Sono stufo dei soliti mazzi controllo bianco/blu che girano di questi tempi, quindi mi sono sparato tempo fa quello che era partito come un mono blu, ma che poi, per esigenza di carte come l'essenziale Verdetto supremo e rivelazione della sfinge è stato splashato di bianco.
Questo mazzo è stato messo su per incarnare la pura essenza del control, ma cercando di evitare le solite scontate liste che si vedono ingiro.
Un grosso difetto iniziale era che girava esclusivamente intorno a Talrand, poi però, ho fatto un paio di migliorie che danno chiusure alternative.
Ci gioco ormai da un paio di settimane in maniera intensiva, l'ho modificato e rimodificato, vorrei la vostra opinione.
Inizio a listare, è un mazzo assolutamente Fuori di Testa.
Terre (24)
Spoiler:
Istantanei & Stregonerie (25) (Talrand party )
Essi, insieme a Talrand, sono il tronco del mazzo (che di main gioca solo 7 creature.. roba da matti )
Spoiler:
Artefatti (4)
Ne gioco 4 di main, prima erano 7.. ma ho dovuto sostituire l'utile al dilettevole
Spoiler:
Creature (7)
Spoiler:
Il banco di nebbia era prima in 4x .. poi me lo trovavo in mano nei momenti sbagliati e ho deciso di calarlo a 3.. poi mi serviva spazio e l'ho calato a 2. Ma penso che lo rimetterò a 3 perchè mi servono muretti semplici ed economici così come creature da rimuovere con il covo nella brughiera.
Talrand.. bè, che dire? Da il nome al mazzo, che è stato pensato tutto intorno a questa carta.. ma non fate l'errore di pensare che senza di lui non si gioca. Lo calate, lo difendete, se proprio non riuscite, c'è altro da fare per vincere.
Angelo della Serenità... santità illustrissima. Due bestioni non guastano mai, specialmente in tal contesto. Scende sempre protetto, quando scente è facile che ti aiuti, in un modo o nell'altro. Togli minacce, o ti riprendi talrand in mano.
Se poi riescono a scassarti tutte le creature, hai comunque la possibilità di mettere spiriti 1/1 ed equipaggiarli con la picca. Non hai la picca? L'hanno rimossa? E' in fondo al mazzo? Che problema c'è? Ricomincia. Elisir e rivelazione della sfinge e sllllluuuurp!
Questo mazzo crea dipendenza, soffre parecchio contro gli aggro, ma sidando le cose cambiano.. non garantisce risposte rapide abbastanza da sopravvivere ai primi 5 turni, ma aumenta tantissimo le probabilità, testato.
Side (15)
Spoiler:
I restringere salvano le chiappe, sia ad uno che con overload, i verdetto non c'è nulla da spiegare, è più probabile che ce li troviamo nella mano iniziale, se ciò non accade difficile sopravvivere agli aggro molto spinti.
I quartieri fantasma entrano quando vi vedete contro le grotte delle anime, odiatissime.. l'elisir va contro i control, così come gli sfatare così come l'angelo della serenità.
Se vi giocano Riposa in Pace vi danno parecchio fastidio, vi inibiscono la metà delle possibilità di vittoria, quindi occhio e tenete da parte le sfere di detenzione.
E' la mia lista semi-definitiva, ma i consigli non fanno mai male.
Il mazzo va provato, è per la gente assolutamente folle, quale me :p e vi garantisco che ci si diverte non poco, magari non vince tanto quanto i primi della classe , ma gioca da paura!