spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UB Grimoire

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UB Grimoire

Messaggioda Ainer » 6 feb '12, 16:32

Ciao a tutti, la lista che vi sto per postare è basata sulla carta Grimorio dei Morti, una di quelle che io definisco Junk Card, perché ingiocate e che mi diverto a recensire nel mio blog. Ogni fine settimana poi posto il deck to peat, la parodia del deck to beat, ovvero un mazzo poco costoso, che usa la Junk Card come finisher.

La strategia del mazzo è semplice: buttare nel cesso le creature e resuscitarle tutte con il grimorio per portare a termine la partita.

Terre (23):
9x Isola
5x Palude
2x Catacombe Allagate
1x Fortezza Glaciale
3x Cappella Isolata
2x Cimitero Silvestre

La manabase è abbastanza solida, tre delle terre doppie danno mana verde per i Ritorno alla Natura in side, quelli che danno mana bianco invece servono per il flashback dei riti

Creature (15):
1x Cemetery Reaper
4x Urlatore Mentale
4x Skaab Goliath
4x Diregraf Captain
1x Titano del Gelo
1x Chancellor of the Spires

Il reparto creature punta tutto sull'Urlatore, che si pompa mandando al cimitero le creature a cc alto. Se becchiamo la cancelliera di prima mano sono anche sette carte nel cimitero del nostro avversario, che potrebbero portare qualcosa di utile poi con il grimorio. Ho inserito il reaper e il diregraf perché pompano gli zombi. Ora, dato che il grimorio ressa tutti come zombi, questi, appena ressati, andranno a pompare tutti gli altri. Se addirittura riusciamo ad avere tutti e cinque al cimitero al momento del rianimo, ogni nostra creatura ressata prenderà +5/+5. Il titano serve perché controlla, mentre lo skaab goliath sta lì solo per andare al cesso con l'urlatore.

Magie (22):
3x Grimorio dei Morti
3x Unburial Rites
1x Tragic Slip
2x Life's Finale
4x Alchimia Proibita
4x Mana Leak
4x Ponder
1x Black Sun's Zenith

Reparto magie focalizzato tutto sul controllo. I riti resuscitano le cose dal nostro cimitero aspettando il grimorio, il Tragic Slip è praticamente una rimozione, i due finali della vita come mass removal e ingrossano il cimitero avversario con le creature che vogliamo noi, mentre lo zenith nero elimina roba indistruttibile e rigenerabile. L'alchimia e il ponder servono a pescare, mentre mana leak countera le minacce più brutte.

Sideboard (15):
4x Flashfreeze, contro i mazzi ramp, sostituiscono i mana leak.
3x Virulent Wound, contro le nexus principalmente, sostituiscono un finale della vita, e un altro paio di carte ancora da decidere.
4x Ritorno alla Natura, principalmente contro le gabbie, ho preferito il verde al rosso perché con il verde levo anche qualche incantesimo fastidioso.
1x Mirare alla Gola
3x Corrosive Gale, contro i volanti, specialmente i mazzi token e gli spiriti.

L'idea è quella di renderlo più giocabile, senza però comprometterne l'economicità. È vero che è presente nel mazzo qualche carta più usata, ma sempre in monocopia e sono tutte carte che non superano le 6€. Fatemi sapere che ne pensate!
Ainer
Livello X
Livello X

Re: [T2 Sviluppo] UB Grimoire

Messaggioda tayger » 12 feb '12, 22:03

E sfruttare invece le meccaniche proliferare per rendere più sinergico l'uso della carta? Pensavo a cose tipo Crumbling ashes con Black sun's zenith, Virulent swipe, Contagion clasp, Tezzeret's gambit.

Ops.. pensavo fossimo nel formato for fun.
tayger
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Ainer » 12 feb '12, 22:33

Tezzeret's Gambit è interessante e non l'avevo valutato. Le altre carte che hai nominato non sono in t2, mentre Contagion Clasp è inutile per un mazzo con una carta sola che usa segnalini. Cosa toglieresti per inserire magari un 3x di Tezzeret's Gambit?
Ainer
Livello X
Livello X

Messaggioda Filo95 » 12 feb '12, 23:53

grim affliction per removal non è male in questo mazzo.
anche qui come per il gambit rimane il dubbio di "cosa ci tolgo?". onestamente non saprei dirti cosa rimpiazzare.
Filo95
Livello VII
Livello VII

Messaggioda gabelfra1 » 13 feb '12, 10:19

io piu che dallo zombie mi ispirerei + a solar flare aumentando un po i ciccioni e mettendo il grimorio
"Coloro che non sono del tutto consapevoli dei danni derivanti dall’applicazione delle strategie non possono essere neppure consapevoli dei vantaggi derivanti dalla loro applicazione"."Sun Tzu, l'arte della guerra"
gabelfra1
Livello VI
Livello VI

Messaggioda tayger » 13 feb '12, 21:16

Ainer ha scritto:Tezzeret's Gambit è interessante e non l'avevo valutato. Le altre carte che hai nominato non sono in t2, mentre Contagion Clasp è inutile per un mazzo con una carta sola che usa segnalini. Cosa toglieresti per inserire magari un 3x di Tezzeret's Gambit?

So che non è correttissimo parlarne qua, ma la mia idea, visto che comunque non è un tier o comunque competitivo, ma molto for fun, era quella di unire anche la "combo" Crumbling ashes con carte quali tipo Black sun's zenith, Contagion engine, per poter in un paio di turni, fare piazza pulita del campo, nonché aumentare il numero di segnalini sul nostro grimorio. Io sarei quindi molto per l'abuso del proliferare...

Non so.. levare gli Unburial rites? Accelerare il draw aiuta a trovar il grimorio ovviamente..
tayger
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Ainer » 25 feb '12, 10:47

So che non è correttissimo parlarne qua, ma la mia idea, visto che comunque non è un tier o comunque competitivo, ma molto for fun, era quella di unire anche la "combo" Crumbling ashes con carte quali tipo Black sun's zenith, Contagion engine, per poter in un paio di turni, fare piazza pulita del campo, nonché aumentare il numero di segnalini sul nostro grimorio. Io sarei quindi molto per l'abuso del proliferare...

Non so.. levare gli Unburial rites? Accelerare il draw aiuta a trovar il grimorio ovviamente..

La combo c'è sicuramente, ma lo vorrei mantenere standard. Inserire quelle carte significa portarlo in modern, dove una lista così non riuscirebbe neanche a toccare il tavolo da gioco prima di perdere 4 o 5 partite. Per quanto riguarda i riti, li avevo messi perché erano un'alternativa al grimorio visto che buttiamo nel cimitero molte creature. Servono principalmente a ressare le cose grosse senza doverle pagare uno sproposito.
Ainer
Livello X
Livello X

Torna a Standard / Alchemy