spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Leo1723 » 31 gen '13, 16:31

Dollmasterz ha scritto:bello! ma come detto in più occasioni, io voglio rimanere jund puro..... mi spiegate perchè si utilizza seal of fire? è perchè essendo incantesimo pompa tarmogoyf?

Si, ma io qui non lo metterei, dato che non è sfruttabile nè dallo Sciamano nè dallo Snap :) piuttosto arc trail o magma jet, ottimi 2x1
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda michelecannone » 31 gen '13, 16:46

I seal servono sopratutto per 2 motivi:

1. Lasciarti il mana open per i turni successivi
2. Contro le combo perchè non appena castano su spacchi e loro sapendo non castano

Tornando al meta...in effetti non le posso risfruttare con il mago...quindi Arc Trail tutta la vita oppure anche le Tribal Flames?

Oppure un altro snap ed un altro Pulse...
Immagine
Avatar utente
michelecannone
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott '12, 12:06

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mariot91 » 31 gen '13, 20:03

Scusate ma c'è qualcuno che ha provato a "ribilanciare" lo jund rendendo il bianco che ora veniva splashato solo per le lingering un colore un po' piu' dominante?
Si potrebbero sostituire le elfe magari giocando i baneslayer con conseguente rimozione dei confidant a favore magari di 4 finks che non si giocavano piu' nelle versioni col bianco.Inoltre potremmo avere accesso a rimozioni con il path to exile e lighting helix!
Avatar utente
mariot91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 mag '12, 20:43

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ayrton » 31 gen '13, 21:12

Ma tutto questo entusiasmo nel segare il dark confidant per giocare dei ciccioni a costo 5 da dove salta fuori?

Io giocherei così, dando per buone 24 terre:

4x dark confidant
4x tarmogoyf
4x deathrite shaman
4x snapcaster mage

4x lightning bolt
2x abrupt decay
2x terminate
1x maelstrom pulse

3x inquisition of kozilek
2x thoughtseize

4x liliana of the veil

Fuori 4 elfe, dentro 4 snap, curva abbassata, un 2x1 migliore contro molti mazzi rispetto a elfa, meno danni dal nostro confidant quindi meno bisogno di esiliare creature con lo sciamano. Naturalmente il problema dei 4 colori non è piccolo, ma se ha avuto successo SpiritJund...
Lotus cobra al posto di confidant (cioè rampare per un cc5 anziché pescare) mi fa accaponare la pelle. Perché non mettere direttamente qualche titano o wurmcoil engine? XD
Inguardabile anche bituminous blast, un dismember più scarso a costo 5 a cosa ci serve? A cascare lotus cobra? :_o
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 31 gen '13, 21:16

mariot91 ha scritto:Scusate ma c'è qualcuno che ha provato a "ribilanciare" lo jund rendendo il bianco che ora veniva splashato solo per le lingering un colore un po' piu' dominante?
Si potrebbero sostituire le elfe magari giocando i baneslayer con conseguente rimozione dei confidant a favore magari di 4 finks che non si giocavano piu' nelle versioni col bianco.Inoltre potremmo avere accesso a rimozioni con il path to exile e lighting helix!


Diventa Junk. Avresti il rosso solo per Bolt. Che ci fai? Lol.

Ayrton ha scritto:Ma tutto questo entusiasmo nel segare il dark confidant per giocare dei ciccioni a costo 5 da dove salta fuori?

Io giocherei così, dando per buone 24 terre:

4x dark confidant
4x tarmogoyf
4x deathrite shaman
4x snapcaster mage

4x lightning bolt
2x abrupt decay
2x terminate
1x maelstrom pulse

3x inquisition of kozilek
2x thoughtseize

4x liliana of the veil

Fuori 4 elfe, dentro 4 snap, curva abbassata, un 2x1 migliore contro molti mazzi rispetto a elfa, meno danni dal nostro confidant quindi meno bisogno di esiliare creature con lo sciamano. Naturalmente il problema dei 4 colori non è piccolo, ma se ha avuto successo SpiritJund...
Lotus cobra al posto di confidant (cioè rampare per un cc5 anziché pescare) mi fa accaponare la pelle. Perché non mettere direttamente qualche titano o wurmcoil engine? XD
Inguardabile anche bituminous blast, un dismember più scarso a costo 5 a cosa ci serve? A cascare lotus cobra? :_o


Già, ma a questo punto gioca un BUG lol. Via Terminate e dentro Dismember, e fuori Bolt per counter.

E sì, l'entusiasmo per Titani c'è. Al momento ne gioco 2 nella mia versione, e non ho problemi, dato che son una Finisher spaventosa contro qualsiasi mazzo.

La versione è più lenta, ma più distruttiva nel Mid-Late game. Son due modi diversi per arrivare allo stesso scopo. A te non faceva ribrezzo cascare in un Dark Confidant con BBE, quando ne avevi già uno in campo ed eri a <12 pv?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BoniBlackout » 31 gen '13, 22:10

Dopo aver aperto topic senza guardare bene prima se si parlava di jund post ban da altre parte, e chiedo umilmente ammenda :shy: , scrivo qui quello che volevo condividere :D
secondo me senza elfa jund perde il proprio scopo e la struttura che ha sviluppato di portare al top deck entrambi i mazzi e vincere grazie al card advantage di bob e bbe.
a discapito delle bombe lightning bolt io vedo meglio questi due mazzi:
Junk aggro:

Spoiler:
Lands:
4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
2 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
4 Treetop Village
3 Swamp
1 Forest
1 Plains
1 Twilight Mire
2 Razorverge Thicket

Creatures:
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
4 Knight of the Reliquary

Other Spells:
3 Liliana of the Veil
2 Abrupt Decay
2 Dismember
3 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek
3 Lingering Souls
4 Path to Exile


a mio parere il cavaliere non è proprio un rimpiazzo a BBE, non fa il 2x1, ma lo vedo come un secondo tarmo, una bella mucca che farà paura :D

UBG aggro/control:

Spoiler:
Lands:
4 Misty Rainforest
3 Verdant Catacombs
2 Creeping Tar Pit
4 Darkslick Shores
1 Overgrown Tomb
2 Breeding Pool
1 Watery Grave
1 Forest
1 Swamp
1 Island
2 Flooded Grove
2 Twilight Mire

Creatures:
4 Tarmogoyf
3 Snapcaster Mage
4 Dark Confidant
3 Vendilion Clique
4 Deathrite Shaman

Other Spells:
2 Cryptic Command
3 Mana Leak
3 Spell Snare
2 Dismember
4 Inquisition of Kozilek
2 Doom Blade
2 Sword of Light and Shadow


qui è molto difficile la lista, gli slot sono quasi più contati del vecchio Jund! nelle liste dei tornei non vengono giocati gli sciamani e "al loro posto" (non fanno per niente la stessa cosa) vengono giocate 3 serum visions e 2 kitchen finks, abbassando le vendilion a 2. Io vedo meglio gli sciamani che per il mana intesive di cryptic e vendilion non sono male! e fanno tante altre belle cose :D
Immagine
Avatar utente
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 30 gen '13, 14:04

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mariot91 » 31 gen '13, 22:27

io sto giocando una lista molto simile al bug che hai postato,pero' senza spade e per ora con spell snare spell pierce e mana leak ma senza cryptic....le spade non mi piaccicono perchè il mazzo secondo me non ha bisogno e preferisco tenere slot per removal e counter ma comunque è una cosa soggettiva...per il resto secondo me è una bella variante e migliora di molto i match up vs combo e vs scapeshift ecc..la prima non mi piace perchè vedo poco sinergico il cavaliere con lo sciamano sinceramente,considerando che in modern già il cavaliere rende molto meno credo che ci siano alternative migliori...
Avatar utente
mariot91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 mag '12, 20:43

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda michelecannone » 1 feb '13, 1:05

Ayrton ha scritto:Ma tutto questo entusiasmo nel segare il dark confidant per giocare dei ciccioni a costo 5 da dove salta fuori?

Io giocherei così, dando per buone 24 terre:

...

Fuori 4 elfe, dentro 4 snap, curva abbassata, un 2x1 migliore contro molti mazzi rispetto a elfa, meno danni dal nostro confidant quindi meno bisogno di esiliare creature con lo sciamano. Naturalmente il problema dei 4 colori non è piccolo, ma se ha avuto successo SpiritJund...
Lotus cobra al posto di confidant (cioè rampare per un cc5 anziché pescare) mi fa accaponare la pelle. Perché non mettere direttamente qualche titano o wurmcoil engine? XD
Inguardabile anche bituminous blast, un dismember più scarso a costo 5 a cosa ci serve? A cascare lotus cobra? :_o


Concordo con tutto tranne che con la critica al cobra che a parer mio fa land ed instant removal salvati per i ciccioni (in 5-6 match gli avversari hanno preferito lui allo sciamano)

Ecco una lista corretta...a pare mio il lanciorapido è davvero un ottimo rimedio al danno che ci hanno fatto!

Nel bilancio dei pro e dei contro ci vedo questo:

Pro: Costa meno
Contro: Non ha haste ed ha -1/-1 rispetto all'elfa.

Pro: il 2x1 non è casuale ma calcolato
Contro: Cè l'antidoto con molte carte che bloccano il cimitero...invece la cascata era difficile da bloccare e al max ci andava bene perchè il nostro 2x1 diventava un 1x2 (2 counter) per l'avversario bant/blu ecc.. control

Pro: Si soffre meno in molti match up...usare due volte i 4 bolt, 3 rubapensieri, 2 inquisizioni, 2 maelstrom non è poco.
Contro: Ci svuota il cimitero per Goyf

Pro: Il flash sorprende il Geist in fase di attacco senza bloccanti!!!
Contro: Nessuno...deve morire il Saint Draft!!

AMEN...io vado al PTQ con il lancio rapido! E basta!

Ecco un'evoluzione della precedente...vorrei pareri sulle land e sulla SB, grazie:

Spoiler:
1 Abrupt Decay
3 Blackcleave Cliffs
2 Blood Crypt
3 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
1 Forest
1 Inquisition of Kozilek
1 Island
4 Lightning Bolt
3 Liliana of the Veil
4 Lotus Cobra
2 Maelstrom Pulse
2 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
2 Overgrown Tomb
4 Raging Ravine
3 Snapcaster Mage
2 Swamp
4 Tarmogoyf
2 Terminate
3 Thoughtseize
2 Thundermaw Hellkite
4 Verdant Catacombs
1 Watery Grave
SB: 1 Back to Nature
SB: 1 Batterskull
SB: 1 Glaring Spotlight
SB: 3 Rakdos Charm
SB: 2 Shatterstorm
SB: 2 Slaughter Games
SB: 1 Sowing Salt
SB: 2 Spellskite
SB: 2 Torpor Orb
Immagine
Avatar utente
michelecannone
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott '12, 12:06

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Nico1989 » 1 feb '13, 4:45

Ayrton ha scritto:Ma tutto questo entusiasmo nel segare il dark confidant per giocare dei ciccioni a costo 5 da dove salta fuori?

Grazie al cielo, un pò di buon senso... continuo a ritenere folle l'idea di fare a meno del vecchio Bob... possibile che non ci sia più un minimo di rispetto?!? XD (scherzi a parte) Magari sarò smentito dalle future top8, ma al momento non mi stuzzica per niente la rivoluzione che dovremmo fare con il Lotus Cobra...
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ayrton » 1 feb '13, 10:48

Lol, davvero. A leggere qui sembrano che abbiano bannato anche dark confidant oltre all'elfa.

Il ban dell'elfa rende, volendo, il confidant ancora più forte, perché non ci sono più quei 4 danni nelle gengive. Considerando che il confidant è già una delle 5 carte più forti del formato se non la più forte in assoluto, mi sfugge il senso di sbarazzarsene per rampare. Penso che sia assolutamente ovvio che pescare >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> rampare, soprattutto in un formato come il modern dove un titano non sposta nulla. Vuoi rampare per dei ciccioni? C'è Tron, e lì altro che titani...

Non credo che sia un caso che su salvation il core...

4x deathrite shaman
4x dark confidant
4x tarmogoyf
4x snapcaster mage

...sia preso molto più sul serio. La bruttezza di una carta come il Lotus cobra per me è incomparabile, 4 slot morti. Poi oh, io non avrei mai giocato neppure lingering souls, quindi felicissimo di essere smentito.

Più probabile invece secondo me è che sia BUG e UGR siano ora più forti di Jund. La vendillion clique entra molto bene nella filosofia di hand disruption della base nera del mazzo (è una carta "filosoficamente" nera), e dismember può effettivamente sostituire terminate. Però il rosso era molto molto importante a livello di sideboard, si veda infatti la forza di un mazzo come UGR, fino a ieri il numero 2 dei "fair" dopo Jund.

Sono scelte molto difficili ma, davvero, il fatto che il ban dell'unico drop a 4 del mazzo porti a segare il motore di pesca per giocare drop a 5 e 6 va contro ogni logica secondo me. Proprio ora che la curva si abbassa! Sottolineo anche che meno danni da confidant (snap per elfa) significa anche più danni inflitti da sciamano visto che abbiamo mediamente meno vite da recuperare.
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti