Stracciato RUG 2-0, tarmo e snapcaster non sono bastati a fermare lo
Slag Fiend.
Arato monoblack pox ed altri controlloni, e sapete chi è il protagonista indiscusso? Sempre lui, il caro
Slag Fiend!
Ecco una possibile versione finale del deck:
4 Slag Fiend
4 Memnite
4 Ornithopter
4 Goblin Bushwhacker
4 Signal Pest
4 Kuldotha Rebirth
4 Galvanic Blast
4 Chimeric Mass
4 Mishra's Bauble
4 Panic Spellbomb
16 Mountain
4 Conjurer's Bauble
Resoconto dettagliato contro RUG:
La prima parte per primo e fa fetchland, passo (il che è un vantaggio per lui in quanto io ho più turni in cui sono sotto botta dei suoi counter). Io parto con
ornitottero,
ornitottero,
memnito, montagna,
bolla di mishra e
rinascita kuldotha su tottero, con due immondi in mano (decido di tenere, con una terra va che è una meraviglia e quando pesco il secondo immondo godo!). Lui di secondo fa goyf 3/4, commettendo a mio avviso un grave errore! In EOT sacrifico la bolla, al turno dopo pesco due carte. La fortuna vuole che si tratti di un altra bolla e di una terra, ma non le gioco e parto all'assalto con 4 1/1. Lui giustamente blocca il memnito per paura di altre rinascite (così l'ho interpretato io), va a 16 ed io ho già 3 artefattozzi nel cimitero. Nella seconda mainphase calo terra e doppio immondo 3/3 più bolla, mi svuoto la mano rischiando molto (anche se un
fulmine su immondo lo reggo grazie alla bolla). Nel suo turno cala montagna e passa, ha due terre doppie, una verde-blu ed una rosso-blu, ed interpreto la cosa come "doppio fulmine pronto ad essere sparato", ma scelgo ugualmente di fare bolla in EOT e mi accorgo che, non potendo rispondere ad un costo di attivazione, ho il culetto parato!
Al turno dopo pesco
panic spellbomb e
peste dei segnali. Calo la seconda e parte
mana leak (da ciò intuisco che non ha bolt in mano), a quel punto calo la bomba e lo attacco con due 5/5 (peste nel cesso) potenziali 6/6. Me la concede e si va a g2.
Premesso che il tipo, un giocatore spagnolo, impiega dei secoli a dichiararsi pronto per la seconda (che stesse cambiando qualcosa al deck?), non ho molto da temere di side, anche se mi rode aver svelato la mia wincon d'emergenza, ossia lo
slag fiend.
La seconda sembra una fotocopia della prima, almeno in partenza. Ma non commette il madornale errore di andare tap-out nel suo secondo turno, anche se ciò lascia intendere "il
mana leak stavolta non te lo leva nessuno". Io mi limito a picchiarlo con due memniti ed una peste calati nel primo turno, ma la partita cambia quando al quarto turno fa il suo ingresso il
tarmogoyf, che tra stregonerie e creature artefatto e terre è un 4/5 per due mana. In mano ho
galvanic blast carica a 4 e rosico non poco.
Questa partita è stata molto più lunga, anche perché ha saputo counterarmi le magie giuste al momento giusto ed ho pescato 6, dico 6 terre giocandone 16. Mi porta a 11 vite quando poi succede l'inaspettato. A furia di fare bombe e bolle, pesco più carte di lui ed il cesso si riempie di giocattoli per l'immondo. Mi tolgo altre terre ed il caso vuole che, dopo una bolla in EOT, riesca a pescare doppia
panic spellbomb, con la quale vedo, dopo aver pagato 4 mana: peste (quella del primo turno s'era beccata un
dismember, non sto scherzando, ha pagato 4 vite per una 0/1, molto probabilmente l'ha sidato per ammazzarmi gli immondi) e indovinate cosa pesco dopo?
Slag Fiend grosso grosso. Scelgo di calare peste e mi becco leak, ho solo due mana e lui non ha abbastanza mana per criptic command, quindi provo a sbattergli sul campo l'immondo, mi dice okay ed a un mana eccolo, un bel 9/9. Penso di avergli fermato la race, ma nel suo turno si vedono i fuochi d'artificio.
Fulmine,
fulmine,
snapcaster mage,
fulmine flashbackato. 9 danni sul povero mangiarottami, e mi tocca preparare la testa per g3, gli blocco il goyf 5/6 con l'ultimo
ornitottero rimasto, ho altre due pedine goblin per durare altri due turni, poi sono morto.
Tocca a me, pesco e... cockatrice ha pietà di me:
Slag Fiend! 10/10.
Due turni dopo ero qui a riportarvi il tutto.
Anche se la mia versione è meno esplosiva del vero kuldotha, posso affermare senza smentite che è un signor budget deck (la mia versione costa 30€) ed è competitivo, ve lo garantisco. Dopotutto, avere un 10/10 per un mana, avrà il suo fascino