Ho deciso di splashare di nero il mazzo per poter avere accesso all'unica carta dei nostri colori che, attualmente, ci permette di sopravvivere agli wrath effects, che ci farebbero altrimenti ammucchiare:
Golgari Charm, in quattro copie in side. Inoltre, possiamo così giocare un drop a 3 a dir poco ottimo, perfetto nella nostra formazione:
Dreg Mangler. Ha la molteplice funzione di picchiare rapidamente, di far evolvere tutto il reparto creature, e di risultare utile anche da morta. Poi, il mono
Corpsejack Menace, che come spiegherò più tardi è così forte che forse si meriterebbe altro spazio. Ma analizziamo il mazzo.
Creature4
cloudfin Raptor // pur essendo uno 0/1, dunque inutile da solo, in questo mazzo da il meglio di sé. Se calata al primo turno, ponendo che noi scurviamo come dio comanda, picchia per 1 al secondo turno, per due al terzo, e per tre, che possono diventare quattro in certe occasioni,dal quarto in poi. Un quasi-Delver of Secrets, insomma. Ha inoltre il pregio di Evolvere grazie ad ogni creatura che giochiamo a parte sé stessa, il che nn si può dire per la prossima carta.
4
Experiment One // picchia meglio dell'uccello, ma solo relativamente, perché non è evasivo ed evolve con più difficoltà. Ha comunque il pregio di poter rigenerare, ottimo contro le odiatissime wratte.
4
Shambleshark // una sorpresina poco allegra per la seconda fine del turno avversaria, che evolvendo quasi di certo il turno dopo picchierà per 3 golosi danni. Può tradare per un pezzo importante in fase d'attacco dell'oppo, o sorprendere un attaccante ignaro come 4/3 per effetto del Gran Biomante.
4
Zameck Guildmage // può sembrare macchinoso e poco aggressivo, ma assicuro che per impiegare il mana in late game, o per rinfoltire la mano, è ottimo. Comunque, diminuirne le copie, magari in favore di Geist, potrebbe non essere un'idea malvagia.
4
Dreg Mangler // ne ho già elogiato le doti straordinarie. È perfetto, diamine! Picchia molto, picchia in fretta, evolve le nostre creature, ed in late game possiamo mangiacarognarlo su un nostro apparente inutile drop a 1 topdeckato, creando istantaneamente un attaccante di tutto rispetto.
1
Corpsejack Menace // questo mostro mi sta facendo mangiare le mani per essere lì in mono copia: è fortissimo! Provoca l'evoluzione di tuttissimo il reparto creature, ma al doppio del normale! È super sinergico anche con mangiacarogne, ma sopratutto con Master Biomancer, grazie al quale entra come 8/8 e fornisce 4 segnalini ad ogni nuova creatura. Tiene il campo che è un piacere.
4
Master Biomancer // la stella del mazzo, poco da spiegare. Evolve bene grazie all'alta costituzione, e trasforma ogni nuova creatura, anche il più infimo dei Raptor, in una piccola minaccia. Pensate poi ad averne più copie in gioco: la seconda avrà forza 4, fornendo così +6+6 ad ogni nuova bestiola! Molto forte anche con il Mago di Gilda, che ci permetterà di pescare come un dannato senza paura di restare con creature mignon.
1
Prime Speaker Zegana // La nostra Mucca con la M maiuscola, altro che Thragtusk! È vero che dipende dal board che abbiamo, post-wratta è penosa, ma ci fa davvero pescare un disastro. Pensatela poi con Master Biomancer... o ancor meglio con Corpsejack Menace... O con TUTTI E DUE?!
Magie Non-creatura3
Hands of Binding // Buona contro mazzi aggressivi, per rallentarne l'avanzata mentre picchiamo e/o riempiamo il tavolo di ciccioni; sale a livello "ottima" se codificata su un volante, imponendo un blocco perenne.
4
Simic Charm // tre effetti utili alla causa formano insieme una carta davvero buona, che fa della versatilità la propria arma vincente, unendo Unsummon, Mizzium Skin e Giant Growth. Il +3/+3 potrà far trionfare una nostra bestiola in combattimento, preservarla da spari molesti o anche permetterle di chiudere la partita con l'avversario a 3 o meno punti vita; hexproof annullerà le rimozioni dell'avversario per un turno, scombinando spesso i suoi piani; Controevocazione rallenterà i mazzi troppo aggressivi e con creature di difficile gestione.
4
Think Twice // una carta da controllo in un mazzo aggro, può sembrare fuori posto ma non lo è. Occupa i turni morti, e ci permette di non rimanere mai a secco.
Terre4 Breeding Pool
4 Drowned Catacomb
3 Forest
4 Hinterland Harbor
4 Island
1 Swamp
3 Watery Grave
Mi piacerebbe provare
Strangleroot Geist, forte in ottica aggro, ma andrebbe un po' rivista la manabase, aggiungendo qualche dual G/B.
La side è in via di definizione, ma sono certo del playset di
Golgari Charm, visto che nel mio meta girano tantissimi control, e direi anche
Vile Rebirth/
Cremate (a proposito, quale?). Altri consigli?
Credo d'aver giustificato tutto. Per chi volesse provare il mazzo senza doverlo montare, ecco bella che pronta per il download la lista (dovete solo copiarla, incollarla in un editor di testo, e salvare con estensione .dec):
Fblthp.
Nient'altro da dire.