Io ho fatto un "launch party", portandomi dietro 3 membri della mia famiglia, ieri. Formato: booster draft.
Nella scelta dei pacchetti, mi stabilisco sul buildare un boros aggro, più per i removal e le carte decenti nei primi pacchetti, e perchè orzhov l'avevo buildato già in precedenza. Alla fine buildo un boros puro, tanto per provare e cambiare, anche se, col senno di poi, lo splash in nero avrei dovuto farlo assolutamente, sti maledetti 3 colori sono veramente troppo + stabili rispetto ai deck basati sulle gilde pure.
I miei tre altri consanguinei invece buildano:
-mio fratello builda dimir: dio santo, quanto gratta boros contro dimir... Alla fine, tra millemila removal, il vantaggio che danno le due cifrare blu (peschino+hands) e l'estorcere (che ovvio, a me sembrava una keyword stupida, e invece) è in pratica già un gwu senza manco bisogno di splash... quanto li oddio i dimir che sono ok di loro senza splash in un altra gilda. Arriva primo al party.
-il mio cugino più grande non so che combina, di limited ne ha alle spalle molti, e inizia a piccare solo carte forti di tutti i colori
. Alla fine, nonostante non sappia più che fare, builda un maledettissimo Esper che sfondava col suo ozbeth. E arriva secondo. Alla fine, nonostante lo sclero in fase di pick, l'esperienza da builder lo ripaga...
-il mio cugino più piccolo, invece, non so che cosa combina e builda un selesnya
le prende da tutti, ma a un giro inizia a sparare topdeckate a profusione, e batte mio fratello che era in mana screw (aveva solo 14 lande su 42 carte). per il resto, vince solo quella e arriva ultimissimo, porello.
1 turno: mio cugino e il suo esper. Primo giro, lui stra cifra
Oculare dal Collarino, io lo straccio con due tradimenti (uno pure foil), una foresta che avevo in campo, un primordiale luminoso sull'oculare, e finito di Errante Infuocato l'anciato di impeto. Vinto grazie a quella foresta che non ricordo neppure perchè l'avevo messa
2° giro, la perdo di ozbeth + alm beast; 3° giro, mi sgratta via, arrivo a 3 punti vita, e lui attacca con tutti, credendo di sfondarmi. Sfortuna sua, non ha fatti bene i conti, e io lancio 2 volte la prima abilità del guildmage, mi pompo le mie pedine soldatino fatte con radunare la legione, e gli blocco la sua bestia della carità con tre pedine. Guadagno +9 vite, e con le pedine rimaste gli macello il macellabile. Turno sucessivo, il radunare mi sforna mezzo chilo di carne fresca, abilità del guildmage, attacco e vinco, per errore suo. Andata di culissimo.
2 turno: mi trovo contro gruul. Qui praticamente vinco per l'oppo niubbo, che lanciava gli impeti prima della fase di block... regalandomi ogni volta 2x1. Sto un pò attento a non fargli capire che li può giocare dopo il block, e accumulo un 2 - 0 in fretta. Gli spiego un attimo come usarli, gli impeti, per metteremi in pace la coscienza. Sono una persona onesta, io. Di solito.
3 turno: l'altro mio cugino. Non so come ne perchè, ma al primo giro lo locko di controllo, al secondo gli chiudo in muso di 5°, con lui che mi ha fatto "solo" 12 danni. La seconda partita è stata la mia più veloce in assoluto, ho topdeccato tutto il possibile in fretta, permettendomi di vincere di aggro vero. Il resto dei giri non m'è sucesso mai... ma in effetti, a sto giro ho giocato interamente in mana screw, credo che abbia qualcosa a che fare.
4 turno: sono in killspree!1!!!1 Rahaarh!
ma mi becco mio fratello e il suo dimir che mi ridimensiona. 2-0 per lui. Semplicemente, in entrambi i game vado in mana overflow all'inizio, e lui mi sfonda una volta di milling con quelle varie semi-funerali mentali che ha, una volta di danni con il farabutto imblocabile e la seconda con guildmage+ stile del ladro. Avrei potuto pagare per avere un pò di vite in più, il Gift of Orzhova inizia a sembrarmi molto meno un 2x1...
5 turno: simic. Pultroppo però per lui, 2 dei miei cugini gli avevano preso carte buonissime e che gli servivano, quindi la sua pool era la peggiore. Vinco 2 volte di fila, praticamente, solo per la qualità dei miei pick rispetto ai suoi (io ero l'unico a buildare boros, e il bianco l'ha usato solo, in parte, mio cugino)
Finito, andiamo ai punti e arrivo 3°, perchè mio cugino mi ha battuto 1 volta, e quindi ha totalizzato più vittorie di me. Manco lo spareggione, tiè. Alla fine me la metto via, perchè tanto in famiglia teniamo le carte in comune, ma mi ha bruciato un pò comunque.
Guadagno finale: il 2° radunare la legione, 2 primordiali bianchi (uno io, uno mio cugino), 2 shock (la stomping ground mio cugino, la dimir mio fratello), lo spettro che radoppia il mana nero (mio fratello)[cribbio che bucazzi che faceva, come accelerino fa paura], 1 ozbeth, 1 capo gilda gruul, e il 2°emblema di domri[che va in scambio in sieme al domri foil, tiè]
Edit: opinioncina sui boros: hanno qualcosa di malato all'interno. Semplicemente, se arrivo a giocare il primordiale e il radunare la legione... e a [url]sfruttarli[/url], in un mazzo "aggro", c'è qualcosa di sbagliato a prescindere. Con un deck buildato con solo carte a cc3 o inferiore, mi sa che forse era meglio mettere meno mana della solito, magari 1/3 invece del canonico 2/5. Alla fin fine, abbiamo bisogno di correre, e di vincere prima che i dimir/esper abbiano possibilità di millarci via. Le carte da piccare devono avere un costo di 3 o in giù, per farci correre meglio (
Errante Infuocato si salva, per l'impeto e basta, e pure edito angelico, perchè è un removal, ma le altre carte, mi gustano pocopoco). E abbiamo un bisogno sfrenato di estorcere e life gain in generale, dato che non possiamo floodare il board di guide goblin... il gioco può e spesso va avanti fino al13°-14° turno, malissimo per noi...