partita perchè ha cascato giusto". Si tende a ricordare più questi casi, che la media statistica delle cascate, che non è così spudoratamente vantaggiosa. Personalmente, preferisco una carta con cui so con certezza cosa fare, come Huntmaster. So che creatura è, che mi fa +2PV, e che mette un lupo, senza forse sparsi per il deck. [discorso diverso se "casco" sul sicuro, stile Living End, ma non è il nostro caso] E non trovo così impossibile e altamente indebolente una sostituzione in toto di Mannaro x Elfa. Al limite, 3 mannari e 1 Archeomancer, che in late è un 2x1 di tutto rispetto, in modern. Poi, al limite va in panchina se c'è Blood Moon. Fine della mia parentesi personale.)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 6 feb '13, 19:23

Huntmaster vs Elfa.

Uw restoration: punto ad huntmaster. Elfa con davanti un restoration angel non attaccava. Huntmaster flippa easy e unito a bolt killa pure baneslayer. Qualche volta elfa si è rivelata una wincon ma in generale hunt mi pare sopra.

Uwr aggro: punto di poco ad elfa. Sebbene huntmaster non sia male +2 vite + 1 lupo per parare geist beh, elfa che cascava liliana / lingering era fortissima e questa sua capacità di ribaltare il tavolo con un pò di fortuna, gli dà il punto.

Uwr control: brutte tutte e due ma di poco meglio elfa per la questione cascata di liliana. Ma quà o thrun o non vinci quindi il paragone non regge molto.

Infect: brutte entrambe. Se devo tappare 4 lo faccio per olivia, elfa quà era pure un side out e lo è pure huntmaster!

Robots: meglio huntmaster. Ero scettico prima di provare ma... elfa era buona solo in caso di cascate davvero valide. Huntmaster ha effetti troppo forti qui!

Tron: sicuramente meglio elfa poichè rapida e poteva portare easy nella tomba karn e cascare qualcosa di utile. Huntmaster quà è pessimo ma tanto era già un brutto mu in cui o vedevi sale o sculavi un minimo.

Splinter twin: brutte entrambe. Tappare 4 per fare elfa era proprio l'ultima spiaggia! Il fatto che cmq permetteva magari di chiudere il turno in cui entrava o di avere la cascata fortunata dà il punto ad elfa. Twin rimane cmq un buon mu.

Scapeshift: ha remand + cryptic quindi elfa un ricordino lo lasciava ma, huntmaster è facile che flippi e se lo fà hai chiuso il turno dopo. Un huntmaster fà fino ad 8 danni. Un pò sopra elfa cmq.

Rx Burn : punto ad huntmaster. 2 vite e il parante sono ottimi!

Birthing Pod: huntmaster. Huntmaster che flippa >>> elfa che casca una cosa inutile. Se ci mettiamo i wall of roots 0/5 e che se hunt flippa è devastante...

Doran rock: huntmaster. L'oppo ha bestie più grosse delle nostre (doran + smiter magari) ed elfa, solo in caso di cascate valide era figa. Il cacciatore, in early permette di guadagnare tempo (l'oppo gioca pure pte tra l'altro), al topdeck è devastante.


e allora perchè si giocava elfa? facile, era un 2x1 e poteva ribaltare situazioni brutte con un minimo di fortuna. è capitato a tutti campo vuoto, elfa che casca confidant, turno dopo riveli bolt e goyf o qualcosa del genere. Però, prima del ban molte liste giocavano 4 elfa + 2 (fino a 4) huntmaster. Se non fosse stata bannata, non è nemmeno così impensabile che il meta portasse a giocare 3-3 per dire...
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Nico1989 » 6 feb '13, 22:03

MagicSunrise ha scritto:Ma dove li hai visti questi report post ban?
michelecannone ha scritto:Fonti? Mi sembra assurdo..

Non ricordo con precisione se le regole del sito vietassero in generale link a siti esterni o solo link di altri forum...
Metto il nome del sito in spoiler (visto che si tratta solo di un reporter di top8 penso sia tranquilla)...
Spoiler:
mtgtop8.com
Se dovessi esser andato contro qualche regola chiedo ovviamente scusa, e credo ci pensino i Boss del forum a cancellare eventualmente il post...
P.S. In precedenza avevo scritto che si trattava di eventi online e non... in realtà ho visto che sono tutti on line...
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ayrton » 6 feb '13, 22:53

Alla fine Huntmaster era già meglio ma non ce ne eravamo accorti, la Wiz ha bannato elfa per potenziare Jund!

Scherzi a parte, a me non stupirebbe del tutto se Huntmaster fosse stato creato a suo tempo per sostituire elfa senza bannarla, ma poi le cose non sono andate come voleva la WIzard e ci è voluto il ban, assolutamente condivisibile, dell'elfa che non se ne voleva andare.

Una cosa è certa, 4 slot dal valore complessivo di 10euro (a stare larghi), vada come vada, sono destinati a portarsi sugli 80-100 euro, che sia Snapcaster o Huntmaster a occuparli.
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackNecromancer » 7 feb '13, 1:48

Ayrton ha scritto:Una cosa è certa, 4 slot dal valore complessivo di 10euro (a stare larghi), vada come vada, sono destinati a portarsi sugli 80-100 euro, che sia Snapcaster o Huntmaster a occuparli.

In questo discorso c'è sempre un lato positivo e uno negativo: infatti l'altra faccia della medaglia è il bannare una cartona da 30 euri e in quel caso tutti si lamentano perchè hanno bannato la carta la settimana dopo avere comprato il set.
Se fossi un giocatore di jund sarei contento che non mi abbiano tolto i vari tarmo, liliana e bob.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Dollmasterz » 7 feb '13, 13:04

2-0 Contro un WUR e 2-0 contro Doran con la seguente lista:



2 marsh flat
2 misty rainforest
4 verdant catacombs
4 blackcleave cliffs
2 raging ravine
2 Treetop Village
2 overgrown tomb
1 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest

4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
4 huntmaster of the fells
2 falkenrath aristocrat

3 liliana of the veil
2 garruk relentless
4 lightning bolt
2 abrupt decay
2 terminate
2 maelstrom pulse
3 inquisition of kozilek
2 thoughtseize


.... però ho perso 0-2 contro un mazzo macina XD
Avatar utente
Dollmasterz
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 giu '12, 11:51

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda MagicSunrise » 7 feb '13, 18:48

Piccolo ot/ Dollmasterz ma sei dollazza? fine ot/
Avatar utente
MagicSunrise
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 gen '13, 18:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Dollmasterz » 7 feb '13, 22:18

temo di no XD
Avatar utente
Dollmasterz
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 giu '12, 11:51

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Alek » 7 feb '13, 23:24

Ragazzi avete provato invece con Garruk Wildspeacker o è meglio il Relentless?
Immagine

"Chiunque può essere ucciso."
Avatar utente
Alek
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 21 mar '12, 18:07

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Langsuyar » 8 feb '13, 0:45

Alek ha scritto:Ragazzi avete provato invece con Garruk Wildspeacker o è meglio il Relentless?


Relentless tutta la vita,non hai bisogno di rampare per calare mostri enormi come faceva il vecchio Jund.Volendo potresti provar ad inserire una carta storica come il thrinax dei germogli che aveva con il primo Garruk una sinergia paurosa: una volta suddiviso le pedine divenivano delle 4/4 tramp quindi una finisher più che valida. Colgo l'occasione per porre un invito: perchè non tornare alla PRIMISSIMA (E autentica,per i nostalgici)versione del jund?? l'assenza di elfa si sente ma il mazzo può contare su carte altrettanto incisive quale l'esplosione di bitume o il drago della nidiata : più pachidermico nell'incedere ma maggiormente incentrato sulla componente control che tanto a Jund piace.
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti